Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Fatti dall'apertura ad oggi 9merli e 17 bottacci. Secondo me il giorno 25 e 26 non era tutta roba "posticcia".

- - - Aggiornato - - -

carbonella chiede un consiglio agli amici di radio capanno : secondo voi per non esagerare quante camole possiamo dare al giorno ai richiami in "canto"?

Io dò quattro/cinque camole al giorno a ogni tb e merlo e mi trovo bene, per qualcuno forse saranno troppe, ognuno ha le sue teorie..
 
secondo me passano a gennaio!
battute a parte, il passo è in ritardo rispetto ad altre annate, io ad esempio che sto in pianura per il primo anno negli ultimi 7 ovvero da quando ho le gabbie non ho visto manco un tordo a settembre e da me sono solo di passo. ma Luna a parte, che spesso è associata nei fatti a delle grandi giornate di passo, la discriminante principale è il meteo. le perturbazioni spingono le partenze ma soprattutto fanno deviare i migratori. i terreni umidi e le pasture li trattengono un po' di più mentre il clima secco li fa accelelare. insomma un po' d'acqua sì ma senza esagerare...
comunque ottobre è ottobre è il mese della migrazione. speriamo che il tempo si rimetta!
 
mattinata indimenticabile, record al capanno di mio papà, alle 7,40 avevamo già incarnierato 33 bottacci e 1 merlo, era una cosa impressionante, c'era già poca luce perché nuvoloso e un po' di nebbia e arrivavano uccelli da tutte le parti, mai vista una cosa del genere, poi fino alle 9 solamente uno, dopo arrivato ancora qualcuno e alla fine fatta quota, troppo bello!
 
Allora ce ne erano in giro parecchie se dicevi che avevi molta pastura.

Lunedì c'era proprio un bel gruppone di sicuramente più di un centinaio di esemplari che sono venuti a trovarmi 2 volte durante la mattinata, purtroppo sempre in ordine sparso così da poterne fare max 2 alla volta, tra martedì e mercoledì hanno pulito tutto (avevo appeso una settimana prima un bel po di sorbo ed una cassetta di caki, speriamo tornino.

- - - Aggiornato - - -

allora...ieri una ce..di un gruppetto di una 20ina se ne staccata una kamicazze...oggi scappatina in basso visto un ts ma non riuscito a sparare causa un doppio attacco a distanza in una 15min di uno sparviero alla mia povera ce in corridora...fortunatamente la mia doppia uscita e la corridora l'hanno salvata....altro non ho visto..piccola riflessione..tutti gridano allo scandalo quando si trova un rapace impallinato...ma credo che il mio patrimonio vada salvaguardato in qualche modo e sapete benissimo quanto vale una ce sul mercato...onde va per sè che al prossimo attacco il buonismo etico ed ecologico lo lascerò a casa.....
ma ci sono anche altri modi, io ho le reti antirapace ed il problema è risolto.
 
massima desolazione e sconforto anche stamani entrato in emilia cielo stellatissimo, a 100 metri dal capanno nebbione da affettare con il coltello.fatto 1 tiro appena attaccato poi più nulla. ore 8,15 nebbia sparita giornata bellissima ore 9 arriva una merla presa il resto niente ne un uccellino ne una cincia, e domani ci si riprova, certo ci vuol passione, costanza e coraggio speriamo in bene[/QUOTE]

e tanta passione Riccardo.... pensa noi che facciamo 300 km a mattina per andare al capanno,,,,,

Bonariamente: "Siete matti".............
 
il Serchio è uscito dall'alveo mi ha riempito il capanno di fanghiglia che asciugherà a primavera, salvo tre giorni di tramontana ininterrotta (ma non mi sembra questo l'anno). domani sera faccio un sopralluogo soprattutto per portare via le tabelle appendi gabbie. passo al capanno n. 2, ma non è la stessa cosa. amen, sempre meglio lì che nelle case!!! very year of pupù...


dispiace anche a me. "il Pistoiese" sarà quel sarà, ma in fondo ha un gran cuore. per rimediare questa anno, prendilo!
 
E' una cosa che succede da tutte le parti e ognuno la interpreta a modo suo, secondo il mio personalissimo pensiero specie nella tarda stagione e con venti da sud i tordi passano principalmente di notte, all'alba si fermano, nei posti a loro adatti, e vi rimangono fino alla notte o ad alcune notti dopo. I capanni fanno qualche tiro allo spollo ai tordi fermati vicino all'appostamento, se in zona boscosa o con molta pastura (in pianura nn vedi nulla), poi di giorno non muovendosi per niente nessuno spara più... Le giornate con i grossi carnieri sono solo quelle in cui passano anche di giorno, a parte qualche capanno ubicato in posti molto adatti alla sosta...

Concordo... ma aggiungerei anche che la maggior parte secondo me tira dritto seguendo le illuminazioni delle strade e dei paesi....
 
Come preventivato stamani ci siamo arresi. I pochi coraggiosi che sono andati al capanno hanno visto i soliti due merli o roba del genere.
Le previsioni sono pessime (tranne per giovedi/venerdi), quindi temo che anche per quest'anno (dopo il totale fallimento sui bottacci) niente sasselli.
Certo ripensare a tutti i sacrifici tra richiami e appostamenti fa veramente male.
Intanto stanotte di nuovo allerta meteo e rischio alluvione in queste zone.
Si sta passando dall'avvilimento allo sconforto più totale.

Ecco...forse più importante della caccia è l'allerta meteo per tutte le comunità liguri e toscane che hanno già dato, quest'anno e gli anni passati! La caccia se vissuta con il giusto animo saprà regalarci le più vere emozioni anche in giornate magre come quelle vissute quest'anno.
Un abbraccio a tutti i Toscanacci!!!!
 
beato te che senti i tordi e vedi le cesene calvario, qui da noi e acqua e ancora acqua , da cambiare caccia e dedicarsi alle anatre senza andare in padule un salutone grande
Ora si comincia i lavori al capanno ,fra qualche settimana,sci a go go,a risentirci zucchi e magari ci si fa' un'altra mattinata a tirari ai neri ti ricordi che merlata quella mattina!!!!
 
viste le previsioni meteo di ieri, avevo gia' iniziato a smoccolare, sembra che stavolta sia servito a qualcosa, quelle di oggi son migliori, speriamo che sto' week ce lo faccia cacciare in pace, visto che per me/noi dell' appennino, siamo davvero vicini al traguardo per quest'anno, tutte le volte che entro nella stanza, ho il terrore di veder qualche piuma sotto le gabbie delle cesene, per ora reggano, ma il suo l' han fatto.....
 
alta pianura pn sabato chiuso la stagione con 1 me 1 tb ,ts e ce non ho visto niente .domenica con i cani ,vista una ce e pochi me.x quanto riguarda vivaro mi dicono che fanno numeri da schedina,ieri son passato x dobbiaco ho visto una cinquantina di ce sopra i soliti sorbi ,arrivando da brunico a destra prendendo la ss x cortina.le speranze sono tutte x fine gennaio.ciao a tutti .
 
Auguroni a tutti!!! Capannisti e non.. qua ormai stagione chiusa da un pezzo non sento una fucilata da 3 settimana... aspettiamo l anno venturo.. :beer::beer:
 
io domenica ho ferito lievemente un merlo.l'ho messo in un saccl'ho portato a casa.appena messo in gabbia .come se fosse sempre stato abituato.e' andato sulla mangiatoia ed ha iniziato a beccare il pastoncino della raggio di sole
uvetta neanche guardata ed ora becca il mangime regolarmente,l'unico problema rimane l'anellino


Occhio che il forum é leggibile da tutti, anche dai non iscritti, quindi......io eviterei di scrivere certe cose...
 
bilancio positivo perchè ci son sempre andato...questo è la cosa che conta di +++ , per fortuna a dic. e genn. è stata pioggia e non neve altrimenti saremmo stati sommersi..e non saremmo andati per la troppa neve..(almeno per chi è impostato come me)..mentre tra una tregua e l'altra della pioggia si poteva andare...
carniere buoni tb benino ts e scarse le ce...ma ho visto anno peggiore..
azz... son 4 gg che non posso salire per la pioggia e già son pieno di dolori...ma come diceva il nonno..: "te sò en calmì che pasa tot"...infatti oggi aulin...domani però anche con l'mbrela vado a far un giro...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto