Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In diretta da Brunico, viste e sentite una trentina di cesene mentre facevo sci di fondo. Mi sono fermato a guardarle e se ne stavano tutte su un sorbo ancora pieno di bacche.....non parlo assolutamente di invasione perché ho visto solo queste per ora.
Se mi mandate su "qualcosa" le acchiappo e ve lo ve giù...:)
 
Di tutti i merli che c'erano a luglio se ne vedono molti ma molti meno, il mio dubbio è: si saranno spostati o si vedono meno? Perchè se fosse la prima ipotesi andrei a cercarli per la preapertura ma dove?? Intanto in settimana vado in montagna a finire di tagliare l'erba al capanno alto, darò un'occhiata se lassù c'è nulla..
Voi che dite?
 
Stamattina vista la consegna dei ceppi natalizi al contadino dove alloggiamo ed al proprietario del terreno sono andato a rivedere il capanno in GR6....ed ho portato 6 gabbie giusto per fare chiusura...

Scappottato con un sassello di una coppia entratà a metà, nessun altro genere di volatili in cielo, 3 fucilate sentite fino alle 9,00 che ho staccato...

Colgo l'occasione per augurare a tutto il FORUM un sincero augurio di buone festività, con la speranza di un 2014 ricco di soddisfazioni, venatorie e non...

Sandro
 
Tanto per cambiare 2 bei cappottini sabato e oggi. Cieli deserti solo 3 pettirossi e una capitanera mi fan compagnia ormai da un mese. Qualche sparuto fringuello, un branchetto di fanelli e dei solitari verdoni. Merli per ora non se ne sentono, uno dei pettirossi già da una settimana inizia a gorgheggiare.
Unica nota positiva uno dei sasselli novelli comincia a farsi sentire
 
Concordo con Maurizio,solo qualche inizio di passo ma questa settimana poco cambia visto il meteo pessimo
 
giornata disastrosa fatti 2 merli 1 bottaccio richiami buoni sempre quando non passa niente
 
_________________________________________________________________________________________________________________________

In toscana, tranne alcune eccezioni, non l'ha beccati nessuno.
O meglio, la stragrande maggioranza delle persone, li ha visti giovedi ma con numeri normali, niente a che vedere con quello che è stato visto al nord.

Idem per la liguria..quindi dove cavolo sono andati, ce lo stiamo chiedendo un pò tutti...ma ho il presentimento che da qualche parte, verso la francia, siano passati
No no calma. ..che faccio confusione...giovedi in liguria c'è stato non un grande ma GRANIDISIMO passo di tordi..e venedi meno ma sempre un passo costante...sempre piu abbondante sul ponente rispetto al levante...particolare che mi fa sospettare che la rotta migratoria, scesa dalla pianura ha attraversato l liguria per andarsene dritta dritta in francia...anche perche il passo come succed qua da noi è dal mare verso i monti (quindi escluderei la rotta che li porta in Corsica) ed escluderei anche la rotta che li fa arrivare o scendere giu in arrivo adriatico in quanto gli amici di quelle regioni non hanno visto questo massivo movimento. Ora ce solo da capire se questa era la maggior parte del passo oppure è stato quacosa di anomalo..ma questo solo qualche giorno ce lo fará capire. ..
 
io vivo la passione venatoria con un'ottica completamente diversa, il risultato è l'ultima cosa che mi interessa. quello che AMO è l'aria fredda che ti punge il naso fuori dalla spiarola, la fiammata del fucile la mattina all'alba, gli zip nel buio, il rumore del caffe che sale, la risata sincera che si ascolta tra i muri di un bait ( spesso aiutati dal bicchiere). AMO le albe mozzafiato e il quasi incontaminato contatto con la natura, l'essere a parecchi km dal più vicino essere umano. AMO accudire i richiami e la soddisfazione che mi riempie il cuore la prima domenica di caccia quando il tordo maestro intona il suo primo canto della stagione.

sottoscrivo in pieno...........
 
Io so con certezza che il roccolo ha diritto di tenere 10 presicci per specie per rinnovare la batteria. L'anno scorso, a causa della chiusura anticipata dei roccoli, non portarono nemmeno una cesena al centro perché non ne presero almeno 10. Poi non so fino a che punto siano ufficiali queste informazioni...non ho ancora trovato un regolamento ufficiale!
Sino al 2012 era così, da quest'anno 10 tb 10 me 5 ts e 5 ce.
 
breve riassunto di un ottobre anomalo almeno qui dalle mie parti...oltre ai 3 giorni di inizio ottobre con tb a valanga...merli ancora assenti se non qualche spia...picet ancora assenti...ghiandaie manco a parlarne...tordele pochissime..sasseli si son fatti vedere in anticipo ma incostanti fino ad oggi....fringuelli partiti bene e sempre in crescendo
oggi peppole dei bei gruppetti fringuelli una marea..frosoni oggi bene, cesene a perte viste 2 sabato non saputo nulla di avvistamenti costanti....settimana prox chiamano acqua...mi sa che anche stavolta il periodo dei ts verrà rovinato..
ciao
 
Ricordatevi il 07/11 dello scorso anno. Anche nei giorni precedenti stavamo facendo gli stessi discorsi di oggi, perché il meteo non ci supportava, poi ci fu quella furia, durò un paio di giorni, ma almeno per i fortunati fu una bella mattinata. Speriamo.

difficile scordarselo, visto che fu' l' unica mattinata decente insieme al giorno dopo, ricordo bene anche che dopo arrivo' la perturbazione che sciupo' tutto e non si rivide niente, o almeno fu data la colpa a quella, anzi non ci fu' solo quella, fu' seguita da altre e almeno da noi il meteo fu pessimo per tutto il mese........

- - - Aggiornato - - -

Piviere, ma Fabio 68 lo conosci, scrive qui sul forum, e' un paio di mesi che non si sente , sai qualche cosa?

anch'io non l' ho risentito, ma credo che si sia un po' **** e secondo me non aveva tutti i torti, quando fu' messo in dubbio quello che scriveva.
spero che almeno ci legga e che ricominci a scrivere, chi lo conosce sa' che e' una persona seria e perbene, anche se non gli garba la fia, ma per andare al capanno non conta.........
 
Ma scusa, lì nelle tue zone passa sempre qualcosina, anche spinarc e gardene. Non ti arrendere xD

No no Daniele... qua non siamo a Serle noi spariamo bene ai bottacci na poi dai primi di novembre facciamo le bagole!! Ormai sono 3 anni che sono in questo capanno e purtroppo è così... stamattina nelle 5 poste che ho vicino non si è tirato un colpo...
 
per fortuna ci sono ancora persone mantengono vive le tradizioni dei nostri vecchi
,passare una mattina a caccia di cesene e sasselli col terreno coperto dalla neve,in un capanno in quota
è veramente un'emozione forte ,
Grande Aldo !
 
Dubbioso per domani...ma penso di saltare..poi di solito,quando nn vado qualcosa si muove sempre!!aahahah
 
Riassunto del we: sabato 3 tiri tra le 07:20 e 07:30, 2 sasselli ed 1 cesena, poi + niente, tranne i taglialegna dalle 09:00. Domenica 1 sassello solitario e suicida mi ha salvato dal cappotto.
Oggi ha provato lo zio in piana, ma niente, solo 1 sassello per giunta padellato...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto