Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io caro Andrea mi sono arreso sulle teorie...

Qualunque cartina di flusso migratorio indica per la Toscana la direzione Nord --> Sud lungo la costa e N/E --> S/O per quelli che scendono dall'appenino e dall'Adriatico..

La realtà oggettiva dei miei appostamenti fissi in prov. di GR6 (situati nell'interno ad alcune decine di km dal mare) mi dice che la direzione di tordi e merli di passo è indiscutibilmente NO --> SE, poi non mi chiedete dove vanno questi tordi perchè non lo so....

Un saluto

Sandro
 
a differenza di ieri dove si erano visti diversi animali di passo (oltre ai colombi) oggi 0, visti 7 gruppi di colombi 2 di un centinaio di soggetti, non credevano a nulla di nulla solo un gruppo è sceso e 2 sono tornati con noi....strano la giornata prometteva bene visto il tempo ma complessivamente meglio ieri con le nuvole
 
Stranamente nei colli Vicenza sud non si vede un TB, fatto i primi 3 TS ed un merlo,
 
Mattinata insieme al dott Pecos cielo stellato e leggera brezza ci speravo all'alba visti 2 m e fatti tutti e due poi visti fino alle 9.00 altri 6 tordi e fatti uccelletti nulla molti colombi o domani entrano a flotte oppure per i tordi e merli
 
E alla fine cappotto fu......tirato ad un ts che era vicino ad un richiamo per cui ho cercato di scarseggiarlo invece l'ho sbagliato...
unico uccello visto...
Anzi, ne ho visto anche un altro, il mio, ma per andare a pisciare......ahahahahahahha
 
Pronti a partire...stamani mattinata di lavori al capanno..picchi di tutte le dimensioni, ghiandaie e qualche cin stanziale.....IBAL A TODOSSSSSS
 
scusate la domanda stupida......ma con tutti i continui cambiamenti mi sono un po' perso....... io caccio in zona ATC Prealpino (almeno una volta era denominato così) ora non so se siamo passati come zona Alpi.... con presenza di neve posso cacciare sole Cesene o anche i sasselli.....o nessuno dei due????
Grazie se qualcuno vorrà illuminarmi........ ;)
 
per i tempi che corrono ottima giornata fatte 3 ce e 1 m . 1 ce mentre stavamo staccando si posa sul secco tempo di rientrare a capanno e ricaricare il fucile via nel bosco abbiamo aspettato 5 minuti ed eccola ritornare ... semplicemente fantastico!!
 
È difficile sapere la verità perché spesso in questi campi come in molti altri, le pubblicazioni che vengono fatte anche su riviste importanti ed autorevoli, sono fatte ad hoc e sono di parte, mirano a sostenere una tesi, un prodotto, favorire interessi economici ecc. Se lo vediamo da un punto di vista ludico/venatorio, speriamo che un po' di freddo ritorni e che gli inverni tornino quelli di prima, non so se noi, parlo per me, riusciremo a goderne i frutti.
Dal punto di vista della vita sociale entrambe le visioni (riscaldamento/raffreddamento) porteranno disagi, soprattutto in una società che viaggia su binari e dove ogni piccolo fuori programma è visto come una tragedia.
 
Che dire ottima giornata come hanno detto alcuni colleghi bergamaschi del forum, io erano anni e dico anni che in una mattina non vedevo cosi' tanti tordi e tutti di passo, sentendo anche le catture dei roccoli ieri ero fiducioso ma non mi sarei aspettato dopo le giornate di mercoledi' e giovedi' di vederne tanti cosi', viste tante cinciallegre, fringuelli, pettirossi e strano ma meglio zero merli.........
 
Alzato a 5,30 guardavo la pioggia scendere senza pietà):
Alle 7,00 ha smesso ed è uscito il sole .. (Ora pro nobis )
i capanni in zona chi è uscito 5-10 tordi più che altro roba in pastura , hanno fatto qualcosa in più quei capanni vicini agli oliveti.
per il resto passo fermo ..
 
il riscaldamento globale non incide minimamente sul tordo bottaccio che e' un migratore biologico,i tordi sono passati come sempre,se non si sono presi non'e' detto che la migrazione del tordo bottaccio non ci sia stata,per quanto riguarda invece animali meteorici,che sono condizionati dal freddo del nord,vedi sasselli,cesene,beccacce,allora si il clima freddo e' fondamentale per vederli da noi..........................................................
 
Notizie sconfortanti da un paio di amici..peggio di ieri! Da me non ho ancora senito mio papa..ma credo niente di che..io sn al lavoro
 
domenica 6 ore con i bracchi a becaccie visto 1 ts e 5 o 6 merli oggi troppo vento non attaccato sono andato da un amico piu temerario di me alle 8,oo sono arrivate 2 cesene fatta una la seconda si è levata e subito è tornata ,io ero disarmato perchè ero fuori riserva . non so cosa pensare, mercoledi x i ts ultima chiamata. x le ce fino al 31 01 non si sa mai. ciao a tutti
 
Allora ieri a quota 1300 qualche movimento di ts e ce c'è stato...io purtroppo visto poco (forse a causa degli sparatori che ho vicino????, ma quando nevica quest'anno accidenti a loro) comunque fatto 3ts 1ce (e visto una miriade di peppole e fringuelli)...oggi in basso il nulla 1tb 1me 1ts..(anche in alto però so che non han fatto nulla di particolare)....ciao ciao ts.....comunque un analisi è da fare ultimamente di sasselli ne passano veramente pochi ma mi chiedo anche da quando non fà un inverno come si deve??siamo al 14 di novembre e ancora un irruzione fredda non c'è stata non ho ancora visto un giorno con temperature prossime allo zero..e secondo me questo comporta che i ts si spostano sempre più tardi e in questo caso la via favorita diventa sempre quella dei balcani verso turchia e grecia perchè più si va avanti e più l'ingresso alpino è sbarrato dalla neve.....se questa diventa la regola mi sa che ts e ce..le vedremo solamente in caso di assenza di pastura (ma anche quà gioca prevelentemente il freddo) oppure una stagione ri produttiva fantastica e quindi spostamento da sovrapopolazione....in poche parole una volta ogni decennio a far bello.....
son pienamente daccordo con te, purtroppo il fattore meteo e' quello che influisce e ci frega sempre, per vedere quegli uccelli li' servano solo gli inverni " normali " come non se ne vede da qualche anno.
 
Cavoli è tantissimo che non vedo cesene e non mi ricordo tutti i particolari ....ah ah, più che altro ho paura per Aldo, il tragitto che fa sul ghiaccio con l' auto se c'è foschia è pericoloso .......ah ah per quello l'ho preavvisato .....
Mi devo segnare???ah ah..domani se voglio fare qualche cesena dovrei salire in alto...però ho poco tempo oggi per andare a preparare le gabbie..speravo in una buona nevicata almeno avevo la scusa per non salire...credo starò in basso e speriamo di essere premiati lo stesso (e che non sia più l'allocco))...

- - - Aggiornato - - -

Aldo, confermo quanto hai scritto per la cattura di cesene sul Colle di San Zeno e sono ancora più contento per Te per le ce di questa mattina. C'ero anch'io al centro di Gardone VT ma quando hanno detto che ce n'erano solo 4 del roccolo di San Zeno (solo loro le prendono) e perlopiù autisti in ritardo a portarle ... me ne sono andato, ero vicinissimo all'ingresso ed ero l'unico vestito "a festa col giaccone chiaro" quindi ago nel pagliaio, mi hai forse visto? Molti se ne sono andati con me quindi chi è rimasto ha avuto più chanches! C'erano 2 cacciatori della Pontogna, detto 6 ce e l'altro 4 ce poi parlavano dei numeri del Colle San Zeno (numeri del lotto 15 - 18 - 9 - 10 - 12). Sopra Lodrino chi 2 chi 3 ce, Bovegno, Collio (Prati Magri e alta Valle di Serramando) 4 capanni tutti 4/5 ce. I miei vicini in Alta Vallesabbia K8one, dai Aldo, mandamene qualcuna anche a me, thanks ...
Le giornate si stanno mettendo bene per la Valle Trompia e dintorni meno per la Vallesabbia.
[2]
o cavolo c'ero anche io li insieme ai pontagnari vuoi vedere che eravamo li vicini..dovrei mettermi davvero un cartellino con scritto duel...ah ah ah...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto