Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
è il comprensibile comportamento dei tb non allevati..quando non sono in pieno estro...
anche da me stamani dopo le 9 la festa è "finita"...la prima mezzora cattivi come mai visti...è vero che ne son passati tanti...ma sono andati a zone...solitamente la vera furia non dipende solo dai numeri ma tutti i capanni vedono tb...son peropenso a pensare che è stata una furietta di settembre + che ottima...la vera furia di ottobre arriverà..magri con numeri meno di oggi,ma tutti vdranno i tb...concordo con cri86 che la furia vera e propria fa vedere tb ache oltre 13...
ciao

sono pienamente d'accordo...nn è stata una furia vera e propria..anche se come numeri(almeno x me sono ottimi)poi capitano le giornate di furia dove ne vedo il triplo o quadruplo ma ne faccio tanti uguali o pochi più o meno...ma la mia preoccupazione è quella dei richiami che a volte in ste giornate nn fanno lo stesso che fanno in giornate dove potrebbero anche far a meno di cantare
 
questa zona dell'umbria ancora fuori del passo, visto niente 2 tb e 2 m il carniere, sentite oltre ai miei altri 4 colpi in tutta la zona, richiami OK.
 
su di sicuro da ieri è arrivato un bel gruppo di 150/200 cesene.......non so se ascoltano o se girano con la bindella sotto le ali............
 
Fare uno studio sulle dinamiche del passo sarebbe tra i compiti di quegli scaldasedie a pagamento dell'ISPRA, magari organizzando una raccolta di campioni degli uccelli abbattuti per controllarne il DNA e verificarne i ceppi di provenienza, confrontandoli con i dati raccolti da altri istituti europei, ma dovrebbero essere scienziati e non raccomandati del politico di turno...ma meglio così, lasciamo che il mistero e la poesia del passo rimangano tali.
mi piace[thumbsup.gif]
 
Mi aggiungo ai lamenti e pianti di tutti...o quasi. ..non si vede nulla e questa è la cosa piu strana..nessun fringilide presente...nessun pettirosso..tanto meno merli e colombi...fatti solo..31 bottacci!!! ....


Magari...eran 6!!
 
oggi chiusura con una ce alle 9 quando si pensava di chiudere tutto mi son detto attacco l'ultimo caffe della stagione venatoria e quando misono alzato dalla stufa alla busarola ecco che l'aroma stupendo del caffe aveva fatto posare l'ultima cesena della stagione su un carpino be il caffe poteva aspettare appoggiato il bicchiere e pum l'ultimo botto stagionale col cal 36 appena aaquistato ai ai si alza mi saluta e se ne va ma poi ha avuto compassione nei miei confronti e si è accasciata a 40 dal capanno dopotutto forse col 36 sparare a 18m come tanti dicono non è poi cosi scontato che vada sempre bene ieri secca ogi andata di c..o la prossima volta si prende il cal16 cosi si è sicuri ciao a tutti e speriamo nella stagione prossima di risentirci con tante nuove avventure e anche qualche (POCHI) capotti l'importante è vivere queste meravigliose mattine coi ns amici pennuti e questa stupenda passione
 
dispiace anche a me. "il Pistoiese" sarà quel sarà, ma in fondo ha un gran cuore. per rimediare questa anno, prendilo!
Patrik, "prendilo" tu dal pistoiese...se ci tieni.:p

Ragazzi siete grandi!!! vi ringrazio tutti.
come detto ho un altro capannello non in golena per cui ora vado a dargli una sistemata per poter appendere le gabbie domani mattina. kiss a tutti:)
 
Bo... sono sconfortato x quest anno chiudo con il capanno... richiami cantano poco.. ts e ce non passano proprio di li merli fantasmi e bottacci ormai gia svernati.
Ormai da qui a fine anno sarà solo un girovagare x campi e basta.. o senó devo trovare un buon samaritano che mi ospiti in qualche capanno x cesene :confused:
 
Mattina iniziata con un po di vento, fatto un ts di sbergo, poi fino alle 8:30 il nulla. Dal niente sono arrivati 5 ts a distanza di qualche minuto uno dall'altro, incarnierati tutti, poi tutto fermo, altri amici max 2-3 tiri. Tutto fa pensare ad un annata balorda anche per i ts ma io non mollo, se passano mi fo trovare pronto!
Dimenticavo richiami in grande spolvero....
 
2013-24 novembre Lavenone (30).jpg
resoconto del w.e.: venerdì sera arrivato alla baita ore 01,00 circa dopo una faticata a piedi per circa 500 metri, non troppi a dire il vero ma in 70 metri di strada erano caduti una quindicina di alberi grossi e, o non passare oppure motosega and co. stanco morto ho optato per salire a piedi e riprendere il lavoro l'indomani mattina. Sabato la prima cesena e 2 Me oltre a 30/35 cm di neve, poi metà mattina oltre alla nebbia anche pioggerella fitta fitta che mi ha accompagnato per tutta la giornata. Domenica nebbia, nebbia ancora e nebbia, pioggerella che ha mangiato quasi tutta la neve e in compenso è arrivato il 2o Kappottone, sasselli assenti, cesene non pervenute oltre a quella sperduta di sabato, volavano in compenso le farfalle. metà sasselli a casa in pensione! La foto del mio capanno a 900 metri e la vista sulla Vallesabbia.
 
Purtroppo caro Francesco temo che questo sarà anche lo scenario dei prossimi anni...

L'innegabile global warming (al di là delle cause sulle quali possiamo anche discutere)...ci ha portato in Toscana STORNI e COLOMBACCI in quantità industriale, ma ci ha tolto purtroppo CESENE e SASSELLI....

Un saluto

Sandro
 
Stamani salvato dal cappotto da un merlo, capanni vicino al max 3-4 tiri in compenso ho quel bottaccio di prima chiusa che mi fa stare allegro, stamani ha iniziato a buio e ha smesso quando l'ho staccato!!
 
zucchi a fatto passo tutti questi giorni un po ho mollato un po devo portare il ragazzo agli allenamenti di calcio richiamo preparazione per le feste di natale 2 il giorno ....... giovedi si va a vedere a siena se si fa qualcosa....... INTANTO FACCIO GLI AUGURI DI FINE ANNO E DI BUON INIZIO A TUTTO IL FORUM
 
buon anno a tutti!!! stamattina andato al capanno ed è iniziata alla grande arrivate un gruppo di 4 e fatte tutte... che spettacolo vederle giocare
 
Fine settimana fiacco, sabato fatti 4 bottacci e una padella, domenica 5 bottacci ed una padella sotto una fastidiosa pioggerella, stranamente non ho visto merli.
Unica nota positiva i richiami a palla.
 
Colline Versiliesi..9tb altri capanni risultati altalenanti da 0 a 10 tb
...piuttosto da noi sta circolando una voce riguardante l'obbligo di accatastare
i capanni...sapete niente?

Un saluto Giuliano
 
Per capire: se i bottacci sono andati in Francia, passando per la Liguria, chiedo agli amici liguri, se la direzione del passo era quella normale o andavano al contrario. In questo caso non capisco perché sarebbero dovuti andare incontro alla perturbazione. Possibile che se sono andati in Francia, i cacciatori del tirreno li possano vedere a fine perturbazione, in una sorta di passaggio di ritorno verso lo stivale? Se proseguissero dalla Francia in Corsica sarebbe un giro strano, di solito la direttrice che coinvolge questa isola è differente da quella che prende le zone del nord Italia.
Comunque il fatto che andavano anche in senso contrario, mi fa sperare che molti si siano fermati in zone di pastura. Va detto che in questi giorni l'unico corridoio libero era il nostro con brutto ad Ovest ed all'Est dove si segnalano temperature anche sotto zero e nevicate (vedi la partita ieri della Lazio in Ucraina, oltre che Romania e Bulgaria).
Sul fatto di vedere alcuni sasselli come dice Aldo, una rondine non fa primavera, quando si muovono così tanti uccelli, qualcuno s'imbranca (magari qualche coppia ha iniziato a nidificare anche più a sud del solito areale) e poi potrebbe essere anche il segnale di un buon anno, se l'episodio freddo ad Est non rimarrà isolato.


Maurizio....in Liguria li hanno visti in maniera massiccia sul mare o bassi di quota...quelli andavano quasi tutti in Francia...e andavano veloci x la perturbazione imminente..e quelli non tornano più....
Poi che qualcuno si sia fermato o tornato indietro ieri e oggi è possibile....ma ieri avevano la porta aperta ovunque...
Purtroppo condivido il pensiero di Davide ( Miccia ) quando x 2 gg passano forte i serbatoi si svuotano.....meglio 10 gg di passo medio che 2 di furia...anche se immagino sia stato uno spettacolo imperdibile...
 
stamani visto una 10 di uccelli fatti 6 tiri 3 bott 2 merli 1 bott non recuperato comunque quest'anno e un disastro speriamo che cambi il tempo dunque ce l'abbiamo nel c.... richiami soddisfacenti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto