Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Risollevato un pò il morale con 6 ts e 2 merli, richiami quasi al top, viste anche 3 cesene non venute, di sasselli visti due branchetti e qualche spicciolo tutti abbastanza creduloni...i branchetti, una volta che gli ho tirato, hanno girato più volte intorno al capanno ingrifando i richiami, speriamo che il freddo non porti via anche questi due uccelletti entrati...
 
Ieri alle 04:45 cielo stellato e vista anche la temperatura frizzante (4°C), speravo di godermi una bella giornata, almeno meteorologicamente parlando ed invece tempo 1 ora era diventato nuvoloso e nel corso della mattinata ha anche fatto un pochino di pioggia. Con questo viatico, la musica è stata sempre la stessa, un adagio, 2 bottacci ed 1merlo. Verso le 09 arrivano 3 sasselli che per 1/2 ora hanno girato attorno al capanno, ma sempre nello sporco, se ne sono andati anche una prima volta per poi tornare, ma fuori tiro per poi ripartire definitivamente.
Adesso speriamo che questo vento tempestoso (mai sentito così forte stanotte), oltre a fare danni, cambi un po' la situazione meteo e venatoria, altrimenti arrivare a fine Dicembre non ci passa più.
 
Visto qualche sassello pure qui, cesene n.p. Finale 4tb 3ts che potevano esser il doppio se non fossi stato da solo.
Domani se riesco vado ancora perché vedendo il meteo secondo me è l'ultimo giorno buono.
 
Visto che qualcuno se lo chiede, se volete scoprire dove sono le cesene in Europa, trektellen.org , nei giorni scorsi l'Olanda letteralmente invasa, polverizzato il record di osservazioni dell'ultimo decennio (anche se non ho ancora ben capito se contano + volte le stesse...ma va be, il confronto è comunque sulle stesse modalità quindi presumo molto indicativo lo stesso...)

Ma che cavolo mangiano in Olanda tutte queste cesene ? e poi, quando si sposteranno, dove andranno a finire ?

Ai posteri l'ardua sentenza....

Un saluto

Sandro
 
arrivano, se non mi han dato una bufala dicono che in alto Maniva girano già dei bei branchetti di cesene, spero per Te che ne prendi un bel po, spara sempre a sinistra così me ne mandi in Baremo qualche d'una, dai neh' sciòpèta sciòpèta che le rìa

Domani probabilmente diserto il capanno e vado con gli sci in maniva, e se riesco convinco il socio a scendere fino a dove c'è il roccolo. Spero di vederle, dato che fino ad ora ho avuto il piacere di vederle solo domenica scorsa!
 
prima giornata di caccia fatti 5 merli tutti d'annata richiami scarsi vedremo domenica 22
 
apertura con tempaccio...scappottato ma il carniere non mi interessava...è stata veramente dura...dopo 24 anni la prima apertura da solo senza mio nonno a fianco...ma da lassù era con me..ci siamo fatti anche una bella chiacccherata.. ;-)..
zeri passo e chiudo..
w la caccia e tutto ciò che mi ha insegnato...
 
Leggendo le cacciate degli amici del nord, mi chiedevo...
Ma le cesene entrano prima più in alto e poi scendono oppure non seguono una regola precisa?
Perchè mi sembra che l'altitudine degli abbattimenti vari molto da zona a zona...

Ciao!
 
Stamattina ero a tagliare l'erba in mezzo agli ulivi ..
Che dire dalle 8,30 in poi sono passati parecchi voletti di tordi , ho sentito anche altri che sono in zona basso lago e anche loro hanno confermato un buon passo di tordi e fringuelli , le catture di ieri facevano ben sperare per oggi speriamo che si siano fermati per domani , sempre assenti in zona pettirossi capineri e merli..
Presumo che questa sia l'ondata finale dei tordi ..
 
questa mattina primi merli della stagione e con grande stupore il primo sassello:
risultato finale della giornata 6 merli 3 tb ed 1 sassello.
saluti
 
Mattinata deludente ventosa e calda assalito dalle zanzare visto volare un tb e fatto poi il nulla alle 9.00 ero gia a funghi menomale che quelli ci sono
 
Il babbo stamattina nel nulla completo si è difeso con 3tb 3ts e 1 merlo..... io ad allodole uno schifo unico fatte 3 in tutta mattina.... l'è finida!!!
 
Mia suocera e' veneta.Solidarieta'.Giuse

- - - Aggiornato - - -

Volendo mettere su carta una specie di bilancio o riassunto dell'annata sottolineo che ha molte voci, alcune principali alcune secondarie come ad esempio i frutti (utili) che sono rientrati nella casistica, la preparazione così meticolosa. La migrazione è stata abbastanza regolare, il passo come solito a macchia di leopardo e la mia situazione locale piuttosto nella norma. Ho avuto il piacere di ricomporre le piume arruffate di 2 cesene e 5 sasselli, li ho osservati nel tentativo invano di carpire i loro segreti, ho pensato al freddo alla fame al meteo, ma preferisco credere che la loro discesa sia stata turistica e in tempo di crisi in maniera minima. Queste due catture del resto hanno arricchito e continuato quella tradizione della cucina genuina, quella poco elaborata che ha superato i secoli nel suo gusto originario e unico. Se poi considero l'apporto dei cantori questa è l'essenza importante della mia soddisfazione, anche qui nella mia illusione mi piace pensare che una parte di merito è legata alla mia abilità, le loro melodie così care al nostro vissuto si diffondono nello spazio con effetti che toccano interiorità di chi sa apprezzare, il Tasso diceva ".....l'anima ritorna al cielo". Concludendo la stagione è stata benefica sul mio essere cacciatore che in fondo è l'effetto primario della nostra passione, la soddisfazione che si accompagna alle emozioni che seppur uguali sempre si rinnovano, è stata una buona stagione, la prossima prevedo sarà molto buona e noi ci saremo.
E' sempre un piacere leggerti.Complimenti x la sensibilita' e la padronanza della lingua Italiana.Saluti.Giuse
 
Che dire Chiassello l'ho fatto presente, anche situazione nebbia........per questo dico attenzione massima, e questi per fortuna sono bravi, diciamo cosi'........

No Nicola...sono stati molto bravi... se ti trovavano qua quei volontari fanatici x un frosone.. apriti o cielo.. penale sicuro!!!! Ti è andata di lusso..
 
iniziata la stagione con una mattinata piu' che buona, meglio delle aspettative, meno uccelli rispetto ad una ventina di giorni fa', infatti dopo quel che avevo visto nelle ultime giornate di preparativi, pensavo davvero di iniziare con un cappotto, ma poi con i merli appesi, qualcosa dal bosco e' uscito, rimediati 10 tiri fra' merli e ghiandaie, piu' che contento!!!
sentito qualche tb, ma nulla in confronto a quelli che c'erano al tempo delle ciliege.
 
Qui si è visto, poco, a 1000 metri sono capitati 4 merli e 2 bottacci, tirato a 4, raccolti 2 merli e il primo bott. della stagione... un amico ha fatto 5 tb, un altro 2 me. e un altro 1 tb e 1me..
Domattina sarei tentato di fare una capatina un'oretta prima del lavoro.. poi da martedì venti da ovest come l'anno scorso e si può stare in branda..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto