Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
....certamente di buon auspicio vedere due tb già all'apertura....ma l'emozione ti ha giocato un brutto scherzo a scrivere......avresti voluto tirargli ma..... certamente non lo hai fatto xchè il calendario dice 2 ottobre !!
a proposito un grazie ai cervelloni che redigono i calendari....
Ciao Max.Piacere di conoscerti.Come dici Te mi saro'" sbagliato" ma io ho in mano il calendario venatorio regionale 2013/2014 che dice:tordo bottaccio dal 1 ottobre al 31 dicembre,dalla terza domenica di settembre al 30 settembre SOLO DA APPOSTAMENTO raggiunto e lasciato con fucile nel fodero e cane al guinzaglio.Dal 1 gennaio al 31 gennaio (mentre l'anno scorso era il 20)sono consentite 2 gg settimanali in forma vag. e/o da appostamento con un prelievo max di 10 capi complessivi al giorno.Adesso vedremo cosa succede mercoledi' ma ti assicuro che ne ho i "gabbasissi"pieni.Un saluto.Giuse
 
Forse oggi tira troppo poco vento almeno qui, comunque alle 7.00 vicino casa in campagna ho visto due merli che non erano di qui, volavano in due alti 30 metri in direzione nord diritti, si stanno spostando..
 
Oggi e' andato mio cugino e come previsto i sasselli erano furbissimi alla fine ne ha fatto 1 solo e ne ha visti una decina, ormai non si avvicinano piu" passavano lontane da gabbie e dal capanno o molto alti.....ma va bene lo stesso....adesso si incomincia a calare la luce....qui e' finita per quest-anno
 
Ho letto che in zona tirrenica qualcosa è passato...sicuramente non in Gr6 e 7. Qualche sporadico bottaccio in tarda mattinata ma nulla di più..merli completamente assenti..

Aspettiamo come dice Lorenzo qualcuno che caccia un pò più a nord di me, nel livornese per intenderci..!!!!!
 
forse dalle vs zone cosi l'anno scorso qui non di certo in generale io ad esempio l'anno scorso e due anni fa ho fatto ottimi carnieri di tordi visto che ho un posto buono per quelli pero amici e conoscenti si lamentano alla grande gente ha fatto meno dellameta dello standard comunque mai mollare e sul discorso di miglliorare mi piace e la penso proprio come te bravo
 
Qui oggi tempo bellissimo e passi senza nebbie, ho messo fuori lodole e ts, ieri i capanni fissi hanno fatto 8-10 tiri sia in alto che in basso, domattina prevedono acqua a catinelle ora mi inc....
_____________________________________________________________________________________________

Francesco domani mattina vai, perchè con tutta probabilità l'unica provincia della toscana che non vedrà pioggia (o comunque poca e solo a tratti) è la tua..
Specie la parte più a nord

Ciao
 
Giornata sotto le aspettative ma visti per la prima volta i merli... fatti 5 tb visti un paio di piu e 4 me visti anche di questi un paio di piu... solita valanga di fringuelli peppole frosoni e lucherini. Sasselli ancora assenti
 
Domenica in mezzo alla nebbia fittissima non abbiamo visto praticamente nulla. Oggi con le stesse condizioni meteo, abbastanza sorprendentemente si sono diversi merli. Tornati con 10 m e 2 tb. Sono passati anche numerosi gaggiai, in ritardo anche essi rispetto agli altri anni.
 
bella mattinata in compagnia del Dott. pecos animali abbastanza creduloni buon carniere per quelli visti da noi comunque sono entrati merli amici hanno fatto dei bei numeri 90% merli mi sa che con domani siamo all'ammazza caffè invece che alla frutta annata da dimenticare la caccia alla migratoria è anche questo annate belle ,bellissime e anche brutte
 
ragazzi aspettiamo a tirare le somme si sta parlando di uccelli che vengono da lontano e possono prendere diverse strade e soprattutto non anno l'orologio e ne tantomeno segnaletica stradale e soprattutto non anno la macchinaaaaa praticamente volanoooooo...
 
Resoconto:
Giovedì 3 merli e altrettante padelle
Oggi 1 merlo 1 sassello e 3 bottacci e 1 merlo padellato. Vista 1 tordela e un branchetto di sasselli che mi stavano entrando e un gentiluomo ha pensato bene di mollargli 3 fucilate a 80 metri. Vento molto forte a tratti di libeccio e inspiegabilmente a tratti di maestrale!!!!!
 
..invece qui finalmente qualcosa si è mosso, ho sentito mio cugino (io causa lavoro purtroppo non sono potuto andare), visti prima 3 spiccioli, poi un gruppo di 8 hanno curato benessimo i richiami tutti in pianta e preso 1 poi un gruppo di 15 sempre venuti in pianta ma causa lepraioli in mezzo sono andati via....comunque finalmente anche qui qualcosa è entrato...speriamo nel weekend...i richiami che comunque fino ad adesso si sono comportati bene, appena visti i consomili sono impazziti...
 
Oggi tornato al bait in collina(minc...come mi sono riempito la bocca da prof.) e con mia grande sorpresa fatto 4m con gran meraviglia 4 ts e incredibilmente 1tb.Il tutto in un ora e mezza,poi pioggia e lavoro.Se pensate che era dal 3 ottobre che non mettevo insieme tanti uccelli cosi' sono STRACONTENTO.Saluti.Giuse
 
Mi spiego meglio: se il passo non c'è non ci si può far niente, ma se ce ne è anche un minimo, coi richiami qualche soddisfazione te la togli. Se non c'è pastura, può esserci tutto il passo che vuoi, ma di uccelli ne ammazzi pochi, almeno da noi, non parlo delle zone dove gli tirano al volo.
nei posti buoni di passo ne ammazzi eccome anche senza pastura,chiaramente se il passo esiste.....poi in quelli di pastura ne fai nei periodi morti anche con passo scarso.
 
E se fosse aprire una discussione in merito..basandosi anche sui diari dei carnieri e in base alle date dei maggior carnieri postare delle mappe in merito di com'era il meteo in italia e in giro x l'europa cosi magari da vedere se in certe situazioni future simili saranno simili anche i carnieri..ci vorrebbe qualcuno ferrato in meteo.. ferrato nel senso che capisca bene di mappe meteo ecc..che ne pensate??!!
_______________________________________________________________________________________________________

Io una mano posso darla...se aprite una discussione e mettete le date, le carte meteo di quel tempo le inserisco e le spiego molto volentieri...

Ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto