Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Questo vento freddo ha spazzato via quei pochi sasselli visti lunedì scorso.
Stamani raccolto 2 sasselli e 3 bottacci.
Richiami in ottima forma.
 
Salvato da un cappotto alle ore 9'09 una cesena apparve nel cielo,quasi fosse una cometa ,posata sol secco e bumm ,per il resto nulla. domani salgo al capanno in alto a 1300 speriamo di scaricare.PS (NON SONO RIUSCITO A USARE IL CANNONE)
,,Mercoledi in tosc,ana ma stavolta davvero. Domani si riparte,bello carico e vaiiiii.
 
penso non ci sia cosa piu bella che parlare di migrazione...vedere e cercare di capire cosa fanno i nostri amati tordi..io non so voi ma scoppio di emozioni quando vi leggo!!
e per questo vorrei riprendere le belle parole di MAX57, che condivino pienamente, quando dice che per noi meglio 8/10 giorni di bel tempo e passo costante che due/tre giorni di sfuriata come questa...
mi piacciono molto anche le parole di Oldarin quando cita una misteriosa frangia di migrazione per noi sconosciuta...e chissà magari rara qui dalla nostre parti...mahh...i misteri della migrazione.

Volevo chiedervi, se possiamo dire con Certezza, anche se solo in pochi capanni o solo pochi valici, dove in questi due giorni c'è stata una passaggio massiccio di tb, in modo da vedere una sorta di linea di passo...anche la provincia puo andare bene giusto per stare vaghi ma avere una cartina grossolana...
che dite?
io vi dico che GENOVA e SAVONA sono state prese dal passaggio!
avanti a chi ne ha voglia di contribuire..
 
Questa mattina andati fino alle 9. Siamo tornati con 1 ts e 1 cesena. Viste altre 3, 4 cesene ma di quelle super smaliziate. Arrivi nuovi non pervenuti.
 
Lorenzo ti ricordi il 1999?
Il grosso dei tordi in toscana passo il 26-27 e 28 SETTEMBRE......poi ci fu uno strascico il 15 e 16 ottobre, il resto del mese di ottobre fu magro, in compenso fu un'annata straordinaria per le cesene .
Io mi auguro che non sia un'annata come quella.

Saluti

Io siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii. Cesene, cesene, cesene, cesene.
 
Oggi giornata fiacca come ieri, fatti 8bot e 2 merli. La sfuriata di giovedì qui e' stata altimetrica, ottimi numeri sotto i 1000mt e solo le briciole alle quote superiori
 
ne passano ancora di tordi... una furietta tra il 15 e il 20 ottobre ci sta ancora...
 
Qui oggi tempo bellissimo e passi senza nebbie, ho messo fuori lodole e ts, ieri i capanni fissi hanno fatto 8-10 tiri sia in alto che in basso, domattina prevedono acqua a catinelle ora mi inc....
 
Mattinata molto sotto le aspettative, alle 7.30 avevo fatto 6 tiri e speravo bene, poi il nulla fino alle 10.00 con un solo altro tiro, totale 6 tb e 1 me, visti diversi branchi di colombacci e alle 12.00 è iniziato un passo consistente di pispole e fringuelli, qualche fanello, qualche ballerina e qualche uccelletto..Penso che il problema sia stato nel vento che fino alle 12.00 ha cambiato direzione 100 volte...
Però il fatto di aver visto per ora solo colombi e fringuelli, che sono i primi, e pochi merli, fà ben sperare per il fine settimana, dopodichè per i tb la furia qui ce la possiamo scordare... ciao
 
Aldo ieri invece 25merli e 12tb......
Hanno iniziato a dare i merli e i primi 7 o 8 erano tutti maschi novelli dell'anno con il becco nero......poi è arrivato il mio turno e pam mi hanno dato una merla! Sono sempre il solito fortunato....
Ieri gran polemica perchè l'altro ieri il roccolo Valtrompia ha sbagliato a segnare il numero dei tordi.... Da quello che ho capito ha consegnato la "cassetta" di legno con dentro i tb dichiarandone 20 (ho scritto un numero a caso). Hanno quindi sorteggiato 20 tesserini a cui dare il tordo e hanno iniziato a consegnarli. Consegnati 15 (sempre numero a caso) erano finiti e quindi 5 cacciatori sono rimasti senza niente...non ti dico i rosari e le imprecazioni!!
Ma come si fà a "sbagliare" a segnare il numero? Poi non di un capo ma di diversi....
A volte sembra di raccontare delle barzellette ma in realtà purtroppo sono cose vere.
ei c'ero anch'io e anche io ho preso la merla ah ah ah...cacchio non sapevo che c'eri e neanche ho fatto caso se ti avevano chiamato...oggi buona giorna 6tb 3me e anche 2 ts...ottimo
 
mattinata discreta....fatti 12 bottacci e 1 merlo......tutti tordi fermi arrivati sul presto....poi non c'era più nulla che volava.....adesso mercoledi e giovedi prevedono parecchia acqua.....
un caloroso abbraccio agli amici toscani.......
 
notizia di poco fa...
appendiamo i richiami al chiodo definitivamente qui in LIGURIA...
caccia nuovamente chiusa fino al 13 novembre.
basta...veramente basta così.

mi dispiace veramente ormai non ho piu' parole piano piano ci stanno logorando ,ogni giorno perdiamo pezzi , ma siamo cosi veramente delinquenti per venire attaccati da tutti e difesi da nessuno, scusate lo sfogo ma ormai non c'e ne' propio piu'.
ciao
 
3 ts di 4 visti. uno era un doppio, ma se il fucile è in sicura, voglia te a tirare il grilletto![6] comunque non si è visto altro. capanni in giro tutti numeri da schedina
 
Ieri sentivo solo le cesene cantare.....mi han fatto riemozionare dopo la delusione del periodo di caccia....vederle giocare nelle piante è stata una cosa meravigliosa...oggi torno a vederle

_______________________________________________________________________________________________

Ma secondo te sono arrivate adesso oppure sono arrivate mesi fà e sono scese adesso dalle montagne più alte per via della molta neve fatta?
 
alta val brembana qualche bel gruppetto di cesene ci sono ma a 1700 1800 bisogna vedere con questo tempo se si decidono a farmi scapottare domani mattina visto che fino ad ora non mi e mai successo di non fare una cesena ad arrivare al 22 nov sperem in be [32]
 
mattinata molto bella in compagnia di Alessandro (rigoletto)veramente un sassellaio con i contro ******** per quello che ci capisco io ,i suoi richiami mi hanno ammaliato 21 primavere attaccate 21 suoni tutti diversi una meraviglia per i miei orecchi mai sentito una cosa del genere ,molti trucchi insegnati dal grande Alessandro che mi terrò stretto per farmi la mia prima batteria di sasselli , è stato un immenso piacere conoscerlo di persona e passare una giornata con un maestro come lui
Speriamo che il Dottore non sia geloso ........
 
Segnalo che un mio buon amico e collega stamane è andato al capanno, irriducibile e stoico come sempre.
Oggi avevamo un appuntamento di lavoro e mi ha dato clamorosamente buca.
L'ho chiamato, l'ho cazziato pesantemente e con insistenza, allora mi ha spiegato il motivo, tanto che sono andato a trovarlo.
Ha attaccato le gabbie e poi entrato nel capanno. Un calabrone, bofonchio da noi nella cara vecchia toscana, si era riparato all'interno per sfuggire al freddino ed ha pensato bene di pungerlo in viso. Aveva fortunellamente nello zainetto il cortisone per il cane, che è allergico me il mio ed ha avuto il sangue freddo di spunturarsi una chiappona prima di perdere i sensi.

Ma con questo, cosa voglio dire? Non lo so, però occhio alla penna quando si entra nel capanno.
 
Da gli anni 70 purtroppo son cambiate molte cose oggi rimarranno impresse nella mente di noi cacciatori racconti di cacciate fatte in passato quando a quel tempo vi erano piu uccelli e meno gabbie di canto per non parlare poi della mutazione atmosferica che aime' non e piu la solita un saluto....
 
partito da pistoia col solito nebbione che ormai ci accompagna tutti i giorni, appena iniziato un po' a salire il cielo si e' mostrato bello limpido e stellato come mi aspettavo, le pretese eran poche visto l' andazzo degli utlimi tempi, ma e' bastato fermarsi al bar sulla collina per un caffe' e far due chiacchiere con i soliti noti per farmi sperar bene, tutti parlavano di una bella giornata lunedi' mattina, nulla di eccezionalissimo ma abbastanza per il periodo, avvistamenti di qualche branco di cesene, un po' di ts spiccioli o a gruppetti e qualche capanno fra 10 e 15 tiri, son ripartito con almeno qualche speranza.
e' bastato poco pero' per rendersi conto che la musica non era cambiata affatto nella mia zona, nulla di nulla fino alle otto, solo un gran freddo, poi arrivan 3 ts che gia' di lontano ho capito che non si sarebbero fatti fregare ( del resto dalle gabbie non e' che uscisse proprio l' aida )rimasti su una quercia a 60 metri per un po' e ripartiti indenni, dopo mezzora altri 2 stessa musica, poi alle 8,30 un buon merlo c'ha salvato dal cappotto, venuti via alla 9,45 e tirato il sipario per quest'anno sulla stagione capannistica, sulla quale evito ogni commento, del resto ne siete stati tutti attori protagonisti e non c'e' bisogno di raccontarvi nulla.( per me primo anno da quando ho memoria, senza aver fatto una cesena ).
chiudendo il discorso, ne approfitto per ringraziare di cuore 3 cari amici del forum, mauro/salcio, riccardopt, e il tacci, loro sanno perche' e senza di loro, la mia stagione sarebbe finita ben prima.
comunque.....fra poco e' settembre!!!!;)
Dai Lore! Non mollare! Finchè reggono i richiami vai :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto