Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
fatto un merlo di 2 visti, tb non pervenuti, unici movimenti da segnalare, tanti branchetti di capinere, qualche pispolone e un frusone venuto sul secco, probabilmente posticcio......
 
Se fosse così li avrebbero visti nelle zone che hai citato in primis Emila e Toscana, ma dai post sembrerebbe il contrario.

Come non quotarti,hai perfettamente ragione

In bassa toscana ed in umbria,cioe' quelle regioni interessate dalla linea adriatica ed appenninica si è visto ben poco,mentre in quelle tirreniche si è visto di piu'quindi la tesi che scendono l italia è davvero bizzarra,casomai hanno sfiorato il centro dal nord,lato tirreno verso francia e spagna
un saluto
 
Lorè non dire così...
Le rotte sono frutto di anni e anni di studi....e sono quelle....
Chiaro che si parla di migrazione e non di spostamenti....
Quello che è ancora inspiegabile e x fortuna misterioso è quando e con che tempo i migratori arrivano......
Succede sempre tutto e il contrario di tutto...ma le strade che fanno per compiere la migrazione sono sempre quelle da sempre...
Non voglio creare una polemica, ma non sono affatto daccordo sul fatto che le rotte siano sempre quelle, né per tordi né per altri migratori. In umbria sono stati redatti lavori da parte della provincia riguardanti appostamenti fissi storici (realizzati nel dopoguerra)
in cui venivano catturati animali per uso alimentare, tordi, colombi ecc ecc. Bè il 90% di questi siti sono tutti dismessi da tantissimi anni in quanto, ad oggi, il passo è pari a 0. Cosa che capisco essere diversa per chi come te avrà un appostamento più vicino all'entrata dal mare o magari più obbligato per conformazione montuosa, ma ti garantisco che quì nell'entroterra e precisamente in Umbria le rotte sono molto influenzate da venti e perturbazioni in modo categorico.....
 
son daccordo su tutto ma avendo una passione incredibile per la caccia alla cesena ho un "buon capanno"di solito anche se ne prendevo 1 un g 2 un'altro 0un altro però si sente qualche colpo si vedequalche rossettino di anche solo 2 o 3 ce sarei piu che soddisfatto ma quandaosi sta quasi due mesi senza vedere una cesena la passione diventa delusione e sopratutto non ho 20 ce per buon tempo ma perche io e mio padre ci teniamo a questa caccia e come ripeto non ho un capanno scarso di solito e devi avere il cambio di cesene se vuoi che cantino da nov a gennaio mentre quest'anno ....
anni fa andavo al capanno di un parente e di cesene se ne prendevi 10 in tutto l'anno non era una novità e te lo aspettavi ma quando hai un capanno per cesene e neprendi 10 non puoi essere contento anzi poi se prendo 25 merli all'anno non mi lamento sapendo di essere in un posto scarso di merli dipende tutto dalle aspettative del capanno in cui si va e poi non siamo assurdi seno col fotoperiodo potremmo appendere richiami tutto l'anno senza aspettare la stagione venatoria e pagare fior fior di soldi e il caffe si puo bere anche nel mese di luglio al capanno ma se non ci sono gli uccelli di passo come succede da due/tre anni a questa parte manca il 90% per soddisfare la passione anche a me piace appendere i tordi prima della caccia in primavera e provare ad allevare ecc pero il fine se non passano gli uccelli nel periodo di caccia tutto ciò a cosa serve? la passione non mi manca certo visto che ho pochissimo tempo libero e lo sfrutto tutto ad andare al capanno ogni fine sett per lavorare le piante ecc al mare non ci vado per tenere le ferie per la caccia quindi mi aspetto almeno un paio di mattine di CESENE scusate lo sfogo ma quando ci vuo ci vuo
 
sono rimasto fino alle 10, bel cappotto con sciarpa e guanti.................., a parte un po di colombacci, soliti fringuelli e pispole il nulla, chi era ad allodole alle 10 non aveva ancora sparato mha......................
Si riprova domani anche se con poche speranze
 
Passo: gli svernanti si fanno attendere

ANUUNonostante siamo a novembre, è ancora utile ricordare che il mese di ottobre, che dovrebbe rappresentare il periodo clou della migrazione post-nuziale, è stato negativo con le sue 14 giornate nuvolose, 13 di pioggia e solamente 4 con il sole.
Questa situazione anomala ha influenzato anche la prima decade di novembre, ad eccezione delle giornate del 7 e 8 che hanno fatto sperare in un miglioramento non ancora avvenuto. Anche la costa Atlantica della Francia, verso il Portogallo, e la Grecia sono state influenzate da questa situazione, nonostante abbiano visto nei mesi precedenti una migrazione più positiva rispetto al nord Italia che, probabilmente, ha influenzato le correnti migratorie passanti nelle sue zone a deviare il loro percorso.
All’Osservatorio Ornitologico di Arosio della FEIN, nella settimana appena conclusa, si sono viste le prime Cesene imbrancate coi Tordi sasselli, questi ultimi registrati nella norma, oltre alla comparsa dello Zigolo giallo, emberizide poco frequente alla stazione, di cui l’ultima cattura si segnala nel 2011. Giungono notizie dai centri di cattura per presicci della provincia di Bergamo della cattura di solo 32 Cesene. Poca cosa se si considerano queste prime osservazioni sulle specie che dovrebbero poi svernare sui territori in esame.
I migratori del grande nord si fanno attendere o, perlomeno, sono presenti in numero ancora insufficiente. Va sottolineato che con il cielo coperto senza la pioggia, la discreta visibilità, e con la temperatura ancora alta, grossi numeri di svernanti sono difficili da osservare. Ecco, quindi, che presso le zone acquatiche sono presenti solitamente solo Germani reali e Svassi maggiori.
Tornando ai passeriformi si registra ancora la scarsità numerica della Peppola, del Lucherino e del Frosone. Per la Beccaccia si segnalano discrete osservazioni nel centro-sud Italia, mentre per il Colombaccio c’è stata una leggera diminuzione del movimento migratorio.
Sotto la norma ancora Merli e, tra i più piccoli, i Regoli. Nonostante questa situazione, i vari appassionati non demordono e sono sempre pronti ad accogliere le varie specie che, se le temperature diminuiranno dando spazio al grande freddo, dovrebbero comparire nei vari territori.
Si ricorda quindi, a coloro che sono sul campo, la compilazione delle schede riguardanti l’analisi delle ali dei tordi e la scheda internazionale AECT sulla raccolta dei dati di abbattimento dei turdidi cacciabili nel Bacino del Mediterraneo al fine di ottimizzare sempre di più l’analisi dello status di queste specie viventi stabilmente o temporaneamente nei territori europei, e in quello italiano in particolare.

Anuu
 
A chi lo dici....3 gg di ferie ij tutto ottobre direi che puo bastare a dire come è stato il tempo qui da noi. ..anche secondo me è molto inportante il tempo a inizio passo...perché se si incanalano altrove non ne vediamo per tutta la stagione...come sra capitando quest'anno. Poi ci puo stare un eccezione e una bella giornata, sopratutto per chi va sempre...ma la caccia al capanno e ben altra cosa..
 
Mi dispaice per gli uccelli ma di piu per l'incidente. La lontananza non ci aiuta comunque iad inizio caccia diciamo settembre se vuoi io ti aiuto
 
Lorenzo, in questo periodo sei proprio un disfattista ..... appena qualcuno accenna a un po' di ottimismo lo smonti subito ....quando al capanno ti verrà un branco di una ventina di cesene se vuoi essere coerente dovrai girarti dall'altra parte e dire ... che non è vero ....
ti giuro che se quest'anno mi viene un branco di 20 cesene sul secco, non solo mi giro, ma mi metto a testa in giu' e gli sparo coi piedi, un colpo a fermo e uno a volo........... e se ne raccatto piu' di 5 mi fo' biondo e coi capelli a spazzola[17]
 
Chi ci capisce qualcosa è bravo, stesso posto di ieri l'altro, stessi richiami, circa lo stesso tempo (un pò più caldo stamani) ma era sparito quasi tutto, un merlo mi ha fregato la botta, un sassello nel fitto invisibile, qualche sassello che girava alla larga ma larga larga larga...quarto cappotto dell'anno, il pomeriggio mi sono "rifatto" con due bottacci in collina...due giorni di distanza, un giorno nove tiri un altro cappotto maahhhh
 
Peccato che domenica ha messo pioggia, perchè ero intenzionato di andare a finire i lavori.
Anche qui qualche merlo in giro c'e..le covate sembrano essere andate discretamente.

Purtroppo anch'io sono messo male fisicamente per colpa di un ernia che vuol far girare i maroni:(...vedo comunque che in rianimazione ce ne sono diversi:confused:...vediamo di rimettersi tra tutti perchè ottobre passa solo una volta all'anno...e un anno è lungo.:eek:

In bocca al lupo a tutti!
 
sono uccelli del posto.il passo ancora non e' iniziato.

Premesso che sono in grado, dopo 40 anni in cui frequento lo stesso appostamento, di riconoscere i normali movimenti del posto, è normale inizino le avanguardie della migrazione dalla linea balcanico-adriatica, diversa rispetto alla linea che interessa l'Italia del nord.
I fringuelli del posto non esistono da noi!!! E stamattina erano parecchi!
I merli del posto si buttano in basso e non muovono alle 10 di mattina, altissimi, con discese al richiamo sulle cime delle piante più alte.
Poi ognuno la pensi come vuole....
 
nonostante la speranza che la nevicatina sulle montagne precedenti movesse qualche sporadica cesena...kkkkkkkk...........qualche merlo comincia a fissare i sorbi del posto...
mi sa che dovrò insegnargli che non si beccano..perchè incombe una malattia chiamata piombite..un grazie alla compagnia di Aberto...ciao
 
Risaliranno in gennaio?

______________________________________________________________________________________________

Serviva una bella nevicata al centro-sud e sull'adriatico, come spesso accaduto negli anni passati.
Ma quest'anno aimè non succederà, visto che il freddo intenso almeno fino al 20/25 gennaio, sarà sempre altrove...

Pazienza
 
Ancora un'ulteriore cappotto, ormai non più un'eccezione ma una regola per me.
 
io ero nel monte con il cane e tordi ovunque e i capanni super avevano già superato i 50 tiri.... se nn è sfuriata questa !!!
 
dai aldo, ma quando mai da che mondo e' mondo tutti i tordi son passati nei primi 3 giorni d'ottobre, puo' darsi che non se ne riveda come puo' darsi che sara' un annata da record, a questo punto ci sta' tutto, ma dicerto nel primo caso non sarebbe perche' son finiti;)[/QUOTE]

Beh mi ricordo un anno che ancora ero universitario e avevo un esame per il 4/10...guarda caso fecero una sfuriata memorabile il 3 e il 4 poi solo briciole..per questo ti dico...dico anche che le condizioni di freddo e neve in europa dell'est così precoci raramente si verificano...quindi Lorenzo mettici pure una pietra sopra ai tb dalle tue parti..ah ah ah ah...dai che skerzo..speriamo sia invece un annata da ricordare....
 
Alle 5 e' venuto un grosso temporale . Alle 6 e' smesso di piovere ,mi sono fatto coraggio sono partito e alle 7.15 ho teso le gabbie. Appena in tempo a fare 7 bottacci che ho dovuto stendere per pioggia e nebbia. Ho un merlo che non canta perché geloso degli altri.Mi hanno consigliato di separarlo nella stanza del fotoperiodo con un pannello di conpensato . Che ne pensate?

________________________________________________________________________________________________________________________

Separalo...se puoi farlo è una cosa buona.
 
Se è vero e se realmente le cose andranno con quanto previsto ad oggi...teoricamente la spruzzata di neve che arriverà dovrebbe muovere tutti i tb fermi in pastura ad ora causa maltempo, quindi il week dovrebbe essere propizio per un altro movimento di tb..staremo a vedere..chiaro che però poi non resterà molto....

Vi leggo con estremo interesse ogni anno.Ma non capisco una cosa,c'è chi dice che i tordi arrivati sono filati via in francia,chi poi li ha beccati in toscana,poi c'è chi dice che sono tutti in pasture e nei canali,ma questi tordi allora sono fermi o andati via????
 
60 km..??
ahahahahahah
direi un pò di più....
comuqnue qua sabato vidi un tordo prima del diluvio e basta...

- - - Aggiornato - - -



Pa, vai domattina, perchè chi è uscito oggi con i richami ha visto grandi cose.....

Sto guradando il meteo e mette acqua, la metteva anche adesso ma niente, per cui spero si sbaglino....


domani vado anche se piove
 
Mattina fiacca fatti 8 tb 1 ts il primo e un merlo .Prossimi giorni decisivi per il passo .

Anche qua' stessa situazione ,bel tempo senza vento ne perturbazioni in giro pure la luna piena .. Sono giornate decisive per i tordi ..
i più che hanno portato i sasselli al capanno ,quasi tutti uno l'hanno visto, più che altro solitari.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto