Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Anche oggi Pochi tordi alla spicciolata , merli di passo quasi zero idem sasselli , le cesene proprio nn viste da nessuno in zona ..
Fringillidi devo dire che questo e'stranamente per le mie zone un anno misero ,anche tutti i piccoli insettivori visti pochissimi in tutta la stagione ,
Allodole ,sasselli e cesene negli ultimi 10 anni il passo e' ridotto a qualche cattura sporadica ,o si risolve il tutto in una giornata Max due di passo ..
Penso che questi cambiamenti radicali Corrispondono anche a cambiamenti dell'abitat ,che ora nn trovano più .,

Ciao phablo.Piu' che cambiamenti di habitat e naturalmente parlo x la Liguria quest'anno la migrazione e' stata messa a dura prova dalle condizioni meteo.Il 3 ottobre era tempo discreto con una leggera tramontanina e quello che e' successo lo sappiamo tutti.Da li non e' piu' venuto una giornata di bel tempo con aria da nord(fresca).Qui' da noi e' risaputo e ci e' stato tramandato dai NOSTRI VECCHI se vuoi vedere qualcosa ci vuole la tramontana.Erano piu' di 10 anni che non si vedeva un ottobre cosi' umido,di pioggia e di nebbia!Saluti.Giuse
 
Dai ragazzi questi sono I gg top per I sasselli nn mollate ce quasi tutto nov dai che entrano occhio merc e giovedi...se no dopo la pertubazione ...nn so perchè ma quest anno ci credo qui in appennijo romagnolo qualcosa amici con le gabbie sab qualcuno e arrivato anche a sopra I dieci sasselli e qualche cesena:thumbup:
 
La mia faccina era riferita diciamo alla "brezza intestinale"..in ogni caso confermo cappotto mio e nei dintorni..l unica notizia curiosa e' dal padre di un amico che in zona maddalena (sopra bs) dopo le 10 ha preso un sassello e una cesena..
 
Prima uscita in collina, vento forte da SE, nebbia. Alle 9 staccato, richiami fradici ma avendo visto qualcosa hanno cantato bene. Cmq nonostante la stagione carniere di tutto rispetto, 3 merli e 4ts
 
Vista l'annata direi mattinata ottima, tirato a 4 sasselli e due merli, però dei sasselli uno l'ho padellato al volo in maniera indecoraosa, è passato lento lento 10 metri sopra la testa...avevo solo 1 cartuccia nel fucile, e un altro è caduto morto lontano e non l'ho ritrovato.
Considerato che tutti rasentano il cappotto devo essere contento??
 
su Caregno non ho conoscenti diretti ma chi mi fornisce le info li ha, io ne ho su Lodrino, Lavenone, Treviso Bresciano, Capovalle, Vobarno, Caprino Veronese e Volta Mantovana e ci scambiamo info tutte le mattine, ultimamente non sono un gran che però si va avanti. Il Rag. Martinelli è Gabriele (non è cacciatore) ed è molto amico del gestore del rifugio. Se il Tuo capanno è quello dopo il pozzone sul filo, che guarda la Valle, azz, dev'essere TOGO. Buon proseguimento
Sono sulla strada che va alla malga bovidori.. ma sicuramente non proprio sul filo..purtroppo il posto è principalmente per le deroghe (se mi lasciano stare gli sparatori della pozza)..quanto a Martinelli lo conosco bene in quanto fa parte del CDA della Casa di riposo dove lavoro..sicuramente gli porterò i tuoi saluti...in caso dammi il nome giusto in mp..perchè huasha mi sà che non lo conosce...ah ah
 
oltre che forte, e' anche ghiaccio, e' venuto un freddo della madonna.........

------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Arrivare,e'arrivato...cosi adesso se non passa nulla,oltre alla noia,dovremo lottare anche con lui.
Comunque domani,giovedì e sabato vado...poi se non dovesse passar nulla,mi mettero'l'animo in pace e comincero'ad andare solo il sabato o la domenica fino a che i richiami lo permetteranno
 
io non voglio ostentare niente nè tantomeno mi offendo...se ho il compagno giusto e purtroppo il tempo vado al capanno anche se presumo di fare K8....qualcuno del forum è venuto con me a caccia due anni e mi conosce bene...........................
 
Oggi gran passo di rondini.. e novità, stasera mi hanno tamponato bene bene, colpo di frusta, collarino e 10 giorni di prognosi, fino al 19 sono in malattia, mi toccherà andare al capanno tutte le mattine.. Speriamo che questo collo non mi faccia troppo male...annata di mer.a per la salute..
 
Appennino Umbro...circa 800 mt s.l.m.


LO ZERO ASSOLUTO !!!!

Dei richiami, essendo la prima volta che escono, non mi posso lamentare !

Saluti

Gianni
 
Al nuovo capanno 22 tb
xon soli due occhi e in un nuvo capanno mi va benissimo...in due si poteva raddoppiare con solo quelli cjw non sono riuacitoa spatate ma erano comunque in piamta...
Spesso si svrive che tanti tordi cosi non li avevo mai visti.
.ogni anno lo diciamo
in queo giorni c:e c'e stato e ci sara sempre un numero esagerato di tb...normqle e stupendo.
Per la cronaaca pochi merli...qualcosa ondietro c:e ancora. Ciao

Cavolo me lo auguro che ci sia qualcosa in dietro... penso proprio che non abbiamo ancora visto il grosso della migrazione, altrimenti il carniere totale sarebbe meno della meta di quello dell'anno scorso
 
visti i commenti di oggi sul passo...anche oggi si parla di passo sostenuto quindi ho idea che purtroppo vista l'intensità dei tordi passati..il grosso del passo se ne sia andato...ovviamente qualcosa dietro ci sarà....unica possibilità è che sia un super anno di tordi e che effettivamente questi siano tordi che in Italia normalmente non entrano.....
 
ieri passo della futa nebbia ma una nebbia da madonne....... niente fino alle 9 eravamo per smontare e in un ora tirato a6 tb aspettato fino alle 10,45 dato che la nebbia si alzava ma piu nulla.Oggi giornata favolosa sereno bellissimo solo una lieve copertura verso le 8,30 fino all e9,30 3 tb 1 merlo, intorno alle 10 e arrivata una ciuffata di merli erano 5 almeno che si sono messi a gironzolare intorno alle buttate ma non mi anno mai dato il tiro lla fine sono si sono raggruppati su una quercia verde sono stati li 10 minuti boni e poi mi anno fatto cucu e se ne sono andati .ne fringuelli ne colombi nulla di nulla.............non e maiala e le di piu .........un saluto a tutti e forza e coraggio come dice un compagno di caccia aspettiamo giorni migliori
 
Per fortuna un bel cappotto...mica che ci perdo l'abitudine...
Visto nulla un po dj neve solo sopra i 1100metri al capanno venti cm molto pesante...vediamo domani
 
ieri giornata discreta 9 bottacci,tutti arrivati di volo a gruppetti ed 1 merlo.oggi 5 bottacci di cui 4 di un gruppetto di 4 ,non ho visto nient'altro
penso che per i bottacci sia finita da noi e siccome il mio non e' un posto di sasselli e cesene siamo agli sgoccioli della stagione
 
Qui siamo alla disperazione, stamani nebbia in pianura e nebbia in montagna, il telefonino mi ha fregato, ha rimesso l'ora solare da solo e mi ha svegliato un'ora più tardi, quando me ne sono accorto è iniziato il rosario lungo 55 km...perso lo spollo, perso tutto, visto qualche merlo laureato, padellati due a 35 metri, in compenso fatto il primo sassello della stagione che mi ha fatto scappottare..
domattina provo in un altro capanno ma c'è poco da fare, siamo tagliati fuori dal passo, passano solo dalla costa...Visti parecchi frosoni qualche fringuello e qualche tordela, fino alle 11.30 non sono passate neanche le lodole causa nebbia, dopo sono andato a casa..

Per fortuna non sono stato il solo fregato dalla sveglia del cellulare che si è rimesso da solo...sono riuscito, a prezzo di miracoli assortiti, a entrare in capanno alle 6.41 ora nuova, quindi ho perso una mezzoretta buona di primo mattino e quindi, vista la giornata, due/tre tiri...alla fine ho concluso con 7 bottacci 1 merlo e un bottaccio andato via ferito ( peccato)...sasselli assenti ma c'erano diversi tordi, passati due gruppetti di tre che non mi han considerato minimamente, altri fermi non c'era versi di farli uscire dal folto dove stavano dieci minuti a zirlare e poi si dileguavano, a uno su secco non ho fatto in tempo a tirarli...complessivamente dalle mie parti la presenza di bottacci è quella di altre buone annate,e anche i merli sono nelle medie scarse di altri periodi...molto si giocherà sull'arrivo o meno dei sasselli, le cesene sono un qualcosa di quasi esotico al mio capanno...di solito non più di due /tre all'anno...cmq tempo pessimo, caldo esagerato, nebbia, vento o assente o da sud ovest....come facciano ad esserci i migratori è quasi un mistero...
 
oggi giretto prima di andare a lavoro fino alle 7,45, visti molti fringuelli e colombacci diversi merli e tordi nuovi assenza di frosoni
 
ieri passo praticamente nullo....due bottacci e 1 merlo...sasselli non pervenuti....vedremo adesso sabato e domenica
 
anche a cazzano ho risentito i primi bottacci,e visto in montagna cesene da far paura.Come tutti gli anni arrivano puntuali ai primi di febbraio,
 
Per chi volesse sapere i numeri del centro di gardone mi contatti in mp..grazie.......ovviamente stò scherzando non vorrei che a qualcuno magari venissero strane idee di passo...comunque penso una buona mattinata 32ts 2ce 2me........

- - - Aggiornato - - -

Per chi volesse sapere i numeri del centro di gardone mi contatti in mp..grazie.......ovviamente stò scherzando non vorrei che a qualcuno magari venissero strane idee di passo...comunque penso una buona mattinata 32ts 2ce 2me........
 
Si, d'accordo Lorenzo, sei un pessimista/realista convinto...Però tutti quelli che non lo sono fino in fondo, compreso il sottoscritto, domattina andranno al capanno con la speranza che le cose vadano in tutt'altro modo; è questa speranza che ci butta giù dal letto alle 4 del mattino ...e mettila come vuoi ma è anche quella che butta giù da letto te ....
eheh, mi sono alzato prima dell' alba anche stamattina che non sono a caccia ma a lavoro, solo per appendere un po' i richiami che il babbo ha lasciato a casa, speranza?? direi piuttosto malattia.......comunque, venuto un tb fra le gabbie e visto nientaltro, sentito ora il babbo in BO3, a meno di sorprese sul tardi si apprestava ad indossare il primo cappotto stagionale[Trilly-11-11.gif]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto