Il divieto di pastura è previsto dalla 157...e infatti l'anno scorso c'è stato chi é stato verbalizzato x l' utilizzo delle "finte".
 
Sabato scorso sono andato a trovare alcuni appostamenti nelle mie zone . In un capanno c' erano , di fianco , ai posatoi delle bottiglie fissate nel margine superiore messe a mo' di vaso . In alcune di esse c' erano ancora dei rami di biancospino che immersi nell' acqua formavano come delle piccole siepi . Guarda caso e' arrivato il proprietario che mi ha spiegato come fossero efficaci per merli e tordi . Ovviamente le bottiglie erano verniciate all' esterno di verde e nell' insieme non disturbavano più di tanto la vista . Mi e' sembrato un buon metodo in quei posti dove magari e' difficile far nascere piante o non si ha La pazienza per aspettarne i frutti . Ovviamente i rami si mettono agli inizi di ottobre per garantire un' minimo di durata al tutto . Che cosa ne pensate e secondo voi quali bacche si possono mettere? .saluti

non mi sembra una saggia trovata...anche se condivido il fine...piuttosto come dice Angelo Pedretti..togli il mazzolino..se ci sono altri che fan ciò tempo 3 4 anni si dimezzano i biancospini..
 

raoul63

Utente Registrato
Messaggi
621
Punteggio reazioni
38
Punti
28
Sabato scorso sono andato a trovare alcuni appostamenti nelle mie zone . In un capanno c' erano , di fianco , ai posatoi delle bottiglie fissate nel margine superiore messe a mo' di vaso . In alcune di esse c' erano ancora dei rami di biancospino che immersi nell' acqua formavano come delle piccole siepi . Guarda caso e' arrivato il proprietario che mi ha spiegato come fossero efficaci per merli e tordi . Ovviamente le bottiglie erano verniciate all' esterno di verde e nell' insieme non disturbavano più di tanto la vista . Mi e' sembrato un buon metodo in quei posti dove magari e' difficile far nascere piante o non si ha La pazienza per aspettarne i frutti . Ovviamente i rami si mettono agli inizi di ottobre per garantire un' minimo di durata al tutto . Che cosa ne pensate e secondo voi quali bacche si possono mettere? .saluti
 
ma da voi è un regola provinciale ???
ciao

Pensavo anch'io lo fosse, anche se nell'allegato delle leggi e deroghe provinciali e per il pre-parco del delta del fiume Po non ho visto nulla.
Ho chiamato la mia associazione e mi hanno confermato che è una legge nazionale, quindi dovrebbe per forza essere contenuta nella 157. Questo divieto so che esiste, ho visto fare tantissime multe per questa infrazione, ma non l'ho trovato scritto da nessuna parte!!! Ciao, F.
 
io faccio la stessa cosa ma senza tagliare i rami delle "pasture" andando cosi a rovinare la pianta e rischiando di non avere più questa possibilità negli anni futuri...
Togli solamente dalla pianta il grappolo di bacche che ti servono e vai a appenderle sui secchi gia presenti nel tuo capanno... durano sicuramente di meno ma fanno lo stesso servizio... Se poi vuoi farle durare 7/8 giorni in più devi lasciarle immerse nell'acqua per almeno una notte...
 
mi citeresti l'articolo e il comma per favore ???...."nella mia 157"non lo trovo...forse non è aggiornata...mah.....rimango perplesso che gli agenti di PV abbiano ignorato tali pasture...e so che ci sono stati pure con la neve mentre non c'ero...ma non ho saputo + nulla e son passati 5 6 anni..e non sono l'unico laggiù...ecco la mia perplessità...e ti dirò che quassù mi son capitati mentre li appendevo...e c'era anche il mio concomunale...hai capito chi...
ciao

Nella mia zona e' la causa di contravvenzione più frequente in assoluto, specie nei laghetti dove si cacciano acquatici e si pastura credo con del grano o risone gettato sott'acqua.
Però anch'io, come Rinaldo, non ho visto nulla nella legge 157.
Ciao, Fabio.
 
Scusate , ma mi volete dire che io non posso mettere due rami di bacche nel mio capanno ? io di mele , caki ecc. Ne ho sempre messi ed e' piu' volte venuta la forestale a controllare e non mi ha detto niente. E per il sorbo finto e' la stessa cosa ? Tutto sommato e' finto e non e' commestibile quindi da considerarsi solo un' inganno .Saluti
 
a me è capitato 2 volte il controllo degli agenti..quando avevo le mele e i caki...uno a BS e uno a PV..mai in nessun caso mi han fatto osservazioni...
nella 157 nei divieti non c'è nulla in merito..
 
Io è anni che lo faccio e come me tutti nella mia zona e non abbiamo mai avuto problemi... siamo anche in una zona molto frequentata dalle guardie venatorie e dai verdi ma per ora nessun problema... speriamo non comincino a rompere le balle anche su quello perchè io ho un frizzer che utilizzo solamente per tenere le pasture...
 
Diciamola un po' tutta Diego, che si tratta della solita interpretazione estensiva, di guardie troppo solerti a volerti incastrare, di una norma che in realtà tutto indicava tranne che la nostra "pasturazione"..e per dirla tutta mi pare anche che la norma parli di divieto di pasturazione invernale..or dunque a me pare che ottobre e novembre tutto siano tranne che mesi invernali..in quanto per me l'inverno inizia il 21/12..o no?...
 
Sabato scorso sono andato a trovare alcuni appostamenti nelle mie zone . In un capanno c' erano , di fianco , ai posatoi delle bottiglie fissate nel margine superiore messe a mo' di vaso . In alcune di esse c' erano ancora dei rami di biancospino che immersi nell' acqua formavano come delle piccole siepi . Guarda caso e' arrivato il proprietario che mi ha spiegato come fossero efficaci per merli e tordi . Ovviamente le bottiglie erano verniciate all' esterno di verde e nell' insieme non disturbavano più di tanto la vista . Mi e' sembrato un buon metodo in quei posti dove magari e' difficile far nascere piante o non si ha La pazienza per aspettarne i frutti . Ovviamente i rami si mettono agli inizi di ottobre per garantire un' minimo di durata al tutto . Che cosa ne pensate e secondo voi quali bacche si possono mettere? .saluti

Temo non sia nemmeno una pratica regolare, almeno in E.R. è vietato pasturare! E questa e' una forma di pastura.
Occhio ed informatevi bene prima di incorrere in problemi grossi.
Fabio.
 
C'è rinaldo c'è.....divieto di pasturazione invernale.........

mi citeresti l'articolo e il comma per favore ???...."nella mia 157"non lo trovo...forse non è aggiornata...mah.....rimango perplesso che gli agenti di PV abbiano ignorato tali pasture...e so che ci sono stati pure con la neve mentre non c'ero...ma non ho saputo + nulla e son passati 5 6 anni..e non sono l'unico laggiù...ecco la mia perplessità...e ti dirò che quassù mi son capitati mentre li appendevo...e c'era anche il mio concomunale...hai capito chi...
ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto