Turdus ha scritto:
pecos ha scritto:
Cavoli 150 per un merlo son tanti!!Io li ho presi l'anno scorso in questo periodo..chiusati maschi per 80..ed hanno cantato..

80 euro per un merlo in canto????
Dimmi dove e vengo a prenderlo.....

Io mi accodo...............

:D :D Voi a quanto li prendete i merli?? Sui miei c'è da fare una premessa...Li ho presi attorno al 10 di agosto..quindi a chiusa non ancora terminata..e per questo non li avevo sentiti cantare...poi..la batteria in mio possesso proviene tutta da quell'allevamento e non ho mai preso fregature eclatanti..quindi mi fido abbastanza del venditore e dei richiami che mi propone..terza cosa..sono solito fare la spesa tutta in una volta..quindi fra mangimi..uccelli..gabbie e prodotti vari...viene fuori una somma abbastanza pesante..così cerco di essere molto persuasivo per uno sconto :lol: :lol: :lol:
 
Com'è che si dice in questi casi?? Maledetta inflazione...Dovrebbero considerare gli aumenti dei richiami nel paniere istat!! Tra un pochino ci vuole un leasing per andare a capanno...

Obiettivamente i prezzi mi sembrano troppo alti...
Come avete detto anche voi muovendosi con anticipo, comprando 4-5 soggetti l'anno fuori stagione si riesce ad avere una batteria sempre ben fornita senza spendere un capitale...Salvo imprevisti...
 
Oh..ora ci siamo. I prezzi per i merli, almeno in Toscana, variano da 150 a 300 euro. Prezzi riferiti per uso venatorio ovviamente, tralascio quelli usati per le gare che hanno tutt'altre cifre..
 
pecos ha scritto:
Turdus ha scritto:
Ribadisco che, a mio avviso, il problema non sono i 240 euro (che sono comunque tantissimi), ma il periodo in cui vengono chiesti: non li spendo ora, al buio, non sapendo se canta, e se lo fa adesso, cosa me ne faccio? Se me li chiedono ad inizio Ottobre e me lo fanno sentire, ci posso anche pensare, altrimenti penso diversamente. Gli stessi allevatori non li vendono ora, prima di averli ascoltati (perchè il soggetto potrebbe valerne anche di + di soldi), se lo fanno, a mio avviso sono solo fregature con la F maiuscola.

Maurizio, la cosa inverosimile è che le 240 euro sono per sasselli nati nell'ultima covata, quindi luglio-agosto...!!!!! Magari fossero per un sassello in canto, quindi come giustamente tu dici, vado, me lo ascolto e se mi piace lo prendo...

:eek: :eek: :eek: .........ma c'è anche chi li compra? Ma sono matti, ma non capiscono che in quel modo non si fa altro che elevare alle stelle i prezzi? Ma per un animale da canto allora cosa dovrebbereo chiedere? Siamo fuori dal seminato, ragazzi qui bisogna darci una regolata.
 
Ciao Maurizio,

anch'io ho fatto un giretto ad alcune fiere locali.

I prezzi sono molto simili :

tordine da 30 a 40 euro
tordini " 85 a 100
cesene allevate da 120 euro
sasselli le femmine 45/50 euro
i maschi praticamente introvabili ad oltre 200 €
merli da 40 a 70 euro
storni da 15 euro che sono andati a ruba nonostante NON si sappia ancora se potranno essere usati!!!!!!

agostani ormai introvabili salvo fregature clamorose.....

Che dire, siamo presi al laccio, in quanto i richiami di cattura che costerebbero il giusto (25€) sono praticamente irreperibili a Pistoia, e poi sono notoriamente delle seconde scelte.......

Inoltre quest'anno è tutto ancora da scoprire se consentiranno le catture, dopo la mega sanatoria che per la prima volta dirà esattamente quanti richiami detengono i cacciatori toscani....

Purtroppo abbiamo una sola strada se vogliamo continuare la nostra passione, mettere mano al portafoglio.....

Un saluto

Sandro
 
IO HO APPENA FATTO LA PAZZIA DI COMPRARE UN TORDINO A 100 EURO.. ( A DIRE IL VERO E' UN REGALO DELLA MOGLIE)
PERO' DA QUELLO CHE HO LETTO FORSE AVREI FATTO MEGLIO AD ASPETTARE E PRENDERE 2 PRESICCI AD OTTOBRE.. :?: :?:
SPERIAMO BENE..
 
Ben rientrato Sandro, hai fatto troppe ferie...!!


Mano ai portafogli....meno male che non ho da comprare sasselli.. Hanno chiesto 240 euro per un'allevato..roba da matti!!
 
Maurizio ciao, da quello che mi è sembrato di capire anche Almenno è decisamente cambiata; era una delle fiere migliori per la qualità e quantità espositiva.
scricciolo
 
Visti i prezzi che girano penso qualcuno potrebbe anche pensare di dimettersi dal lavoro e di iniziare a fare l'allevatore.

Non è una cosa da tutti, d'accordo, ma nemmeno come mandare in orbita un staellite......
 
Ribadisco che, a mio avviso, il problema non sono i 240 euro (che sono comunque tantissimi), ma il periodo in cui vengono chiesti: non li spendo ora, al buio, non sapendo se canta, e se lo fa adesso, cosa me ne faccio? Se me li chiedono ad inizio Ottobre e me lo fanno sentire, ci posso anche pensare, altrimenti penso diversamente. Gli stessi allevatori non li vendono ora, prima di averli ascoltati (perchè il soggetto potrebbe valerne anche di + di soldi), se lo fanno, a mio avviso sono solo fregature con la F maiuscola.
 
Ciao Gino che dire, anch'io sono andato perché la fiera ha una nomea importante; devo dirti che sono rimasto un po' deluso dalla quantità di richiami esposti per la gara canora, meno dalla qualità, soprattutto dei bottacci (1 lo hanno venduto a 2500 euro) e dei sasselli. Per quanto riguarda gli uccelli esposti ed in vendita le quantità erano molto buone se rapportate ad altre fiere che ho visto, il mio disappunto era sui prezzi che ritengo troppo alti per tipologia di uccelli in questa stagione.
 
Domenica prossima c'è anche qui a Marina di Carrara la fiera: vediamo cosa sparano di prezzi. Comunque aldilà dei bottacci penso che per i sasselli sarà un salasso visto il passo dello scorso anno.
Sricciolo
 
Gli allevatori dalle nostre parti,vendono x la maggiore,visto il periodo:

storni(pur non sapendo se si potrà usarli) a 7.5€-10€ dipende dagli allevatori.......

merli,sia maschi che femmine,i maschi pronti x la preapertura 150€ le femmine 20€
 
Il problema Gino NON è soltanto il prezzo, ma vedrai anche che a vendere ne troverai veramente pochi.

Indubbiamente il sassello è una specie particolare da questo punto di vista, negli ultimi anni a fronte di una sempre maggiore carenza di presenze, abbiamo assistito ad un continuo aumento di prezzi abbinato a scarsissime disponibilità.

Io credo essenzialmente che dipenda da 2 fattori :

Assoluta mancanza di risultati sui soggetti presicci....

Priorità dei soggetti da gara sugli allevati, con quasi tutti che prima di cedere un soggetto vogliano sincerarsi del verso che ha......

Ecco spiegati i prezzi proibitivi, siamo arrivati al quasi paradosso che un soggetto chiusato che canta (ovviamente scartato dai garisti) costa MENO di un giovane dell'anno.....

Comunque anche per i richiami il prezzo lo fa il mercato, per cui dobbiamo prendere atto che la causa siamo noi......

Un saluto

Sandro
 

Turdus

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Messaggi
9,977
Punteggio reazioni
1,975
Punti
478
Veramente spropositati……………
Sono i prezzi che hanno raggiunto i richiami o per meglio dire i turdidi che si possono usare come richiami.
Ieri mi sono recato ad Almenno S.Salvatore, un paese in provincia di Bergamo, dove era in programma la 73ima edizione della locale fiera degli uccelli, un tempo una delle + importanti ora ridotta, come quasi tutte, ad un grande mercato; comunque a dispetto di altre manifestazioni del genere, erano presenti molti turdidi in vendita. Solo per informazione ho chiesto un po’ di prezzi e sono rimasto perplesso: bottacci maschi dell’anno 80 euro, femmine 35, cesene 90-100-150 euro, sasselli 180, merli 40-70 euro. Qualcuno dirà: “di cosa ti stupisci, sono i prezzi correnti”….certo, ma analizziamo il contesto in cui sono inseriti questi prezzi.

1-partendo dal presupposto (quasi una certezza) che gli uccelli esposti alle fiere non sono i migliori soggetti che gli espositori/allevatori dispongono, perché questi non li hanno ancora tolti dalla chiusa e li vendono e prezzano a Settembre (bottacci e merli) ed Ottobre (sasselli-cesene), quando li hanno ascoltati
che nessuno dei soggetti in vendita risulterà utilizzabile, come cantore, per la stagione alle porte, secondo voi non sono pura follia 80 euro per un bottaccio dell’anno che potrò usare come cantore solo tra 13 mesi (con la probabilità che in questo periodo muoia), di cui il possibile canto resterà un’incognita fino alla prossima primavera?
2-per i merli una ulteriore precisazione: pur permanendo le stesse considerazioni fatte per i bottacci, va aggiunto che alcuni erano addirittura novelli (stavano cambiando le piume) altri dal becco giallo. Questi ultimi hanno minimo un anno, hanno già cantato questa primavera, se erano li non sono dei campioni e l’utilizzo va anche per loro alla prossima stagione. Di ridicolo c’è che uno mi ha detto che erano di muta (dovevate vedere il piumaggio), ma se anche lo fosse stato spendo 70 euro per un uccello che ai primi di Ottobre non canterà più???????????
3-forse, ma tirata veramente per i capelli, l’unica situazione ancora possibile era per le cesene, ma solo per chi ne è rimasto sprovvisto e non vuole affrontare la prossima stagione senza richiami ( se passano, si trovano a meno)

L’ultimo paradosso è……..che di gente che li ha comprati ce ne è stata……e parecchia

Sono disposto anche a spendere qualcosa in +,al momento opportuno per un uccello che sento cantare e posso scegliere, qui è comprare a scatola chiusa o meglio buttare via i soldi.
Quindi, per riassumere, i prezzi li facciamo lievitare noi che presi dalla fibrillazione per la stagione alle porte, come dei gonzi, gonfiamo le tasche di questi allevatori/venditori: la legge principale del mercato si basa sulla domanda ed offerta, se lasciassimo gli scaffali pieni di uccelli il prezzo scenderebbe, purtroppo quello che non compro io, lo acquista chi viene dopo di me……….
 
morris ha scritto:
Gli allevatori dalle nostre parti,vendono x la maggiore,visto il periodo:

storni(pur non sapendo se si potrà usarli) a 7.5€-10€ dipende dagli allevatori.......

merli,sia maschi che femmine,i maschi pronti x la preapertura 150€ le femmine 20€

Cavoli 150 per un merlo son tanti!!Io li ho presi l'anno scorso in questo periodo..chiusati maschi per 80..ed hanno cantato..
 
E' quello che ho pensato pure io......quest'anno visto l'abbondanza,mi era venuta voglia di comprarlo....ma ci ho subito ripensato,lo prendo di cattura quest'auunno,anzi 2/3 xchè visto le moine x lo storno,e l'impossibilità di cacciare le tortore in maniera decente"pazzie dei cacciatori-tempo incerto",mi faccio una piccola batteria di merli,visto che dalle nostre parti nidificano moltissimo,e quindi si potrebbe provare a fare una discreta preapertura............. :)
 
bravissimo sono del tuo parere 1) non sai se sono veramente maschi un bel 10% sono femmine il mio consiglio acquistare uccelli SEMPRE da allevatori o rivenditori fidatissimi alle fiere c'è sempre la fregatura ciao [49]
 
Re: Prezzi dei richiami

Turdus ha scritto:
Sono disposto anche a spendere qualcosa in +,al momento opportuno per un uccello che sento cantare e posso scegliere, qui è comprare a scatola chiusa o meglio buttare via i soldi.
Quindi, per riassumere, i prezzi li facciamo lievitare noi che presi dalla fibrillazione per la stagione alle porte, come dei gonzi, gonfiamo le tasche di questi allevatori/venditori: la legge principale del mercato si basa sulla domanda ed offerta, se lasciassimo gli scaffali pieni di uccelli il prezzo scenderebbe, purtroppo quello che non compro io, lo acquista chi viene dopo di me……….

E' la verità quello che tu dici, però oggi purtroppo bisogna ragionare anche dentro l'ambito della economicità. Non è pensabile acquistare richiami in canto poco prima della stagione venatoria, perchè hanno un costo eccessivo rispetto poi alla qualità futura che è sempre un incognita, come ben sappiamo.
A mio parere e per le mie risorse, preferisco acquistare giovani soggetti in questi periodi aspettando il prossimo anno per vedere la resa canora. L'importante è trattare con le persone giuste, che ce ne sono sempre meno....
 
Io sono per " 1 ma buono". Se tu fai il conto del prezzo d'acquisto+i costi del mantenimento valutabile in un paio di anni dato che, se non ti convince al primo anno di solito gli dai un'altra opportunità+l'incognita del canto, non so quanto ti conviene e chi spende meno. Sulla qualità futura il rischio c'è sia per i soggetti giovani che per i cantori già pronti, dipende da diversi fattori non ultimo la correttezza di chi te li vende.
Se proprio devo risparmiare, come dicevo, aspetto gli uccelli di passo, incognita per incognita......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto