Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Oramai come dice Stevebon li copro ora e li scopro alla data stabilita, essendo il primo anno osservero' un attimino il tutto, grazie comunque,ciao.
 
i sasselli divisi in due blocchi è dal 20 ottobere che fanno strage prima 6 che ancora cantano poi altri 6 che adesso sono al top ma risultato che di sasselli ne vedo gran pochi volevo pero sapere se le cesene vi durano tanto e come fate per farle durare perche a me o vanno a paletta 15 gg e poi calano o se le tengo indietro con la luce mi cantano poco ho provato anche a dare la famosa botta di luce in un colpo come dicono molti ma il risultato non è soddisfacente tre anni fa avevo cesene da paura adesso è due anni che cantano ma non cosi da cattive e le cesene sìono quasi tutte ancora quelle di tre anni fa qualcuno mi sa dire a quante ore danno il top le cesene?speriamo arrivino!!!
 
Cesene novelle, due sasselli di seconda batteria, un paio di sasselli nuovi e due tordini di seconda chiusa, vanno ancora abbastanza bene.
Ieri con la splendida giornata, ho provveduto a metterli fuori e li ho sentiti bene.

Gli altri in muta decisa.

Ciao
 
Per chi caccia in toscana e fa foto integrale.a quante ore arrivate al primo di ottobrè?

Ho diverse tabelle e non ci capisco più nulla, comunque i sasselli hanno dalle 12.15 alle 13.25 ore a inizio ottobre a seconda della tabella usata, per i bottacci concordano quasi tutte le tabelle sulle 16,40 ore al 1° ottobre, vedrò in base allo stato dell'estro generale se seguire le tabelle o fare delle modifiche, essendo solo al secondo anno di foto devo aggiustare ancora il tiro..
ciao
 
come comportarti per cosa?
di sicuro non devano mutare, se hai dubbi su qualcosaltro chiedi pure.
la muta la fanno solo gli uccelli che sono andati in estro, dopo mutano, i tuoi c'andranno l' anno prossimo e muteranno l'anno prossimo.

Ok Lorenzo grazie,ora mi è più chiaro,e scusa se le mie son domande banali!ciao....
 
Io sto seguendo la tabella del Mirco e sia i tordi che i merli sono partiti... Attualmente 13 ore e 30 di luce (5.30 - 19.00) con due neon da 36 Watt l’uno.

A dire il vero ho leggermente adattato la tabella perché il mio timer va ad incrementi di 15 minuti alla volta quindi incremento 15 minuti ogni 3 giorni.
Dimenticavo…..li ho tolti dalla chiusa verso il 10 agosto…incrementato la luce poco alla volta (perché la stanza è abbastanza scura di suo) per allinearli alla luce naturale in una decina di giorni e poi sono sailto in maniera “più spinta”. Speriamo che non sia partiti troppo presto e che mi reggano tutto ottobre...

Questo weekend provo a portarli al capanno a vedere come si comportano.
 
Idem! Fatto lo stesso identico ragionamento! Da giovedì scorso sono al buio pesto totale...stanza oscurata e in aggiunta tutte le gabbie completamente coperte da un telo scuro.
Prendono solo un'ora circa di luce quando li pulisco e stop.

Meno male Lorenzo che non sono rimasto l'unico "all'antica"...

A me sembra che abbiamo detto la stessa cosa per quanto riguarda quelli in gabbia
 
e' vero che il ts e' quello a cui serve piu' luce per aver un'estro pieno...ma e' anche vero che e' molto sensibile agli sbalzi.Puo' esser anche quello.Tieni conto che con quella tabella i ts mi han retto fin che non ho tolto la luce.Speriamo bene per il prossimo anno dai, se prima non sbagliamo non sappiamo dove sta l'errore... mi e' capitato pure a me con le cesene un'anno, e ho rimediato gli anni suiccessivi.Peccato che quell'anno qualcuna da farne c'era.Per fortuna che avevamo le deroghe.
si, si mirco, fosse stato per la tabella non ci sarebbero stati problemi, prima ti ho detto delle ce, ma considera che anche merli e tb mi sono arrivati a dicembre e se ci fosse stato bisogno di portarli al capanno il suo l' avrebbero fatto, in oltre, 1ts di prima chiusa che ho comprato quest'anno, piu' altri che qualche anima buona mi aveva prestato per non restare a casa, con quella tabella son arrivati ben piu' avanti delle mie esigenze......quindi, da riutilizzare senz'altro ( gli ho fatto qualche modifica, personalizzata alle mie esigenze, ma comunque roba di pochi minuti al mese )...
 
anche i sassselli di seconda muta iniziano a mutare per bene finalmente prima di partire per la trasferta ho visto penne importanti sotto la gabbia, quello invece preso a Gennaio ancora niente mi preoccupo io spero che quando tra 2 mesi tornerò a casa sia già bello impennato....speriamo
_________________________________________________________________________________________________________

Se ha preso un bell'aumento di luce...non dovrebbero esserci problemi.

Ciao
 
Io con le lodole vado col buio completo, non ho mai dato niente di luce durante la chiusa e mi son sempre trovato bene. Le metto più tardi possibile(normalmente verso il 10 maggio se proprio non cantano troppo ma non ricordo di averle messe prima). Le oscuro gradualmente ma quando sono al buio non do luce per niente. Solo quando le governo la sera
 
Domattina se non ho troppo sonno provo per la prima volta in temporaneo ma non ho molte speranze di sentire cantare molto, sono 10 giorni che li metto fuori ma ancora cantano poco e sottovoce sia i merli che i bottacci..
In stanza venti giorni fà cantavano di +.. Per di più, per la prima volta in venti anni di richiami mi è morto un tb maschio del 2009 in mano, l'ho preso per vedere cosa aveva (respirava a becco aperto), gli ho aperto per bene il becco per guardare, ha fatto due respironi ed è morto... cavolo sono rimasto male... ora ho solo 4 primavere, devo mettere mano al portafoglio orca zozza...
 
poi se qualcuno ha qualcosa da aggiungere o correggere..tanto meglio x tutti...ciao[/QUOTE]

Impossibile correggerti o aggiungere Rinaldo............e' sempre un piacere leggerti.....ciao
 
A parte che domani avrò la risposta sul canto dei miei sasselli, quando tornerò al mio capanno, vi faccio una domanda: potrebbe essere l'aumento di 1 solo minuto al giorno dal 1° Novembre che non sia stato recepito dai richiami e quindi non sentendo l'aumento di luce, aver calato l'estro?

Per me no assolutamente......non so dirti il perche' ma per me non e' la causa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto