Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ciao stevebon anche i miei inziano a canatre sotto voce però io dentro la stanzo ho 10.15 di luce e siccome è il primo vorrei sapere se è tutto ok?????' io sto usando la tabella di vanni ligasacchi n6

Anche io tutto ok... Come il collega scriveva sono a 10.15 ore di luce e gli uccelli piu vecchi cominciano a farsi sentire e tra qualche giorno mi aspetto che partano a cinguettare anche i novelli... Speriamo in bene...
 
Quest'anno richiami alla grande, stamattina ho portato per la prima volta due sasselli al capanno per vedere se cantavano, uno è partito subito e l'altro è andato solo a sprazzi ma comunque sopra le aspettative, tra l'altro incarnierati i primi 2 sasselli
 
Quest'anno è' il secondo anno di foto integrale, sono a un po' + di 7 ore per i tb e lodole, ma non aumento troppo perché' quando apro la finestra partono a canticchiare anche forte, e' il primo anno che li sento ad agosto, speriamo bene...rimpennati bene con le loro codine nuove di zecca...

Ciao Francesco essendo a sette ore adesso su che ore arrivi al primo di ottobrè?te lo chiedo perché io sono a 10 ore e arrivo a 15 il primo ottobrè
Un saluto
 
____________________________________________________________________________________________

Solo chi le fà entrambe può capire certe cose[rire.gif]
Quando lo dico ai miei amici, mi prendono in giro:D però secondo me sono due cose che riescono a dare una grandissima emozione.
Pensa che io ho solo 3 bottacci da canto (di cui due li tengo RIGOROSAMENTE per fine dicembre/gennaio) 3 merli e poi cesene e sasselli
Di solito con le gabbie comincio ad andare qualche ora a fine ottobre/inizio novembre (sempre alternando qualche mattina con le gabbie ad altre sul palco), poi con l'arrivo dei sasselli viro deciso verso le gabbie...anche se il mio momento clou al capanno è nel periodo delle vacanze natalizie (per questa data punto tutto con la seconda batteria)

Alla fine, onestamente parlando, la mia passione per le gabbie è più per il canto che per il carniere...perchè i risultati non sono mai granchè.
Ma quando riesco a fare 5/6 pezzi sono strafelice[lol.gif]

Ciao
Madonna mi sembra di rivedermi io fino al 5 Novembre vado al palco e da fine ottobre porto i richiami con me e li appendo sotto al palco per iniziare a farli uscire, poi dal 10 Novembre sempre sasselli dal 15 Dicembre parto con la seconda batteria (in realtà mini-mini ma piano piano vediamo di aumentare i soggetti) e anche io sotto le vacanze sono tutti i giorni su (neve permettendo), si di quel periodo quando ne fai 5-6 devi ritenerti fortunato...comunque che splendita caccia mi sto arrapando al solo pensiero.....scusate l'OT
 
Se vi dico che ho un tordo novello preso una mesata fa messo subito in foto con la luce a 19 e passa...be tra i 5 presi lui mi sta sparando la primavera in faccia ogni giorno di piu e a piena voce....ora ho 17ore e 30 ma lui se ne frega e canta...cosa mi dite me lo sono fottuto per settembre?mi fara scena muta?grazie
 
Tordi tolti dalla chiusa al 15 luglio: sono a luce naturale da 10 giorni e ancora cantano ! Prima o poi si fermeranno!! gli altri: tordi, fringuelli e merli in leggero calo, sasselli e cesene tutti a palla, seconda batteria di cesene ancora coperta.
 
ho iniziato a calare forte da 12 giorni, ma le cesene sembrano non volerne sapere... vanno ancora bene, peccato che oramai e' finita.Per il resto a parte le seconde batterie han iniziato tutti a muutare, chi piu' o chi meno.Un'altra stagione con richiami alla grande veramente, e questo aldilà del passo e' la cosa che piu' veramente ci importa...
caro mirco, apparte i problemi noti che ho avuto quest'anno, per il resto la tua tabella e' andata benone, ho chiuso la stagione con le cesene che andavano ancora alla grande e mai erano arrivate a questo punto, il calo l' ho iniziato un po' prima di te e di sicuro piu' peso ( 20min al giorno ) hanno iniziato la muta da 3/4 giorni........
 
a me col paio d'ore, anche meno, l' anno scorso m' hanno fregato, quest'anno si cala anche quelle e si torna alla vera chiusa vecchia maniera........

Idem! Fatto lo stesso identico ragionamento! Da giovedì scorso sono al buio pesto totale...stanza oscurata e in aggiunta tutte le gabbie completamente coperte da un telo scuro.
Prendono solo un'ora circa di luce quando li pulisco e stop.

Meno male Lorenzo che non sono rimasto l'unico "all'antica"...
 
Cristian, ma come concili l'esposizione giornaliera con la luce dell'alba che viene sempre più tardi e la luce della stanza? Le fai coincidere? Altrimenti i richiami avrebbero progressivamente una diminuzione del monte ore giornaliero. Vero anche che se gli usassi a caccia sarebbe lo stesso, (anche se li ci sarebbe il contributo dei migratori).

Non mi sono mai posto il problema, non saprei dirti se ci possono essere differenze
 
io al solito un poco più in ritardo rispetto ai più..tanto ad arrivare a settembre è ancora molto lunga...aspetto fine giugno...complice anche una piccola vacanza di 4 giorni in alto adige che devo fare...tanto in una giornata dovrei riuscire a far tutto..........una full immersion di penne...ah ah......
 
Scusate ma con merli/tordi a quante ore di luce siete ?
Io essendo uno dei primi anni che vado a caccia al capanno non ho molti fenomeni, ma quest'anno stentano a partire e iniziano il canto verso le 8, quando l'anno scorso cantavano gia con il buio.
Aspetto un vostro consiglio grazie ! :)
 
ieri prima uscita con la neve intorno e sotto zero (cacciabile però), bè ho notato un calo di un mio sassello, gli altri andavano benone ancora. Non è che non ha cantato ma lo ha fatto con un tono abbastanza basso tirava verso e cigolaia. Pensate che sia inizio di muta o per il freddo la neve e per il fatto che ieri non è passato NULLA!!!!
 
ieri,ho sentito il mio merlo cantare come fa di solito,ma all'improvviso ha fatto un verso stranissimo cioè ha fatto come un urlo..............vi sembra normale?
 
Ma se da tabella dovrebbero restare coperti fino al primo di ottobre..?
Posso chiederti di mandarmi un facsimile della tabella che usi tu per bottacci e sasselli che prendo spunto visto che con quella arrangiata da me non cantano... premetto che sono uccelli che a casa in stanza e sulle piante vanno alla grande ma a capanno BO!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao! Uso la tabella di mirco
 
Tordi, sasselli e fringuelli cominciano a perdere qualche piuma, un pó mi dispiace x i sasselli, ma tanto sono finiti ed è inutile portarli a capanno,da ora in poi a capanno solo con le cesene
 
merli muti i bottacci quasi pronti,tra una settimana cambierà la musica.Saluti Massimo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto