Trento 20 aprile alba 06 18 tramonto 20 12, San Pietroburgo alba 06 27 tramonto 21 30, la differenza è circa 1ora ed 1/4, sinceramente a me sembra un po' poco per giustificare l'aumento repentino di cui si parla.

Mi pare che ci sia un errore: con il calcolatore solare, puoi verificare che, escludendo il crepuscolo serale e mattutino, la durata del giorno a San Pietroburgo (60° latitudine nord) è di circa 17 ore (alba civile 3:47, tramonto civile 20:30). Altro che se c'è differenza.
 
Francamente non ne capisco il motivo di questa "accellerata". Se poi uno "prova" per avere conferme o altro ben ci stà anche se a parer mio non sono d'accordo. Come dice Oldarin dando 4 minuti al giorno (120 in un mese) è già un bel colpo per i "nostri" abituati in gabbia e comunque preferisco una "dilazione" più lunga, certo se hai bisogno puoi "spingerli" con ore di qualità/quantità luce, ma con risultati o aspettative deludenti.
 
Tu forse fari riferimento all'alba ufficiale, invece io a quella civile, ovvero la condizione di luce sufficiente per distinguere gli oggetti. Se alle nostre latitudini la differenza può essere trascurabile, a sessanta gradi latitudine nord le due fasi si dilatano notevolmente, fino a determinare, in giugno, la famosa notte bianca.
ti allego comunque il calcolo del 20 aprile

Informazioni valide per la località S. Pietroburgo (60 N, 12.450426 E, 100 m), giorno 20

orario (UTC+1) elevazione (°) azimut (°)
alba astronomica 0.27 -18.3 CREPUSCOLO MATTUTINO
alba nautica 2.39 -12.3
alba civile 3.47 -6.3
alba ufficiale 4.36 -1.2 64 GIORNO
transito 12.08 41.6 180
tramonto ufficiale 19.43 -1.2 295.9
tramonto civile 20.30 -6.3 CREPUSCOLO SERALE
tramonto nautico 21.37 -12.3
tramonto astronomico 23.50 -18.3

durata del giorno 16.47

- radiazione solare sul piano orizzontale -
diretta diffusa totale
intensità massima teorica* (W/mq) 762 115 877 *cielo sereno e torbidità atmosf. effettiva
Elevazione riferita al piano orizzontale passante per la quota specificata (100 m). Azimut misurato in senso orario a partire dal nord geografico. Entrambe espressi in gradi sessagesimali.
 
Si ma anche alle nostre latitudini in aprile hai quasi un paio d'ore di crepuscolo credo, ad aprile non ci sono grosse differenze che invece trovi in giugno-luglio
Per curiosità mi puoi per favore postare anche quello di Verona con lo stesso metodo per il 20 aprile?
Grazie
Stefano
 
Mi pare che ci sia un errore: con il calcolatore solare, puoi verificare che, escludendo il crepuscolo serale e mattutino, la durata del giorno a San Pietroburgo (60° latitudine nord) è di circa 17 ore (alba civile 3:47, tramonto civile 20:30). Altro che se c'è differenza.

dal sito Nautica On Line - Effemeridi di sole e luna, calcolo di sorgere, tramonto e fasi lunari

SAN PIETROBURGO (RU) -- 30.30E 59.96N

SABATO, 20 APRILE 2013 GMT+2

IL SOLE
sorge: 04:32, tramonta: 19:25
Durata del giorno: 14:53 ore
LA LUNA
sorge: 12:32 (azimuth 71.7°)
tramonta: 02:32 (azimuth 291.6°)

VERONA (IT) -- 10.87E 45.38N

SABATO, 20 APRILE 2013 GMT+2

IL SOLE
sorge: 06:25, tramonta: 20:07
Durata del giorno: 13:42 ore
LA LUNA
sorge: 14:21 (azimuth 77.5°)
tramonta: 03:19 (azimuth 285°)

Questi orari sono presi da altro sito, la durata del giorno al 20/04 è come indicato sopra (inizio e fine del giorno differente per San Pietroburgo perchè questo sito mette i dati in GMT+2 ma comunque la durata del giorno è sempre uguale a quella dell'altro sito), non mi sembra di aver scritto castronerie.

Vedo ora che l'orario che indichi tu è quello del 31/07 e non 20/04

AN PIETROBURGO (RU) -- 30.30E 59.96N

MERCOLEDI, 31 LUGLIO 2013 GMT+2

IL SOLE
sorge: 03:34, tramonta: 20:35
Durata del giorno: 17:01 ore
LA LUNA
sorge: 22:58 (azimuth 49.6°)
tramonta: 15:31 (azimuth 309.3°)
FASE LUNARE 40%
Fase lunare 40%
Luna nuova: 09:16 - Luglio 8
Primo quarto: 05:19 - Luglio 16
Luna piena: 20:16 - Luglio 22
Ultimo quarto: 19:44 - Luglio 29
Luna nuova: 23:51 - Agosto 6
data giuliana: 2456504
 

krell91

Utente Registrato
Messaggi
591
Punteggio reazioni
47
Punti
128
ieri sera parlavo con un mio amico allevatore che mi ha consigliato, visto che faccio il fotoperiodo,di comportarmi in questo modo ora a fine agosto.
Ovvero mi diceva che i migratori quando fanno fanno il ripasso dal nord africa al nord europa trova una differenza di fuso orario ci circa 2,5 -3 ore.
quindi anche nel fotoperiodo si dovrebbe fare uguale, restare indietro sulla tabella fino alla 1 o 2 settimana di settembre e poi in 7 giorni fargli un salto di 3 ore.
Che ne dite di questa idea?
 
Riflettevo su questo argomento, perchè la domanda me la ero posta anche io tempo addietro.
Confrontandomi con un biologo, mi fece anche notare che il selvatico migratore è predisposto a cambiamenti piuttosto repentini di orari di luce, temperature ecc. mentre un animale allevato per anni in cattività si "stabilizza" e perde alcune caratteristiche. Questo fattore fa si che e gli fai troppi balzelli con le luci, lo mandi solo in confusione.
Poi non so, non sono biologo.
 
Si tratta di un'idea eccellente: la durata del giorno non è affatto assimilabile fra Trento e san Pietroburgo alla data del 20/25 aprile, ad esempio, quando i sasselli tornano ai luoghi di nidificazione.
Una interessante implementazione la puoi trovare nel libro di Prat sulla caccia al capanno, di cui non ricordo il titolo.
Dopo un aumento repentino, una stabilizzazione e poi microincrementi.
Siccome con questo metodo i programmatori del fotoperiodo possono essere sostituiti validamente da una semplice presa timer, per averlo accennato su altro forum, che ha un legittimo e chiaro scopo pubblicitario, mi sono sentito rispondere che era meglio non disorientare troppo gli utenti.
Trento 20 aprile alba 06 18 tramonto 20 12, San Pietroburgo alba 06 27 tramonto 21 30, la differenza è circa 1ora ed 1/4, sinceramente a me sembra un po' poco per giustificare l'aumento repentino di cui si parla.
 
Non possiamo paragonare i nostri richiami ai migratori, le differenze sono troppe per poter equiparare il loro comportamento; anch'io di fatto ho dei periodi di aumento veloce e consistente, ma per digerire tale aumento ai richiami ci vuole tempo, non certo 7 giorni.
 
La differenza di fuso orario secondo me è poco influente, potrebbe però essere influente il monte ore della giornata. Ho fatto perciò una piccola verifica e nel periodo della migrazione primaverile dalle aree di partenze a quelle di arrivo il monte ore luce è praticamente uguale,ad esempio il 01/03 a Trento il giorno dura circa 11 ore, a Stoccolma 10,15, a Mosca 10,45, il 31/03 a Trento 13 ore, a Stoccolma 13 e a Mosca 13. I volatili pertanto dal punto di partenza a quello di arrivo trovano praticamente le stesso ore luce. Credo pertanto che un simile aumento di ore in una volta sola non abbia nessuna utilità.
 
Si tratta di un'idea eccellente: la durata del giorno non è affatto assimilabile fra Trento e san Pietroburgo alla data del 20/25 aprile, ad esempio, quando i sasselli tornano ai luoghi di nidificazione.
Una interessante implementazione la puoi trovare nel libro di Prat sulla caccia al capanno, di cui non ricordo il titolo.
Dopo un aumento repentino, una stabilizzazione e poi microincrementi.
Siccome con questo metodo i programmatori del fotoperiodo possono essere sostituiti validamente da una semplice presa timer, per averlo accennato su altro forum, che ha un legittimo e chiaro scopo pubblicitario, mi sono sentito rispondere che era meglio non disorientare troppo gli utenti.
 
ieri sera parlavo con un mio amico allevatore che mi ha consigliato, visto che faccio il fotoperiodo,di comportarmi in questo modo ora a fine agosto.
Ovvero mi diceva che i migratori quando fanno fanno il ripasso dal nord africa al nord europa trova una differenza di fuso orario ci circa 2,5 -3 ore.
quindi anche nel fotoperiodo si dovrebbe fare uguale, restare indietro sulla tabella fino alla 1 o 2 settimana di settembre e poi in 7 giorni fargli un salto di 3 ore.
Che ne dite di questa idea?

ciao..come gi a dissi a suo tempo sbalzi notevoli non danno nessun effetto rilevante..non è dannoso ma non paga le proprie aspettative...io eseguo un andamento abbastanza regolare nel foto e una leve iperbole verso le 14 ore..dipende da come sento i richiami..ma non oltrepasso mai mai le 3 ore al mese ( che per me sonpo già un pochino troppe)entro questo range ho notato d anni che sdono molto costanti nel salire verso l'estro...ormai mi son piantato su questo andazzo e mi va benissimo..parlo pe rts e ce..
comunque puoi provare con un paio di soggetti..se ha il posto..
ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto