Ciao Lorenzo, apparentemente sta molto bene,mangia regolarmente,non butta in giro mangime, e in più essendo un prima chiusa gli ho tirato le piume e le sta rifacendo molto belle. Anche questo particolare dovrebbe essere un segnale che sta bene.Potrebbe essere come dici tu un caso come il tuo.Per caso non è che siano vermi? P.S se facesse il bagno e la buttasse fuori ci sarebbe tutta la carta bagnata, o no? ciao Claudio
se sono vermi dall' analisi delle feci lo vedi subito, comunque ti dico una cosa, tutte le volte, e dico tutte che ho fatto analizzare le feci, anche senza motivo, per precauzione o vedere se gli uccelli stavan bene, il veterinario ha sempre trovato un pricipio di vermicolosi, allora mi vien da pensare, o e' normale che gli uccelli abbiano sempre qualche verme in corpo anche se apparentemente stanno benone, oppure il veterinario anche se non trova nulla, ti dice che ce l' hanno tanto perche' una curetta intestinale se non ammazza, ingrassa.........
 
se sono vermi dall' analisi delle feci lo vedi subito, comunque ti dico una cosa, tutte le volte, e dico tutte che ho fatto analizzare le feci, anche senza motivo, per precauzione o vedere se gli uccelli stavan bene, il veterinario ha sempre trovato un pricipio di vermicolosi, allora mi vien da pensare, o e' normale che gli uccelli abbiano sempre qualche verme in corpo anche se apparentemente stanno benone, oppure il veterinario anche se non trova nulla, ti dice che ce l' hanno tanto perche' una curetta intestinale se non ammazza, ingrassa.........

OK Lore, per ora non mi preoccupo,può essere anche come dice Stefano il caldo e l'umidità. Eventualmente, quando gli ridarò la luce vedo se torna normale, ed eventualmente posso somministrare del tetramisole se non andrà a posto farò analizzare.Spero che non mi pregiudichi la stagione,in quanto è uno dei novelli migliori che ho selezionato. Un sincero grazie a tutti coloro che mi hanno risposto e rassicurato. ciao Claudio
 

tordocc

Utente Registrato
Messaggi
776
Punteggio reazioni
7
Punti
116
Ragazzi, ho un tb presiccio in chiusa (la prima che fa) che mi fa gli escrementi sempre molli,e ho notato che trovo sempre 1 beverino vuoto completamente e l'altro per metà. Considerando che gli altri novelli in gabbia ne consumano circa 1/2 cm per beverino,mi sembra che il suddetto beva un po troppo.N.B sistemo ogni 3 gg.Allora vi chiedo:cosa può essere la causa delle feci molli? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte
 
oppure il veterinario anche se non trova nulla, ti dice che ce l' hanno tanto perche' una curetta intestinale se non ammazza, ingrassa.........
Quoto al 100%,se vuoi sapere se veramente i tuoi uccelli hanno i vermi prendi un buon campione di feci e tienilo isolato per qualche giorno,le uova dei parassiti vengono espulse con le feci dopo qualche giorno si schiudono e vedrai dei piccoli vermetti bianchi.
 
Quoto al 100%,se vuoi sapere se veramente i tuoi uccelli hanno i vermi prendi un buon campione di feci e tienilo isolato per qualche giorno,le uova dei parassiti vengono espulse con le feci dopo qualche giorno si schiudono e vedrai dei piccoli vermetti bianchi.
sei sicuro?? mai provato, ma di solito i piccoli vermetti bianchi che vedi sulle feci, sono larve di insetti e moscerini che ci han fatto le uova dopo;-)
 
Le analisi a vista fatte in casa?
mmmm, mi sa di presappochismo.
In caso di problemi laboratorio analisi e vai sul sicuro.
Ma quoto chi ha detto che anche con il caldo alcuni lo fanno. Chiaro che fa caldo, bevo di più, cago più liquido, mi sembra lapalissiano, considerando che l'urina viene espulsa con le feci. Anche i miei, alcuni, quando mi avvicino per riemipire i beverini o controllare il mangime.......squack! sgangiano un gavettone di cacchetta! :)
 
ciao pinson, quanti casi di coccidiosi " sicura " hai visto in vita tua? io mai uno, ne tra i miei richiami ne tra quelli dei miei conoscenti,
a volte basta che un uccello faccia un mezzo stronzo un po' strano e si pensa subito alla coccidiosi, ma a quanto ne so' io, e' molto rara e dalle notizie che ho letto in qua' e in la', gli uccelli adulti ne sono abbastanza immuni o comunque portatori sani, i giovani invece sono piu' a rischio e che comunque una volta accertata, non si elimina con una semplice cura, perche' il batterio infesta scaffali, mobili, voliere e puo' restarci anche mesi in attesa che ricapiti un ospite, dimmi se sbaglio........

qualche hanno fa avevo un merlo di 3anni che veramente era un fenomeno,un mese prima di metterlo in chiusa mi comincio" a fare le feci molli e a conumare 2 beverini di acqua nell'arco di un giorno e mezzo,mi allertai e per andare a prendere un medinale appropriato per la coccidiosi gli detti un antibiotico che avevo gia in caccia per le mallattie grasto intrinai.la fine fu che il suddetto soggetto mori",ed era diventato uno scheletro.lo portai ad analizzare e mi fu confermato che era coccidiosi.p.s. spero vivamemente che non sia il caso dell"amico con queso problema.
 
sei sicuro?? mai provato, ma di solito i piccoli vermetti bianchi che vedi sulle feci, sono larve di insetti e moscerini che ci han fatto le uova dopo;-)
Motivo di discussione più volte...primo le feci vanno tenute isolate,secondo se si pulisce poco lo sterco sotto alle gabbie e si controlla si vedrà smuovendolo che alcune hanno i vermi altre no e saranno sempre le stesse,terzo un controllo fatto a campioni all'istituto zooprofilattico anni fa ha confermato la mia teoria.
Poi....nessuno è infallibile..io da anni uso solo aglio in polvere per le verminosi con buoni risultati.
 
Non per mettere in dubbio la bontà delle analisi fatte dai vostri veterinari di fiducia,ma mai nessuno vi ha specificato da che tipologia di vermi sono infestati gli uccelli?
E mai nessuno vi ha magari detto che sono colpiti non da verminosi ma da coccidiosi? ricordiamoci che la verminosi porta si uno stato di debilitazione ma solo in pochi casi porta alla morte,mentre la coccidiosi è nella maggior parte dei casi letale.
Tra l'altro le feci verdi sono un chiaro esempio non dell'essere affetto da coccidiosi ma della parte finale della malattia,quando il parassita (che non è un verme) ha ormai intaccato gli organi interni e provoca una congestione epatica che provoca nel 99% dei casi la morte.
 
qualche hanno fa avevo un merlo di 3anni che veramente era un fenomeno,un mese prima di metterlo in chiusa mi comincio" a fare le feci molli e a conumare 2 beverini di acqua nell'arco di un giorno e mezzo,mi allertai e per andare a prendere un medinale appropriato per la coccidiosi gli detti un antibiotico che avevo gia in caccia per le mallattie grasto intrinai.la fine fu che il suddetto soggetto mori",ed era diventato uno scheletro.lo portai ad analizzare e mi fu confermato che era coccidiosi.p.s. spero vivamemente che non sia il caso dell"amico con queso problema.

Five ciao, non e' chiara la risposta, cmq mai successa una cosa del genere per quanto riguarda me o amici capannisti...
 
Motivo di discussione più volte...primo le feci vanno tenute isolate,secondo se si pulisce poco lo sterco sotto alle gabbie e si controlla si vedrà smuovendolo che alcune hanno i vermi altre no e saranno sempre le stesse,terzo un controllo fatto a campioni all'istituto zooprofilattico anni fa ha confermato la mia teoria.
Poi....nessuno è infallibile..io da anni uso solo aglio in polvere per le verminosi con buoni risultati.
.......se poi non funziona per i vermi, almeno tiene lontani i vampiri;-)

spiegaci un po' meglio la cosa dell' aglio, come lo usi e somministri?
 
Anche un mi amico mi disse che per i vermi mette uno spicchio d'aglio in un abbeveratoio,io l'ho guardato e gli ho detto ma ti senti bene? Perche' non utilizzi rds che ha un apposito mangime utile per sverminare, o altra marca che abbia lo stesso principio........Vedo che pero' qualcuno effettivamente lo utilizza.
 
La tipologia dei vermi che possono ospitare gli uccelli è molto varia,se si prova a inserire come ricerca "verminosi uccelli" in internet usciranno le pagine di molti siti che trattano l'argomento in maniera dettagliata. Comunque tutte le analisi delle feci vengono fatte alla ricerca delle uova,non dei vermi che difficilmente abbandonano l'intestino dove trovano da mangiare al caldo.E' sicuro che se tengo da parte le feci dopo qualche giorno le uova si schiudono e si notano....i vermi...provato anche con il veterinario che mi seguiva la stalla ai bei vecchi tempi...
L'aglio non è una vera cura ma è una sicura prevenzione,io uso quello in polvere che si trova al supermercato lo somministro 2 volte l'anno in gennaio nel periodo della muta,e quando li tolgo dalla chiusa nella dose di un barattolino per 10 kg di mangime.E' un'antibiotico naturale,aiuta la formazione del piumaggio,e accresce le difese immunitarie.
Poi io sarò fortunato,ma con questo semplice metodo e curando in maniera maniacale l'igiene da 10 anni sicuri non ho più avuto mortalità dovute a malattie intestinali.

Se torniamo a parlare del tordo oggetto del post,le feci molto liquide possono essere dovute più a una coccidiosi che a una verminosi.
 
non penserei alla coccidiosi, le feci dovrebbero essere verdi e comunque in tal caso ci sarebbe da preoccuparsi seriamente,
non solo per il tordo, ma anche per tutti gli altri compagni di stanza.

il discorso igene e' l'unico che conta veramente, poi la sfortuna puo' capitare ugualmente, specialmente con i nuovi inserimenti che possan portarsi dietro di tutto, comunque io, saranno almeno 5 anni che ho abbandonato qualsiasi tipo di trattamento, anche preventivo, apparte la cura di zampe e unghie e senza nessun decesso apparte le 2 famose cesene di qualche anno fa' per i motivi noti a tutti.........
 
Mi piacerebbe sapere il parere del piccolo grande Bota sull'aglio.
E intanto vi ringrazio perchè teoricamente anche oggi ho imparato qualcosa. Condividere è stuendo. Basta che non sia la moglie.
 
Ragazzi, ho un tb presiccio in chiusa (la prima che fa) che mi fa gli escrementi sempre molli,e ho notato che trovo sempre 1 beverino vuoto completamente e l'altro per metà. Considerando che gli altri novelli in gabbia ne consumano circa 1/2 cm per beverino,mi sembra che il suddetto beva un po troppo.N.B sistemo ogni 3 gg.Allora vi chiedo:cosa può essere la causa delle feci molli? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte

non puoi saperlo con certezza finche' non fai fare le analisi delle feci, il discorso del beverino puo' dipendere anche dal fatto che fa' il bagno e la butta fuori, ma apparentemente sta' bene?
comunque, se ti puo' interessare, ho un tb allevato che da ormai 7 chiuse caca sciolto sempre, lo faceva prima col nico, lo fa' ora con rds,
dopo analisi ok e anche qualche cura preventiva, la situazione non e' mai cambiata, fatto e' che sta' benissimo e non ha nessun problema apparte le feci sciolte e brutte a vedersi rispetto agli altri, ma non e' detto che il mio sia un caso che faccia regola;-)
 
porta male parlar di queste cose, ho un merlo allevato 2 mesi fa', che avevo in voliera insieme ad una tordina, ieri aveva un brutto aspetto, l'ho ingabbiato, feci liquide e verdastre e credo che non arrivi a stasera........
 
porta male parlar di queste cose, ho un merlo allevato 2 mesi fa', che avevo in voliera insieme ad una tordina, ieri aveva un brutto aspetto, l'ho ingabbiato, feci liquide e verdastre e credo che non arrivi a stasera........

Lore,mi dispiace per il tuo merlo,prometto che non posterò più un argomento del genere in quanto visto la tua supestizione non vorrei perdere per colpe che non ho la tua amicizia. Per quanto riguarda il mio tordo, parlando con un amico mi ha detto di provare 2 gg con il tetramisole che male non fa ed in effetti sembra che sia andato a posto.Già che ci sono ti rivolgo un ultima domanda: il tertramisole va ripetuto dopo tot giorni in tutti i casi? ciao claudio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto