Se umidita' non esiste meglio Lampo, lo strumento che la misura e' l'igrometro,se la misuri quando sta sotto gli 80/70 va bene, alla tua piccola grata applica una rete anti zanzare e cosi' risolvi in parte il problema.
 
Normalmente sono le CR2032. 20 euro? Ma non ti brucia il cu...... :)

cr2032 non e' ricaricabile, quando e' scarica va' sostituita, e' quella che di solito viene usata nelle chiavi delle auto, prima nelle vecchie videocamere vhsc panasonic.
per adry, per come lo descrivi, non e' simile ad un condensatore, e' un condensatore, di solito sono da 220000micro 5,5v, e la durata senza corrente puo' variare da 15 a 20 minuti circa......
 
Io ho pensato di fare una prova creandomi una tabella con l'aiuto di mio papà che l'anno scorso è andato in Svezia in primavera provando ad arrivare alle stesse condizioni di luce che ci sono in quelle zone visto che è li che raggiungono il miglior canto... Parto dal 20 di luglio con 11 ore di luce per arrivare ad ottobre con 18.30 ore tenendo le ultime 2 ore di luce più leggere visto che la i tramonti durano a lungo.... Vedremo����
 
ciao Nicola anche a me faceva la stessa cosa, anche se tuo cognato toglie la corrente non dovrebbe sballarsi l'orologio perchè c'è la batteria tampone. Io il mio Besser l'ho mandato in fabbrica e me l'hanno sostituita per 20 euro (un pò troppo secondo me...) e dopo l'ora è sempre corretta anche se va via la luce, l'importante e che se anche non si usa il foto esso deve essere collegato alla presa elettrica (anche se spenta), in questo modo la botteria tampone non si scarica mai.
Un salutone,
Adriano
 
ciao Nicola anche a me faceva la stessa cosa, anche se tuo cognato toglie la corrente non dovrebbe sballarsi l'orologio perchè c'è la batteria tampone. Io il mio Besser l'ho mandato in fabbrica e me l'hanno sostituita per 20 euro (un pò troppo secondo me...) e dopo l'ora è sempre corretta anche se va via la luce, l'importante e che se anche non si usa il foto esso deve essere collegato alla presa elettrica (anche se spenta), in questo modo la botteria tampone non si scarica mai.
Un salutone,
Adriano

se e' una batteria tampone serve apposta per quando manca corrente, il problema e' che dura poco, e se e' una batteria ricaricabile, si ricarica quando torna la corrente, altrimenti dopo la prima volta, a meno che non sia per un brevissimo tempo, va' sostituita.
 
ciao pinson...

su questo dettaglio
Andrei calmo ad aprire finestre per permettere il ricambio d'aria,le correnti d'aria sono deleterie per la maggior parte degli uccelli,sarebbe meglio installare un'aspiratore tipo vortice.......
non sarei tanto d'accordo...e mi spiego subito...:
solitamente un po di contraria nella stanza (se si crea) non è "un 'uragano"...anche se non trascuro il fatto che piccole folate di vento se entrano (vedi la mia stanza)..possono agitare qualche oggetto di carta tipo giornali o stracci...e paventare gli uccelli...ecco perchè non ho ancora automatizzato l'apertura delle finestre
(che vorrei fare quando non ci sono)..in quanto devo prevedere un sensore di soglia per vento in modo da evitare che si aprono...(solito discorso che si fa domani domani domani..ecc..)
poi da quanto sostiene un ns veterinario di zona la contraria nella stanza non danneggia assolutamente i richiami perchè questi sono dotate di sacche aeree..che ec..ecc..ecc..infatti se analizziamo come e dove vivono con intemperie..allora ne rimarrebebro pochi...
personalmente penso che il ricambio d'aria è essenziale visto il risultato finora...ovvio qualsiasi accessorio che contribuisca a ciò non è mai da scartare...
insomma meno aria viziata si fa nella stanza meglio è per tutti..
ciao
per me il ricambio d'aria è importante e salutare, la corrente d'aria assolutamente no.
In natura è vero che sono costretti a vivere con le intemperie ma è anche vero che la mortalità è altissima e la vita media molto bassa, certamente non paragonabile alla vita media dei nostri ausiliari che a volte è veramente molto elevata per dei pennuti.
 
La cosa principale con il fotoperiodo è che gli uccelli non soffrono quando mutano il piumaggio perché lo fanno spontaneamente grazie alla luce. In pratica con il fotoperiodo gli inverti le stagioni quindi soffrono la prima volta che lo fai e dopo basta.

cioa Davide..benvenuto...(io faccio foto)..ma anche con la chiusa a fine stagione dicembre /gennaio mutano come quelli da foto...stessa identica cosa...
ciao
 
sono daccordo, gli uccelli hanno pochi problemi col caldo, meno di quel che si pensa, le correnti d'aria invece o anche solo l' abbassamento di temperatura all' aperto di notte e' la peggio cosa, ( per ts e ce ).
per fare un esempio, anni fa' ho conosciuto un allevatore, aveva le voliere delle cesene in cova dentro una ex serra a vetri, di quelle grandi vecchie nelle quali entra l' aria solo dalle porte e dalla fessura a meta' serra che divide paretti da tetti, vi giuro che alle 10 di mattina ci saranno stato 40 gradi, io non ce la feci a veder tutte le voliere dal caldo, eppure............
Infatti, anche a me un allevatore mi ha detto che le cesene sopportano benissimo il caldo, l'importante è non creare correnti d'aria. Lui aveva l'allevamento in un capannone industriale e apriva solo una finestra alla volta facendo attenzione a non creare correnti d'aria.Vi posso assicurare che all'interno il caldo era praticamente insopportabile.
 
Infatti, anche a me un allevatore mi ha detto che le cesene sopportano benissimo il caldo, l'importante è non creare correnti d'aria. Lui aveva l'allevamento in un capannone industriale e apriva solo una finestra alla volta facendo attenzione a non creare correnti d'aria.Vi posso assicurare che all'interno il caldo era praticamente insopportabile.

detto questo comunque, non e' che se stanno ad una temperatura giusta sia peggio, anch'io purtroppo in questi giorni ho in stanza 30/32 gradi fissi di giorno, la notte scende ma di poco e la stanza e' umidissima, come rimedio, apro porta e finestra 4/5 volte al giorno per cambiare aria, negli anni scorsi, prima che ponessi qualche rimedio ( ombreggiante sul tetto e piante intorno ) arrivavo a 35/36 gradi, non hanno mai avuto problemi e tuttora fanno un gran baccano anche al buio, quindi tanto male non stanno, pero' con la temperatura piu' bassa e senza correnti d'aria starebbero dicerto meglio.......
 
Eggià. Te tra un'orecchio e quell'altro c'hai il riscontro.
Con il fotoperiodo si spostano le stagioni, impostando le ore di luce per far credere al pennuto credulone che è novembre quando è giugno.
Con la chiusa tradizionale te imponi all'animale di non andare in estro tenendolo al buio forzato, poi gli dai luce e lui ci va.
Ma sono due cose diverse.
Io, come sai, faccio il foto da soli due anni, fino ad allora sempre tradizionale. Non trovo grosse differenze nel canto, nelle condizioni di salute dei pennuti, solo è più pratico per pulire.
 
cioa Davide..benvenuto...(io faccio foto)..ma anche con la chiusa a fine stagione dicembre /gennaio mutano come quelli da foto...stessa identica cosa...
ciao
Infatti anche per me più o meno la cosa non è che cambi di molto visto che come dice rinaldo a fine caccia mutano tutti, tradizionale e no..e quando li metto "al buio" io comunque tre ore di luce al giorno le do sempre....per cui sostanzialmente dipende da come si è attrezzati di stanza se fare il foto o la tradizionale
 
Si parla spesso,giustamente ,di ricambio dell'aria, io li tengo in una vecchia stalla, che occhio e croce sarà 50 metri quadri, siccome ho fatto il buio per il fotoperiodo, spesso quando ci sono le ore di luce del foto apro una piccola grata per cambiare un poco l'aria, visto la grande dimensione della stanza penso basti, voi cosa ne pensate?
 
Si parla spesso,giustamente ,di ricambio dell'aria, io li tengo in una vecchia stalla, che occhio e croce sarà 50 metri quadri, siccome ho fatto il buio per il fotoperiodo, spesso quando ci sono le ore di luce del foto apro una piccola grata per cambiare un poco l'aria, visto la grande dimensione della stanza penso basti, voi cosa ne pensate?

io potendo nelle ore di luce aprirei anche il soffitto potendo...(solo quando non piove però ;-) )...sei fortunato ad avere questa possibilità...
ciao
 
Se hai la possibilita' e tempo per aprire ogni gg la finestra e' meglio di nulla, con gli strumenti il ricambio aria avviene in modo totale e secono me e' la miglior cosa, perche' come dici tu la grata e' piccolina(se ci fosse stata una bella finestra allora cambiava il discorso) e la stanza grande, anche discorso umidita' da tenere sotto controllo mi raccomando.
 
Eggià. Te tra un'orecchio e quell'altro c'hai il riscontro.
Con il fotoperiodo si spostano le stagioni, impostando le ore di luce per far credere al pennuto credulone che è novembre quando è giugno.
Con la chiusa tradizionale te imponi all'animale di non andare in estro tenendolo al buio forzato, poi gli dai luce e lui ci va.
Ma sono due cose diverse.
Io, come sai, faccio il foto da soli due anni, fino ad allora sempre tradizionale. Non trovo grosse differenze nel canto, nelle condizioni di salute dei pennuti, solo è più pratico per pulire.

praticamente la stessa cosa, non e' che quando li togli di chiusa e gli dai luce, cantano perche' son contenti, ma lo fanno perche' credan che sia primavera.
se si dice che col foto se la passan meglio, puo' darsi, non lo so', ma il fine e' lo stesso......
 
io ho quasi le stesse condizioni di Lorenzo forse leggermente migliori in quanto i 32 gradi li raggiungo solo per un paio di ore dalle 3 alle 5 del pomeriggio e non ho mai notato nulla di strano (anche io ho un'umidità alta) forse un consumo maggiore di acqua ma niente di più? Ma voi come contrastate il fatto che buttano l'acqua di fuori avete qualche rimedio? Ho anche un sassello che fa le feci nella vaschetta del mangime ......quasi tutte la dentro, a voi capita avete risolto in una qualche maniera?
 
Ok, ma il controllo dell'umidita come lo ottengo? La stanza non ha tracce di umidità' anche se grande un po' di odore di chiuso si sente, ma non trovo tracce di umidità nelle mangiatoie,o che so nei muri che ho dipinto di bianco.
Cerco di aprire con moderazione ,per le maledette zanzare tigre, autentica piaga nella mia zona, ho dovuto mettere quelle lampade anti zanzare che accendo ogni tanto,sempre durante le ore di luce.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto