Aiuto URGENTE: Sassello congiuntivite o cosa...?

Vedendo il video Adriano, mi sembra arzillo dai non messo poi cosi' male, il prurito chiaro che dara' fastidio, poi gli hai dato parecchi medicinali e un poco debilitano ma non sarei cosi' pessimista.Chiedo a Lorenzo quello scrollarsi le penne come diceva Adriano a cosa puo' essere dovuto a un discorso suo di pulizia o proprio di batteri anche se credo dopo tutto quello che gli si e' somministrato dovrebbero essere scomparsi.
 
io come sedativo per il prurito ho la lidocaina (che mi ha dato sempre il vetererinario ma per non farlo grattare subito dopo che era stato ferito all'occhio e che non ho mai usato) da mettere sulle parti scoperte ma penso che sia solo temporaneo, pure a me sembra bello vispo soprattutto quando lo metto fuori va continuamente a guardare e sbirciare, però cazzarola ogni 10 secondi si gratta, e il video l'ho tagliato xchè durava più di 15minuti.....ma da voi (Brescia, Vicenza, Bergamo ecc.) le analisi costano così tanto?
 
Ciao a tutti,
dopo aver sospeso il colbiocin per una settimana le cose non sono migliorate, le piume intorno all'occhio sono arruffate e la pupilla che adesso è aperta è bianca....ho portato il tordo con me a Roma per questa settimana perchè conosco un buon veterinario. Oggi l'ho portato e mi ha dato il responso: il tordo ha ricevuto una botta (al 100% una beccata da un vicino) che l'ha reso cieco. Infatti la pupilla non è nera ma ha un sottofondo bianco. Mi ha detto di mettere un collirio che è sia antibiotico che antiinfiammatorio. La cosa che mi preoccupa è che il veterinario mi ha detto che l'occhio così come è non gli guoarirà mai e che probabilmente gli potrà dare fastidio anche in futuro. A voi è mai successa una cosa simile? Ma sopratutto canterà o no quest'autunno? Il veterinario mi ha detto che forse è meglio asportarlo ma che è una operazione molto delicata e che potrebbe danneggiare anche l'altro di occhio rendendolo cieco completamente.....cosa ne pensate....io sono demoralizzato ma spero ancora che canti .....
 
L'occhio buono non ha assolutamente nulla, quello in via di guarigione(anche se per me e' un principio di catarrata) tienilo sempre sotto osservazione, ciao.
 
io come sedativo per il prurito ho la lidocaina (che mi ha dato sempre il vetererinario ma per non farlo grattare subito dopo che era stato ferito all'occhio e che non ho mai usato) da mettere sulle parti scoperte ma penso che sia solo temporaneo, pure a me sembra bello vispo soprattutto quando lo metto fuori va continuamente a guardare e sbirciare, però cazzarola ogni 10 secondi si gratta, e il video l'ho tagliato xchè durava più di 15minuti.....ma da voi (Brescia, Vicenza, Bergamo ecc.) le analisi costano così tanto?

Guarda Adriano non ho mai avuto casi' che ne richiedessero tale analisi e non saprei, comunque la prima volta che vado dal veterinario per il cane mi informo e ti diro'.Effettivamente mi sembrano un poco elevati come prezzi.......
 
il sassello è morto ieri purtroppo, l'ultima settimana respirava anche male ma era sempre vispo e mangiava anche se era diventato uno scheletro, peccato ho cercato di fare il possibile ma niente, adesso l'ho surgelato perchè forse lo mando ad analizzare per vedere di cosa si trattava, comunque il veterinario pensa a qualcosa che sia stato tutto scaturito dal fatto che era stato accecato da li una infezione che poi ha invaso tutto il corpo. Comunque dovevo fare le analisi questo lunedì quindi erano 5 giorni senza antibiotici...pazienza
 
non farei assolutamente alcun intervento di asportaZione dell'occhio danneggiato. se e' da trauma non avrai problemi per il canto una volta passato il trauma. ricorda di farti fare un certificato dove il veterinario indica che il danno all'occhio e' dovuto a trauma. Ti servira' in caso di controlli quando sarai a caccia. una curiosita' nel video l'animale ansimava moltissimo.... non e' che magari lo stavi stringendo un po troppo? per quanto riguarda il taglio del becco fai attenzione da tagliare e' sempre solo la parte superiore che devi allineare alla parte inferiore che non devi assolutamente accorciare. un saluto
 
XNicola,
non penso (e neanche il veterinario dove l'ho portato) che sia cataratta ma che sia un trauma anche xchè è la pupilla che non è + presente nell'occhio (io al 90% credo sia stata una pizzicata di un vicino), ma la cataratta non è il pallino? a me non sembra la stessa patalogia anche xchè ho anche un sassello con la cataratta ma non è così la pupilla è piena....[/QUOTE]

Riguardando la foto hai ragione Adriano.....meglio cosi', ciao.
 
bene ... ascolta in ns doc ...
questa pomata o unguento va bene per queste cose...attenua il processo della cataratta se presa proprio all'inizio...se presa in stato già avanzato anche se non di molto la attenua un po ma non la ferma...la trallenta insomma...dico ciò perchè quando ci provai con una cesena presa purtroppo già avanti , per 6 mesi il processo si fermò e non regredì..allora smisi e dopo un mesetto ricomicio a progredire..

per le unghie tranquillo che s'impara a proprie spese...non sono mai tagliate troppo corte se non ti esce il sangue...io ho imparato così nonostante avessi visto come facevano i miei un tempo,qualche volta un colpettino un po corto l'ho dato anch'io..
il becco lungo è + pericoloso per loro stessi perchè quando si puliscono dagli acari o altro,c'è il rischi che se un po appuntito e lungo si infilza nello stomaco e non riescono
+ a tirarlo fuori...e se non ti accorgi entro poche ore rischia che muoia...
un tempo mio nonno metteva un sasso nella cassetta perchè diceva che serviva per "limare" il becco ...io non l'ho mai fatto ma credo che funzioni ..
esempio i miei richiami di voliera che ha pareti e pavimenti in cemento..guarda caso non han mai bisogno di rifilare il becco e le unghie...tutti gli anni..
ecco ..ciao
Grazie mille Rinaldo dei consigli ma non capisco perchè mi dici della cataratta, non penso che sia questo il problema, mentre sono quasi sempre più sicuro che si tratta o di una beccata o di una puntura....dici che comunque non devo interrempere il colbiocin? non basta averlo messo 2 volte al giorno per 3 giorni?
 
innanzi tutto ancora non vi ho ringraziato dei consigli che mi avete dato e della disponibilità di tutti nel darmeli.......
xLorenzo: Il problema secondo me ed il veterinario è partito dall'occhio il sassello era stato colpito all'occhio da un vicino che l'aveva accecato (si vede dalle prime foto del post) da qui si vede che è scaturita una mega infezione (anche se ho messo subito iridex collirio che era antibatterico+ infiammatorio), una cosa è certa gli scaffali verranno separati con dei separè di legno o plexiglas per evitare questi inconvenienti....

peccato..piuttosto che mettere un separè tra le gabbie le staccherei...così circola aria ...al max un piccolo separè solo nella parte alta della gabbia dove rischano di arrivarsi...
ciao..
 
Dalla prima foto che ho visto ,anche un po sfocata ho dato la mia impressione , cioè puntura di zanzara , ma poi le precedenti che vedo non è puntura . Già avuto in precedenza tordi e sasselli con questo problema ... non penso che abbia detto cose gravi come dici .......saluti davide

cose gravi? chi ha parlato di cose gravi, quelle son altre, ma son mesi che si parla del problema di questo sassello e di quanto adriano ci terrebbe a salvarlo, arrivi te e dai la sentenza, ti sembra corretto, non era meglio dargli un occhiata prima alle foto invece di scrivere una sciocchezza?
 
ciao a tutti,
l'occhio che era stato ferito mi sembra che adesso sia in buono stato anche se non ha i peli intorno alla pupilla mi sembra che si sia sgonfiato ed è comunque asciutto, quello che mi sta proccupando è l'occhio buono anche lui infatti è spelato intorno sapete da cosa possa essere dovuto? Mi devo preoccupare anche quesoa volta o lascio tutto come è? Che p*lle!!!!! Vi posto le foto di quello cieco e di quello buono (almeno spero....). aiutemiVedi l'allegato 42322Vedi l'allegato 42323
acari delle penne.mettigli 4-5 gocce di frontline dietro al collo aprendo le penne,che bagni la pelle.ciao
 
Allora con mio grande stupore ho visto che a Rieti c'è l'istituto zooprofilatto dove fanno tutte le analisi ho chiesto quelle delle feci ed il costo è di 7 euro fanno anche quelle del sangue e tampone e non penso a prezzi esorbitanti voi cosa mi consigliate come analisi? Lunedì prima di venire a Roma per il lavoro vado
 
Basta tenere le gabbie distanti un paio di cm.

Ma io le tengo staccate in 1 metro ne metto 3 per il lato lungo dunque 5cm tra gabbia e gabbia cmq si sono beccati (magari le avevo lasciate un pò più vicino però ci ho fatto sempre attenzione), ho notato però che il sassello che è morto spesso si metteva sul beverino e usciva fuori con tutto il collo a scrutare. Comunque come prima cosa girerò le gabbie dal lato corto in modo che siano ancora più distanti....
 
dopo 10 giorni dalla puntura di ivomec non é successo nulla anzi é peggiorato la calvizie è aumentata anche se di poco e sono nati due specie di bolle sulle dita delle zampe (mi sembra che abbia visto delle cose simili anche qui sul forum) sembrano quasi dei calli che però avvolgono la parte iniziale del dito come una ciambella sono abbastanza duri e non esce pus porto dal veterinario e non é piu sicuro che sia rogna ma qualcosa di origine batterica fa una puntura di antibiotico e me ne prescrive uno.....altri 20 euro.......cosa ne pensate?lui parla di una sorta di dermatite...
 
grazie sto continuando con la somministrazione del colbiocin, cmq i miglioramenti sono evidenti andrò avanti fino a Sabato. Ma la cataratta è il problema del pallino bianco al centro o è un'altra cosa? Scusate l'ignoranza
 
ma puntura di zanzara dove, quale sarebbe la puntura?
Possibile che crea tutto ciò ecco adesso mi avete completamente demoralizzato :( comunque io ci provo.....certo ho i richiami sempre nello stesso posto da 5 anni e non mi era mai successo....le zanzare e neanche tante ci son sempre state....bo, io tento ancora

Non mollare assolutamente Adriano, mi raccomando, ciao.
 
purtroppo non è come vederlo dal vivo ma sui 2 piedi mi vien de pensare a un trauma (per ora)...però mi insospettisce il fatto che ansimi in quel modo...come se soffrisse parecchio
...ps:taglia quel becco superiore che è lunghissimo...e se altri accanto l'hanno così non è da escludere che si sia preso una beccata dal vicino...è raro ma succede...
 
adesso sono indeeciso su come procedere nella stanza, considerate che l'ho completamente disinfettata con amuchina + foractil 2 settimane fa quando ho anxhe cambiato le gabbie ai tordi, naturalmente poi mi sono accorto delle condizioni del sassello. Adesso cosa faccio, il tordo lo rimetto nella stanza o lo tengo per una 10-ina di giorni isolato, e per la stanza ridisinfetto tutto e ricambio le gabbie una seconda volta o lascio tutto così. Considerate che il foractil lo spruzzo ogni settimana e ad oggi non ho notato altre forme di contaggio.
Per la pulizia della stanza il veterinario mi ha consigliato i seguenti anti-parassitari:
SOLFAC AUTOMATIC o BAYTICOL 6% da mettere in un vaporizzatore a spruzzo, qualcuno di voi l'ha mai usati?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto