questa mattina con grande sorpresa anche io ho trovato degli escrementi viola rossicci sotto le gabbie di 2 bottacci
uso progeo riposo mescolato col 27 rds al 50%
io non ho spruzzato niente e non ho messo giornali
i tordi mi sembra che stiano bene
 
Accidenti l ho appena preso io il velamox per disturbi..........:D, ma quando lo saprai Kroll facci sapere in che modo e in che proporzione lo somministri ai ns amici, ciao e grazie per la risposta.
 
questa mattina con grande sorpresa anche io ho trovato degli escrementi viola rossicci sotto le gabbie di 2 bottacci
uso progeo riposo mescolato col 27 rds al 50%
io non ho spruzzato niente e non ho messo giornali
i tordi mi sembra che stiano bene
se ti posso essere utile io le feci le ho fatte controllare da un veterinario e non ci ha trovato niente, ovvero non era sangue , l'unica cosa che ha trovato era un inizio di vermicosi e mi ha fatto fare un trattamento di tetramisole.Se hai visto il post sotto la mia è una reazione chimica , guarda le foto postate prima e controlla se torna con il tuo.
 
questa cosa :e poi perche' prima non succedeva mai niente,almeno a me,potenza di internet o saranno gli omg?
mi è sempre girata in testa pure a me..proprio ieri pomeriggio con un amico ne discutevamo sull'alimetazione...e da quando sono arrivati gli ogm pare anche qualche rogna...
magari anche del benficio che noi non conosciamo ...mah...vedremo..se avremo ancora tempo ...
ciao
 
azz...che tempestività..ha mantenuto ciò che mi ha detto...

non sembra...ma è così...ha effetti protettivi..
... ok ma questo cosa significa col colore delle feci ???
Non so cosa sia che reagisce, in ogni caso ho notato che lo fa su gli escrementi caduti quelli che rimangono sulle stecche della gabbia sono regolari, forse, nonostante qualche parare contrario , ci influidce la stampa del giornale.
 
mai avuto problemi simili, ma se fossi in te mi preoccuperei eccome, la cosa non e' certo indice di salute e potrebbe trattarsi di sangue nelle feci, contatta subito un veterinario e chiedi cosa devi fare.
se dalle tue parti non ne conosci, dimmelo che ti passo qualche numero di telefono di pistoia.
 
Mai visto nemmeno io e' la prima volta che sento, domanda che non c'entra di sicuro, non e' che dai magari una qualche pastoncino una volta a settimana con miscuglio in parte colorato che ti da l'effetto che hai notato nelle feci?
 
ragazzi,dopo un consulto con un esperto ho iniziato la cura contro la coccidiosi,gli uccelli sono comunque belli,dice che si trasmette tramite le feci e si fora l'intestimo per cui perdita di sangue
ho isolato i soggetti

bhe..entra...io non ho ancora capito se la coccidiosi si manifesta tranquillamente anche con soggetti datati...adulti insomma ..visto che in ns buon veterinario che conoscete pure voi (penso) andava affermando che è solo con soggetti giovani del 1 anno. che si può ..,ha detto può manifestarsi,perche a detta sua se un locale è isolato da inquinamneti,almeno in questa stagione non si dovrebbero presnetare problemi...+ rischioso invece è quando ce li tiriamo dietro per l'attività.....poi se sia contagiosa non saprei visto che ho sentito + affermazioni in merito sia positive e negative al contagio..io solo una volta ho fatto analizzare un deceduto e a parte la vecchiaia no han trovato null'altro...ovviamente avevo richiesto tutto ciò che potevano analizzare
ciao
 
Mai visto nemmeno io e' la prima volta che sento, domanda che non c'entra di sicuro, non e' che dai magari una qualche pastoncino una volta a settimana con miscuglio in parte colorato che ti da l'effetto che hai notato nelle feci?

intanto grazie per aver rispoto sia te che Lore, no solo Progeo riposo e per chiarezza mi risuccesse anni indietro quando gli davo la nico, la cambiai e non successe più, penso che farò uguale anche adesso cambierò mangime .
 
ciao krell91 come va con le feci viola ???

bene, allarme rientrato,e devo dire che alla Progeo sono stati gentilissimi, verificando il lotto dal loro chimico e mi hanno invitato a reggio emilia a trovarli.
visto che io sono curioso per natura ho fatto verificare il colore da un amico di mia figlia che fa l'università a Pisa facoltà di chimica e secondo lui la reazione la da il disinfettante a spruzzo che uso prima di mettere i giornali sotto le gabbie, infatti il colore era anche sotto sulle staffe, cambiato con uno spray il colore è scomparso.
grazie Rinaldo per l'interesse.
 
Non tornare alla Nico per carità è tutta colla prova con progeo health medicata prima mescolata con quella riposo poi pura. C hai umidità nella stanza?
 
allora la coccidiosi si trasmette attraverso le feci,e' chiaro che in natura si trasmette piu' facilmente come in soggetti in voliera dove un soggetto ammalato puo' trasmettere la malattia ad ad altri che vanno a contatto delle feci infette
mi ricordo allevamenti di polli dove avevano dovuto distruggere completamente quelli allevati all'aperto salvando quelli nelle batterie
i miei sono tutti in un locale ognuno nella sua gabbia,non vanno a contatto delle feci,a meno che non me l'abbiano presa nel prato dove li metto quando faccio la stabulazione,nel prato ci sono merli passeri e qualche volta anche piccioni,questi li ritengo i piu' pericolosi
i soggetti colpiti sono un bottaccio dell'anno scorso,uno di 2 anni fa e 3 sasselli piuttosto vecchi,ma come ripeto sembra tornato tutto nella norma,comunque il trattamento l'ho fatto,certo che se la causa e' ancora il mangime allora bisogna sempre stare con le antenne alzate,e poi perche' prima non succedeva mai niente,almeno a me,potenza di internet o saranno gli omg?

Ciao Entra48
da come hai descritto i sintomi , potrebbe essere un principio di coccidiosi!!! E' una forma patologica curabile con facilità , in particolare con sulfamidici. Tempo addietro il must per la cura ,specie in allevamenti amatoriali era l'Izochinossal della IZO di BS ( non più reperibile). La forma di contagio ,è vero,solitamente più semplice è il contatto con feci di soggetti infetti. Di contro, presumo, potrebbe essere che la stabulazione su terreno nudo abbia favorito l'ingestione di coccidi lasciati da soggetti infetti ,in natura, che hanno defecato in quel particolare luogo. I coccidi ingeriti e stabulanti su steli di erba possono essere arrivati nell'intestino ed aver attaccato i villi intestinali,creando microlacerazioni ,le quali perdono sangue che ,a sua volta ,si mischia con le feci dando alle stesse la caratteristica colorazione rossa/viola. La coccidiosi non risparmia sia soggetti anziani che giovani,l'unica pregiudiziale è l'ingestione del soggetto inquinante(coccida).Fortunatamente è una patologia controllabile con facilità. Lascia perdere le favole degli OGM o altre ipotesi fantasiose. Tutti si ammalano per la prima volta, con serenità si trova la causa e di conseguenza la cura.
Buona serata , a presto
colibri
 
Ho avuto i risultati e adesso vi delucido, dopo che il veterinario venerdì ha provato tutto il giorno è risultato essere un colorante che probabilmente è nel mangime che reagisce alle urine e al caldo, l'unica cosa che hatrovato è un principio di vermicosi e mi ha detto di fare un trattamento con il tetramisole 20%, adesso riferisco alla progeo i risultati che stavano aspettando anche loro,dopo se ci riesco vi posto anche 2 foto .
La paura è passata e i risultati concordano con Five.
grazie a tutti per i consigli.Vedi l'allegato 41074Vedi l'allegato 41075

Ottimo Krell, meglio cosi dai, almeno hai saputo in merito e stai piu' tranquillo ciao.
 
qualche foto aiuterebbe di +...scusa ma tutti i ts e tutte le ce..defecano così ?? o anche qualche soggetto di altra specie..??..se non dai (o non hai dato)nessun altro alimento precedentemente penso che sian solo 2 cose...o c'è qualche sostanza nuova nel mangime (anche non pericolosa ) o l'acqua..una telefonata alla casa del mangime che usi ti tranquillizzerà da questo punto..(progeo ancor oggi presenta nel mangime delle tracce di altre sostanze che loro definiscono assolutamente innocue
ciao
dimenticavo :ma i richiami stan bene???
 
pensi che sia meglio mescolarli?
per conoscenza ho spedito una mail alla progeo con il problema, sto attendendo risposta.
Grazie

Mescolarli secondo a me non serve a nulla, anzi.... per la mail alla Progeo bohh, se non fai loro vedere esami delle feci come dice Andrea o un rapporto da un veterinario per capirne le cause di ste escrementi viola come ti ha consigliato Lorenzo...non so cosa possan risponderti e poi se come dici hai preso Rds 29, la risposta in merito sopra che ho scritto l'hai vista, ora sta a te vagliare il tutto e come ripeto aggiornaci soprattutto sulla salute delle cesene e e dei sasseli ....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto