anellini per merlo-mi e' caduto un nido dal tetto con 4 merlini vorrei inanellarli

Se si potesse fare anche da noi penso che "dal tetto" cadrebbe anche qualche nido di tordo, sassello e cesena
e visto che ci siamo, perché no, anche qualche pavoncella!!

Un saluto Giuliano
E perche le lodole? sai quante ne cadrebbero dai tetti.... come i germani, alzavole, marzaiole, tutti i tetti sarebbero delle oasi protette con decine di specie nidificanti.....
Per quanto riguarda la caduta di un nido di merlo dal tetto sono scettico anche io, a meno che ci siano delle piante rampicanti sul muro di casa, qualche volta a casa del mi babbo i merli facevano il nido sui rampicanti attaccati ai muri di casa. ciao
 
Giustamente Scotti nella tua Regione si può e non vedo il motivo per non farlo...
Ma in altre è meglio uccidere uno per strada piuttosto di fare questo.
Questo la dice lunga sulle Leggi nazionali.
Se posso consigliare l'amico Bettazzo informati bene prima se si può fare e agisci in base a quello che ti dicono per non incappare in sanzioni.
 
Non entro nel merito Gianlu, io posto quello che la Provincia di Bergamo mi ha risposto per discorso nidacei, aperto nel post da Bottazzo, fossi in te cercherei di informarmi del perche' si siano comportati cosi'.......... ciao.
 
Se dice che sono caduti dal tetto è perchè sono caduti dal tetto.Punto e basta
Non bastano i ns amici animalari a gonfiare le notizie?

e dal tetto ci possono tranquillamente cadere ! personalmente l'anno scorso ho visto un nido di merlo con la madre in cova nel centro città, fatto a circa 4 metri d'altezza usando come supporto un'attacco di una grondaia senza una qualsiasi presenza arborea o pianta verde nelle vicinanza, altri due nidi li hanno fatti proprio tra intercapidini tra trave e pianelle di un magazzino (ex stalla) quindi proprio in un settotetto, di questi ultimi due nidi posso fare tranquillamente le foto.
 
Per Bottazzo che ha aperto il post ed e' di Bergamo a quanto vedo, mi e' arrivata la risposta dalla provincia di Bergamo: in questo caso devi chiamare subito la Polizia provinciale la quale verra' a recuperare il nido per portarlo all'Oasi Valpredina wwf che se ne prendera' cura, questo e' il comportamento da tenere in casi come il tuo o simili.
Ci fossero ulteriori notizie in merito aggiorno.
 
Il lunedi dopo la scorsa apertua della caccia mia sorella in riva al brembo aveva trovato un airone con l'ala spezzata, ha chiamato wwf valpredina, forestale, guardie provinciali e tutti che dicevano che non era loro competenza e di chiamare i vigili, i vigili dicevano la stessa cosa, quindi penso che con un nido di merlo facciano la stessa cosa, quindi....

Quindi cosa? In Lombardia non si può fare, punto e basta.
Direi che l'interessato ha avuto le risposte che gli servivano x valutare la cosa.
 
Giustamente Scotti nella tua Regione si può e non vedo il motivo per non farlo...
Ma in altre è meglio uccidere uno per strada piuttosto di fare questo.
Questo la dice lunga sulle Leggi nazionali.
Se posso consigliare l'amico Bettazzo informati bene prima se si può fare e agisci in base a quello che ti dicono per non incappare in sanzioni.
Ma solo nelle Marche è valida questa regola? Nel Lazio no perchè avevo sentito una cosa del genere anche in provincia di Rieti ma forse ricordo male.....
 
che disciplina questi casi è la regione...(almeno in lombardia)....( è raro che te li faccian tenere) devono cmq essere denunciati ,è possibile che te li fan portare in un centro accoglienza per volatili.....magari chiedi in provincia prima...
ciao
 
shhhhhhhhhhhh, non son maiali, son maiale.........

Di maiale ???? sul tetto o nel letto ??

Rientrando nel topic
Un'allevatore che abita di fianco a casa mia........ alcune volte gli capita che gli scappano i pullos di voliera e vengono nel mio giardino, lui dice che è il cane che gli apre la voliera (non so come possa succedere), comunque quando accade questo se riesco prendo i piccoli e li restituisco al proprietario, naturalmente da buon vicino sono ricompensato.
Saluti
 
che disciplina questi casi è la regione...(almeno in lombardia)....( è raro che te li faccian tenere) devono cmq essere denunciati ,è possibile che te li fan portare in un centro accoglienza per volatili.....magari chiedi in provincia prima...
ciao

Ciao Rinaldo, e' come dici tu, sopra sono state date tutte le indicazioni su come comportarsi, ciao.
 
io ho trovato un nido sulla lastrina che ripara il lampioncino della porta d'ingresso della palestra,un'altro sul muretto di recinzione coperto da un rampicante,tutti i piccoli sono stati uccisi dai gatti e io prenderei il verbale se non li consegno al Mauri dell'Oasi Valpredina?
con la chiusura dei roccoli son convinto che ne vedremo delle belle,o si calmierano i prezzi o andranno a capanno solo quelli che hanno quattro soldi,oppure in qualche modo ci dovremo arrangiare
 
Ma solo nelle Marche è valida questa regola? Nel Lazio no perchè avevo sentito una cosa del genere anche in provincia di Rieti ma forse ricordo male.....
Se si potesse fare anche da noi penso che "dal tetto" cadrebbe anche qualche nido di tordo, sassello e cesena
e visto che ci siamo, perché no, anche qualche pavoncella!!

Un saluto Giuliano
 
E' sembrato strano anche a me un nido di merli caduto dal tetto, a meno che fosse basso basso come distanza da terra, pero' non si sa mai, utile per capire come comportarsi in certi casi e credo che l'esempio citato da Scotti per la sua regione sia il migliore, poi si tratta di capire da zona a zona come funziona, vedo di informarmi un attimo anche per bergamo cosi' in casi simili si sa come procedere anche per il conterraneo che ha postato il messaggio............:D
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto