allodola maschio

Moderatore in pensione
Utente Premium
Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
6,541
Punteggio reazioni
97
Punti
198
Volevo lanciare questa discussione, io ho due allodole che mi hanno perso la vista da un occhio solo!! Secondo voi da cosa sarà dipeso, premetto che non sono giovanissime ma sono in piena salute e non presentono nessuno segno di malattie!! Dico che pratico la chiusa tradizionale fino ad agosto e dopo gli do luce con fotoperiodo!! è una novità non mi era mai successo in tanti anni che mi si accecasse un uccello!!
 
Ho lo stesso problema con un merlo.Sembra che abbia come una velatura.Vabbè se ci contrllano i guardacaccia gli possiamo dire che stà in LISTA D'ATTESA,per essere operato di CATARATTA!!! [60]
 
Non penso sia da imputare la cecità ad un occhio,al fotoperiodo/chiusa tradizionale........"le tieni libere in voliera oppure gabbiette,l'avrai già raccontato ma non ricordo".........penso sia una casualità,oppure hanno urtato in qualche rampino/sprangina x legature.........è fatica saperlo..........x l'utilizzo a caccia,non preoccupartene.......1° non se ne accorgono.....2° puoi dire che è successo quella mattina.........
 
Dipende...Le cause possono essere molte...
Secondo me la principale potrebbe essere proprio la chiusa tradizionale...Da quando sono passato al fotoperiodo integrale questi episodi sono scomparsi...

Cmq state attenti ad andare a caccia con quei richiami...La legge vieta specificamente l'uso di richiami mutilati o accecati...Vaglielo a spiegare che hanno perso la vista da soli pur essendo accuditi bene... E vaglielo a spiegare che può succedere anche tenendoli nel migliore dei modi...
Dalle mie parti girano e vogliono prenderteli anche in mano (hehehe si sa che pasta sono fatti!!) figurati se vedono che haun occhio menomato...
 
Andrea si possono fare mille eccezioni,magari non si vede nemmeno she sono accecate........io personalmente nelle mie zone ho sempre avuto a che fare con guardie venatorie,molto permissive ed intelligenti,x il tipo di caccia che pratico,sono sempre al limite della legalità consentita dalla legge,ho sempre trovato persone disposte al dialogo ed ad avvertire prima di compilare verbali.......comunque ad ogniuno le propie realtà.
 
non le tengo in voliera ma nelle sue gabbiette tutto l'anno!! lo sò che i richiami accecati non si possono portare ma nel mio caso la cecità è solo ad un occhio quindi l'animale vede, purtroppo non sò se canteranno in quanto avranno sofferto qualcosa vedremo!! comunque anche secondo me è casualità in 13 anni che le tengo non mi era mai successo e due in colpo solo mi hanno preoccupato!!
 
allodola maschio ha scritto:
non le tengo in voliera ma nelle sue gabbiette tutto l'anno!! lo sò che i richiami accecati non si possono portare ma nel mio caso la cecità è solo ad un occhio quindi l'animale vede, purtroppo non sò se canteranno in quanto avranno sofferto qualcosa vedremo!! comunque anche secondo me è casualità in 13 anni che le tengo non mi era mai successo e due in colpo solo mi hanno preoccupato!!

Hai mai avuto difficoltà nella muta,tenendole sempre in gabbia.......ovviavi x caso con dei prodotti.....un saluto
 
Hai ragione Morris... Ma vedendo che gentaglio gira a fare controlli è meglio stare attenti, tutto qua...La mia era solo una riflessione...
Sai, non mi stupirebbe si attaccassero alla minima sciocchezza...

Cmq il problema può dipendere da svariati motivi...
 
Il problema della cecità è un problema che altre volte è stato trattato, soprattutto se interviene in soggetti giovani (in quelli vecchi è abbastanza fisiologico): la questione è rimasta sempre irrisolta perchè non ci sono pervenute, nemmeno da veterinari, risposte certe. Per quanto riguarda l'utilizzo dei richiami accecati penso ci sia una bella differenza tra i cechi naturali e quelli indotti ; per il canto non preoccuparti, se è un buon cantore continuerà ad esserlo.
 
Questo è un estratto di un mio vecchio post su questo argomento ed ho pensato che sia materiale su cui discutere, anche alla luce di ciò affermato da Turdus quando accenna che neppure i veterinari hanno risposte certe.


Secondo me dobbiamo fare una valutazione un pò più approfondita.Calcola a quale distanza i tuoi richiami hanno la sorgente luminosa, se è diretta o indiretta, e che tipo di luce stai adoperando. Leggendo i vari post che sono stati scritti in passato una cosa è certa: non ci sono elementi validi per dire che chi usa i neon tradizionali con il fotoperiodo abbia una casistica di cataratta ( velo bianco sul centro dell'occhio)elevata. Quindi concluderei dicendo che la "cecità" è sicuramente multifattoriale e nel particolare può dipendere da: qualità e quantità di luce, distanza dalla sorgente luminosa, predisposizione del soggetto, età del soggetto e cause traumatiche.
Questa è l'idea che io mi sono fatto.
 
per quanto riguarda le guardie venatorie volontarie, ebbene che sapiate che per vedere e dico vedere il porto d'armi devono avere il decreto valido, quindi per prima cosa si presentano e mi fanno vedere il decreto in fondo alle pagine c'è la validità dopo di che gli faccio vedere il porto d'armi, ma agli uccelli si posso solo avvicinare con il binocolo!! comunque anche per me è cateratta poichè solo un occhio ha una certa velatura bianca al centro e molto piccola!!!
 
Turdus ha scritto:
Per quanto riguarda l'utilizzo dei richiami accecati penso ci sia una bella differenza tra i cechi naturali e quelli indotti .

Turdus non voglio contraddirti...Sono d'accordo con te!
Ma a mio parere se arrivano delle guardie volontarie (classiche WWF e spacca marones) e vedono il richiamo con la cataratta hai voglia a dire che è cieco naturale... Su che base lo dimostriamo?
Come minimo ti diranno che è diventato cieco a causa dei "trattamenti subiti" per indurlo al canto, con il semplice scopo di arrivare a dire che stai maltrattando gli uccelli...

Nel vecchio forum avevo parlato di un episodio successo ad un cacciatore delle mie parti che si era visto prendere in mano gli uccelli ecc ecc... Da quella volta io cerco di essere impeccabile in tutto, anche nell'ora in cui carico il fucile...Sebbene dentro al capanno non mi veda nessuno...
Quel poveretto ha finito col giocarsi una stagione intera di caccia perchè gli hanno sequestrato le allodole... E, vista l'età, era anche una delle ultime (che Dio gliene conceda altre 1000!!!)...

Sarò io a non voler avere niente a cui si possano attaccare per farmi perdere tempo, ma io un richiamo così lo lascio a casa...Come del resto ho sempre fatto...

Magari alla fine avremo ragione, ma credo sia meglio evitare problemi e perdite di tempo...Questa è la mia opinabilissima opinione...
 
Ciao Andrea è anche vero però che la legge parla espressamente di "richiami accecati o mutilati", quindi se un mio richiamo ha la cataratta non saranno certo loro a diagnosticarla. C'è una bella differenza tra una cecità naturale e una provocata.. Loro faranno il suo dovere di verbalizzare e sarà poi un perito a dare il proprio parere..
Io personalmente ho un bottaccio presiccio con la cataratta e non ci penso nemmeno un attimo a lasciarlo a casa, è forse il meglio che ho...
 
Uccellinaio ha scritto:
Ma a mio parere se arrivano delle guardie volontarie (classiche WWF e spacca marones)

Ricordo che le guardie volontarie (se vi era ancora qualchedubbio è stato fugato anche con la recente sentenza della Cassazione) possono solo e ripeto SOLO controllare i documenti, in quanto è stato ribadito che non hanno funzioni di polizia giudiziaria! questo è sempre bene ricordarlo, poi ognuno tragga le proprie conclusioni....sicuramente ai miei richiami non si avvicinano nemmeno pregando in cinese.....
Saluti

ps: sulla casistica della cecità ha già accennato Maurizio e Andrea, purtroppo è quasi impossibile stabilirne le cause. Personalmente ho un paio di sasselli e bottacci con la semi-cecità (velatura bianca a un occhio), nonostante tale problema "fisico" sono ancora ottimi cantori e li porto tranquillamente con me al capanno
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto