purtroppo anche loro si ammalano, io ho avuto un tordo che smetteva di cantare a febbraio cambiava le penne e ad aprile già gorgheggiava , bene lo scorso anno gli è venuto un gonfio sotto la gola e non c'è stato niente da fare.
Avrei cambiato gli altri 9 che ho per quello ma è solo questione di fortuna.
In bocca al lupo per i prossimi merli
 
Purtroppo il merlo è morto ,gli ho aperto il becco e all'interno ,in basso e in alto, aveva dei gruppetti bianchi composti da piccolissimi "cosi" bianchi con la lunghezza di 0.5mm ,non sono riuscito a capire se fossero uova o vermi.Sono molto preoccupato ,può essere un malattia contagiosa?
Saluti
Giampiero
 
Mi spiace Giampiero, se si tratta di acari si certamente son contagiosi e li devi agire velocemente, per il momento non mi e' mai capitato un caso simile e non saprei dirti se trattasi di acari al 100% ma credo proprio di si.Aspetta magari la risposta dei piu' esperti e poi valuta.
 
i merli son brutte bestie in quanto a mangime.Una soluzione pratica c'è, e me l'hanno tramandata i miei avi.Basta che a livello della mangiatoia tu metta un pezzo di compensato fine in maniera tale che la copra completamente.Su questa tavoletta di compensato applica 2 fori di circa 4-5 cm di diametro.L'animale imparera' a cibarsi dai fori, che pero' nel contempo son troppo piccoli per permetttergli di buttar fuori tutto.
Le vecchie gabbie avevano la mangiatoia con 3/4 fori circolari (chi se le ricorda) e poi sono state sostituite con quelle attuali.
 
Mi inserisco ,per non riaprire un'altra discussione.Anch'io ho un merlo in difficoltà , improvvisamente ha iniziato a gettare via i 1 giorno tutto il mangime, è anche per me ovviamente il migliore ,presiccio 5 anni sotto foto ,sembra apparentemente stia bene.Potete aiutarmi?
Grazie
Giampiero
 
Ciao spero di sbagliarmi e che il merlo si riprenda ma dai sintomi sembrano vermi, prova con il tetramisole
Saluti Sandro
 
Ciao non conosco quel tipo di prodotto, io sono sempre intervenuto con il tetramisole a volte con successo a volte no, dipende dallo stadio della malattia, il fatto che sia in chiusa poi di certo non aiuta
 
Può darsi che si tratti anche di atteggiamenti di irrascibilità dovuta alla presenza di acari. Mi spiego: ho avuto un tordo che faceva in questo modo e non mi rendevo conto da che cosa dipendesse, poi dopo qualche giorno mi misi a guardarlo con la telecamera che ho all' interno della stanza e scopri che oltre ad essere agitatissimo, quando si fermava non faceva altro che spulciarsi..Ho somministrato ivomec diluito e uno o due giorni dopo tutto ritornò alla normalità.
 
Ogni problema è sestante e cioè: se si somministrano pastoni, camole e altro "appetitoso", quando si smette, vanno a cercarlo, quindi "buttano" fuori tutto; comunque quà vediamo che il soggetto, comunque stà bene. Diversa cosa se vediamo una certa "svogliatezza" del soggetto e cioè, non salta sul trespolo in modo naturale (sembra ubriaco), le piume bagnate, feci molli con "colori" mai visti, certo allora un bravo veterinario è molto meglio che improvvisarsi noi, anche se per non perdere un cantore siamo disposti a tutto. Le varie "cure" durante le varie fasi della stagione non creano danni anche perchè fà solo bene ai soggetti.
 
i merli son brutte bestie in quanto a mangime.Una soluzione pratica c'è, e me l'hanno tramandata i miei avi.Basta che a livello della mangiatoia tu metta un pezzo di compensato fine in maniera tale che la copra completamente.Su questa tavoletta di compensato applica 2 fori di circa 4-5 cm di diametro.L'animale imparera' a cibarsi dai fori, che pero' nel contempo son troppo piccoli per permetttergli di buttar fuori tutto.
 
D'accordo con Lorenzo, il tetramisole come tutti i farmaci debilitano ancora di più l'animale, quindi meglio non andare a casaccio e visto che il merlo è un ottimo cantore fai l'esami delle feci
 

Storm

Utente Registrato
Messaggi
2,730
Punteggio reazioni
19
Punti
38
Buonasera
chiedo il vostro aiuto per un amico, e compagno di caccia che ha un merlo che sembra aver cessato quasi totalmente di beccare
Prima il merlo consumava quasi una cassetta di mangime ogni tre giorni (buttandone tanto fuori), adesso improvvisamente sembra aver cessato quasi totalmente di beccare, e anche le feci sono quasi assenti.
Non e' stato possibile verificare lo stato delle feci in quanto le gabbie sono appese a quasi due metri da dove cadono.
Stasera abbiamo dato 4/5 gramignoli che ha mangiato ma molto svogliatamente; il merlo sembra molto debilitato.
Non sappiamo come intervenire e temiamo veramente di perderlo, e' il miglior merlo che abbiamo.
Il merlo attualmente e' in chiusa al buio totale da circa 15/20 giorni
Aiutoooooooo
 
Io non somministro nulla oltre il mangime (Progeo) ed è quindi veramente stra che improvvisamente svuoti la mangiatoia,sembra lavata non ci lascia nessun resiudo
Giampiero
 
Un uccello che si è sempre comportato bene in gabbia e poi diventa agitato vuol dire che qualcosa di patologico c'è. Se hai visto dei filamenti bianchi molto probabilmente sarà il cosidetto verme della trachea
 
io credo che tu debba comprarne un altro, comunque sperando di sbagliarmi, per ora toglilo dal buio e porta quelle feci ad analizzare da un veterinario prima di fare cure a casaccio.........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto