passaggio da classica a fotoperiodo

ovvio mirco..come dicevo prima meglio alla fine della stagione se si è già deciso...io lo cominciai a quel tempo anche per recuperare del tempo per cose mie..
cmq per il resto sono tranquillo di quanto affermo..e poi la conferma siete voi che chiusate...no?? fine stagione vedono l'incremento poi li chiusate...ecc.,,

infatti, solo che i tempi sono meno ristretti, tutto qui.
 
Rinaldo il tuo discorso puo' anche trovare la mia condivisione, anche se personalmente non rischierei e farei il foto ad agosto.In pratica fai un'ibrida quest'anno e foto da gennaio per interderci.

ovvio mirco..come dicevo prima meglio alla fine della stagione se si è già deciso...io lo cominciai a quel tempo anche per recuperare del tempo per cose mie..
cmq per il resto sono tranquillo di quanto affermo..e poi la conferma siete voi che chiusate...no?? fine stagione vedono l'incremento poi li chiusate...ecc.,,
 
Anch'io ho provato un anno a mettere direttamente in foto, anziché in chiusa, un tordo dopo averlo sentito cantare in primavera e tutto filò liscio; la mia perplessità, come dicevo, sarebbero questi cambiamenti (canto primaverile, buio, di nuovo luce) nel giro di un paio di mesi. Non avendo mai provato, le mie rimangono solo supposizioni e non certezze come le tue.
Ciao
Maurizio
 
Anch'io ho provato un anno a mettere direttamente in foto, anziché in chiusa, un tordo dopo averlo sentito cantare in primavera e tutto filò liscio; la mia perplessità, come dicevo, sarebbero questi cambiamenti (canto primaverile, buio, di nuovo luce) nel giro di un paio di mesi. Non avendo mai provato, le mie rimangono solo supposizioni e non certezze come le tue.
Ciao
Maurizio

ciò che ho fatto con quei 2 tb sono stato costretto...e non mi aspettavo come han reagito nonostante avendo già cantato...ma se hai gli uccelli in stanza meglio ancora, in aprile questi ultimi non han ancora le ore e tantomeno l'intesità di luce che si da quando ci sia vvicina all'estro ...è normale che mettendoli in foto con poche ore tendono a rallentare o fermarsi...che in quel periodo (in aprile) le ore del foto calano ancora...infatti ciò che ho fatto io e pure gli altri (dopo che visto come si son comportati i mei e a quel tempo non si aveva tutta questa cultura di oggi)....,ha confermato quanto..
lo stesso per chi li aveva al buio ,,,li ha tolti e gradatamente gli ha dato le ore partendo da un ora o 2 fino ad allinearsi al foto... ..elementare no??..certo che chi ha deciso di passare ancora a dicembre o prima..è giusto cha inizi subito dopo..ma se decide + tardi per me non va incontro a problemi..
ovvio che i sian richiami già mutati, viceversa è probabile che non tutti potrebbero soddisfare le proprie aspettative..

ciao
 
ragazzi ora basta con gli scherzi........ di cattivo gusto anche

non so a cosa tu ti riferisca STorm, ti dico che mio zio è in politica e che probabilmente l'anno prossimo in toscana sarà bandita la chiusa tradizionale chiusa, forse andrà avanti ancora un anno, certo che i nostri amici delle associazioni verdi mandano già le guardie volontarie a controllare e ti fanno maltrattamento agli animali, magari poi vinci il ricorso ma sono sempre rotture di scatole
 
Beh Rinaldo, ma se hai gli uccelli al buio come fai ad applicare il fotoperiodo? Gli dai 4-5 ore costanti fino a metà giugno e poi parti con gli incrementi? Non credi che passando dalle 13 ore di Aprile, quando bene o male s'inizia a chiusare, al buio di oggi, alle 4-5 ore pe quasi un mese, per poi aumentare, sia un po' stressante e scombussolante?
 
non so a cosa tu ti riferisca STorm, ti dico che mio zio è in politica e che probabilmente l'anno prossimo in toscana sarà bandita la chiusa tradizionale chiusa, forse andrà avanti ancora un anno, certo che i nostri amici delle associazioni verdi mandano già le guardie volontarie a controllare e ti fanno maltrattamento agli animali, magari poi vinci il ricorso ma sono sempre rotture di scatole
le guardie volontarie, verdi, gialle o turchine, per entrare in casa mia gli serve un mandato e che siano accompagnate da qualche guardia piu' seria e comunque prima di farli entrare, sai quante luci accendo........
poi fatti dire da tuo zio dove ha letto questa notizia, cosi' si va' a leggere anche noi, se l' ha solo sentito dire, ne sa' piu' o meno quanto me......
non prenderla come un rimprovero, ma evitiamo di scrivere cose che non sono certe su questi argomenti, che poi qualche scemo li legge e va a romper le palle davvero anche se non ne ha ne potere ne autorita';-)
 
non so a cosa tu ti riferisca STorm, ti dico che mio zio è in politica e che probabilmente l'anno prossimo in toscana sarà bandita la chiusa tradizionale chiusa, forse andrà avanti ancora un anno, certo che i nostri amici delle associazioni verdi mandano già le guardie volontarie a controllare e ti fanno maltrattamento agli animali, magari poi vinci il ricorso ma sono sempre rotture di scatole


Posa il Fiasco [Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]
IO sono delle tue parti e non ho mai sentito parlare di una biscarata del genere.
1) Come dice Lorenzo per entrare in casa ci vuole un mandato.
2) una circolare emanata dalla Provincia e PUBBLICATA sul giornale non c'è stata.

Al momento di al tua amico di tenere l'uccelli in chiusa tradizionale e di stare tranquillo.

Sono stati fatti dei controlli ma a Bracconieri e commercianti/allevatori uccelli , per il controllo dei registri e anellamenti.

Quello da te citato sono tutte voci al momento infondate.

Se vuoi passare dalla tradizionale al fotoperiodo non è di certo il momento opportuno.........sarebbe possibile fare il contrario.

Un uccello che da diversi giorni è in tradizionale se lo esponi alla luce del foto potrebbe essere stimolato ed iniziare a "montare", anche se siamo ad appena 5 ore di lampadina.
 
Posa il Fiasco [Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]
IO sono delle tue parti e non ho mai sentito parlare di una biscarata del genere.
1) Come dice Lorenzo per entrare in casa ci vuole un mandato.
2) una circolare emanata dalla Provincia e PUBBLICATA sul giornale non c'è stata.

Al momento di al tua amico di tenere l'uccelli in chiusa tradizionale e di stare tranquillo.

Sono stati fatti dei controlli ma a Bracconieri e commercianti/allevatori uccelli , per il controllo dei registri e anellamenti.

Quello da te citato sono tutte voci al momento infondate.

Se vuoi passare dalla tradizionale al fotoperiodo non è di certo il momento opportuno.........sarebbe possibile fare il contrario.

Un uccello che da diversi giorni è in tradizionale se lo esponi alla luce del foto potrebbe essere stimolato ed iniziare a "montare", anche se siamo ad appena 5 ore di lampadina.

esatta considerazione, ormai con il foto conviene iniziare da agosto/settembre in base a quando si ricomincia a dar luce.......
 
Ciao io sto' utilizzando il fotoperiodo da sempre in pratica non ho mai fatto la chiusa.
Io cambio gli orari al 15/06 e 15/12 con tabella rilasciata dal venditore.
Secondo un mio punto di vista, se tu partissi con un fotoperiodo con 10 ore a scalare fino a giugno e poi dalla meta' o fine mese cominciare la crescita del chiaro.

ripeto questo e' un mio punto di vista.
 
Beh Rinaldo, ma se hai gli uccelli al buio come fai ad applicare il fotoperiodo? Gli dai 4-5 ore costanti fino a metà giugno e poi parti con gli incrementi? Non credi che passando dalle 13 ore di Aprile, quando bene o male s'inizia a chiusare, al buio di oggi, alle 4-5 ore pe quasi un mese, per poi aumentare, sia un po' stressante e scombussolante?

er quanto sia scombussolante ( se lo è) non lo sarà mai come lo stress della chiusa non ti pare ???...i soggetti che fan la chiusa in un anno vedono 2 incrementi e 2 decrementi..da fine dicembre a aprile aumenta ,poi buio fino ad agosto poi aumenta e poi ancora e cos'via...
per me basta allinearsi con le ore manualmente con le ore del foto ...e poi questo periodo io lo ritengo il migliore per fare dei cambiamenti di oraraio perchè sono in riposo...non penserai mica che venga influenzato l'estro futuro ..??!!!??...(come già dissi )io cominciai a giugno (17 ani fa dopo 2 anni di mezzo foto), chiusati primi aprile e poi tolti e gradatamente ho aumentato fino a portarmi all'orario che allora avevo preposto ..un altro amico l'anno successivo cominciò a maggio qualche anno dopo un'altro anch'egli a giugno..6 anni fa un altro sempre a giugno..tutte persone con le quali le ho sempre avuto contatti e aggiornamenti ..(forse avrai capito il perchè)e tutto filò liscio....
per dirtene un'altra..nel aprile 2011 è scomparso il mio compagno di caccia (mio zio)..allora son dovuto correre ai ripari procurandomi un paio di tb maschi..
ne ho selzionati 3 dalla voliera...ed era quasi fine aprile..tu pensa che eran da febbraio che cantavano..li ho messi in foto a fine aprile..e han fatto la stagione discretamente nonostante 3 mesi di sfogo..non han mai fatto un amattina muta...e io non ritengo di aver dei campioni...magari..
con questo non voglio convincere nessuno fare questo nel caso però che qualcuno lo debba fare per forza ora,di non preoccuparsi che se ci si allinea con criterio non ci son problemi...purchè siano soggetti che han mutato regolarmente...
ecco tutto quà ciao
 
per me in questo periodo (di riposo) ogni momento va bene per passare da classica a foto...non vedo dove stà l'eventuale preoccupazione ..basta partire con il foto con poche ore fino a entrare in fase ...anche perchè già provato da conoscenti...oltre che al sottoscritto quando iniziai dopo 2 anni di semi foto..
ciao
 

krell91

Utente Registrato
Messaggi
591
Punteggio reazioni
47
Punti
128
un mio amico fa la chiusa classica e ha chiuso la stanza da 10 giorni, però adesso ha sentito che le guardie volontarie vanno a controllare e se trovano la chiusa classica fanno le multe, quindi vorrebbe passare al fotoperiodo, vorrei consigli su come farlo partire, se basta mettere 7 ore di luce e partire così o partire con meno
 
un mio amico fa la chiusa classica e ha chiuso la stanza da 10 giorni, però adesso ha sentito che le guardie volontarie vanno a controllare e se trovano la chiusa classica fanno le multe, quindi vorrebbe passare al fotoperiodo, vorrei consigli su come farlo partire, se basta mettere 7 ore di luce e partire così o partire con meno

ragazzi ora basta con gli scherzi........ di cattivo gusto anche
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto