No Mauri non é una battuta...ho avuto veramente problemi non di poco conto per la questione richiami nel condominio dei miei.

Come al solito arrivo sempre tardi.............pero' ti capisco Diego,ci son passato anche io, ma grazie ad un miracolo, chi rompeva e' finito a 1000 km di distanza,per questo per il momento mi reputo miracolato, ma le insidie sono sempre dietro l'angolo.........:D......mai mollare.

- - - Aggiornato - - -

Beh, avere uno spazio idoneo e senza problematiche di coesione con estranei è basilare per chi persegue la nostra passione.

Importantissimo Maurizio, senza ombra di dubbio, chi puo' avere questo in materia di caccia e soprattutto per appostamento fisso e' veramente fortunato........
 
Sono pienamente d'accordo che in voliera l'animali sono più liberi, si rimpennano meglio e possono volare.
Io ascolto ogni vostra esperienza ,usanza e la rispetto..... magari un giorno arriverò anche io a fare la chiusa in voliera , ma non credo che arrivi a mettere soggetti che mi premono con altri consimili.
Posso anche sbagliarmi ,ma secondo me sono diversi i fattori di rischio.
Le tordine a fine caccia le ho sempre messe in voliera senza chiusare, più di una volta ho riscontrato soggetti dominanti che non fanno mangiare l' altri consimili, eppure nonostante averle liberate tutte insieme,avendo diserse mangiatoie , acqua corrente fissa, voliera fatta a "7" di 8 MQ, h 2,80 con massimo 10 soggetti dentro, un anno ho avuto un decesso del 50 %.
Questo è il motivo maggiore della mia diffidenza, ripeto, potrei provare ma con i soggetti che ritengo mezze cartucce.
Saluti

Donato: ci sono alcuni amici che la pensano come te ovvero quelli migliori li tengono nelle gabbie.Opinione rispettabilissima,ma io essendo straconvinto che in voliera stanno molto meglio perchè devo privare di un po più di spazio il mio migliore sassello o merlo o quello che è? .Poi sono daccordissimo con te e l'ho pure scritto che la voliera è molto più selettiva delle gabbie però preferisco corere un rischio in più.ciao Claudio
 
I richiami sono un grosso impegno... ci vuole costanza anche perchè per ottenere una buona batteria ci vuole del tempo...
Pensare di non vedere i richiami per un mese mi fa ghiacciare il sangue...
Il consiglio che ti voglio dare è di trovare una conoscente che ti accudisca la batteria quando sei in ferie... perchè purtroppo non c'è solo il fatto di dargli da mangiare e bere, ma l'igene è importantissima e poi le malattie... se controlli i richiami periodicamente ti puoi accorgere subito del problema e magari un soggetto malato riesci a salvarlo...
 
Questa è la mia esperienza.. Da qualche anno ho usato, per alcuni richiami purtroppo causa motivi di spazio, un paio di voliere dove dentro mettevo tre richiami a voliera (100x60x50). Gli uccelli oltre a stare meglio fisicamente cantano ugualmente bene. Quest'anno ho ricavato dentro la stanza una voliera dove ho messo 15 uccelli, gli altri continuo atenerli nelle loro rispettive gabbie. Gli uccelli non si riconoscono, volano che è una bellezza e sono sicuro che canteranno nello stesso modo o (spero!!) anche meglio. L'unico problema, che però mi sembra di aver risolto con la sepiolite, è la minor pulizia del pavimento.
 
Rispondendo al quesito originale, posso consigliarti il foto integrale, in qualsiasi caso la luce che filtra dalla porta del garage la dovrai eliminare. Per il numero di soggetti che hai potresti tenerli anche nelle gabbiette, ma se hai lo spazio sufficiente, le voliere sono meglio; avendo però merli bottacci sasselli ed allodole ed un unico locale dove tenerli, ti direi scaffale con gabbiette, che coprirai, laddove serve, per rispettare i relativi fotoperiodi.
Nel merito del discorso voliera o gabbiette, posso dire che da quando sono passato alle voliere, non ho mai avuto problemi, ne di litigi sfociati in decessi, ne di malattie, ne di minor resa nel canto, considerando che in una stanza di 8 m3 ci stanno una 40ina di soggetti.
 
grazie dei consigli ma vi faccio ancora delle domande
ma per fare la tradizionale basta la luce che entra
per il rumore ho un amico che vende materiale isonorizzante a parte che il box e' nel seminterrato
per il fotoperiodo l'armadietto delle misure Lunghezza1.5XLarghezza,1,00x1,80H la luce dalla prima gabbietta e' a 1,00/1,20cm
che neon bastano mettero una ventolina per l'aria
grazie dei consigli che mi arriveranno e giuro non vi scoccero' piu':D
 
Vedi l'allegato 39777Vedi l'allegato 39778Vedi l'allegato 39779buona sera a voi grazie per i consigli,il cane l'ho avuto fino all'anno scorso( dopo una vita con cani) una bellissima brettoncina che gli mancava solo la parola dopo che e' morta si e' deciso di non prendere piu' niente,ma io senza conbinar guai non ci sto volevo metter su una batteria di richiami e dato che non mi arrendo posto dell foto del mio box
questa e' la luce che entra con box chiuso foto fatta alle 15:40 circa il lato e' il sinistro verra sistemato in tutto vi chiedo cosa e' meglio fare tradizionale o foto tappando tutto
con la tradizionale potrei aprire un paio di quadratini in alto cioe segare dove ci sono le feritoie e mettere delle cerniere per dare o diminuire la luce e cosi facendo non si vedrebbe niente tanto si parla di una settimana giusto.
Scusatemi delle troppe domande ma effettivamente ho molta confusione e mi dispiacerebbe far soffrire ulteriormente i nostri amici volatili e non riuscire nell'intento

ps per il tempo piuttosto mando la moglie e figlio al mare da soli o al massimo ogni tre giorni mi faccio il viaggio ;)
grazie Marco

Vedendo le foto spero tu abiti per conto tuo, non in condominio perche' magari non tutti potrebbero essere d'accordo,giustamente o no con te, in voliera secondo me puoi trarre piu' vantaggi, sicuramente un occhio in piu' lo devi dare ma i richiami stanno meglio sicuramente, come ti dicevo gia' nel primo post continua con il tuo grande amico, trova un altro cucciolone e prosegui poi vedi tu, un consiglio spassionato ciao
 
Hai le idee un pò troppo confuse, secondo me dai presupposti che hai in testa stai partendo con il piede sbagliato.

Nel box puoi fare sia la tradizionale che il fotoperiodo, ricordati che c'è bisogno di ventilazione.

Se fai la tradizionale per dare la luce puoi mettere una controporta al box ,oppure fare una porta da sostituire nei momenti che togli luce e devi ridare luce ,basta sia dotata di una finestra con una retina antitrusione o un vetro.
Mettendo alla finestra un telo scuro o un pezzo di compensato in modo da poter dare in progressione la luce.
Mentre se fai il fotoperiodo non ti devi preoccupare della luce.

Io per dare la chusa hai cantori preferisco le gabbie,a parere mio le voliere non sono molto indicate, qualche amico mio ha provato e i risultati sono stati pessimi ,altro discorso è per gli zippatori che sono ottime stabulazioni.

L'uccelli non puoi abbandonarli per tempi troppo lunghi, la soluzione che ti consiglio è trovare una persona ,amico,parente anche un ragazzo , insomma qualcuno che si occupa dei richiami in tua assenza, il ricambio di acqua e l'igiene della stanza sono una cosa molto importante,cose da fare ogni 3/4 giorni. Con un regalo o qualche euro puoi stare in ferie tranquillo, basta dare istruzioni al tuo sostituto/a.

Ci sono sistemi di automatizazione che io mi sono creato da me per praticità e ridurre i tempi , ma l'igiene va fatta comunque manualmente.

Saluti

Scusami una domanda : perchè la chiusa in voliera non va bene? Sono anni che io e altri miei amici la facciamo così,e fino ad ora non è mai successo niente.Se poi invece mi dici che la voliera è molto più selettiva rispetto alle gabbie,su questo ti dò pienamente ragione.Che diff c'è tra il foto in voliera e la chiusa? Ti ricordo che per chiusa intendo quella un pò più 'moderna', con un paio d'ore di luce al giorno .Poi ci sono mille altre cause perchè possa andare meno bene,tipo vol. toppo piccola x il n° di richiami immessi,soggetti messi in tempi diversi ecc.Ciao Claudio
 
grazie dei consigli ma vi faccio ancora delle domande
ma per fare la tradizionale basta la luce che entra
per il rumore ho un amico che vende materiale isonorizzante a parte che il box e' nel seminterrato
per il fotoperiodo l'armadietto delle misure Lunghezza1.5XLarghezza,1,00x1,80H la luce dalla prima gabbietta e' a 1,00/1,20cm
che neon bastano mettero una ventolina per l'aria
grazie dei consigli che mi arriveranno e giuro non vi scoccero' piu':D

ciao..perdonami ma un po di ? in fondo alla frase renderebbero + comprensibile cosa chiedi...
provo a darti una riposta..
ma per fare la tradizionale basta la luce che entra ? dopo la fase di buio si...se ne hai parecchia si ma l'ausilio del neon non guasta..specialmente nelle giornate nuvolose

per il rumore ho un amico che vende materiale isonorizzante a parte che il box e' nel seminterrato
...meno rumore non guasta specialmente di notte..

per il fotoperiodo l'armadietto delle misure Lunghezza1.5XLarghezza,1,00x1,80H la luce dalla prima gabbietta e' a 1,00/1,20cm
se li puoi appendere direttamente alla parete del box per me è meglio..son + arieggiati..meglio se la luce è + lontana..anche 1,5mt almeno (cmq anche un armadietto va bene)

che neon bastano ?? mettero una ventolina per l'aria ??
dipende quanto è grande il box...penso cmq che in linea di max 2 neon ci volgiono da 36w osram biolux o philips 950 ..una ventola temporizzata per l'aspirazione dell'aria non guasta..
anche per il foto son cose da tener conto..
spero di aver capito cosa chiedevi
ciao
 
Hai le idee un pò troppo confuse, secondo me dai presupposti che hai in testa stai partendo con il piede sbagliato.

Nel box puoi fare sia la tradizionale che il fotoperiodo, ricordati che c'è bisogno di ventilazione.

Se fai la tradizionale per dare la luce puoi mettere una controporta al box ,oppure fare una porta da sostituire nei momenti che togli luce e devi ridare luce ,basta sia dotata di una finestra con una retina antitrusione o un vetro.
Mettendo alla finestra un telo scuro o un pezzo di compensato in modo da poter dare in progressione la luce.
Mentre se fai il fotoperiodo non ti devi preoccupare della luce.

Io per dare la chusa hai cantori preferisco le gabbie,a parere mio le voliere non sono molto indicate, qualche amico mio ha provato e i risultati sono stati pessimi ,altro discorso è per gli zippatori che sono ottime stabulazioni.

L'uccelli non puoi abbandonarli per tempi troppo lunghi, la soluzione che ti consiglio è trovare una persona ,amico,parente anche un ragazzo , insomma qualcuno che si occupa dei richiami in tua assenza, il ricambio di acqua e l'igiene della stanza sono una cosa molto importante,cose da fare ogni 3/4 giorni. Con un regalo o qualche euro puoi stare in ferie tranquillo, basta dare istruzioni al tuo sostituto/a.

Ci sono sistemi di automatizazione che io mi sono creato da me per praticità e ridurre i tempi , ma l'igiene va fatta comunque manualmente.

Saluti
 
L'importante che abbiano di cui cibarsi e e abbeverarsi per un mese e possano essere accuditi e puliti nel migliore dei modi... Ti consiglio la caccia con cane e il grande amico portalo con te in ferie se stai via un mese ciao
 
Questa è la mia esperienza.. Da qualche anno ho usato, per alcuni richiami purtroppo causa motivi di spazio, un paio di voliere dove dentro mettevo tre richiami a voliera (100x60x50). Gli uccelli oltre a stare meglio fisicamente cantano ugualmente bene. Quest'anno ho ricavato dentro la stanza una voliera dove ho messo 15 uccelli, gli altri continuo atenerli nelle loro rispettive gabbie. Gli uccelli non si riconoscono, volano che è una bellezza e sono sicuro che canteranno nello stesso modo o (spero!!) anche meglio. L'unico problema, che però mi sembra di aver risolto con la sepiolite, è la minor pulizia del pavimento.

Nicola (se non sbaglio questo è il tuo nome),mi sembra più che logico che in una vol il fondo si sporchi. Io metto truciolato depolverizzato, e alcune palettate di sabbia bella asciutta.Il risultato è che quando ripulisco e di conseguenza ricambio la lettiera (ogni 20gg circa) il pavimento è bello asciutto.Per non entrare sempre (per esempio la misura di 2 vol è 2,20mx2,20mx2,50m,e in una ci sono 22 cesene nell'altra 21 ts e 3 me) uso un aggeggio tipo lava vetri col manico allungabile in modo che tiro verso la porta tutto il materiale da cambiare.Anche la sepiolite mi dicono e tu lo confermi che va bene però per tre volire di quelle dimensioni il costo si innalzerebbe a dismisura.ciao Claudio
 
Scusami una domanda : perchè la chiusa in voliera non va bene? Sono anni che io e altri miei amici la facciamo così,e fino ad ora non è mai successo niente.Se poi invece mi dici che la voliera è molto più selettiva rispetto alle gabbie,su questo ti dò pienamente ragione.Che diff c'è tra il foto in voliera e la chiusa? Ti ricordo che per chiusa intendo quella un pò più 'moderna', con un paio d'ore di luce al giorno .Poi ci sono mille altre cause perchè possa andare meno bene,tipo vol. toppo piccola x il n° di richiami immessi,soggetti messi in tempi diversi ecc.Ciao Claudio

é solo un mio parere personale poi come te ci sono persone che la usanoe si trovano bene.
Io non ho mai provato e mai proverò.
Perchè:
1 devi immettere l'uccelli in voliera per poi riprenderli e leggergli l'anello per il riconoscimento.
2 c'è sempre il rischio che si picchiano a rischio di morte
3 altro pericolo sono le malattie più facile da contagiare se a stretto contatto, mangiano e bevono tutti nella stessa "zuppiera"
4 stress per la riemissione in gabbia, prenderli con la retina,poi in mano
5 (Secondo il mio amico) la resa del richiamo è minore
6 mi piace prendere i richiami in mano o vederli da vicino e nel caso intervenire

Claudio quali vantaggi hai riscontrato?

Saluti
 
grazie oldarin, in effetti un po' di punteggiatura non guasterebbe.Allora partiro' con la tradizionale e se vedo che riesco passero' al foto.
Comunque mi organizzo tutto l'angolino in box, poi postero' le foto cosi si capira' meglio,grazie a tutti dei consigli
 

marc75

Utente Registrato
Messaggi
120
Punteggio reazioni
5
Punti
6
buon giorno a tutti,devo farvi delle domande su come iniziare nel miglior dei modi e dato che ho poco spazio e il problema che per le ferie li devo lasciare, circa un mese senza vederli ho pensato a delle soluzioni, che se cortesemente mi dite se possono andare,premetto che ho gia' letto tutte le pagine di questa stanza e per questo che avrei bisogno piu' che altro di si o no.
Ho pensato a varie soluzioni sia balcone che box sia voliera che gabbiette,gli animali sono 6/8 turdidi 3tb 2f,1m-1m maschio,1o2ts 1m,1f-1o2ce,1m1f e 5allodole logicamente divisi ma sempre con le due soluzioni vol.gab. e qui ora vi spiego come voglio fare:

I°voliera sul balcone senza fare ne chiusa ne foto e solo turdidi e solo femmine zirlatori da cambiare ogni 2 anni delle dimensiono di 100x100x170H per la mia caccia vanno bene
II°voliere in box delle dimensioni 120x100x180 per i tordi qui ci sarebbero anche le allodole con una voliera di 120x1x120
III°gabbiette in box sistemate su delle mensole
IIII°voliera per le ferie (mie) dalle dimensioni 2x2x2 con tutto l'occorrente (ci possono stare sia allodole che tordi)
Allora le domande sono :
posso fare la tradizionale in box,la luce che entra e' solo dai buchini se li devo oscurare piano come faccio sono gia' al buio?
posso fare il foto dato che sono al buio e tappando i buchini e mettendo tutto l'occorrente,non gli da fastidio le 3/4 volte che si apre il box
posso fare il foto trasformando le voliere e metterli nelle gabbiette come posso combinare le varie fasi di oscuramento
quando vado in ferie li metto tutti dentro in voliera,ci stanno, e se metto un taimer dato che in quel periodo sono al buio o ci sono dei problemi nel metterli insieme in questo periodo, posso farlo sia che sono in foto o in tradizionale
spero di essermi spiegato cercate di capire ma la confusione che ho in testa e' tanta e poi volevo chiedere se c'ce' qualcuno zona Monza brianza o como o lecco con cui parlare di persona che mi possa aiutare in questa avventura ne sarei veramente onorato piu' che altro mi spiegherei meglio
scusate del poema e ringrazio anticipatamente delle risposte inviatemi
 
Sono pienamente d'accordo che in voliera l'animali sono più liberi, si rimpennano meglio e possono volare.
Io ascolto ogni vostra esperienza ,usanza e la rispetto..... magari un giorno arriverò anche io a fare la chiusa in voliera , ma non credo che arrivi a mettere soggetti che mi premono con altri consimili.
Posso anche sbagliarmi ,ma secondo me sono diversi i fattori di rischio.
Le tordine a fine caccia le ho sempre messe in voliera senza chiusare, più di una volta ho riscontrato soggetti dominanti che non fanno mangiare l' altri consimili, eppure nonostante averle liberate tutte insieme,avendo diserse mangiatoie , acqua corrente fissa, voliera fatta a "7" di 8 MQ, h 2,80 con massimo 10 soggetti dentro, un anno ho avuto un decesso del 50 %.
Questo è il motivo maggiore della mia diffidenza, ripeto, potrei provare ma con i soggetti che ritengo mezze cartucce.
Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto