per adrypasq e una sabbia granulosa che mi ha dato un amico che lavora all'altoforno la usano per levare l'umidita ed infatti e micidiale ne uso 2 mezzi bicchieri di plastica al mese
Ma quindi non è, che secca le feci toglie proprio l'umidità dalla stanza, sai se si trova in commercio, potrebbe essere un buon rimedio dato che cmq la mia stanza è piccolina.......
 
Andrea, usa della segatura depolverizzata (lettiera per cavalli es. Lettiera per cavalli), ne depositi uno strato abbondante ed ogni volta che pulisci rimuovi solo quello superficiale che contiene lo sterco; il restante lo lasci e vedrai che col tempo l'umidità (causata anche dall'acqua che buttan fuori i richiami ogni qualvolta si fanno il bagno) rimane intrappolata negli strati sottostanti. Al limite puoi sostituire solo quella nelle zone più bagnate (intorno alle bacinelle). Sono anni che la uso (me la consigliò il buon Max Fior) e mai avuto problemi ne di salute, ne di puzza (unitamente all'uso di un buon aspiratore). Costo 9-10 euro a balla che mi basta, per 2 stanze da 4,5 mq, all'incirca per quasi tutti i 6 mesi in cui libero i richiami.
 
Perche' la segatura no?
io uso i giornali, ma quando sono in chiusa ho piu' umidita' in stanza
e pensavo di cambiare
I GIORNALI ELIMINALI, POI COME DICE MAURIZIO OGNUNO SI ARRANGIA COME PUO',PERSONALMENTE PREFERISCO NON UTILIZZARLA, COME RIPETO PULISCO LA LAMIERA DOPO AVERE ASPORTATO LE FECI CON ACQUA CALDA E AMMONIACA, IN COMMERCIO CI SONO PRODOTTI VALIDI IN TAL SENSO, POI OGNUNO FA QUELLO CHE CREDE PIU' GIUSTO.[/QUOTE]



Ci sono dei prodotti in commercio per rimediare al problema dell'amoniaca........mai testati personalmente ma credo funzionanti.
Bravo Prete lavando spesso le lamiere risolvi molti problemi, molto bene un pò di varechina essendo un funghicida e antibatterico.
La varechina in quanto corrosiva è da usare diluita in acqua,si ottengono buoni risultati e con prezzi irrisori.
 
Mi presento sono Cip e scrivo dalla Val Trompia "10 richiami in quella stanza ci stanno giusti....."Turdus nella spiegazione del fotoperiodo dice che in una stanza da 2.7x1.8x2 ci teneva una cinquantina di richiami altrimenti ci vogliono dei capannoni

--ciao.. siam paesani ???...( scusate forse non mi son spiegato bene)a parte che anche stanze grandi hanno maggior bisogno di estarzione d'aria ...da settembre a novembre uso uno stanzino anch'io che misura 1,80 x 3 alto2mt dove ci metto solitamente 8--11 richiami..non c'è estrazione d'aria tranne un piccolo finestrino ma l'aria non circola.. quasi ogni giorno entro ed esco almeno 3 4 volte e quando passano 2 3 gg ...bhe..un poco di odore si sente ...ma se come dice Simone li lascia una settimana e l'aspiratore è insufficiente da li "credo non ci scappa..." poi non si sa se li ha in gabbia o liberi...perchè in gabbia non saprei come fanno a resistere una settimana....
il turdus però ha realizzato un ricambio d'aria artificiale...e se la quantità di lt/m o m_cubi d'aria che toglie è maggiore di quella che viene prodotta inquinata,di richiami ce ne puoi mettere anche di +...
ciao..
 
Mi presento sono Cip e scrivo dalla Val Trompia "10 richiami in quella stanza ci stanno giusti....."Turdus nella spiegazione del fotoperiodo dice che in una stanza da 2.7x1.8x2 ci teneva una cinquantina di richiami altrimenti ci vogliono dei capannoni
qoto cip penso come grandezza della stanza ci siamo abboindantemente altrimenti chi ha 30 richiami che usa una stanza da 20m2. La mia è piu piccolina e 2.5x2x2.5h e ci stanno benissimo, ed anche io levo i giornali ogni settimana ma non ho cattivi odori io ho due estrattori da 45m3/h posizionati in alto che funzionano per circa 3h al giorno. però allora quale può essere la causa?
 
Quoto al 100 %

ipoclorito di sodio al 5% puo essere prodotto anche in casa per via elettrolitica, un recipiente con acqua distillata satura di cloruro di sodio (sale da cucina) ,due elettrodi di carbonio attaccati a una batteria da auto.....il polo positivo genera clodo, il negativo idrogeno.

:D...non complichiamoci troppo la vita caro donati, magari esplode il tutto.....:D...... la candeggina gentile come menzionata sopra la utilizzo per pulire i mangiatoi e gli abbeveratoi una volta al mese con relativo ricambio, ed anche per immergere l'attrezzo che utilizzo per pulire le fatte dal fondo della gabbia.......ciao
 
Sicuramente la pulizia frequente e la miglior cosa da farsi una cosa importante e'la distanza che abbiamo tra gabbie e vassoi di raccolta io ad esempio tengo i vassoi a trenta cm dalle gabbie x avere piu areazione in modo da tenere le feci piu lontane dalle gabbie con conseguente asciugaggio delle feci.
 
Mi presento sono Cip e scrivo dalla Val Trompia "10 richiami in quella stanza ci stanno giusti....."Turdus nella spiegazione del fotoperiodo dice che in una stanza da 2.7x1.8x2 ci teneva una cinquantina di richiami altrimenti ci vogliono dei capannoni

Infatti, stavo rispondendo a Rinaldo come hai fatto tu; prima che li mantenevo in gabbia, li pulivo 2 volte la settimana e mai avuto un problema. Uso da sempre della segatura da mettere sotto le gabbie ed un aspiratore, posto in alto, sovradimensionato nel ricircolo dell'aria, rispetto alle dimensioni della stanza. Poi dipende quale è la frequenza di accensione, più va e più l'aria rimane pulita e le feci seccano più rapidamente. Ora che li ho liberi nelle stesse stanze, li pulisco 1 volta la settimana, ma di odori ammoniacali non ne ho mai sentiti. Sempre segatura, abbondante, in terra ed aspiratore in funzione 24 ore con intervalli di riposo che variano dai 15 ai 30 minuti in funzione della stagione.
 
Quoto al 100 %

ipoclorito di sodio al 5% puo essere prodotto anche in casa per via elettrolitica, un recipiente con acqua distillata satura di cloruro di sodio (sale da cucina) ,due elettrodi di carbonio attaccati a una batteria da auto.....il polo positivo genera clodo, il negativo idrogeno.

.....................................

magari in plastica vero?????,,,
ciao
 
SE TI SENTE LA SPALLA DI ANGELO COLOBRI' CON LA SEGATURA MAURIZIO............GUAI.........:D[/QUOTE]

Perche' la segatura no?
io uso i giornali, ma quando sono in chiusa ho piu' umidita' in stanza
e pensavo di cambiare
 
io per disinfettare la stanza e le gabbie uso la steramina diluita, per me va benissimo e lascia un buon odore di pulito....la trovo nei negozi di prodotti per animali al prezzo di una decina di euro al litro
 
Sicuramente la pulizia frequente e la miglior cosa da farsi una cosa importante e'la distanza che abbiamo tra gabbie e vassoi di raccolta io ad esempio tengo i vassoi a trenta cm dalle gabbie x avere piu areazione in modo da tenere le feci piu lontane dalle gabbie con conseguente asciugaggio delle feci.
Non vorrei fare arrabbiare chi legge, ma questa è l'unica risposta,lasciatemelo dire " sensata" per chi ha poco tempo da dedicare ai campioni. Io ho tempo per cui il problema non esiste anche se posso dire che a volte si sentono "odori" acidi all'interno della stanza.
 
Buongiorno a tutti! La candeggina (ipoclorito di sodio, sale in acqua) l'ho suggerita come disinfettante perchè è un prodotto a conoscenza di tutti, molto economico, di facile reperibilità, molto degradabile. adesso se ne trova una in versione " gentile" che non contiene ipoclorito di sodio , ma acqua ossigenata. Controllare l'etichetta. Ambedue disinfettano!

@L.S. l'amuchina non è altro che candeggina ma per uso della persona, sia per il lavaggio delle mani, sia per frutta e verdura, sia per pulire i piani di lavoro. Il principio attivo è lo stesso ma a concentrazione molto diluita, quindi già preparata in dosi pronto all'uso.

@Colibri: hai perfettamente ragione, in un locale pubblico per ragioni di sicurezza e prevenzione, ovvero possibili reazioni per contaminazione o per allergie al principio attivo, ci si ripara usando prodotti studiati e garantiti come quelli da te descritti, tanto più in una scuola. Rimane il fatto che la candeggina ha proprietà di disinfezione molto buone, solo che va usata con attenzione. La candeggina al 5% di ipoclorito quella più comune, va usata diluita 5cc/litro acqua, così preparata non puzza e disinfetta, è normale che l'aereazione del locale è fondamentale specialmente dove vivono uccelli. Buona Giornata!
 
Mi presento sono Cip e scrivo dalla Val Trompia "10 richiami in quella stanza ci stanno giusti....."Turdus nella spiegazione del fotoperiodo dice che in una stanza da 2.7x1.8x2 ci teneva una cinquantina di richiami altrimenti ci vogliono dei capannoni
 
per adrypasq e una sabbia granulosa che mi ha dato un amico che lavora all'altoforno la usano per levare l'umidita ed infatti e micidiale ne uso 2 mezzi bicchieri di plastica al mese
 
Buongiorno a tutti! L'ammoniaca ha odore forte e pungente, facile da individuare. Si forma dalla decomposizione di sostanze contenenti azoto in ambiente scarso di ossigeno ovvero in mancanza di una buona aereazione si forma prevalentemente ammoniaca o sali ammoniacali piuttosto che nitrati e nitriti questi ultimi inodori. Caldo eccessivo ed umidità favoriscono la decomposizione. Le feci sono ricche di composti azotati pertanto solo con una buona aereazione, pulizia frequente e composti specifici si possono evitare lo sviluppo di gas ammoniacali. Usare ammonica per lavare un ambiente già potenzialmente produttore di ammoniaca è controproducente, tenendo conto che non disinfetta ma inquina. La presenza di ammoniaca in un ambiente è sintomo di inquinamento.
Un bicchiere di candeggina in 5-7 litri di acqua è un ottimo disinfettante facilmente biodegradabile. Scusatemi per l'intromissione da chimico in una parte di Migra che leggo sempre volentieri per conoscere un mondo di caccia a me parzialmente sconosciuto

Allora Claudio per la pulizia e' meglio utilizzare della candeggina, bene, e' molto importante saperlo, se non ricordo male mi e' stato consigliato di utilizzare la varichina(candeggina)sempre in questa stanza e dopo 15 gg che ne faccio uso per pulire i pavimenti e raccogli feci sotto le gabbie noto migliorie nell'ambiente e ovviamente anche per i richiami, grazie per l'informazione, volevo chiederti in merito alla sepiolite da porre sempre dove fecano i richiami, cosa ne pensi??ciao

- - - Aggiornato - - -

ottimo intervento claudio.........la soluzione migliore e' sempre la piu' semplice....la pulizia....se non si puo' tener pulito, e' inutile cercare alchimie risolutive, si fa' solo peggio........

Eppure Lorenzo da quandi mi hanno consigliato la candeggina per pulire al posto dell'ammoniaca, a parte le bestemmie della moglie perche' si rovinano gli indumenti che porti se ci cade qualche goccia sopra, ho notato , come posso farmi capire, un benessere anche dei richiami stessi..........guarda sbaglio sicuramente, ma di ammoniaca ne utilizzavo parecchia per pulire disinfettare etc ma con candeggina molto meglio, sempre cmq un mio punto di vista.
 
Buongiorno a tutti! La candeggina (ipoclorito di sodio, sale in acqua) l'ho suggerita come disinfettante perchè è un prodotto a conoscenza di tutti, molto economico, di facile reperibilità, molto degradabile. adesso se ne trova una in versione " gentile" che non contiene ipoclorito di sodio , ma acqua ossigenata. Controllare l'etichetta. Ambedue disinfettano!

@L.S. l'amuchina non è altro che candeggina ma per uso della persona, sia per il lavaggio delle mani, sia per frutta e verdura, sia per pulire i piani di lavoro. Il principio attivo è lo stesso ma a concentrazione molto diluita, quindi già preparata in dosi pronto all'uso.

@Colibri: hai perfettamente ragione, in un locale pubblico per ragioni di sicurezza e prevenzione, ovvero possibili reazioni per contaminazione o per allergie al principio attivo, ci si ripara usando prodotti studiati e garantiti come quelli da te descritti, tanto più in una scuola. Rimane il fatto che la candeggina ha proprietà di disinfezione molto buone, solo che va usata con attenzione. La candeggina al 5% di ipoclorito quella più comune, va usata diluita 5cc/litro acqua, così preparata non puzza e disinfetta, è normale che l'aereazione del locale è fondamentale specialmente dove vivono uccelli. Buona Giornata!


Quoto al 100 %

ipoclorito di sodio al 5% puo essere prodotto anche in casa per via elettrolitica, un recipiente con acqua distillata satura di cloruro di sodio (sale da cucina) ,due elettrodi di carbonio attaccati a una batteria da auto.....il polo positivo genera clodo, il negativo idrogeno.

La candeggina e sensibile alle esposizione di calore e alla luce, il suo effetto svanisce presto......è buona cosa areare bene il locale, ma se usata diluita come dice giustamente Bigrillo incovenienti non ne abbiamo.....state pure tranquilli.
 
Ci sono in commercio tipi di sabbia o meglio lettiera per gatti contenente sepiolite o bentonite che hanno poteri di assorbimento odori e anche funzione antibatterica, alcuni amici ne utilizzano un piccolo strato sul fondo dove i richiami depositano le feci dicendomi che si trovan bene, certo pero' hanno un costo.
 
Si concordo, i richiami meritano parecchia attenzione e loro meritano tutte le attenzioni possibili, sinceramente dovessi pulirli una volta a settimana o delego qualcuno o scelgo un altro tipo di caccia meno impegantivo.
 
io per disinfettare la stanza e le gabbie uso la steramina diluita, per me va benissimo e lascia un buon odore di pulito....la trovo nei negozi di prodotti per animali al prezzo di una decina di euro al litro

Questo prodotto non lo conoscevo, Giovy ma lo utilizzi unicamente per gabbie senza richiami e stanza vuota, perche' da quello che ho visto in internet sembra abbastanza potente, ottimo disinfettante etc.sicuramente.
 
bene bigrillo vedi di passar + spesso in questa stanza..[15]
ciao

- - - Aggiornato - - -

Devo chiedere scusa a Oldarin per non aver risposto alla sua domanda e al suo ciao finale ma era tardi e volevo leggere ancora qualche argomento Vivo a Villa Carcina da 25 anni ma non sono originario della Valtrompia sono triuplino d'addozione Ciao

tranquillo.... no problem...ok ..magari ci siam visti ancora di sfuggita senza saperlo..
ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto