consumo corrente stanza fotoperiodo

E' un calcolo molto teorico, ricordati che c'è anche il reattore che consuma altrettanto.
Per avere un'indicazione attendibile bisogna usare (li vendono anche nei discount) i misuratori di assorbimento.
avrai delle sorprese non troppo piacevoli.
ciao..teorico si perchè non si possono prevedere alcune variabili ,ma se vuoi avere un'idea della spesa è l'unico modo per saperlo...salvo non si abbia un dato relativo a un consumo presunto...
scusa cosa intendi con :ricordati che c'è anche il reattore che consuma altrettanto. ???????????? sulla plafoniera la potenza scritta è reale non c'è da aggiungere nulla..
il reattore è compreso nalla potenza di targa...e devo dire che le attuali lampade neon con reattore elettronico sono molto precise..mentre le vecchie (con reattore induttivo) eccedono di qualche watt...dipende da quante ore ha funzionato..(tubi compresi)....di questo ho dovuto occuparmi per qualche amico che stabulava i richiami con la corrente del parente...e queste verifiche le feci prima dargli una ripsposta sul consumo..
aggiungo per chi volesse comperare un misuratore di kw ,di verificare (se gli interessa) la potenza minima che lo strumento accetta,so che ci sono da 100wat minimo però non è escluso che ci siano anche meno( alivello obbistico ci sono)...faccio un esmpio..il contatore ENEL tiene conto ovviamnete delle unità di watt..ma non le visualizza sul diplay se non superano i 100w..come potenza istantanea..(lettura che fa ogni 2 minuti)..
una domanda spinus: cosa intendi per :sorprese non troppo piacevoli.??
 

cesena 3

Utente Registrato
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Mi sono appena dotato di una stanza con una centralina per il fotoperiodo con 3 tubi da 36 wat + 1 lampada ad incandescenza da 60w per alba e tramonto,la stanza non è servita da finestre.quanto mi può costare secondo voi in euro il consumo di corrente elettrica in un anno???:)
 
Mi sono appena dotato di una stanza con una centralina per il fotoperiodo con 3 tubi da 36 wat + 1 lampada ad incandescenza da 60w per alba e tramonto,la stanza non è servita da finestre.quanto mi può costare secondo voi in euro il consumo di corrente elettrica in un anno???:)

ciao...36w corrispondono a 0,036kw...moltiplicato per 3 tubi fan 108watt cioè 0,108kw...questa energia o potenza è quella consumata in 1 ora ...in poche parole se lasci accesi 3 neon da 36w per un ora cosumerai 0,108kwh e se il costo al kw compreso di tasse ( e relative fasce orarie) fosse di 0.25euro/kw spenderesti :
0,25eu x 0,108kw=0,027 euro all'ora ..tu fai il calcolo delle ore che rimangono accese i 3 neon in un anno nella tua stanza ,sai quanto spendi..
la lampada alba e tramonto è un po complicato da analizzare perchè il consumo si incrementa all'aumentare dei minuti che si illumina ...e considerando che solitamente non si va oltre 1,5 ora tra alba e tramonto, cmq il consumo di questa lampada è irrisorio..(io non vado oltre 2 euro all'anno di alba e tramonto..)
ciao
 
Ciao, se ti può essere utile io ho il tuo stesso impianto e ho messo un conta KWh a valle dell'impianto; ho controllato ogni mese il consumo ed è uscito che a fine anno il consumo è stato di 825 KWh, con naturalmente il consumo mensile massimo corrispondente con il monte ore massimo raggiunto in stanza.
Un saluto.

Emiliano Amore
 
ciao..teorico si perchè non si possono prevedere alcune variabili ,ma se vuoi avere un'idea della spesa è l'unico modo per saperlo...salvo non si abbia un dato relativo a un consumo presunto...
scusa cosa intendi con :ricordati che c'è anche il reattore che consuma altrettanto. ???????????? sulla plafoniera la potenza scritta è reale non c'è da aggiungere nulla..
il reattore è compreso nalla potenza di targa...e devo dire che le attuali lampade neon con reattore elettronico sono molto precise..mentre le vecchie (con reattore induttivo) eccedono di qualche watt...dipende da quante ore ha funzionato..(tubi compresi)....di questo ho dovuto occuparmi per qualche amico che stabulava i richiami con la corrente del parente...e queste verifiche le feci prima dargli una ripsposta sul consumo..
aggiungo per chi volesse comperare un misuratore di kw ,di verificare (se gli interessa) la potenza minima che lo strumento accetta,so che ci sono da 100wat minimo però non è escluso che ci siano anche meno( alivello obbistico ci sono)...faccio un esmpio..il contatore ENEL tiene conto ovviamnete delle unità di watt..ma non le visualizza sul diplay se non superano i 100w..come potenza istantanea..(lettura che fa ogni 2 minuti)..
una domanda spinus: cosa intendi per :sorprese non troppo piacevoli.??

Intendo che il consumo effettivo é di gran lunga superiore al teorico. Ti riporto uno studio fatto in un'ufficio per la durata di un'anno, 1 contatore solo per le luci elencate.

Questo ufficio commerciale era illuminato con 4 plafoniere a tubo Neon 4x18 W che consumano in realtà 94 Watt cadauna per un consumo totale di 378,8 Watt/H.

E sono stati usati reattori elettronici, con i classici il consumo é molto più elevato
 
E' un calcolo molto teorico, ricordati che c'è anche il reattore che consuma altrettanto.
Per avere un'indicazione attendibile bisogna usare (li vendono anche nei discount) i misuratori di assorbimento.
avrai delle sorprese non troppo piacevoli.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto