io sto usando una centralina per led che oltre al fotoperiodo automatico mi permette di variare la luminosità tra il periodo di riposo ed il canto. con i conti che ho fatto mi ripago tutto l'impianto in meno di 3 anni con il risparmio di corrente senza contare che ora l'illuminazione non ha paragoni con quella che avevo con i neon ed i miei uccelli se ne sono accorti
 
Da non addetto ai lavori valuterei anche i LED che dovrebbero costare di piu' ma consumare molto meno
Forse ho detto una cavolata, ma chiedo agli esperti qualche riscontro
 
Da non addetto ai lavori valuterei anche i LED che dovrebbero costare di piu' ma consumare molto meno
Forse ho detto una cavolata, ma chiedo agli esperti qualche riscontro

assolutamente no storm..solo devi far 2 conti tra costo materiale e consumo..tra le due soluzioni...inoltre non sono sempre facilmente reperibili subito le plafoniere a led ..però nella vs zona non saprei..l'importante è trovare delle plafoniere che illuminino almeno quasi come i neon..(perchè alcune sono troppo direzionali)..poi dal lato intensità che sia una sorgente o un'altra...quando si ha
lo stesso effetto credo non cambi nulla..
ciao
 
Ciao Fabio, ma quali sono le lampade a basso consumo 965?????

Amedeo, hai ragione in effetti ho delle 865 fluorescenti compatte Philips e delle 954 Osram Dulux L (ottimo spettro, 5400'kelvin ed Ra 98), pero' con attacco G24.
Fabio.

- - - Aggiornato - - -

Da non addetto ai lavori valuterei anche i LED che dovrebbero costare di piu' ma consumare molto meno
Forse ho detto una cavolata, ma chiedo agli esperti qualche riscontro

Nessuna cavolata Storm, anzi ottima soluzione. Con pochi watt illumineresti come con un centinaio consumati da lampade fluorescenti, occorre però azzeccare lo spettro ottimale, fattore ottenibile miscelando led bianchi e blu.
Io per i miei acquari lo sto facendo proprio adesso, con l'aiuto di Luca, titolare della ditta BiZeta di Bologna (vedi internet).
Fabio.
 
anche io uso 3 tubi da 36W ma non so i prezzi delle plafoniere...le ho avute gratis...i neon meglio quelli serie 9 ma anche con gli 8 riesci afare qualcosa d buono....
 
anche io uso 3 tubi da 36W ma non so i prezzi delle plafoniere...le ho avute gratis...i neon meglio quelli serie 9 ma anche con gli 8 riesci afare qualcosa d buono....

Quoto, meglio i 965 per resa cromatica, come giustamente afferma Francesco.
Io ora vado di lampade a basso consumo 965, il portalampada e' un semplice spot a molla orientabile a piacere.
Fabio.
 
Ciò che è stato detto, mi trova in perfetta sintonia (Oldarin in primis). Per avere la stessa "qualità" di luce, sono due anni che a "riposo" le plafoniere sono a soffito e per il periodo di maggior luce le metto in verticale per cui ho la stessa luce sia in alto che in basso alla stanza.
 
Grazie a tutti per i consigli, in effetti su internet le plafoniere costano molto meno.. Per i led, a quanto ho visto sui siti dei produttori non esistono molti modelli di programmatori che gestiscono i led per cui penso di optare per i neon..
Ho qualche dubbio anche sulla posizione delle luci, la stanza è piccola e davanti alle gabbie ho la porta, ai lati della porta non ho 65 cm per cui o le metto sopra la porta o le metto in verticale ai lati della porta.
I neon in alto secondo me non illuminano bene le file di gabbie poste in basso.
 
Quoto, meglio i 965 per resa cromatica, come giustamente afferma Francesco.
Io ora vado di lampade a basso consumo 965, il portalampada e' un semplice spot a molla orientabile a piacere.
Fabio.

Ciao Fabio, ma quali sono le lampade a basso consumo 965?????
 
ciao dovendo rifare l'illuminazione opterei per plafoniere con reattore elettronico..per il prezzo è caro..le trovi in internet a meno ...però attenzione che le plafoniere con rettaore elettronico e 2 tubi,se un neon si sfila o si guasta non ti va neanche il secondo...io ho una disano ma è a 1 tubo da 58w ...per cui non c'è questo problema...ho invece delle beghelli a 2 e a 1 tubo da 36w..
mi pare che la tua stanza non sia grande..percò potresti usare 2 plafoniere 1a da 18w e in aggiunta 1a da 36 o 58w quando si avvicina il periodo opportuno ...per ora che sono a riposo quell'intensità ci può stare.. itubi 865 o 965 van bene ..
 
Messaggi
7,368
Punteggio reazioni
1,074
Punti
218
Finalmente ho potuto controllare con il luxmetro l'illuminazione della stanza e mi sono reso conto che fà veramente schifo... Poco più di 100 lux nella fila più in alto con la finestra aperta e la lampada a risparmio da 26w accesa davanti alle gabbie, poche decine di lux nelle file sotto... Per cui decisione drastica di rifare l'impianto ma è la prima volta che mi accingo a modificare un impianto elettrico e quindi ho pratica zero, di teoria un pò ne sò.....
Il fornitore da cui vado di solito mi è sembrato poco fornito.. Come plafoniere da 60 cm ha solo le Disano Hydro 920 a 2 tubi che secondo lui non hanno neanche il reattore.. a 37 euro l'una, tubi philips 18 w/865 6000K a 2,5 euro che ho letto da qualche parte non siano neanche il massimo come resa cromatica, la serie 9 non ce l'ha..
Vorrei chiedere ai più esperti:
1) quel tipo di plafoniere secondo voi và bene?
2) i prezzi come sono?
3) mi ricordo che molti hanno tre neon da 36 w e li accendono uno per uno durante la stagione, è corretto?
Ho fatto un pò di conti, per 2 stanze siamo sui 300 euro facendolo da me...
Grazie per i consigli..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto