Ragazzi grazie mille per le risposte mi avete tolto parecchi dubbi ora però prima che me ne vengano altri voglio preparare la stanza dei richiami e poi sicuramente tornerò a scocciarvi di nuovo grazie ancora a tutti .
Un saluto
LUIGI

Quando vuoi consigli, qui troverai sempre chi ti darà le miiori risposte che cerchi, anche per me e' stato così, un grosso aiuto per qualsiasi dubbio o problema.
Ciao, Fabio.
 
Ragazzi buonasera oggi ho capito perchè quell amico di cui vi parlavo mi voleva regalare quei richiami:
per levarseli di torno poichè sono richiami non registrati che ovviamente io non ho più accettato.
Sono un pò inc...... per la presa in giro e pensare che sono stato una giornata a sistemare il garage per creare una stanza per i richiami ;voi cosa mi consigliate dove posso reperirli dei richiami per iniziare quest' arte ? Sapete indicarmi qualche negozio o privato nelle mie vicinanze considerando che sto nel Lazio in prov di Latina ?
Grazie ancora
LUIGI
 
Ragazzi buonasera oggi ho capito perchè quell amico di cui vi parlavo mi voleva regalare quei richiami:
per levarseli di torno poichè sono richiami non registrati che ovviamente io non ho più accettato.
Sono un pò inc...... per la presa in giro e pensare che sono stato una giornata a sistemare il garage per creare una stanza per i richiami ;voi cosa mi consigliate dove posso reperirli dei richiami per iniziare quest' arte ? Sapete indicarmi qualche negozio o privato nelle mie vicinanze considerando che sto nel Lazio in prov di Latina ?
Grazie ancora
LUIGI

Mi dispiace Luigi, ma visto che hai preparato tutto ti conviene cercare qualche richiamo allevato, ma è un bruttissimo momento, rischi quasi di sicuro di acquistare animali già provati. Ora ovviamente i centri di cattura per i selvatici non sono in attività.
Fabio.
 
Luigi attendi che qualcuno esperto in chiusa ti risponderà presto..Intanto inizia a preparare una stanza che ti possa permettere di oscurarla totalmente e dotata di un adeguato sistema di areazione, in un luogo possibilmente non umido...
Auguri per la tua, non sempre facile, impresa
 
Ti auguro di trovare i richiami che ti permettono di iniziare. Desidero con l'occasione fare i complimenti A STORM per la completa disponibilità e la competenza con la quale ti ha iniziato all'arte della chiusa. Ciao.
 
Esiste una sezione "nominativi allevatori" all'interno della stanza del fotoperiodo, li dentro puoi cercare qualche allevatore nel lazio ma non mi sembra di ricordare che ve ne siano.
Per le domande che hai posto, mi sembra nessuno ti abbia dato risposta al quesito sull'alimentazione, io ho fatto la chiusa tradizionale per 20 anni e ho sempre dato il normale mangime da mantenimento, se proprio vuoi dare qualcosa in più dallo subito dopo lo spennamento di fine giugno..
Per l'acquisto dei richiami ti posso dire che uccelli che non cantano ora sono difficili da valutare, potrebbero essere scarti che non hanno mai aperto becco o uccelli buoni sotto fotoperiodo che hanno finito di mutare, devi trovare un venditore di fiducia o aspettare ottobre e prendere uccelli già in canto, ma sempre da persone serie perchè le fregature sono all'ordine non del giorno, ma del secondo...tipo uccelli forzati con ormoni che cantano una settimana e poi ci lasciano le penne..
Però vorrei dirti che oltre alla chiusa esiste anche il fotoperiodo, gli uccelli si stressano meno e dovrebbero cantare di +, io ho iniziato l'anno scorso con risultati soddisfacenti, quest'anno mi dicono dovrebbe andare ancora meglio..
 
vi dico una cosa che forse mi date di pazzo scatenato ma posso giurare che è la verità...mio babbo aveva un merlo 10 anni fa e non faceva ne chusa ne fotoperiodo,lo teneva semplicemente nel terrazzo di casa dentro la veranda della lavanderia...VI DICO E VI GIURO CHE QUEL MERLO ANCORA A DICEMBRE CANTAVA IN VERSI COME UN MATTO SENZA FARGLI NULLA...SAPETE COSA ERA A FARLO CANTARE?LA LUCE NATURALE DEL GIORNO E LA LUCE DEL LAMPIONE DELLA STRADA CHE DAVA PROPRIO VICINO ALLA GABBIA DEL MERLO E PIU' IL CALDO CHE C'ERA NELLA LAVANDERIA!!E' INCREDIBILE,MA LO GIURO ED ERA UNO SPETTACOLO!!
 
vi dico una cosa che forse mi date di pazzo scatenato ma posso giurare che è la verità...mio babbo aveva un merlo 10 anni fa e non faceva ne chusa ne fotoperiodo,lo teneva semplicemente nel terrazzo di casa dentro la veranda della lavanderia...VI DICO E VI GIURO CHE QUEL MERLO ANCORA A DICEMBRE CANTAVA IN VERSI COME UN MATTO SENZA FARGLI NULLA...SAPETE COSA ERA A FARLO CANTARE?LA LUCE NATURALE DEL GIORNO E LA LUCE DEL LAMPIONE DELLA STRADA CHE DAVA PROPRIO VICINO ALLA GABBIA DEL MERLO E PIU' IL CALDO CHE C'ERA NELLA LAVANDERIA!!E' INCREDIBILE,MA LO GIURO ED ERA UNO SPETTACOLO!!

Inconsciamente gli facevate il fotoperiodo.
 

uccello padulo

Utente Registrato
Messaggi
275
Punteggio reazioni
9
Punti
16
Buonasera a tutti e un auguriodi buona pasqua a voi e famiglia .
Vi scrivo poichè un amico mi ha lanciato una sfida e cioè se riesco a far cantare dei tordi bottacci e dei merli che ci hanno regalato .
Capisco che pensiate ad un regalo poichè scartati da altri, ma colui che ce li ha dati non credo se ne intenda cosi tanto.
Sono sempre stato affascinato da quest arte che è l allevare e l utilizzare poi i richiami a caccia ,ma poichè qui dalle mie parti non ho conoscenze che operano in questo campo ho sempre abbandonato l idea ,invece ora con la scusa del regalo e del mio amico voglio intrapenderla logicamente non senza il vostro preziosissimo aiuto.
Ho cercato e ricercato sul forum ma non ho trovato una descrizione accurata della chiusa tradizionale per quanto ho capito per far cantare i nostri richiami a metà ottobre bisogna chiuderli a metà aprile con i primi dieci giorni di penombra e poi buio fino a fine agosto .
Le domande che mi pongo se pur stupide sono :
cosa si intende per penombra ?
cosa si intende per buio ,totale o con qualche fonte di luce ?
quando termina la chiusa come farli ritornare alla luce ,direttamente o a poco a poco?
quando sono in chiusa hanno bisogno di un alimentazione particolare?
quando gli dovrei dar daq mangiare posso introdurre fonti di luce o non si può?
Scusate le domande ma è un argomento a me estraneo che vorrei imparare!
Vi ringrazio anticipatamente per le risp ancora Buona Pasqua a tutti
Un Saluto
LUIGI
 
Straquoto Storm, anche se alzano la voce non è un problema, magari ora oscurare solo leggermente, buio solo da fine aprile e non prima!
Se hai solo tb e merli, io inizierei a dare la luce, sempre molto gradualmente, già dal 10 agosto, poi, una volta a luce piena, e' bene appenderli fuori la mattina per qualche ora.
Fabio.

Ma infatti.
Io se erano troppo alticci iniziavo a coprirli, almeno per non farli aumentare, poi chiusavo solo a fine aprile, fino a metà agosto circa. Quelli già calmi li chiusavo direttamente a fine aprile, anche primi di maggio.

E comunque è facile imparare, se ho imparato io........ :)
 
Provo a spiegare come faccio io la chiusa, in attesa che intervenga qualche collega il piu' esperto.
La stanza come ti ha detto Pecos deve essere areata e non umida, e una volta chiusa la porta non deve permettere alla luce esterna di entrare da nessuna parte.
La stanza deve essere dotata di una lampada interna piccola da 25W per ispezione e pulizia cambio acqua e mangime,
I richiami si spostano nella stanza destinata alla chiusa circa verso il 20/25 di aprile lasciando la porta aperta, poi ogni giorno per circa 7/10 giorni si riduce l'apertura della porta facendo entrare sempre meno luce, fino ad arrivare alla chiusura totale.
Da Allora i richiami sono totalmente al buio, quindi attenzione a non esporrre i richiami repentinamente a luce forte senza prima averli fatti "adattare"
Io faccio le operazioni di pulizia, cambio acqua e magime ogni due giorni e solo di notte, lasciando poi la luce accesa per almeno una mezz'ora per dare il tempo ai richiami di beccare e fare toeletta.
Esistono diverse scuole di pensiero sui tempi in cui la luce si lascia accesa in stanza (di solito mai piu' di un'ora al giorno)
Per San Giovanni, in giugno, e' tradizione prendere in mano ogni richiamo controllare becchi e unghie per vedere se e' necessario tagliarli, e inoltre solo se sono sciupate si tolgono le penne della coda e le prime due delle ali.
Dal 15 al 20 Agosto circa si comincia gradualmente a riaprire la porta della chiusa - mi raccomando gradualmente - prima pochissimo poi gradualmente sempre di piu' riportando i richiami in una decina di giorni a luce naturale.
Dai primi di settembre la chiusa e' finita, e devi decidere se vuoi dare luce artificiale in aumento o tenerli alla luce naturale.
Se hai bisogno di altre informazioni sono a disposizione.
 
Sono assolutamente d'accordo per la luce, non ci sono problemi
sono invece contrario ad iniziare la chiusa adesso, diventerebbero oltre 4 mesi di chiusa ....... troppi
anche io miei richiami sono molto avanti, ma non li oscuro fino a fine aprile

Straquoto Storm, anche se alzano la voce non è un problema, magari ora oscurare solo leggermente, buio solo da fine aprile e non prima!
Se hai solo tb e merli, io inizierei a dare la luce, sempre molto gradualmente, già dal 10 agosto, poi, una volta a luce piena, e' bene appenderli fuori la mattina per qualche ora.
Fabio.
 
Ragazzi grazie mille per le risposte mi avete tolto parecchi dubbi ora però prima che me ne vengano altri voglio preparare la stanza dei richiami e poi sicuramente tornerò a scocciarvi di nuovo grazie ancora a tutti .
Un saluto
LUIGI
 
Provo a spiegare come faccio io la chiusa, in attesa che intervenga qualche collega il piu' esperto.
La stanza come ti ha detto Pecos deve essere areata e non umida, e una volta chiusa la porta non deve permettere alla luce esterna di entrare da nessuna parte.
La stanza deve essere dotata di una lampada interna piccola da 25W per ispezione e pulizia cambio acqua e mangime,
I richiami si spostano nella stanza destinata alla chiusa circa verso il 20/25 di aprile lasciando la porta aperta, poi ogni giorno per circa 7/10 giorni si riduce l'apertura della porta facendo entrare sempre meno luce, fino ad arrivare alla chiusura totale.
Da Allora i richiami sono totalmente al buio, quindi attenzione a non esporrre i richiami repentinamente a luce forte senza prima averli fatti "adattare"
Io faccio le operazioni di pulizia, cambio acqua e magime ogni due giorni e solo di notte, lasciando poi la luce accesa per almeno una mezz'ora per dare il tempo ai richiami di beccare e fare toeletta.
Esistono diverse scuole di pensiero sui tempi in cui la luce si lascia accesa in stanza (di solito mai piu' di un'ora al giorno)
Per San Giovanni, in giugno, e' tradizione prendere in mano ogni richiamo controllare becchi e unghie per vedere se e' necessario tagliarli, e inoltre solo se sono sciupate si tolgono le penne della coda e le prime due delle ali.
Dal 15 al 20 Agosto circa si comincia gradualmente a riaprire la porta della chiusa - mi raccomando gradualmente - prima pochissimo poi gradualmente sempre di piu' riportando i richiami in una decina di giorni a luce naturale.
Dai primi di settembre la chiusa e' finita, e devi decidere se vuoi dare luce artificiale in aumento o tenerli alla luce naturale.
Se hai bisogno di altre informazioni sono a disposizione.


Le uniche mie differenze rispetto al tuo "metodo" sono solo due....

La prima é che inizio a oscurare leggermente la stanza da domani e arrivo al buio completo vero il 10 aprile. Questo perché la mattina li sento già canticchiare e mi sembra che stanno cercare di alzare un po' troppo la voce per i miei gusti.... Se poi mi dovessero entrare in estro non li fermerei più e non sarebbe buona cosa...

La seconda differenza è che io gli lascio sempre tutti i giorni 75 minuti di luce (dalle 7 alle 8.15) per mangiare. Quando li pulisco la sera poi accendo la luce (più lieve del neon "normale"), li lascio ambientare 5 minuti e poi procedo... Non é certo questa ora di luce che li "sballa"...
 
Le uniche mie differenze rispetto al tuo "metodo" sono solo due....

La prima é che inizio a oscurare leggermente la stanza da domani e arrivo al buio completo vero il 10 aprile. Questo perché la mattina li sento già canticchiare e mi sembra che stanno cercare di alzare un po' troppo la voce per i miei gusti.... Se poi mi dovessero entrare in estro non li fermerei più e non sarebbe buona cosa...

La seconda differenza è che io gli lascio sempre tutti i giorni 75 minuti di luce (dalle 7 alle 8.15) per mangiare. Quando li pulisco la sera poi accendo la luce (più lieve del neon "normale"), li lascio ambientare 5 minuti e poi procedo... Non é certo questa ora di luce che li "sballa"...

Sono assolutamente d'accordo per la luce, non ci sono problemi
sono invece contrario ad iniziare la chiusa adesso, diventerebbero oltre 4 mesi di chiusa ....... troppi
anche io miei richiami sono molto avanti, ma non li oscuro fino a fine aprile
 
Sono assolutamente d'accordo per la luce, non ci sono problemi
sono invece contrario ad iniziare la chiusa adesso, diventerebbero oltre 4 mesi di chiusa ....... troppi
anche io miei richiami sono molto avanti, ma non li oscuro fino a fine aprile

E se ti vanno in estro adesso che fai? Rischi che si sfoghino e poi successivamente al buio ti mutano compromettendo l'estro di ottobre...
Io preferisco non rischiare e oscurare qualche giorno prima.... Alla fine faccio 4 mesi e una decina di giorni di buio (sempre con la solita ora e un quarto di luce giornaliera) dal 10/12 aprile al 20 agosto...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto