Capanno interrato...è una buona idea?

Mi tocca dar ragione a quel cogli@ne di Lorenzo, quelli che noi chiamiamo asparagi sono asparagi!!!!! Da noi vengono nei terreni molto esposti al sole e anche sassosie aridi, e la gemma poi allunga fino a diventare un fustino anche di qualche metro di lunghezza.. Dubito che al nord crescano almeno nella parte alpina e prealpina visto dove crescono al centro..

Le nostre pinete del ravennate sono piene dei veri asparagi selvatici (quelli delle foto di Lorenzo), ma sono presenti anche più a nord, sicuramente fino alle zone del Polesine.
Fabio.
 
Concordo con Pecos al 100%, il capanno interrato ha vantaggi e svantaggi, gli svantaggi sono il maggior lavoro per farlo e l'umidità e l'acqua che entrano dentro se non adeguatamente isolato e con acque canalizzate, i vantaggi sono la miglior visibilità degli uccelli che entrano specie se sei sotto su una leggera cresta e ti rende le piante controcielo la mattina presto, inizi a sparare quasi al buio mentre gli altri ascoltano, cosa impensabile se guardi sempre in giù, vedrai sempre lo scuro delle colline e delle montagne vicine..
L'altro vantaggio è la minor impatto sull'ambiente circostante, utile soprattutto con gli uccelli smaliziati.
Io ti dico che ho un capanno basso sotto una legera sponda e guardo le piante che sono tutte su una leggera cresta, dietro il terreno riscende e vedo solo il cielo anche a 20 cm da terra, è uno spettacolo, quando arriva l'ora di inizio della giornata venatoria si comincia a sparare..
Nell'altro capanno che ho in montagna ho quasi tutte le buttate contro poggio, la mattina presto senti sfrullare tanti uccelli ma non ne vedi uno... quest'anno pulirò leggermente l'unico punto controcielo che ho e sposterò un pò il gioco, specie il merlo, per tirare prima la mattina, si guadagna qualche tiro e secondo me diverte anche parecchio..
Ovviamente dipende anche dalla conformazione del terreno, in qualche caso i vantaggi sono pochi...
ciao
 
Non fatevi problemi ragazzi, da me crescono quelli postati in foto da Alberto e fra un mesetto se si scalda si iniziano a trovare cosi' ottime mangiate, quando non si trovano in natura vado dal fruttivendolo e compro quei bei mazzetti identici a quelli in foto messe dai toscani e altre b elle mangiate....
 
Messaggi
4,304
Punteggio reazioni
110
Punti
63
Ciao,
domenica durante un bel giro ad asparagi,mi sono imbattuto in un capanno praticamente 40cm fuori da terra:rolleyes: inserito in una buca di almeno un metro e mezzo...nonostante le piante di sparo fossero abbastanza alte?
In pratica non ho capito come faccia a spararci..ma evidentemente il modo ci dev'essere..

Mi chiedevo, è una soluzione che secondo voi riesce a dare maggiori performance oppure fà parte dell'immaginario collettivo alla ricerca sfrenata della mimetizzazione perfetta a tutti i costi?
 
Colletta 007.jpgIl mio è interrato perlomeno da 2 lati. Non trovandomi su un piano, ma su di un pendio, non ho praticamente nessuna difficoltà a sparare anche sulle piante più alte.
 
Anche io lo avevo interrato per 130 cm,, poi l'ho dovuto spostare e non ho avuto voglia di scavare ancora,,,
Funziona ma se hai piante alte ti viene il torgicollo
 
Ci sono già gli asparagi???

hai voglia.........il problema e' che sara' la crisi, o la voglia, ma c'e' una corsa all' asparago che non s'era mai vista, io arrivo sempre secondo, domenica fatto un mazzetto dopo aver girato 3 ore...........


ho un capanno interrato di mezzo metro su 3 lati, ma e' stata una necessita' visto che ho dovuto farlo su un ciglio......
 
Mi tocca dar ragione a quel cogli@ne di Lorenzo, quelli che noi chiamiamo asparagi sono asparagi!!!!! Da noi vengono nei terreni molto esposti al sole e anche sassosie aridi, e la gemma poi allunga fino a diventare un fustino anche di qualche metro di lunghezza.. Dubito che al nord crescano almeno nella parte alpina e prealpina visto dove crescono al centro..
 
o padanooooooooooooo!!!! noi in italia si chiamano asparagi quelli che si chiamano asparagi, luppolo quello che si chiama luppolo e pungitopo il pungitopo.
anche le cesene si chiaman cesene e no gardene[17]

Tu puoi chiamarli come vuoi...asparagi o non.....ma quello che mi hai messo in foto non è altro che il germoglio del pungitopo [22]!!! Tutti li raccolgono in tutta Italia (me compreso), ma è illegale in quanto il pungitopo è un sempreverde....

Gli altri asparagi, di cui non ricordo il nome italiano (è cmq una pianta spontanea che a primavera fà un fiore a grappolo bianco) sono questi qui....magari da voi non ci sono nemmeno[marameo.gif][eusa_dance.gif]
Guarda qui le foto...
IMG_0167.jpgIMG_0166.jpgIMG_0169.jpg


P.s.....
Lorenzo su queste cose qui noi Bresciani siamo avanti anni luce eheheheheh.......
Le gardene sono gardene...ora ci muoveremo anche per cambiere il nome sul tesserino....
 
allora alberto, visto che tu sei avanti anni luce [rire.gif][rire.gif], se la foto che ti ho messo ( asparago )non ti e' chiara, vai su google, cerca asparagi selvatici e guardati le foto, quelli che noi chiamiami asparagi sono asparagi.
i pungitopo, che molti raccolgono in tutta italia, qui' ne abbiamo i boschi pieni, ma non si raccolgano, non perche' e' vietato, ma perche' fanno caare, in italiano schifo, meglio pane e olio, non buca e si compra dal fornaio.
quelli delle foto che hai postato te, non dovrei sbagliarmi, ma e' il luppolo selvatico, qui' lo raccolgono e ci fanno il ripieno per tortelli e ravioli, dice sia buonissimo, ma non l' ho mai mangiati;-)

P.S.
questo e' il pungitopo, piu' grande dell' asparago, anche se in foto gli puo' assomigliare, ma dal vivo e' impossibile sbagliarsi, anche perche' la pianta vecchia non e' nemmeno parente;)
 

Allegati

  • index.jpg
    index.jpg
    14.3 KB · Visite: 0
Non fatevi problemi ragazzi, da me crescono quelli postati in foto da Alberto e fra un mesetto se si scalda si iniziano a trovare cosi' ottime mangiate, quando non si trovano in natura vado dal fruttivendolo e compro quei bei mazzetti identici a quelli in foto messe dai toscani e altre b elle mangiate....

Confermo che gli asparagi che dice Lorenzo qui non crescono....sarà il clima, il terreno,....non so!
Gli altri due invece si trovano tra un mesetto circa.... Per il luppolo selvatico invece é quasi ora...

belle le foto del capanno!
 
l'altezza sicuramente aiuta la visuale..più il bait è alto è più vedi meglio e si domina....per la mimetizzazione no problem..vedi il casello dei roccoli......poi se non vi è altra possibilità se non farlo interrato a causa per esempio di regolamenti comunali c'è poco da fare.......alla fine poi agli uccelli ciò che dà fastidio è il movimento non le strutture..........
 
Ciao,
domenica durante un bel giro ad asparagi,mi sono imbattuto in un capanno praticamente 40cm fuori da terra:rolleyes: inserito in una buca di almeno un metro e mezzo...nonostante le piante di sparo fossero abbastanza alte?
In pratica non ho capito come faccia a spararci..ma evidentemente il modo ci dev'essere..

Mi chiedevo, è una soluzione che secondo voi riesce a dare maggiori performance oppure fà parte dell'immaginario collettivo alla ricerca sfrenata della mimetizzazione perfetta a tutti i costi?

Il capanno interrato non serve per la mimetizzazione ma per cercare il "chiaro" in prima mattina. Per esempio le pertiche più basse che la mttina presto nonle vedi perchè battono sull'ombra della macchia antistante, se ti metti in posizione più bassa riesci a vederle a contrasto con il cielo...non sò se mi sono spiegato. Da me qualcuno ha interrato il capanno per questi motivi
 
hai voglia.........il problema e' che sara' la crisi, o la voglia, ma c'e' una corsa all' asparago che non s'era mai vista, io arrivo sempre secondo, domenica fatto un mazzetto dopo aver girato 3 ore...........


ho un capanno interrato di mezzo metro su 3 lati, ma e' stata una necessita' visto che ho dovuto farlo su un ciglio......
_____________________________________________________________________________________________

Concordo, c'e una corsa all'asparago fuori dal comune.
10 anni fà non era cosi..oggi invece siamo quasi alla follia

- - - Aggiornato - - -

Il capanno interrato non serve per la mimetizzazione ma per cercare il "chiaro" in prima mattina. Per esempio le pertiche più basse che la mttina presto nonle vedi perchè battono sull'ombra della macchia antistante, se ti metti in posizione più bassa riesci a vederle a contrasto con il cielo...non sò se mi sono spiegato. Da me qualcuno ha interrato il capanno per questi motivi
_____________________________________________________________________________________________

Ok, ora ho capito...probabilmente anche quello che ho visto io,era fatto in quel modo per lo stesso motivo..
 
_____________________________________________________________________________________________

Concordo, c'e una corsa all'asparago fuori dal comune.
10 anni fà non era cosi..oggi invece siamo quasi alla follia

- - - Aggiornato - - -


_____________________________________________________________________________________________

Ok, ora ho capito...probabilmente anche quello che ho visto io,era fatto in quel modo per lo stesso motivo..

e tutto per una pisciata puzzolente;-)
 
Vedi l'allegato 38129Il mio è interrato perlomeno da 2 lati. Non trovandomi su un piano, ma su di un pendio, non ho praticamente nessuna difficoltà a sparare anche sulle piante più alte.


____________________________________________________________________________________________

Davvero un gran bel posto il tuo[lol.gif]

Complimenti anche per l'erba sul tetto del capanno[1]
 
hai voglia.........il problema e' che sara' la crisi, o la voglia, ma c'e' una corsa all' asparago che non s'era mai vista, io arrivo sempre secondo, domenica fatto un mazzetto dopo aver girato 3 ore...........


Qui in valle è ancora prestissimo per gli asparagi....
Domanda: ma voi raccogliete quali? Quelli di pungitopo o gli altri di cui non conosco il nome italiano (qui li chiamiamo "spares de selc")?

Non è che voi chiamate asparagi quelli che in realtà non sono altro che il luppolo selvatico (detto loertìs in bresciano)?
 
Qui in valle è ancora prestissimo per gli asparagi....
Domanda: ma voi raccogliete quali? Quelli di pungitopo o gli altri di cui non conosco il nome italiano (qui li chiamiamo "spares de selc")?

Non è che voi chiamate asparagi quelli che in realtà non sono altro che il luppolo selvatico (detto loertìs in bresciano)?
o padanooooooooooooo!!!! noi in italia si chiamano asparagi quelli che si chiamano asparagi, luppolo quello che si chiama luppolo e pungitopo il pungitopo.
anche le cesene si chiaman cesene e no gardene[17]
 

Allegati

  • cibo-AsparagoSelvatico.jpg
    cibo-AsparagoSelvatico.jpg
    93.7 KB · Visite: 0
Non c'è molto di diverso rispetto all'esterno: qualche mensola avvitata alle travi, qualche appoggia fucili artigianale, un muretto in cemento che fa da appoggio per fucili ed altro. Comunque vedrò di fare delle foto.
Questa è da un'altra angolazione.
 

Allegati

  • Colletta 009.jpg
    Colletta 009.jpg
    161.7 KB · Visite: 0
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto