io sono a 9,20 con calo di 4 min/giorno

- - - Aggiornato - - -

Il problema non è ora, per sapere se una tabella va bene devi verificare se gli uccelli ti hanno mutato nel periodo gennaio-marzo, fino a quanto scende e poi il monte ore dei primi di ottobre. Metti la tabella completa e poi ne parliamo
 
io sono a 9,20 con calo di 4 min/giorno

- - - Aggiornato - - -

Il problema non è ora, per sapere se una tabella va bene devi verificare se gli uccelli ti hanno mutato nel periodo gennaio-marzo, fino a quanto scende e poi il monte ore dei primi di ottobre. Metti la tabella completa e poi ne parliamo

Mi affido a voi sicuramente più esperti di fotoperiodo dato che io ho sempre fatto la chiusa con mio nonno: questa tabella l'ho trovata su migra ed è data come buona per tutte le specie di turdidi, che ne dite per fringuelli e peppole?Tecniche di chiusa e fotoperiodo(trovate la tabella DOWNLOAD scorrendo fino alla voce 1 o 2 stanze)
 
Grazie a quanti hanno risposto e su consiglio di Spadino che abita a pochi Km da me ho portato anch'io la tabella molto vicino a quella trovata sul forum -la 54- da sabato il monte ore di luce è di 9,20 che và scalando in automatico. Sarà un caso ma quest'oggi non ho sentito canticchiare i tordi. Appena posso metterò la tabella della Bird.
 
Colonnello come pensavo... Simile alla tabella standard di ligasacchi. 14 ore il 1' ottobre è troppo poco ed è altrettanto poco l'incremento fino a novembre. Quindi ti consiglio vivamente di modificare la tabella affinché tu possa arrivare ai primi di ottobre a 16 fino ad arrivare a 18 i primi di novembre. Sasselli non ne hai quindi dopo non avrai problemi ad incrementare di pochissimo in modo da non arrivare a gennaio molto alto.
 
Colonnello come pensavo... Simile alla tabella standard di ligasacchi. 14 ore il 1' ottobre è troppo poco ed è altrettanto poco l'incremento fino a novembre. Quindi ti consiglio vivamente di modificare la tabella affinché tu possa arrivare ai primi di ottobre a 16 fino ad arrivare a 18 i primi di novembre. Sasselli non ne hai quindi dopo non avrai problemi ad incrementare di pochissimo in modo da non arrivare a gennaio molto alto.

Visto che caccia solo merli e bottacci, ai primi di Novembre arriverei anche a 17 partendo dai 16 di inizio Ottobre, altrimenti per averli già belli in palla, ad inizio Ottobre meglio arrivare anche quasi a 17, per poi aumentare di 1 max 2 minuti al giorno. Dipende poi fin quando gli servono gli uccelli in canto.

P.S. Passata la febbre?

Ciao

Maurizio
 
Ciao Maurizio più che febbre mi ha dato e mi sta dando molto fastidio la tosse..erano anni che non ce l'avevo..Cmq ora stò molto meglio , grazie.. Ho visto e confermato da diverse persone per telefono che siete stati meravigliosamente bene....un pò d'invidia però ce l'ho!!!!

X colonnello: puoi anche fare come ti ha giustamente detto Maurizio..tieni conto che per arrivare al 1° ottobre con 17ore devi fare attenzione agli aumenti di settembre che dovrai fare dal 18-20 in poi..
 

ilcolonnello

Utente Registrato
Messaggi
20
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buongiorno a tutti, pratico per il secondo anno la caccia con i richiami e mi sono dotato, da i primi di gennaio, di un apparato per effettuare il fotoperiodo della Bird Season. Premetto che ho bottacci e merli. Come inizio ho utilizzato la tabella, fornita dalla ditta, per il bottaccio; ho notato, confrontando questa tabella con quella trovata sul forum -tabella 54-, dei valori di durata di luce molto diversi. Chiedo, agli esperti, se la tabella della Bird sia valida
per la zona dell'Umbria o e' preferibile modificarla ed applicare la tabella 54. Attualmente sento almeno due bottacci che fanno il verso sottovoce e non vorrei che abbiano troppa luce cioe' 13,30 ore. Grazie a chi vorra' rispondere.
 
Buongiorno a tutti, pratico per il secondo anno la caccia con i richiami e mi sono dotato, da i primi di gennaio, di un apparato per effettuare il fotoperiodo della Bird Season. Premetto che ho bottacci e merli. Come inizio ho utilizzato la tabella, fornita dalla ditta, per il bottaccio; ho notato, confrontando questa tabella con quella trovata sul forum -tabella 54-, dei valori di durata di luce molto diversi. Chiedo, agli esperti, se la tabella della Bird sia valida
per la zona dell'Umbria o e' preferibile modificarla ed applicare la tabella 54. Attualmente sento almeno due bottacci che fanno il verso sottovoce e non vorrei che abbiano troppa luce cioe' 13,30 ore. Grazie a chi vorra' rispondere.


Come avrai potuto vedere ti hanno risposto diverse persone che hanno un monte ore di luce nella stanza assai diverso l'uno dall'altro. Come ti diceva Andrea, posta la tabella così ci si possa rendere conto e confrontarsi. Il fatto che certi esemplari tu li senta cantare è normale, succede a tutti qualsiasi sia il monte ore attuale presente nella stanza. Come dico da anni: sono VIVI.
Ciao
Maurizio
 
Avendo la "fortuna" e il tempo, chiaramente durante le ore di luce ( sia naturale che come da foto) apro la finestra e la porta per il passaggio di aria fresca. Per quanto riguarda il monte ore, effettivamente (per ilcolonello) ti devi trovare la tabella che "funziona" per la tua zona e sicuramente alcuni dei "tuoi vicini" quì iscritti ti saranno più precisi.
 
Io con la tabella mixata per tordo sassello e bottaggio sono a 8.35H...mi devo preoccupare?:confused:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto