Disposizione richiami al capanno..

la disposizione dipende molto dalla conformazione del capanno, dal passo ecc..
Io caccio con il capanno rialzato in un vigneto e le piante disposte frontalmente e lateralmente si trovano in fondo al vigneto... come disposizione (sempre negli stessi posti tutti i giorni) metto le primavere nel vigneto sul passo e gli zip o zirli sotto le piante... in modo che gli uccelli prima sentano le primavere e poi girando sentano gli zip...
Merli invece (ovviamente che non si vedano) li metto sui primi pali del vigneto..
 
mi piacerebbe vedere qualche foto del tuo capanno, son sicuro che e' un bel vedere......
se hai gli allori e' normale che gli uccelli ci faccian la buttata dentro, specialmente per merli e tordi, l' alloro e' una calamita, anche se non ha le bacche.....
comunque secondo me e' perche' porti pochi merli, io almeno una ventina li porterei:)

e che ci fai con 20? 20 vanno messi sotto (vicino al capanno e altri 20 un pò più distanti.
 
e che ci fai con 20? 20 vanno messi sotto (vicino al capanno e altri 20 un pò più distanti.

20 merli??!?? Io ne ho 2 e facilmente quest' anno li lascio anche a casa... :D
Io ho il capanno su un dossetto ed i tordi passano abbastanza bassi.. i richiami li ho tutti a mezza altezza piu o meno ma l anno scorso ( primo anno che vado qui) non ho avuto grandi risultati... dovrei provare a metterli piu alti????
 
Io li metto sempre nella stessa posizione ricoprendo il semicerchio del capanno, merli 2 nascosti fra loro e quando porto tutta la batteria appendo un tb un ts l'uno dopo l'altro, gabbie sia alte che basse, prediligo i sasselli in alto tipo 6/7 mt idem per le cesene e una cesena il piu' in alto possibile da sentinella, sulla stessa pianta preferisco appendere un solo richiamo a parte nel periodo di massimo anche due per pianta e per ultimo noti la differenza se il richiamo e' valido perche' gli si avvicina quasi sempre l'uccello
 
io come li posiziono alla prima uscita li rimetto sempre grossomodo nella solita posizione cambiando a volte uno piu' nervoso mettendolo piu' riparato ...

__________________________________________________________________________________________________________________


Io invece tranne i merli, poi gli altri li metto sempre come capita...e quest'anno ho visto che cantavano ugualmente bene ogni mattina...anzi credo sia una cosa buona specie per chi (come me) ogni tanto và anche in temporaneo..cosi si abituano a cambiare posti e cantare ugualmente.

Anche a casa li metto sempre rigorosamente in postazioni diverse ad ogni uscita..

Ciao
 
solitamente ne posiziono un terzo a terra un terzo ad altezza variabile dal metro da terra ai 3-5 metri (in base alle piante ) e un terzo alti tirati su con le carrucole ..un 30% primavere il resto zip e gioco
 
Quindi teoricamente, più gli animali passano alti e più sarebbe opportuno posizionarli alti?

io cerco sempre di metterli piu' alti possibile, anche merli e tordi, i richiami appesi alti, hanno sempre maggior visuale, piu' luce, piu' aria, cantano piu' volentieri e il canto si diffonde meglio e viene udito da piu' lontano........
 
solitamente ne posiziono un terzo a terra un terzo ad altezza variabile dal metro da terra ai 3-5 metri (in base alle piante ) e un terzo alti tirati su con le carrucole ..un 30% primavere il resto zip e gioco

______________________________________________________________________________________

Parli solo dei bottacci, vero?
Merli e sasselli come li posizioni invece?
 
Come han già detto in alcuni la disposizione dei richiami và fatta considerando molti fattori come l'ubicazione del capanno, la direzione del passo, i venti, le razze che si cacciano e anche i periodi di caccia.
I merli e i tb di solito li metto lontani tra loro e che non possano vedersi perchè sono gelosi, soprattutto i merli..
Il merlo da richiamo, quello più creduto, di solito lo posiziono vicino al capanno su arbusti non troppo radi per invogliare i selvatici a posarsi li vicino e sparare con i piccoli calibri, gli altri richiami sparsi un pò dappertutto sempre ai ripari dai venti forti, nei capanni più esposti ho messo delle file di chiodi vicine a terra dietro i tronchi per le giornate difficili, da tener conto anche della direzione di passo nel senso che molti consigliano di mettere i richiami in modo che vengano sentiti prima dagli uccelli in volo per convinverli maggiormente a scendere. I sasselli bravi (per modo di dire visto che son mezze schiappe) li metto sotto le piante coi secchi per tirare su quelli, durante il passo. Nella tarda stagione ho pensato spesso, anche se non l'ho fatto quasi mai, di mettere cesene e sasselli, invece, molto lontano dalle piante di buttata, perchè quando sono smaliziati capita che si buttino lontano dai richiami...
 
sono d'accordo per quanto riguarda gli zippatori sulla tarda stagione ma dico anche che in pieno passo servano ancora di piu perche sentendo tante primavere e quando sono di aria se non hai dei bravi zippatori ciao ciao io metto di solito sul tetto del capanno i 3 o 4 novelli dell'anno che zippano come pochi se poi hai dei presicci dai roccoli meglio ancora per quanto riguarda gli zippatori giovani o vecchi credo che quelli di nido zippano tanto il primo anno e il secondo poi salvo cassi particolari (bravi)calano sempre di piu diverso secondo me per quelli di passo che hanno la zippata seccca anche dopo piu anni come anche le merle di passo trinano bene per diverse stagioni mentre le merle di nido al massimo vai bene la prima poi fanno del baccano con delle cioccate ma di segnare il merlo non se ne parla neanche ciao
 
secondo me i tb di passata devono essere sempre posizionati nella stessa pianta perche seno il campione canta allo stesso ma quelli un po gelosi non credo cantino sempre continuando a spostarli certo io parlo per la mia esperienza perche ne ho tanti se ne hai 2 o 3 di passo e gli altri di nido anche se cambi cantano sempre puoi anche tenerli nel capanno che cantano mentre imerli sono sempre un po piu rognosi anche se anche quelli se son di nido difficile che non cantino mentre di passo sono un po piu stronzetti
 
anche io i tordi li metto sempre al solito posto(come consigliano anche i fratelli Santini) l'altezza media delle mie tabelle è di circa 2 m,per i sasselli e cesene alti e dominanti perche (cacciano) chiamano a vista.saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto