Serata alimentazione ucceli da richiamo

Riporto anche qui quanto scritto sopra dal buon Angelo:


Serata a tema alimentazione richiami 12 aprile Ambria di Zogno BG


Volevo segnalare che venerdì 12 aprile 2013 presso l'oratorio di Ambria di Zogno Bg è stata organizzata una serata a tema Alimentazione e benessere per gli uccelli da richiamo rivolta a tutti i capannisti ed appassionati. Per info 0345/91341 o 3407160738 Tiraboschi Ezio​

manca l'orario!
 
Io penso proprio che ci saro' insieme al mio babbo... Non fa mai male sentire gente preparata che ci spiega come allevare al meglio i nostr uccelli...
 
Bellissime iniziative.. mi chiedevo, se riuscissimo a organizzare qualcosa qui ad Arezzo, se fosse disponibile Colibrì a venire fin qua nel profondo centro??? Magari glielo chiedo....
 
Aspetterò con fiducia il tuo scritto!
colibrì


Angelo,
una cosa mi sono dimenticato di chiederti durante la serata visto che non abbiamo trattato l'argomento....

Discorso fringillidi: cosa consigli come mangime per fringuelli e peppole? So che esiste in commercio, in modo particolare per RDS, un alimento composto specifico e completo per uccelli granivori quali appunto fringuelli e peppole..... Evitando però questo alimento che costa parecchio, se volessi mischiare il classico mantenimento per tordi (tipo il 27 o manteminento di altra marca) con un normalissimo miscuglio per canarini, che dosi consigli? 70% mantenimento e 30% miscuglio?

Grazie
Alberto
 
allora Toscani ce la facciamo ad organizzare una serata sull'argomento invitando il mitico Angelo? io mi posso dare da fare per trovare un locale idoneo . Sarebbe una bella serata per stare in compagnia, conoscerci personalmente e sicuramente per imparare parecchie cose. FORZA!

Io cercherò di organizzarla ad Arezzo, ma ho delle scadenze al lavoro e mi sono slittate alla settimana prossima per cui ora ho poco tempo da dedicarci.. ciao
 
verrei volentieri ma abito troppo lontano, non è che trovate il modo di registrarla e poi metterla sui video del forum.Sarebbe un lavorone ed un aiuto anche per chi come me abita lontano ed e' impossibilitato a venire. Saluti!!
 
Io sono stato li un paio di anni fa in ambria c'erano degli operatori della rds che spiegavano il ciclo dei mangimi rds cmq anche se fosse la stessa spiegazione ci terrei ad esserci se riesco passo anche io dal ezio per conferme il primo che sa l'ora precisa la scriva su migra grazie prete per la dritta ciao
 
Ciao Maurizio, hai sciolto i tuoi dubbi in materia....

Allora,anticipo un attimo jacopo97,poi sara' lui a dire di +
Colibri', ha illustrato che i nostri richiami in base alle varie fasi di vita di quali componenti nutrizionali avrebbero bisogno e come sappiamo tutti principalmente di proteine e grassi.
i mangimi in generale non dovrebbero mai superare il 20,5% di proteine ed il 4% di grassi,questo nelle fasi di muta e canto.
Nel caso di RDS esiste un piano di alimentazione da seguire,dove gli ingredienti principali sono le uova,la farina di pesce e quella delle grisalidi.
x quanto riguarda i gamberetti ce' una minima % in quanto Angelo ha specificato che x avere la farina di gamberetti bisogna seguire un procedimento che al livello finale risulterebbe + dannoso che utile.
ha inoltre specificato che x avere il pellettato ce' una fase legante dei vari componenti del mangime.
loro usano dei grassi, ricavati dalla fine lavorazione del prodotto stesso,quindi assolutamente innocuo,mentre altri usano la "bentolite" che e' presente nella lettiera dei gatti.
ha specificato l'alta qualita' dei mangimi RDS,comunque senza mai fare cenno o commenti su altri mangimi,poi ognuno fa' la sua scelta.
somministrare puro il "29" 3 volte al'anno secondo la fase fine canto, calo minimo di luce e 15 gg prima dell'inizio del foto.
Pate: tutti di alta qualita' e digeribilita',eccezzionali principalmente il pate insecta ed il pate mix, mischiati al 50% da dare in fase di canto (40 gg prima) 1 cucch.x sett,2 x sett.3x sett.e cosi via, e pate frugivori ricco di zuccheri da dare un cucchiaino x settimana anche negli altri periodi.
importante la cura delle zampe,come comportarci lo sappiamo, la disinfestazione dei parassiti ed in questo caso ha proposto il "funigante" due volte all'anno.
e' un prodotto che e' in grado di distruggere tutti i parassiti anche i piu nascosti nella stanza dei richiami.
x quanto riguarda il plasma suino lui lo sconsiglerebbe, x i modi ed i tempi di come viene prodotto.
io sono stato molto evasivo,logicamente Angelo e' stato molto ma molto + dettagliato.
a te' jacopo97 il commento!
ciao
 
Diciamo che sulla fine il sonno si faceva sentire ma tuttavia ho capito che, riassumendo in poche parole, noi dobbiamo essere sgamati nel sciegliere il mangime in quanto molti (tipo pastone con gamberetti) cercano di fotterci attravers0 l'immagine commerciale (vedi pacchetto trasparente che irrancidisce il pastone o feci secche dovute alle ssa presenti nel mangime).
Inoltre il mangime va sempre associato ad una percentuale di mantenimento in quanto, quando avverrà il cambio per esempio da canto a muta, la percentuale di mantenimento sempre presente(in quantità minori e maggiori) consentirà all'intestino del soggetto di assimilare il necessario all'organismo.
Potrei scrivere pagine e pagine, ma vi consiglio di contattare colibri che è senza dubbio una persona disponibile e competente, buonanotte a tutti :)

- - - Aggiornato - - -

magari appena ho tempo(se la scuola, lo sport e la caccia mi lasciano in pace un pomeriggio) vi faccio un bel riassunto almeno su quello che mi ricordo :)
 
No, ero seduto davanti a sinistra vicino a caccia78 e maurizio bacis che ha chiamato oldarin dato che erano d'accordo di incontrasi ma rinaldo aveva il silenzioso, non è suonato nessun cellulare e cosi, anche io che dovevo vederlo non l'ho conosciuto. Il giorno dopo rinaldo mi ha chiamato e ci siamo chiariti ;)
Cmq io mi sa che ero molto più bocia di chiunque altro e infatti avevo detto a rinaldo di beccarmi lui dato che ero più facilmente individuabile, infatti ha detto che mi ha visto ma mi ha scambiato per più grande (come avrà fatto che sono alto un metro e una cicca ahahha)...

dalla mia postazione infatti eri 1 mt sopra la sedia ...ahahah..cmq ci siam conosciuti in ritardo..senza gurdarci in viso..;-)..
cmq ragazzi el bocia le sveglio per l'età che el ga apena cumpit...
ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto