Noi usiamo pali telescopici di 6-7 metri messi sulle piante non principali del capanno. Da qualche anno nel periodo di dicembre inoltrato e gennaio anche una girandola con un paio di cesene impagliate, e sembrerebbe che qualcosa abbia aggiunto, fermo restando che la cosa più importante a mio parere rimane una bella batteria di richiami.
 
Ciao a tutti, volendo utilizzare stampi in penna( cesene, sasselli), volevo sapere se c'era una specie di trivella con fissaggio per mettere e togliere il secco per gli stampi da terra, non so se mi sono spiegato.

E' ovvio che strumenti appositi per fissare e togliere i secchi da terra per uso venatorio non sono stati creati. Bisogna distinguere se parli di appostamento fisso oppure no. Nel caso di appoatamento fisso il problema è risolvibile, altrimenti no.
 
E' ovvio che strumenti appositi per fissare e togliere i secchi da terra per uso venatorio non sono stati creati. Bisogna distinguere se parli di appostamento fisso oppure no. Nel caso di appoatamento fisso il problema è risolvibile, altrimenti no.

Parlo di appostamento fisso

- - - Aggiornato - - -

Riusciresti a postare delle foto? Per avere un'idea

- - - Aggiornato - - -

Uso delle carrucole fisse e ogni mattina tiro sù il "gioco" ( App. fisso)
potresti postare delle foto?
 
Ciao a tutti, volendo utilizzare stampi in penna( cesene, sasselli), volevo sapere se c'era una specie di trivella con fissaggio per mettere e togliere il secco per gli stampi da terra, non so se mi sono spiegato.

Ho visto su un video di caccia da capanno un sistema molto pratico,
consiste nell'applicare lo stampo su un filo ad S con una parte molto più
lunga alla cui estremità è applicato un piombo il quale permette allo stampo
di rimanere sempre in posizione
Per posarli usa una canna alla cui estremità è fissato un imbuto per essere
facilitati nel recupero
Istampo
ramo I--I
I
Ipiombo
Spero che renda l'idea
Un saluto Giuliano
 
Ho visto su un video di caccia da capanno un sistema molto pratico,
consiste nell'applicare lo stampo su un filo ad S con una parte molto più
lunga alla cui estremità è applicato un piombo il quale permette allo stampo
di rimanere sempre in posizione
Per posarli usa una canna alla cui estremità è fissato un imbuto per essere
facilitati nel recupero
Istampo
ramo I--I
I
Ipiombo
Spero che renda l'idea
Un saluto Giuliano
Giuliano un c'ho capito nulla... puoi ripetere che la cosa mi interessa??
 
Giuliano un c'ho capito nulla... puoi ripetere che la cosa mi interessa??

Riprovo, ma è difficile.

I stampo
I
I_
I I
I
I
Ipiombo
Immagina che le I siano un filo di ferro lungo circa 30 cm piegato in modo da ottenere il
gancio che servirà da agganciare ad un ramo in alto verrà fissato lo stampo ed in basso
il piombo che servirà a far rimanere sempre in piedi lo stampo
Scusa ma è più difficile da spiegare che da fare
Un saluto Giuliano
 

Land

Utente Registrato
Messaggi
71
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti, volendo utilizzare stampi in penna( cesene, sasselli), volevo sapere se c'era una specie di trivella con fissaggio per mettere e togliere il secco per gli stampi da terra, non so se mi sono spiegato.
 
Riprovo, ma è difficile.

I stampo
I
I_
I I
I
I
Ipiombo
Immagina che le I siano un filo di ferro lungo circa 30 cm piegato in modo da ottenere il
gancio che servirà da agganciare ad un ramo in alto verrà fissato lo stampo ed in basso
il piombo che servirà a far rimanere sempre in piedi lo stampo
Scusa ma è più difficile da spiegare che da fare
Un saluto Giuliano

se non ho capito male , vengono definiti a bilancere...lo stampo è appeso e rimane in posizione retta per merito del contrappeso ..ottimo metodo perchè se costruito perfettamente,quando vi è un lieve soffio d'aria,si muove come uno vero..
ciao
 
Noi usiamo pali telescopici di 6-7 metri messi sulle piante non principali del capanno. Da qualche anno nel periodo di dicembre inoltrato e gennaio anche una girandola con un paio di cesene impagliate, e sembrerebbe che qualcosa abbia aggiunto, fermo restando che la cosa più importante a mio parere rimane una bella batteria di richiami.
Che tipo di girandola?

- - - Aggiornato - - -

se ti interessa vai in ricerca(in alto alla pagina a dx) cerca "SASSELLI E CESENE IMPAGLIATI SUI SECCHI" puoi trovare altro che ti interessa, se non ricordo male alla pag 3 trovi un altro metodo per issarli oltre a quello spiegatoti sopra da salcio
Ok grazie...
 
Sull'argomento un paio di mesi fa ho già postato delle foto sul sistema che uso insieme all'amico StefanoLU per portare in alto stampi in penna di cesena e sassello. Non ho difficoltà a postarle di nuovo. Gli stampi sono su di un telaio che alziamo e abbassiamo con corda e carrucola. Noi quest'anno qualche cesena l'abbiamo vista e presa, altri in capanni nelle vicinanze molto meno. Abbiamo usato gli stampi in penna in cima alla pianta per la prima volta, troppo presto per dire che è tutto merito loro ... ASC STLG 4.jpgASC STLG 3.jpgASC STGG 6.jpg
 
Anch'io uso più o meno lo stesso sistema, con una carrucola fissata alla pianta con cavetto in acciaio e telaio sul cavetto.La mattina quando arrivo piazzo lo stampo già preparato su un forchetto in cima ad una canna di bambù di circa 2 metri e la fermo al telaio in ferro con degli elastici fatti da strisce di camera d'aria di moto e li isso sù; ci vogliono 2 minuti e il gioco è fatto e funziona, non solo per sasselli e cesene ma anche per bottacci io caccio in collina e di sasselli sono anni che se ne vedono pochi per non parlare delle cesene , ma devo dire che funziona anche per i bottacci perche da quando li uso faccio molti tiri sui secchi anche doppi
Saluti a tutti Sandro
 
Anch'io uso più o meno lo stesso sistema, con una carrucola fissata alla pianta con cavetto in acciaio e telaio sul cavetto.La mattina quando arrivo piazzo lo stampo già preparato su un forchetto in cima ad una canna di bambù di circa 2 metri e la fermo al telaio in ferro con degli elastici fatti da strisce di camera d'aria di moto e li isso sù; ci vogliono 2 minuti e il gioco è fatto e funziona, non solo per sasselli e cesene ma anche per bottacci io caccio in collina e di sasselli sono anni che se ne vedono pochi per non parlare delle cesene , ma devo dire che funziona anche per i bottacci perche da quando li uso faccio molti tiri sui secchi anche doppi
Saluti a tutti Sandro
Io uso la vecchia canna da pesca, in cima una vetta preparata con gli stampi e via......gli stampi imbalsamati sono molto creduti è più di dieci anni che li uso.saluti Massimo
 
se ti interessa vai in ricerca(in alto alla pagina a dx) cerca "SASSELLI E CESENE IMPAGLIATI SUI SECCHI" puoi trovare altro che ti interessa, se non ricordo male alla pag 3 trovi un altro metodo per issarli oltre a quello spiegatoti sopra da salcio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto