---@--GIRASOLE--@--- Qual'è la razza migliore per le tortore???

se lo volessi piantare giu in puglia quando dovrei piantarlo ?? lo dovrei piantare in un terreno privato quindi solo pochi cacciatori potrebbero cacciare li...
vicino c'e' un bel canale con acqua corrente anche e qulche albero di pino ed eucalipto.. grazie

Non conoscendo la varietà è il tuo utilizzo (preapertura-apertura ecc.) fai conto che ci vogliono 110-145 giorni dopo la semina, andando a ritroso e con una tolleranza ad es. 3-4 settimane prima, dovrebbero imparare la pastura, le grosse piante potrebbero facilitare la sosta, anche prima della pastura e dopo per il fresco.
 

dami

Utente Registrato
Messaggi
146
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Ciao a tutti o un quesito per gli appassionati della caccia alle tortore, che nella mia zona (romagna) si fa in settembre nei campi di girasole! Visto che in aprile vorrei piantare i girasoli nel mio appostamento, mi piacerebbe sapere quel'è la razza che più di tutte attira le tortore, visto che so che non tutti i tipi di girasole piacciono alle tortore! Grazie in anticipo per le risposte/informazioni!!!
 
se lo volessi piantare giu in puglia quando dovrei piantarlo ?? lo dovrei piantare in un terreno privato quindi solo pochi cacciatori potrebbero cacciare li...
vicino c'e' un bel canale con acqua corrente anche e qulche albero di pino ed eucalipto.. grazie
 
Non sò il nome, però chiedi rigorosamente come qualità ,quelli che utulizzano per fare l'olio di semi..
Ultimamente si tende ad utilizzare quello per fare il biodisel (può sembrare strano ma è cosi) perchè viene dato un contributo agricolo maggiore...l'altro però è più appetito dalle tortore.

L'ho sperimentato personalmente.

Ciao
 
Il girasole è una classica coltura da rinnovo, con una rotazione preferibile di almeno tre anni. In genere la scelta migliore è sugli ibridi tardivi e medio precoci, varietà tradizionali gloriasol, select, florina e flamme, ma la più nota è helianthus annuus molto diffusa anche la h. debilis si possono seminare da fine febbraio al centro sud, al marzo-aprile al nord considerando che ci vogliono 110-145 giorni secondo le varietà, la temperatura minima ideale di 12-14 gradi, io l' ho seminati anno il 1°giugno sono andati abbastanza bene anche come tempistica, ma se dovessi riseminarli li farei 15 giorni prima. Fra le tortole dal collare e miriadi di uccellini di passo, non sono riuscito a trovare neanche il seme per eventualmente riseminare.
 
Ho sempre visto tortore nella preapertura cibarsi di girasole comune quindi secondo me devi ricercare semi che usano gli agricoltori per seminare i campi quello e di sicuro...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto