va bene un tordo d'allevamento per fare lo zippone?

Ciao Gaetano, c'è un post sul sito dove si parla nominativi di allevatori, http://www.migratoria.it/forum/tecniche-di-chiusa-e-fotoperiodo/1829-nominativi-allevatori.html .......... puoi cercare quello che è più vicino a te, oppure attendere che qualcuno della tua zona ti sa dare informazione in merito.
Comunque ti consiglio allevati di prima cova.....con le seconde covate, alcune volte si rischia che sul momento del passo si verifichi la prima muta di penne (in special modo in cove tardive) e pertanto il loro rendimento è molto più basso.
I soggetti giovani appena svezzati che non hanno mai mutato si riconoscono dalle penne.....si notano su diverse penne dorsali dei puntini sul marroncino chiaro e talvolta anche alcuni accenni di peli, cose che dopo la prima muta spariscono, in genere la prima muta(giovanile) avviene entro i primi 2 mesi di vita.

é meglio tenerli in gabbie separate almeno quando si va a caccia e posizionarli a 7/8 metri di distanza l'uno da l'altro,se non si vedono tra di loro è meglio,cosi facendo comunicano tra loro zippando e aumenti l'efficacia richiamo sul selvatico, talvolta anche tu puoi stimolarli con uno zirlo manuale, sempre senza abusare troppo.
Appendi sempre gli zip alti in modo che possono vedere bene , senza copertina..... ultimo consiglio personale è quello di non attaccarli mai a piante grosse (è come tappargli la bocca).
 
ragazzi scusate , devo farvi una domanda ...
io essendo pugliese caccio prevalentemente tordi , andrebbe bene prendere un buon tordo di allevamento per posizionarlo sotto un bell'albero di edera ??
tirerei anche al volo logicamente ,mi servirebbe solo per lo zip e perche' mi affascina il richiamo vivo...
terrei il tordo fuori in giardino e nei mesi piu' caldi potrei tenerlo in un posto fresco magari..
se la mia idea e' pessima fatemi sapere ,, grazie a tutti..
accetto tutti i consigli
 
Sotto all edera potrebbe andar bene peró con 1 fai poco, almeno 2/3 zippatori cominciano ad essere efficaci e come già detto, dovresti ogni 2 anni cambiarli,perchè con il tempo il zip cambia e non è più atrattivo verso i consimili. Ti consiglio di tenerli in un luogo riparato ,tipo in garage, non in giardino
 
Va benissimo.... anche se uno zip solo per me è poco.....se sono 2 o più è meglio ,gia con 3 puoi ottenere ottimi risultati.
Dare da mangiare a 1 o a 3 non cambia molto.....la spesa del mangime è irrisoria ,anche il tempo per dargli da mangiare e bere cambia di poco, comunque sia ogni 3 giorni devi fare il pieno di acqua e rds.
L'importante è non farli soffrire,tenerli al fresco nelle ore calde e la sera sul calasole tu avessi la possibilita di metterli qualche ora sul prato in giardino gli farebbe bene bezzicare l'erba........naturalmente lontano dai gatti e zanzare.
Gli zippatori giovani sia presicci che allevati in genere sono più creduti.
I soggetti vecchi anche dopo diversi anni possono dare il loro contributo, se, tenuti in voliere grandi(15m x 6m H3m) tra piante verdi naturali e abbondante acqua corrente, ti assicuro che non cambiano troppo la voce e praticamente ti scordi che esistono..... certo che per pochi elementi non merita.
Se rinvecchiati in gabbia perdono parecchio ,le zippate subisco brutti cali fino a diventare rare e rauche.
Ibal
 
si potrebbero tenere anche in una gabbia tutti insieme ??
l'idea mi stuzzica molto . l'unico neo e' che l'estate da me fa davvero troppo caldo con temperature che restano quasi tutto il giorno sui 32 ,33 gradi....
pero' potrei prenderli i primi di settembre e tenerli magari fino a febbraio marzo e poi liberarli...
quindi da quello che ho capito servono animali giovani..... sapete dove posso trovarli ??
vorrei prenderne 2 magari giusto per provare ..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto