rigoletto

Utente Registrato
Messaggi
2,462
Punteggio reazioni
10
Punti
43
E'una curiosita'personale.. sapere se ogni uno di voi singolo capannista preferisce quando e'all'interno del proprio appostamento a cosa date priorita' nella trepidante attesa che un uccello si posi nella vostra tesa, sentir cantare le vostre gabbie preferendo il buon verso oppure l'efficacia del richiamo che magari attrae i propri consimili? Forse la risposta potrebbe essere scontata ma io ritengo una cosa,personalmente prediligo il buon canto che mi fa'godere a bestia poi lo sparo lo ritengo meno importante sono piu propenso al gioco di versi e dare una importanza minore al carniere certamente mi piace anche a me fare il carniere ma fatto con un sistema piu qualitativo,allora ero curioso sapere da voi capannisti la vostra idea e senzazione di questo argomento...salutoni alessandro ......
 
Premetto che sono delicato, preferisco il bel canto, ma visto che ci vogliono anche i creduti x far carniere,metto i cantori con il bel canto vicino al capanno e gli altri nelle piante di buttata, in modo da sentire maggiormente i primi
 
Mi basta che cantino e che lo facciano con continuità, la qualità del canto è un discorso soggettivo nostro, non sempre correlato al potere attrattivo. Preferisco sentire una bella batteria che va alla grande, costituita da solisti e dal coro.
 
Diciamo che preferisco quelli che cantano tanto e che cantino ai loro consimili.Devo però dire che a chi non piacerebbe un merlo che canta 'da merlo' senza un verso differente oppure un sassello con 12 battute. Allora per me cacciatore deve essere per prima cosa,un richiamo cacciatore,poi se il canto è pure bello, allora è il massimo.Claudio

Concordo pienamente, vorrei però citare un'aneddoto che mi è capitato.

Diversi anni fa mi permisi di dire ad un vecchio capannista:
-certo che quel merlo li non canta bene
e lui:
-come fai a saperlo sei un merlo te?
Un saluto Giuliano
 
Diciamo che preferisco quelli che cantano tanto e che cantino ai loro consimili.Devo però dire che a chi non piacerebbe un merlo che canta 'da merlo' senza un verso differente oppure un sassello con 12 battute. Allora per me cacciatore deve essere per prima cosa,un richiamo cacciatore,poi se il canto è pure bello, allora è il massimo.Claudio
 
io sono contento quando vedo che i miei richiami funzionano e fanno venire gli uccelli al capanno,in batteria avevo un merlo con un canto quasi perfetto e uno che ripeteva e cantava un po a merlo e un po a tordo:ebbene il 90% dei merli andava al merlo che cantava"male".
 
quale giuria è meglio?quella che crede a un canto per noi pessimo ma va alla gabbia oppure quella che da lontano ascolta un canto (che per noi è perfetto)e poi se ne va? naturalmente la giuria di cui sopra sono tordi merli e sasselli.
 
al capanno la mia situazione ideale è 4-5 cantori , soggetti "agitati "(possibilmente presicci chiusati piu anni e testati) piu una decina di zip e importante il gioco a terra ...non tanto canto ma mirato alla presenza di consimili
, la nostra caccia è abbastanza nel fitto ,il fatto di riuscire a sentire quando entrano è importante per individuarli..
è se c'è una batteria che continua a cantare nn si capisce piu nulla ..preferisco stare attento a pochi soggetti che conosco bene sapendo come si comportano in presenza di nuovi arrivi .
. il capanno vicino a me , ha una batteria che inizia a cantare ancora col buio e i merli fischiano a fino a sera è come un giradischi, quando gira il vento sembra che siano i miei a cantare confused:
come risultato siamo piu o meno sempre alla pari ..le mattine che passano li prendiamo tutti e due..quelle di magra spendiamo piu sms che di cartucce [Friends_emoticon.g:
 
la cosa che mi fa amare il capanno sono le curate...non c'è niente di più bello di aver cantori feroci e creduti,quelli che quando sentono la vicinanza dei consimili fanno di tutto per farli venire al gioco...il massimo è quando il selvatico se ne sta già andando ma l'ennesimo verso del cantore lo fa ritornare sui suoi passi facendolo venire in buttata...non ce niente di più bello di quel lasso di tempo che passa tra il cambio di verso del cantore e la comparsa e sfarfallio del selvatico che si sta per posare...li secondo me è racchiusa parte della magia di questa bellissima caccia...ovviamente però se ho un buon merlo anche se poco creduto lo porto lo stesso perchè è pur sempre un pezzo dell'orchestra che ti tiene compagnia tt la mattina:)
 
mi esalta raccoglierli tutti nelle stesso posto , una mattina di 34 fra tordi e merli ne ho raccolti 28 in un fazzoletto,da noi si dice uccellarli , merito esclusivo del gioco,
 
Diciamo che preferisco quelli che cantano tanto e che cantino ai loro consimili.Devo però dire che a chi non piacerebbe un merlo che canta 'da merlo' senza un verso differente oppure un sassello con 12 battute. Allora per me cacciatore deve essere per prima cosa,un richiamo cacciatore,poi se il canto è pure bello, allora è il massimo.Claudio

Sono perfettamente daccordo, dobbiamo andare a caccia e non in fiera...
 
la cosa piu' importante sono i richiami di sicuro, dal canto al modo in cui si comportano con i consimili, poi il resto vien da se, le giornate perfette in tal senso ogni tanto capitano come anche le giornate storte in cui non va come si vorrebbe.....
 
meglio pochi ma buoni k cantino cerso i consimili e lo sparo e relativo quante volte vorrei k appena sparato rivolasse e ritornasse sul secco facendomi godere della splendida curata k ha fatto 1 minuto prima
 
Personalmento sono per la selezione agressiva... Nel senso che, aldilà che sia perfetto con il canto, io il richiamo lo provo al capanno e poi tiro le somme... nel senso che se un richiamo ha un canto perfetto a casa e poi quando lo porti al capanno canta poco o continua a fermarsi perchè invidioso degli altri canti ecc. di sicuro io non lo porto più... ovviamente se quando canta noto che è creduto allora tento di tutto per farlo cantare... diciamo che per prima cosa guardo che faccia il suo dovere al capanno poi dopo lo seleziono anche sul canto..

Per quanto riguarda la quantità (visto che è la domanda dell'argomento) dipende dalla specie che sto cacciando...
 
io sono daccordo con l'autore del post preferisco la qualita' di come avviene il tipo di cacciata quando vedo che gli uccelli insidiati giocano a seconda della disposizione del canto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto