Caccia con gabbie, questa fa paura

........................
Sappiamo tutti, comunque che i "venti contrari" al mantenimento dei roccoli, vengono più dall'interno dell'Italia che dall'estero.
ca..o se è vero...in primisi siamo noi che ce la diamo sulle palle...se poi ci si mette anche qualche dirigente di associazione a sparare cazzate davanti agli interlocutori regionali..
(ultimo incontro di 10/15 gg fa circa per chiarire il discorso censimento..che poi mi è stato riferito che l'incontro verrà posticipato al 6 marzo..)..
ciao
 
Devo dire che, per mia esperienza, negli anni passati con i bottacci non ci sono mai stati grossi problemi. Con un po' di fortuna e costanza i due presicci li han sempre presi tutti (e io ci vado solo nel fine settimana al centro).
Per i sasselli e le cesene un po' per scarsità di cattura, un po' per ricorsi e chiusure anticipate, un po' perchè questi fanno gola un po' a tutti, ne avrò forse ( e arrotondo per eccesso) presi un paio da quando esistono i centri e lo stesso mio papà.
Sarò un fessacchiotto, ma voglio comunque credere nella buona fede delle persone, tanto, alla fine, tocca sempre aprire il portafoglio:(
 
In poche parole:due documenti, mod 1 devi indicare se detieni richiami per appostamento fisso o temporaneo, riguarda i richiami provenienti da impianti di cattura provinciale con fascetta illeggibile.
Mod 2:devi sempre indicare se detentore di richiami per appostamento fisso o temporaneo, per ogni richiamo devi compilare in modo piu' che preciso le sigle degli anelli metallici(foi amov)e il numero per richiami di cattura,, devi compilare colore fascetta per richiami di cattura, per il campo anno richiami di cattura, anno di cattura, per alevamento anno di entrata in possesso, campo specie si indica tipo di richiamo,campo provenienza se di cattura o allevamento, documento da rendere firmato entro 31 05 2013

Titolare trattamento dati:Giunta Regione Lombardia
Documento da inviare alla Regione Lombardia tramite Provincia di Bergamo.

- - - Aggiornato - - -

Se possibile lunedi' posto i moduli.....
 
Ciao Pagno, sull'allodola purtroppo aleggiano nubi nere...pare imminente (si sta facendo di tutto per bloccarla) una delibera della Regione che ne ridurrà i quantitativi prelevabili (sia giornalieri che stagionali).

- - - Aggiornato - - -



Per gli anellini illeggibili è già uscita la delibera che individua il tipo di contrassegno (sarà una sorta di anello in alluminio con un sistema di chisura formato da una specie di bottoncino a pressione) che sarà utilizzato per la sostituzione.
Non sono ancora chiare invece le modalità su come avverrà materialmente la sostituzione.

Hai visto mp?
Comunque pensi che questi anellini sostitutivi verranno spediti a casa o qualche addetto della provincia provvederà alla sostituzione??
 
Alberto ti hanno detto una stupidata e anzi se qualcuno al centro fa il furbo dando presicci alla c##o è passibile di denuncia.

E allora Diego perché io sono negli elenchi dei cacciatori aventi diritto pur non avendo fatto il censimento???

Anche Sul sito della Federcaccia di BS dicono che era facoltativo:
....Sempre venerdì è stata approvata la delibera che autorizza le provincie alla cattura di uccelli selvatici per la cessione ai fini di richiamo. cioè l’apertura dei roccoli. Come preannunciato è stata autorizzata la cattura di metà de richiami dello scorso anno, lo sapevamo e non esprimiamo nuove lamentele oltre a quelle già espresse nelle sedi istituzionali. Ci sorprende però, e non poco il punto 2 lettera f della delibera che dice:…una volta completato il popolamento della banca dati verranno effettuate le verifiche necessarie ad assumere misure idonee a rendere utilizzabili, nell’attività venatoria, solo i richiami vivi di cattura e di allevamento i cui dati identificativi sono inseriti nella banca data”! In sostanza nel 2014 si potranno usare al capanno solamente i richiami iscritti all’anagrafe regionale. Tutto questo è in contrasto con la normativa vigente; inoltre trattandosi di un censimento facoltativo non è stato correttamente comunicata la volontà della Regione di predisporre questa modifica. Le associazioni venatorie, Federcaccia in primis hanno collaborato fattivamente alla riuscita di questa operazione: meritano ora franchezza e serietà per le scelte future....
 
Si Alberto, aveva postato qualche settimana fa, Tordocc Claudio di Como però, lui ha fatto così.

Uei,Nicola,ora mi prendono per un '' rivoluzionario''. Posso però garantirti che dalle mie parti,non sono stato il solo ad agire così.ciao Claudio

- - - Aggiornato - - -

Lombardia: Il Cupav di Bergamo ancora all'attacco sul fronte anellini per richiami vivi - quelli in distribuzione sono irregolari.

7 Marzo 2014


una denuncia esposto nei confronti dell’Assessore Gianni Fava e del Dirigente Anna Bonomo.

Cupav di Bergamo


Un po' tardi.....

Certo,questi si svegliano quando oramai le cose sono state già fatte.
E se per caso accettssero il ricorso(cosa di cui sarei ben contento se non altro per la magra figura dei sapientoni che li hanno proposti) cosa fa la gente? perde un'altra mezza giornata per andare a cambiarle?E se la cosa si risolve tra 3 mesi che sono in chiusa?mah..... son sempre più convinto della mia scelta.ciao a tutti Claudio
 
Meglio di cosi' Pierantonio, come sempre una ventata di positivita'..........meno malll.........
a questo punto perché cambiarle,io non le avevo lette prima perché dal momento che sentivo che erano illeggibili e che le avrebbero cambiate non ho neanche provato,ma che sperpero di denaro,quelle nuove costano mezzo euro l'una,vuoi vedere che qualcuno ci ha messo una tangentina?

questa mattina riunione della sezione capannisti,migratoristi,lepraioli,stanzialisti l'un contro gli altri armati,questa e' l'armonia che conduce alla fine dei giochi
 
Scusa Clif premettendo che il sottoscritto é nessuno e quindi vale meno di zero, chi mi conosce sa benissimo di cosa si tratta visto che è da settembre che sto mettendo in guardia su questa cosa...avete dei referenti associativi? Bene chiedete conto a loro. Sull'accordo col wwf mi pare che ad oggi...e non solo a parole ma con i fatti...sia stata proprio la Provincia di Bg ad aprire la strada.
Con questo chiudo qui il discorso e da parte mia non uscirà più nemmeno una virgola sull' argomento.

Ps: già che ci siamo gradirei che mi si chiedesse almeno il permesso, visto che oltretutto lo vieta anche il regolamento del forum (e un moderatore queste cose le dovrebbe conoscere), prima di postare con copia incolla su altrui forum quello che io scrivo qui.

Eddai non sottovalutarti troppo, pensavo ti avessero detto qualcosa di più sul fattaccio , sappiamo tutti che vanti conoscenze politicamente importanti,ti abbiamo visto in trasmissioni televisive con noti esponenti anuu L. e T. (cito solo le iniziali perchè non so se posso nominarLi).

ps: x il resto , non frequentando altri forum non so a cosa ti riferisci.
 
Questi sono ancora alla muta........

La storia che la banca dati sia "....condizioni neccessarie e inderogabili per l'adozione di un futuro atto di autorizzazione
alla cattura di richiami vivi per il 2013 (ROCCOLI)" è una balla, in quanto nella delibera regionale sono già presenti i quantitativi annuali, decrescenti, di uccelli catturabili fino al 2016, dal 2017 basta roccoli.
 
Quindi sono recenti, hanno tutti i numerelli leggibili? Le mie sono per il 50% senza numeri, che faccio?
 
Da Caccia & dintorni

CACCIAPENSIERI a cura di FIDC Brescia: TAR di Milano ha spostato al 20 novembre la decisione sui roccoli.

24 Ottobre 2013


Continuano le buone notizie sul fronte impianti di cattura. Il Presidente del TAR di Milano ha spostato al 20 novembre la discussione sull’istanza cautelare in merito alla delibera regionale che ha autorizzato l’apertura dei roccoli per la cattura degli uccelli da richiamo. Sembra che il rinvio sia dovuto a motivi aggiunti presentati dalla LAC, ma l’importante è che per ora i roccoli restano aperti. Sono importanti questi pronunciamenti del TAR perché stanno a confermare la correttezza dell’impianto normativo della delibera regionale. Inoltre non solo siamo agli sgoccioli dal completamento del piano delle catture dei tordi bottacci ma questo rinvio autorizza a ben sperare anche per la cattura di sasselli e cesene, tempo permettendo. Nel frattempo in Regione si sono tenute alcune riunioni per stabilire tutti i metodi per concludere le operazioni del censimento dei richiami vivi e la costituzione quindi della banca dati regionale. Sembra di capire che ci saranno semplificazioni, e non di poco conto e che inoltre verrà data la possibilità di sanare la propria posizione a coloro che non avevano fatto il censimento. Federcaccia è pronta ancora a dare il proprio contributo purchè questa volta, per tempo, vengano forniti tutti i dettagli per informare i nostri dirigenti ed i nostri associati.

* Nel Cacciapensieri del 10 ottobre avevamo preso in esame la fondamentale circolare del Ministero degli Interni in merito alle guardie zoofile. Dobbiamo però fare alcune correzioni per quel che riguarda alcuni suggerimenti dati ai nostri associati qualora fermati da agenti della vigilanza volontaria. Secondo l’Assessorato alla Polizia Provinciale e l’Assessore Maisetti infatti i cacciatori non hanno nessun titolo per richiedere agli agenti volontari copia dell’ordine di servizio emesso dal coordinamento stesso della polizia Provinciale. E quindi riconosciamo di aver scritto un’inesattezza ma riteniamo che in caso di necessità Federcaccia Brescia abbia tutti i titoli per chiedere copia di questo documento. In un documento ufficiale sempre l’Assessore Maisetti ci fa presente che anche la richiesta del decreto ad una guardia volontaria non è un diritto per il cacciatore. Su questa sua affermazione abbiamo però qualche dubbio; infatti le guardie volontarie autorizzate dalla Polizia Provinciale dispongono di un tesserino identificativo che riporta il numero del decreto e la sua scadenza e quindi per il cacciatore è più che sufficiente la visione di questa tessera. Ma se i volontari sono autorizzati per esempio della Prefettura devono esibire un documento analogo rilasciato dall’ente preposto e non tesserini della propria associazione che non hanno nessun valore legale. Noi comunque insistiamo con i nostri associati di prestare grande attenzione ai documenti di coloro che effettuano i controlli e di segnare sempre il nome di colui che ci chiede i documenti. Sempre!

Federcaccia Brescia
 
Sinceramente a me piaceva di piu alla vecchia maniera... almeno ci si ritrovava tutti insieme a bere il caffe al centro ed a raccontarci le mattine di caccia appena trascorse... poi c'erano sempre quei simpativi ultra ottantenni che ne sapevano sempre una piu del diavolo... magari non si prendeva il presiccio... ma che risate!! :)
 
.....ho idea che qualche associazione si sia spesa in regione perchè faccia passare questo cacchio di censimento...in cambio di qualcosa?mah?...stà di fatto che siamo in pieno bagarre perchè in una situazione tale può succedere di tutto..anche controlli ambientalisti a casa..perchè in assenza di norme..tutti si sentono liberi di far quel che vogliono..ovviamente anche io di non farli entrare...ah ah....sempre più convinto che questo censimento creera una marea di problemi....che fare...sicuro il numero degli anelli non li dò..e chiuso il discorso..forse il numero "provvisorio" dei richiami si....

Sul fatto di entrare a fare dei controlli,stai sicuro che a casa mia non entra nessuno,non perchè abbia da nascondere qualche cosa,ma semplicemente perchè non sono un delinquente ricercato.Per le lettere mi associo ad Aldo, forse oppure senza il forse qualche ass. si è venduda per qualche gioco politico.Ripeto fino alla morte, vogliono il n° degli anelli? Facciano le cose per bene e obbligatorie con tanto di legge,altrimenti dei miei richiami non sapranno mai niente.claudio
 
Lasciate stare i "proclami" del Cupav Bg (che altro non sono esclusivamente la cassa di risonanza di un unica aavv), la Regione ormai ha deciso e il discorso è morto e sepolto.
Le strade da intraprendere ormai sono esclusivamente 2, o quella scelta dal buon Claudio oppure quella di recarsi presso il centro autorizzato ed effettuare la sostituzione delle vecchie fascette.

Ciao Diego,
io onestamente sarò il solito rompicogli@ni, contro il sistema, contro tutti, che si lamenta sempre e tutto quello che volete....ma io i nuovi anelli NON glieli metto (dopo quello che mi è capitato al tordo ricevuto dal centro) e dichiaro che tutti i richiami di cattura con le fascette bianche li ho liberati per non applicargli l'anello malefico....

Ovvio che chi intraprende questa strada poi deve "stare pronto" perché se vogliono farti un controllo (ammesso che possano) devi essere nel giusto.....eeeeeee ci siamo capiti!

Accetto critiche e insulti per la mia decisione...
 
Il potere occulto ha vinto si ritorna indietro...facciamo come i gamberi...distribuzione alla vecchia per cui adesso al centro troverai tutte le 2000 persone dell'elenco ad aspettare...così invece di aspettare 1ora ora minimo ne farai 2 o 3 ....con perdita di ore di lavoro pazienza ecc...si fa prima se serve ad andare a comprarlo...

No Aldo. . Adesso saranno tutti li ad aspettare la telefonata della provincia e così quei pochi che andranno ai centri faranno manbassa. . :)
 
Sia chiaro che io non ho nulla contro i pensionati....dico solo che non dovendo lavorare hanno tempo e quindi son su tutti i giorni. Lo farei anche io del resto se potessi...
Ora con il sistema "antico" se non puoi andare tu di persona ti attacchi, con la telefonata in base alla graduatoria io avrei mandato mio papà (pensionato) o mio fratello...

Per il centro poi non capisco perché debbano scrivere Gardone Vt. quando in realtà é a Ponte Zanano esattamente al Campo Redaelli. Se volete provare la sorte mi raccomando essere su entro le 13,30.
....la Signora??? Se è quella che intendo io molto molto molto vicina al centro (saran forse 250metri) meglio che non dica niente va là....
A mio avviso il problema non sono affatto i signori che distribuiscono gli uccelli ma i roccolatori ai quali magari a volte potrebbe scappare e volare via qualche tordo durante il tragitto roccolo-centro..... Del resto si sá, gli uccelli hanno le ali e sono nati per volare.....
Certamente è quella...ma siccome son lì giorno si giorno no ti assicuro che ce l'ha morte con quei signori dei centri perchè a suo dire son loro che trafficano..mah?può anche essere..viva comunque i pensionati..che han tempo...in ogni caso loro tornano alla vecchia con la distribuzione ma le regole devono rimanere perchè se sul regolamento uscito c'è scritto che può venire anche il fratello così deve essere stop...metto giù un casino se no..han cambiato la modalità di distribuzione e va bè ma le regole devono rimanere...quanto al centro di lumezzane..ok che per i lumezzanesi era comodo e quindi com ti dò ragione...ma meglio che l'abbian chiuso..e non dico altro...anche se..se un roccolo e quello della val sabbia e a tornare fanno il passo del cavallo siamo punto e a capo..chi ha orecchie da intendere intenda....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto