Caccia con gabbie, questa fa paura

Comunque come al solito ci siamo fatti prendere in giro dalle "vostre" AAVV, da Settembre c'era questa delibera, non si è saputo niente e ci siamo fatti trovare impreparati ancora una volta. Adesso tutti a correre ai ripari ed indire riunioni per sapere cosa fare (Mercoledì ne ho una anch'io per la provincia di Como), perchè il tempo stringe.
 
da mo che è diventato un optional, secondo me sono i palazzi del potere che li rendono rin********ti o la scarsa selezione dei soggetti che secondo me non sono proprio dei geniacci ma solo dei furbastriiiii almeno il 90% di loro
 
Ciao LORENZOPT, Sono allevatore della Provincia di Firenze. Non capisco perchè sei andato in provincia a rinnovare i documenti per allevare. A Firenze sono già un paio di anni che non è più richiesta la vidimazione annuale del registro. Non so se questo dipende da una norma regionale. Molto probabilmente dipende da norme provinciali.
Per la richiesta di nuovi anelli alla ditta di Brescia le cose stanno come dici tu ma non serve alcuna marca da bollo. Basta contattare direttamente la ditta il nominativo e la tua sigla allevatore e loro ti mandanon il tutto in contrassegno.
 
.........................
Leggo che la maggior parte della discussione verte sul censimento dei richiami,non la giudico una cosa insensata,è da scordarsi che venga concessa l'apertura degli impianti di cattura se non esistono dati,anche parziali,sul patrimonio dei richiami.I "roccoli"possono essere aperti solo se esiste un fabbisogno di presicci,che può essere dimostrato solo se si ha una banca dati da esibire quando il primo "Verde"di turno fa ricorso al tar. ...................

intanto benvenuto pinson...convengo in pieno a quanto dici...ad oggi i richiami censiti in lombardia son circa 400.000 compresi quelli di allevamento di tutte le speci consentite...
visto che la 157 ce ne concede 10x specie di cattura...fate 2 conti e vien da se che siamo indietro ancora...per cui il censimento è plausibile...
ma come ho già detto il dettaglio dell'anello è tutta un aggiunta di qualcuno che ci vuole male...che caz...volete che se ne frgano in europa di questo..
almeno questo è come la penso io..
ciao
 
Sono proprio dei buffoni!!!!Con tutti i problemi che ha la gente oggi giorno,pensano a sostituire gli anelli.Che si vergognino!Comunque io sono fortunato... tb e ts che mi hanno dato sono fuggiti tutti dal gabbione il merlo e la cesena sono morti,per cui non mi sostituiscono un bel niente e CHE VADANO A FARSI F:::::E

[Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif] grande Claudio.
 
Concordo con tordoc sono balle, la banca dati partirà comunque e verrà resa obbligatoria..non centra assolutamente nulla col discorso roccoli (per la quale delibera, inutilmente aggiungo, stanno facendo questo censimento farsa).
 
Mah, non so cosa possano accertare, a meno che le fascette riconsegnate non siano state divise per cacciatore ( da noi, da quel che mi hanno detto finivano tutte in un unico contenitore, quindi lascio a voi le debite deduzioni), se cosi fosse spero non ci sia stato qualche sprovveduto che abbia consegnato le fascette sbagliate. Da qui la quasi totale consapevolezza che non salterà fuori niente.
 
Ciao ragazzi,

la Toscana ha fatto questa scelta...

Fine della catture nei centri pubblici e di conseguenza definitivo abbandono degli anelli bianchi per i presicci che quindi nel giro di un decennio spariranno...

Nessun obbligo di segnalazione alla Provincia degli allevati che quindi avranno le rispettive documentazioni a supporto dei soggetti obbligatoriamente inanellati detenuti dai cacciatori..

Inoltre possibilità di creare allevamenti a scopo diciamo amatoriale con poche coppie ammissibili anche se ovviamente NON è facile far riprodurre i richiami..

Non è il massimo ma vista l'aria che tira sulle catture (vedi ricorsi a ripetizione) forse tutto sommato è il male minore...anche se significa "rinunciare" ai presicci...

Un saluto

Sandro

ciao sandro, proprio stamattina sono stato in prov. a rinnovare i documenti per allevare, tutto come detto da te,
unico inconveniente e' che la prov. non fornisce piu' gli anelli e per averli vanno richiesti ad una ditta di bergamo
che provvede, dopo aver ricevuto le copie della documentazione rilasciata dalla nostra provincia ad inviarci gli anelli,
con la sigla pt e il costo di 50 centesimi circa ad anello+ verie spese di spedizione e registrazione nei loro archivi, totale quasi 70 euro+la marca da bollo sulla richiesta si va' a 85 euro, costava meno la foi, e ancora meno se ce li avessero dati loro........
 
....a Brescia.....

Caccia, denunce per le fascette contraffatte

Occhio alle fascette per richiami vivi: se vecchie, contraffatte o non conformi comportano il sequestro e la notifica di notizia di reato per tentata trufa aggravata.
E’ l’allarme lanciato in questi giorni dagli uffici di via Milano, sede dell’assessorato provinciale alla Caccia, dove, in questi giorni, gli appassionati dell’arte venatoria si stanno recando per chiedere la sostituzione degli anellini di identificazione dei richiami vivi.
Ebbene: sembra che un consistente numero di cacciatori (si tratta per lo più di persone di una certa età) si sia recatoa gli sportelli recando con sè fascette vecchie anche di 20 anni (impossibile, dunque, che siano state rimosse ad esemplari ancora in vita), oppure non conformi a quanto prescrive la normativa (disciplinata dalla legge 157/1992 e dall’art. 26 della LR 26/1993).
I contrassegni vengono rimossi ai volatili vivi detenuti e quindi consegnati in numero pari al richiedente. Si tratta di anellini in plastica autostringenti, di diverso colore a seconda dell’epoca in cui sono stati distribuiti.
Ma non tutte le riconsegne sarebbero “regolari”: fascette troppo obsolete, non conformi o false. La normativa prevede che il cacciatore che le presenti venga denunciato d’ufficio per tentata truffa aggravata.

Fonte: Caccia, denunce per le fascette contraffatte | QuiBrescia
stendiamo un velo pietoso va la.... ieri per la quarta volta sono andato al distaccamento di Salò per ritirare gli anellini mancanti (errore loro) e dopo 2 ore di attesa mi son sentito dire che probabilmente si sono dimenticati di me [emoji35][emoji35][emoji35] quando giovedì quelli di brescia mi avevan detto di andare giu sabato che erano pronti.... alla fine bestemmie su bestemmie son tornato a casa senza anelli!!!!
comunque c è gente un po ignorante davvero.. una guardia ieri è uscita in sala d attesa e c ha detto che se avevamo fascette false o tutte verdi ecc di non entrare neanche ma di tornare a casa ricontrollare le fascette e tornare sabato prox.. in quanto una volta dentro se qualcosa non andava si veniva denunciati come da disposizioni del questore... ebbene il signore prima di me è entrato con ben 23 fascette [emoji33][emoji33][emoji33] quasi tutte VERDI!!! ma si può? ?!!? l hanno trattenuto x mezz ora.... ma non so come sia finita [emoji17]
 
Su cosa Maurizio, sulla banca dati?
Semplice, la Regione vuole regolamentare la detenzione dei richiami attraverso l'istituzione della banca dati (sanno benissimo che sarà una cosa graduale ma ti assicuro che l'obiettivo è essere a regime entro e non oltre la stagione venatoria 2015/16).

Perdonami, sarà il Lunedì, sarà che non ci arrivo proprio, ma non capisco come possano regolamentare la detenzione dei richiami con lo strumento della banca dati. Ameno che questo non sia un primo passo, perché a mio avviso, per un fine simile, soprattutto se intendono anche quelli allevati, ci vuole ben altro.
 
stendiamo un velo pietoso va la.... ieri per la quarta volta sono andato al distaccamento di Salò per ritirare gli anellini mancanti (errore loro) e dopo 2 ore di attesa mi son sentito dire che probabilmente si sono dimenticati di me [emoji35][emoji35][emoji35] quando giovedì quelli di brescia mi avevan detto di andare giu sabato che erano pronti.... alla fine bestemmie su bestemmie son tornato a casa senza anelli!!!!
comunque c è gente un po ignorante davvero.. una guardia ieri è uscita in sala d attesa e c ha detto che se avevamo fascette false o tutte verdi ecc di non entrare neanche ma di tornare a casa ricontrollare le fascette e tornare sabato prox.. in quanto una volta dentro se qualcosa non andava si veniva denunciati come da disposizioni del questore... ebbene il signore prima di me è entrato con ben 23 fascette [emoji33][emoji33][emoji33] quasi tutte VERDI!!! ma si può? ?!!? l hanno trattenuto x mezz ora.... ma non so come sia finita [emoji17]

Conosco gente che al "primo turno" ha portato quasi tutte fascette blu (regolarissime al di là dell'età)....e gliele hanno cambiate tutte senza dire nulla...
 
Ma le vostre due giornate in più nei mesi del passo erano un surplus del totale annuo o come in toscana che sono comprese nel totale annuo e quindi se le fai le sconti alla fine?
Un saluto
 
Per Aldo: la storia ei 40 richiami, se non ho capito male era riferita solom a quelli di cattura.... e chi ha 40 richiami di cattura?[/QUOTE]

Non so se sia la risposta corretta Maurizio, rileggendo il tutto:



A sensi della Legge Nazionale ogni cacciatore da appostamento fisso non potrebbe possedere più di 40 presicci con il limite massimo di 10 per specie (10 complessivi invece per chi fa appostamento temporaneo). La Legge Regionale, invece, all’art. 25 comma 3, stabilisce che non si possano utilizzare più richiami di cattura di quelli sopra indicati. Tuttavia, al successivo comma 4, la stessa legge regionale dice che i cacciatori che posseggano un numero di presicci più alto rispetto a quello indicato dal comma 3, devono legittimare tale possesso dandone comunicazione alla Provincia.

La Regione, dunque, consente di possedere più richiami di cattura di quanti se ne possano utilizzare.
 
Ve l'ho detto, gli interessava solo che fossero anti effrazione, per avere chiara una volta per tutte la situazione di richiami di cattura. Tutti gli altri aspetti, sull'onda emozionale della questione progetto Pilot, non sono stati considerati. Almeno questo è il mio pensiero.

Assolutamente d'accordo e non è ancora finita....ci sarà da "piangere" quando avverrà la sostituzione dei cosidetti anelli dichiarati "illeggibili".
 
Bergamo 22 Novembre 2013

CATTURA RICHIAMI,

il Tar Lombardia conferma l'azione della Regione sulla cattura di
uccelli da utilizzare ai fini di richiamo. Dopo la seduta della Camera
di Consiglio di mercoledì 20 u.s. il Tar Lombardia ha infatti
definitivamente respinto la richiesta di sospensiva della LAC della
recente deliberazione numero X/620 del 6 settembre 2013, con cui la
Giunta regionale ha autorizzato le Province lombarde alla cattura di
uccelli selvatici per la cessione a fini di richiamo, ai sensi della
Direttiva Uccelli dell'Unione europea. Le attività di cattura potranno
continuare fino al 31 dicembre 2013.
 
da capannista, sarebbe un colpo mortale e rudy quello che scrivi e' il colpo finale in senso buono ovviamente, non posso credere si arrivi a tanto , impossibile non ci sia via d'uscita.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto