Caccia con gabbie, questa fa paura

questo me lo son sempre chiesto anche io......ma siamo in Italia la legge è fatta dai giudici (mai imparziali) e da chi ha soldi da spendere (non suoi) per fare ricorsi su ricorsi....

ma voi l'anno scorso non avevate 4 giornate?,a bergamo con una furbata avevano introdotto le 2 mezze giornate che andavano benissimo e se per la migratoria volessero fare un calendario solo di 1/2 giornate mi andrebbe altrettanto bene[/QUOTE]
eh si ne avevamo 4 proprio per il parere negativo sulle 5....
 
Per Aldo: ti farei parlare con un amico francese, saranno anche limitate le catture, ma uno che a metà Ottobre aveva catturato col vischio 90 bottacci...... legali o meno li ha presi e vuol dire che eventualmente si riesce ad eludere i presunti controlli. Sarà anche in una limitata zona della Francia che questa pratica è attuata, ma anche i roccoli sono prerogrativa di Lombardia, Veneto e chi altro?
Per Rinaldo: i centri di allevamento provinciali sono un'utopia, il fumo negli occhi a chi li ha già coperti con delle belle fette di salame. Non saranno mai applicabili ((getiti da chi, privati (?), stipendiati dalle province (con la penuria di fondi che ci sono per altre cose + importanti...)) e se anche ci si riuscisse quanti ne servirebbero per fornire es. i 9550 bottacci che sono nel piano di cattura per il prossimo anno a Brescia?
Senza contare le altre specie. Questo se volessimo fornire richiami a basso costo, altrimenti ce li andremo a comprare come abbiamo sempre fatto, perchè, come dicevo in un post precedente, di fatto, i roccoli non servono, perchè anche nella migliore delle ipotesi, non riescono a rifornire i cacciatori della materia prima necessaria. Così come è gestita, rimane una tradizione fine a se stessa. Ci vorrebbe una bella riforma, inapplicabile in Itaglia, che consentisse ai cacciatori di catturarsi da solo i migratori, al posto di giornate di caccia col fucile, con un numero limitato di anelli consegnati dalle province, limitando la cattura al proprio appostamento, tanto per fare un esempio.
Maurizio.....inanzitutto dovrei dire delle cose da stanza privata per cui mi asterrò.......per la questione roccoli guardate è vero che di uccelli non se ne vedono molti sopratutto ts e ce...ma è anche vero che coi roccoli in qualche modo si allenta la pressione sui pochi rivenditori/allevatori che ci sono...perchè un conto è avere un tot richieste un conto è avere un TOT richieste...con la conseguenza che di richiami non se ne trovano e i prezzi vanno alle stelle...per cui meglio avere i roccoli in modo che siano attivate le forniture di richiami sia sul canale primario che in qualche eventuale canale secondario....per la francia mi sembra di ricordare che i numeri per le catture erano veramente esigui non molto distanti dai nostri poi ognuno fa quel che vuole (nel senso che se vuoi rischiare il pda e catturare di più è a tuo rischio e sarà così anche in francia).....il fatto che hai raccontato dell'amico francese già di per sè spiegherebbe perchè di fatto la cattura diretta da parte dei cacciatori difficilmente può essere applicata...troppo difficoltoso il controllo.......chissà che polemiche e ricorsi su stè cose......non si riesce a far funzionare i roccoli regolarmente per i ricorsi per la non selettività tu pensa se ogni cacciatore potesse catturarseli da sè.....
 
Questi sono ancora alla muta........

La storia che la banca dati sia "....condizioni neccessarie e inderogabili per l'adozione di un futuro atto di autorizzazione
alla cattura di richiami vivi per il 2013 (ROCCOLI)" è una balla, in quanto nella delibera regionale sono già presenti i quantitativi annuali, decrescenti, di uccelli catturabili fino al 2016, dal 2017 basta roccoli.

e' condizione inderogabile perche' non venga impugnata la legge.E' tempo che vi dico che la Lombardia e' inadempiente sotto questo punto di vista.
 
Hai visto mp?
Comunque pensi che questi anellini sostitutivi verranno spediti a casa o qualche addetto della provincia provvederà alla sostituzione??

Si ti ho già risposto.
Bhè essendo contrassegni della Provincia, quelli che andranno sostituiti, penso proprio che la sostituzione non sarà self-home....ma ribadisco, al momento non è ancora stata individuata la modalità.
 
Mah, secondo me stiamo andando fuori seminato.
Allora questa storia degli uccelli impennati bene o peggio da dove salta fuori e chi ha avuto sanzioni per un tordo senza coda.
Io la delibera non l'ho ancora letta, ma mi piacerebbe vedere nel periodo delle cove come farebbero gli agenti di polizia provinciale a star dietro a tutte le nascite, semplicemente ridicolo e delirante; aggiungo che secondo me gli stessi agenti si opporranno ad una simile situazione, per non avere responsabilità su morti o traumi provocati ai pullus. Non esiste.
Oltretutto, se così fosse, sparirebbe la possibilità di inanellamento con anelli FOI, AMOV o di qualsiasi altra associazione ornitologica riconosciuta. E per gli allevatori di indigeni, esotici, ibridi ecc. ecc. niente? Non penserete che tutti gli uccelli che si trovano in giro provengano da allevamenti.
Comunque rimango in attesa di un documento certo prima di giungere a conclusioni.

Per Mirko: quello a cui faceva riferimento Diego era per i richiami di allevamento.
 
Visto che ci dovranno pensare i funzionari pensiamo alla distribuzione più complicata che ci può essere...è questa sarà.....non vedo l'ora di vedere i fantomatici anelli........poi raga si aprono le cassaforti più impenetrabili...vedrete che qualcuno ci studierà sopra...visto comunque che mi han detto che sono simili a quelli vigenti da qualche parte moltissimi anni fà..a parte che mi chiedo perchè dovremmo aprirli ah ah......vedremo....
 
Venerdì ho ritirato un bottaccio e visto il nuovo anello: demenziale.

Anche l'incolumità in gabbia è ha rischio con quella bandiera in alluminio che penzola dalla gamba.
 
Quale legge? Quella sui roccoli? Che li chiudano, per gli uccelli che ci danno..... In compenso queste rotture di maroni, per molti che non si sono "adeguati" negli anni.
 
A sostegno delle loro argomentazioni, oltre alla perizia già presentata a novembre del dott. Crosta, i rappresentanti del Cupav, questa volta hanno messo sul piatto anche la perizia dell'Asl di Brescia eseguita su tre soggetti deceduti a seguito delle lesioni alle falangi e quella sugli stessi casi eseguita dall'Istituto Zooprofilattico della Lombardia e dell'Emilia Romagna.


Uno di questi tordi deceduti è il mio "famoso".... Se è servito e giudicheranno gli anelli non idonei pagatemi almeno un aperitivo!!!!!

http://www.migratoria.it/forum/tecn...do/44333-tordi-bottaccio-con-zampa-rotta.html
 
Ma adesso io cosa dovrei fare??? Presentarmi al centro piu vicino?? Aspettare che qualcuno mi chiami o che mi arrivi qualche lettera??? Boh come al solito non si capisce mai una seg@...

Non si capisce mai un ca@@o, chi mi dice vai a Marcheno, chi in prov a BS, che a Gardone....bho!!
Sai che farò se mi girano le pelotas? Vado giù in provincia a reclamare la mia gabbia "famosa" e gli dico poi che ho aperto le gabbie dei richiami di cattura per cui di scaricarli dal mio censimento.... Ergo, i vostri nuovi anelli di me@da teneteveli voi!!!
E pensare che el pelat me lo disse già due anni fá: "Chi te lo fá fare di iniziare con il capanno??? Va aánti con la vagante!!!" ....ma io non lo ascoltai!!!
 
Le fashette non idonee vengono multate ...successivamente le guardie vengono in casa per liberare gli uccelli rimasti senza contrassegno,(come deducono dal momento che la faschetta è falsa la specie da liberare lo sanno solo loro) non sò se ridere o piangere
 
Chiamato il responsabile per cui.....sarà così...farò un salto per vedere settimana prox come funziona....per quanto riguarda il fatto che i cacciatori non andranno perchè aspettano la chiamata...purtroppo c'è il passaparola..come l'ho saputo io...ormai lo sapranno tutti..per cui auguri a chi andrà al centro in questi giorni.....la bolgia....sono abituato alle 300-400 persone di tavernole quando passavano le cesene...ma 1000-2000 cominciano ad essere troppi anche per me....
 
bella storia...possibile che tutto ciò che predige nostradiegus poi si avvera??...io dico solo che tra me e mio pà mi ci vorrebbe il carretto per portare i richiami a far anellare...calcolando che un po' ce li ho in voliera già da un po'..spero che a bs prevalga la ragione e mandino a casa del cacciatore i vari anelli...in modo che graduatamente una possa metterli...visto che poi l'obbligatorietà della sostituzione mi sembra leggendo tra le righe scatti solo se vuoi utilizzarli per la caccia e non per la detenzione.....
 
Caccia fumata grigia,sabato si va in piazza: riporto uno stralcio di un articolo riportato su locale quotidiano di oggi:
e' durato un paio d'ore l'incontro in provincia di bg tra il presidente Ettore Pirovano e alcuni rappresentanti delle associazioni dei cacciatori.
A nome delle 13.000 doppiette orobiche hanno manifestato la propria contrarieta' al piano faunistico provinciale e alle disposizioni della banca dati dei richiami vivi Fortunato Busana coordinatore provinciale di acl,Lorenzo Bertacchi di fidc,Carlo Piffari di anuu,Camillo Mazzoleni di libera caccia e Alessandro Balestra di cpa.I cinque rappresentanti hanno lasciato via tasso soddisfatti per la disponibilita' del presidente della provincia nell'ascoltarli ricevendoli, msa senza nutrire alcuna aspettativa.Abbiamo spiegato le ns. istanze, ma usciamo senza certezze.Il presidente si e' impegnato a valutare le ns. richieste.Rimaniamo fermi sulle ns. posizioni commenta Busana. per questo la manifestazione sabato si fara'.anche due pulmann da Brescia a sostegno.

Io ho riportato il minimo, cmq il succo e' questo.....
 
Rimango dell'idea che prima di postare simili discussioni che generano infondati timori ci si informasse bene dei contenuti...
Come postato da Aucupio la sentenza non introduce nulla di nuovo....punisce chi non ha rispettato regole esistenti...

Io ritengo sia giusto diffondere le falsità di un certo personaggio senza farne pubblicità. Questa è l'ennesima prova che questa persona esprime liberi commenti che nascono da una sua personale interpretazione della materia.
 
Questo un passaggio di una discussione che ho aperto in un altro sito in merito a quello che diceva Diego.

Utente 1 Ho saputo in questi giorni che vogliono fare un censimento a livello regionale di tutti i soggetti detenuti con relativi numeri di anello però di preciso non si sà quali modalità adotteranno

Utente 2 al momento è una circolare di un dirigente della regione(non ricordo il nome) alla quale si è opposto solo l'assessore bresciano e il CRCA....è una cosa pretestuosa che vuole ulteriormente metterci i bastoni tra le ruote dicendo che lo vuole la comunità europea, ma non è assolutamente vero.........................

Utente 1 Ieri c'è stato l'incontro in regione con l'assessore bresciano Guarneri ,ma da voci di corridoio non si è ottenuto nulla di buono per noi vogliono istituire un albo con tutti i numeri degli anelli
 
Visto che ci dovranno pensare i funzionari pensiamo alla distribuzione più complicata che ci può essere...è questa sarà.....non vedo l'ora di vedere i fantomatici anelli........poi raga si aprono le cassaforti più impenetrabili...vedrete che qualcuno ci studierà sopra...visto comunque che mi han detto che sono simili a quelli vigenti da qualche parte moltissimi anni fà..a parte che mi chiedo perchè dovremmo aprirli ah ah......vedremo....

Aldo guarda che gli anellini saranno come quelli che stanno utilizzando ora per i roccoli.
 
Lasciate stare i "proclami" del Cupav Bg (che altro non sono esclusivamente la cassa di risonanza di un unica aavv), la Regione ormai ha deciso e il discorso è morto e sepolto.
Le strade da intraprendere ormai sono esclusivamente 2, o quella scelta dal buon Claudio oppure quella di recarsi presso il centro autorizzato ed effettuare la sostituzione delle vecchie fascette.
 
Quale legge? Quella sui roccoli? Che li chiudano, per gli uccelli che ci danno..... In compenso queste rotture di maroni, per molti che non si sono "adeguati" negli anni.

io credo Mauri' che sia un'approccio sbagliato.I roccoli sono una tradizione e un patrimonio che non si deve perdere.Io parlo da tenditore e son di parte, anche se esercito poco, ma anche per 100 animali si devono salvaguardare.Son gia' molti anni che la Regione se ne frega, delega le provinvie e non fa nulla.E non ditemi che un censimento e' cosi' fastidioso...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto