Caccia con gabbie, questa fa paura

anche questo e' un punto di discussione,se consegno il tutto ed alle fiere compro devo consegnare ancora un'inventario aggiornato per poter utilizzare quello che ho comperato?

Presumo che il tuo 'capitale' sia conteggiato a quando hai consegnato i moduli, e quelli comprati dopo dovrai aggiornarli con carta sis (questo è ciò che dicono,peccato che non abbiano ancora creato un DB a cui accedere per aggiornare)quando te lo diranno Loro.
Comunque sono sempre più convinto che dopo aver sanato la mia situazione con i presicci, ho fatto bene a non cosegnare nulla. claudio
 
stà cosa è nata male e stà proseguendo ancor più male..il modulo l'anno passato l'ho compilato perchè pregiudicava l'accesso ma quest'anno al di là che non pregiudichi o meno dei 2tb del centro posso fare a meno...mah?mi preoccupa che possano fare una leggina che pregiudica l'utilizzo del richiamo a caccia....a parte che secondo me in questo caso visto che per la detenzione non se ne frega nessuno ma in caso è l'utilizzo per la caccia...io non denuncio e solo ma solo quando comincio a portarli a caccia li inserirò nel database..magari anche il giorno prima...chiederanno la provenienza e scriverò il mio allevamento...
 
Per quanto riguarda la carta..pc..ecc...guardate che stè compito dovranno assolverlo le associazioni...oppure i sindacati...perchè credete che qualcuno si sia chiesto se i pensionati avessero il pc per scaricare il cud dal sito dell'inps??per cui cacchi di chi non avrà il pc....per me le associazioni si dovranno attrezzare per far questo....comunque rimango del parere e ancora non ho deciso cosa fare..che se obbligo non c'è..non è da fare punto non è che abbiamo una scopa sempre nel c**o......inviamo i dati alla provincia che non ha ancora pronto il programma di registrazione per poi andare nel database della regione che sicuramente ad oggi mica sarà funzionante per cui.....più che altro le modalità di sostituzione delle fascette illeggibili qualcuno le ha comunicate??ogni provincia deciderà da sè??solita commedia all'italiana...
 
Ciao Pagno, sull'allodola purtroppo aleggiano nubi nere...pare imminente (si sta facendo di tutto per bloccarla) una delibera della Regione che ne ridurrà i quantitativi prelevabili (sia giornalieri che stagionali).

- - - Aggiornato - - -

altro che nubi,uragani!si inizia il 2 ottobre,4 settimane per 3 gg.a settimana=12gg di caccia,spesa approssimativa (pa,app.fisso,ambito,
mantenimento allodole,acquisto novelle)1200 eurini,100eurini a uscita:bisogna attivare un mutuo!banca permettendo
 
Magari fosse così Maurizio...il problema e che ci sono di mezzo le associazioni ambientaliste che spingono (e forte) in regione perchè questo avvenga e mi sa che anche stavolta bisognerà piegarsi..

Senza dubbio prima o poi sarà così però la colpa è anche nostra perchè tutte le volte che ci chiedono di fare cose che potrebbero danneggiarci noi acconsentiamo subito e senza battere ciglio,anche quando (vedi censimento) la cosa non è prevista da alcuna legge. Claudio
 
Alla fine della fiera ce l'ho fatta...............: stamattina sono riuscito su appuntamento fissatomi dalla Provincia a ritirare gli anellini che mi mancavano e che non mi erano stati consegnati in prima battuta.............cmq da brivido.......... entri due alla volta , tre guardie provinciali e tre addetti della provincia consegni anellini e con lo strumento che utilizzano gli orafi per visionare l'oro ti controllano anellino per anellino................tutto ok per me, ma gente di una certa eta' ignari di tutto secondo me non uscivano piu' dalla stanza, probabilmente le fascette non erano a norma etc etc ......non vado oltre .
 
ho sentito ora sulla tv locale l'intervista a Alessandro Balestra del CPadi bergamo.(che sono vicini ad acl)....in merito ai nuovi anelli, beh..spero che la loro battaglia(che poi è anche la ns) porti a qualcosa di positivo...e se così fosse...si verificherà qualche migrazione di cacciatori da una avv a un 'altra..ciao
 
Un attimo, quando metteranno in funzione la possibilità di aggiornare il proprio parco richiami tramite la rete e CSR, OK, ma fino a quel momento, lo ritengo alquanto arbitrario. Comunque vedremo l'evolversi.
 
Con la presente inmviamo comunicazione da parte della Provincia di
Bergamo riguardante la Banca dati regionale.
Cordiali saluti la segreteria federcaccia bg

/Sono giunte in questi giorni richieste di verifica di posizioni di
cacciatori che non hanno ricevuto le buste con gli anelli presso gli
ATC/CA di competenza, in alcuni casi si è trattato di situazioni per le
quali l'utente non aveva presentato moduli con la dichiarazione di
detenzione di richiami di cattura, ma solo di allevamento. In tale caso,
ovviamente, il cacciatore non riceverà alcun anello./

/Si prega di informare il personale addetto alla distribuzione sulla
necessità di chiedere al cacciatore se ha presentato *la dichiarazione
di possesso di richiami vivi di cattura,* solo in tal caso verrà inviato
dall'ATC/CA il nominativo in Provincia per le verifiche del caso./

/Per i cacciatori che non avevano trasmesso alcuna dichiarazione di
possesso, così come per gli altri aggiornamenti, seguiranno le
indicazioni necessarie non appena fornite da Regione Lombardia./

/Si trasmette un modulo che può essere utilizzato //per segnalare la
mancanza, o eventuali errori, nel nominativo del cacciatore o per errata
attribuzione del numero degli anelli dei richiami vivi di cattura,
_riferiti alle dichiarazioni precedentemente inviate alla Provincia di
Bergamo_. Non devono essere segnalate con questo modulo acquisizioni di
richiami o passaggi di possesso posteriori alle dichiarazioni presentate
(Mod.1-Mod.2-Mod.3)///

/Buona giornata. /


Spett.le
PROVINCIA DI BERGAMO
Servizio Caccia e Pesca
Via Monte Gleno, 2L
[h=2]24125 - BERGAMO[/h]
[h=5]SEGNALAZIONE ANOMALIE[/h][h=5]DISTRIBUZIONE ANELLI RICHIAMI DI CATTURA[/h]

Il presente deve essere compilato esclusivamente per segnalare la mancanza, o eventuali errori, nel nominativo del cacciatore o per errata attribuzione del numero degli anelli dei richiami vivi di cattura, riferiti alle dichiarazioni precedentemente inviate alla Provincia di Bergamo. Non devono essere segnalate acquisizioni di richiami o passaggi di possesso posteriori alle dichiarazioni presentate (Mod.1-Mod.2-Mod.3)
[h=1][/h][h=1]Il sottoscritto _______________________________________________ Licenza n°____________________[/h]residente a _____________________________________via _________________________________ n.___
telefono _____________________codice fiscale ________________________________________________
[h=6]COMUNICA DI AVER GIA’ PRESENTATO DICHIARAZIONE DI POSSESSO DI RICHIAMI VIVI DI CATTURA IN PROVINCIA E[/h]q di non essere stato inserito in nessuna anagrafica (segnare nella tabella sottostante il numero richiami vivi di cattura detenuti e denunciati nelle dichiarazioni già trasmesse alla Provincia).
q di aver riscontrato errori nel numero e tipologia delle fascette/anellini spettanti:
q numero di anelli inferiori a quelli da me dichiarati e richiesti (compilare la tabella sottostante segnalando anelli richiesti, ritirati e relativa differenza);
q specie non detenuta o erroneamente assegnata (segnalare anomalia nello spazio riservato alle note).

SPECIE
Anelli spettanti
da dichiarazioni
Anelli ritirati a
centro distribuzione
Differenza
ALLODOLA



CESENA



COLOMABCCIO



MERLO



TORDO BOTTACCIO



TORDO SASSELLO





q di aver riscontrato errori nella mia anagrafica nel nome, indirizzo, residenza (segnalare anomalia nello spazio riservato alle note).
NOTE: _____________________________________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
(Si allega alla presente documento d’identità)
______________
 
La prima a finire sarà sicuramente la nostra caccia e gli ambientalisti lo sanno..sanno che basta togliere i richiami e ciao ciao..ed è per questo che tutte le loro azioni sono rivolte in tal senso....prima o poi ci riusciranno avanti così e sicuramente qualcuno lo troveranno che li ascolti..quello che trovo disgustoso è il fatto che utilizzando delle gabbie perfettamente in regola SI POSSA INCORRERE IN UNA SANZIONE...il giudice dovrebbe applicare la legge e stop e non creare la legge sulla base delle proprie ideologie..si parla tanto del problema politica in Italia ma in realtà il problema e la legge e la magistratura...troppo potere troppa discrezionalità...fanno quello che vogliono senza che nessuno li possa punire....comunque son sicuro che ce la faranno a portarla a casa ste cosa...e dico zanoni fa il suo si è fatto eleggere per quello e quello fà l'Italia è nella **** ma lui corre dietro agli uccelli..ok ma mi chiedo invece il suo antagonista quello che è stato eletto coi voti dei cacciatori veneti invece di fare il suo do'è????...comunque se è vero che gli uccelli sanguinavano dalle ali io avrei denunciato l eguardie dell'enpa per maltrattamneto di animali in quanto sicuramente prima del loro intervento scommettete che gli uccelli stavano benissimo.....
Comunque Mirco io non sarei così tranquillo....perchè sicuramente i 3 cacciatori si saran difesi puntando sulla legalità e correttezza delle misure delle gabbie...ma la causa l'han persa lo stesso per cui.....ci tocchera avere dei gabbioni e stop...poi diranno che non ve ne potran stare più di uno per metro quadrato poi...poi....e poi.....vedo un gran brutto futuro per la caccia a capanno....
 
Il problema secondo me è che queste 'trovate' non sono solo farina del sacco della regione o provincia ma bensì di qualche onorevole che è in combutta con le associazioni animaliste e anticaccia.A loro non importa se con il ridimensionamento e/o chiusura della caccia,creeranno ulteriori disoccupati e altre chiusure di aziende e fabbriche,il loro scopo è poter dire che sono riusciti a farci smettere.Per quanto riguarda il censimento uccelli, ribadisco quello che ho già detto in altro post, è solo fumo negli occhi, han gia deciso di chiudere le catture nel 2017 e così sarà,il resto sono chiacchere.Per finire pongo una domanda: una volta avuto il n° dei ns richiami allevati cosa fanno? ce li tassano?.Vi chiedo scusa per l'insistenza, ma non sopporto l'ipocrisia e la falsità,tutte virtù che i ns politici ne hanno da vendere,ciao Claudio
 
Caccia – Richiami vivi Fabio Rolfi: “Limiti ai controlli delle guadie venatorie".

26 Marzo 2014


Approvato emendamento alla Legge comunitaria regionale che sancisce il divieto di manipolazioni, e pratiche invasive nei controlli, da parte delle guardie venatorie per quanto attiene i richiami vivi. Nel merito è intervenuto il propositore e vice capogruppodel Carroccio a Palazzo Pirelli, Fabio Rolfi.
“Si tratta di un provvedimento importante – spiega l’esponente leghista – che per la prima volta va a sancire un limite all'esercizio dell'attività di controllo delle guardie venatorie. È capitato infatti che questi corpi abbiano spesso esercitato tale attività in modo troppo invasivo, perpetrando manipolazioni dei richiami vivi, in modo lesivo del principio del benessere animale, proprio come più volte evidenziato dagli stessi cacciatori. In certe situazioni particolari, è capitato inoltre che venissero arrecati anche gravi danni agli stessi animali oggetto del controllo. Da adesso invece si fornisce uno strumento capace di dire basta ad episodi che hanno visto guardie arrivare ai capanni ed aprire le gabbie a loro piacimento, causando i problemi esposti in precedenza.
A questo punto – conclude Fabio Rolfi – spetterà ora alle Province, nell'ambito delle proprie disposizioni regolamentari, andare a declinare questo principio in modo concreto, prevedendo anche le necessarie sanzioni per i trasgressori.”

Regione Lombardia

Ufficio Stampa


Ringraziamo Sai-Unipol-Fondiaria-ecc per aver in questi mesi pressato il Consigliere bresciano e "consigliato" il testo da presentare in Aula
:cool:
 
Poi mi piacerebbe vedere se diranno ancora "ma voi capannisti"............Adesso abbiamo dato la nostra disponibilità a questa richiesta (anche se non legge) sull'autodenuncia di possesso di uccelli, anche se a mio avviso tutte le Province con annessi i roccoli avevano già il nro degli uccelli catturati/consegnati a noi capannisti per cui era facile fare un conto e dire quanti ne mancavano per la cattura/consegna dei prossimi anni. Basta fare due conti e i roccoli dovrebbero catturare e rimanere in funzione vita natural durante. (Anche se la chiusura dei roccoli è già stata stabilita) Sicuramente e non voglio pensar male ma quei politici che vanno a Bruxelles lamentandosi di "noi" e della caccia in generale così per cui poi dobbiamo pagare delle multe all'U.E. (almeno così dicono) potrebbero portare e discutere altri problemi e ben più seri e non far "correre" ai ripari le Regioni, così come hanno detto. Ho letto in altri post che in alcune zone i capanni sono diminuiti drasticamente e come così posso confermare anch'io nella mia provincia (Lecco) e questo mi fà pensare mio malgrado che ormai siamo alla fine senza che ci obblighino a smettere con varie manovre etc etc..
per qualcuno può essere così...ma come dice un proverbio...(dur lu ma dur a me)..alla fine chi resiste la spunta no ??? (se resiste...[anzioso.gif] al max in 4 e 4 8 [hanged.gif]
ciao (fonte Rinaldo)
 
Da noi ti chiama la sig.ra dell'ufficio caccia provinciale, se ti trovano ed acconsenti al ritiro, bene, altrimenti passano al successivo in graduatoria.
Mi stupisce la cosa del sorteggio, avrebbero potuto creare la graduatoria in base ai richiami (provinciali) denunciati con il censimento.
 
Non sanno più cosa fare per romperci l'anima. Ripeto per l'ennesima volta: quando ci hanno imposto l'anello inamovibile l'hanno fatto e basta, poi ci hanno fatto cambiare le gabbie l'hanno fatto e abbiamo dovuto farlo perchè non c'era storia,o così o stavi a casa, perchè la storia del censimento è facoltativa? Chiedo a chi frequenta l'ambiente politico:non è che per caso c'è qualche legge che impedisce di fare tutto ciò? Oppure per spiegarmi meglio, che frega a loro di quanti allevati ho a casa mia? al limite vorranno sapere il n° da portare al capanno come x i presicci ma per tutto il resto,ho la senzazione che c'è qualche cosa che impedisce loro di imporre l'obbligatorietà.saluti
 
A parte che da amico, ti rinfaccio questo tuo comportamento continuamente risentito e permettimi anche un po' piagnucoloso, i tuoi interventi da persona competente ed informata dei fatti, quale sei, sono sempre ben accetti, capisci che la questione se è riferita alla legge sui richiami ed al calendario, andava affrontata in maniera diversa?
Poi per legge sui richiami intendi, il mantenimento della possibilità di cattura tramite i roccoli o dell'attività coi richiami vivi?
Perchè son 2 cose ben diverse: sai quale è il commento più comune che arriva dai cacciatori? Se è per gli uccelli che mi da la Provincia, li chiudano i roccoli.
E qui mi riallaccio all’intervento di ieri di Mirko sulle tradizioni: io sono per mantenerle, ma devono essere funzionali, non fini a se stesse, altrimenti meglio finirla li: considerando i costi di mantenimento ed i ca**i che ne derivano (incertezza sull’apertura, chiusure spesso anticipate, numero irrisorio di uccelli consegnati ad ogni cacciatore) è difficile dar torto alle considerazioni, anche terra, terra dei cacciatori.
Tu pensi che se alla gente fosse stato detto, chiaro e tondo, che il censimento (dei presicci) era indispensabile per non avere problemi con i provvedimenti suddetti, ci sarebbe stato tutto questo malumore che serpeggia? Se da parte delle AAVV che a questo punto, vista la posizione presa in sede d'incontro con la regione, mi sorge un dubbio sulla loro posizione in favore dei roccoli, ci fosse stata un'informazione limpida e cristallina su come stavano le cose, pensi che la gente (non tutti naturalmente) non avrebbe capito che era a rischio la prossima stagione e non sarebbe stata più predisposta a compilare le carte?
Vedi, torniamo sempre li, in mancanza d'informazione, la gente prende queste cose come un'ulteriore imposizione, una rottura di scatole.
 
Non si tratta di una circolare ma di una delibera approvata a settembre 2012!

E perchè ce lo dici solo adesso ? c'è altro da sapere ?
Esiste un accordo anuu - wwf in tal senso che tutta la povera gente Lombarda merita di sapere magari prima che sia troppo tardi ?

Grazie per la chiarezza.
 
Penso che la tradizione venatoria del capanno che abbiamo qua a brescia sia poco comprensibile x chi non è delle nostre parti...
Anche il basso Trentino ha sempre avuto una grandissima tradizione per quanto riguarda l'uccellagione, fino alla fine degli anni 60 c'erano roccoli in ogni dove. La mia riserva è a 30Km dal confine con il Veneto , ed è di 5000ettari compresa la città (che occupa ormai aimè quasi la metà della superficie) prima della famigerata legge del 1992 eravamo circa 300 soci è gli appostamenti fissi alla migratoria circa 200, ora siamo in 70 con una quindicina di appostamenti. La stragrande maggioranza ha abbandonato l'attività venatoria proprio perchè qui dopo il 1992 per un capannista è diventato quasi impossibile cacciare!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto