Caccia con gabbie, questa fa paura

Regione Lombardia: sospeso il bando di gara per la fornitura degli anellini. L'ottaca commissione vuole chiarezza.

10 Dicembre 2013


Una novità importante sulla questione anellini c'è, ed è quella, come ci ha confermato il Presidente ACL di Bergamo Fortunato Busana, che l'ottava commissione Regione Lombardia ha bloccato il bando di gara per la fornitura degli anellini "pericolosi", quelli che provocano gravi danni ai tarsi dei richiami stessi. Una notizia che dimostra la sincerità riprovata mossa dalle associazioni venatorie lombarde, che vorrebbero venissero adottati anellini come quelli in Veneto. Intanto prosegue a ritmo sostenuto il censimento di tutti i richiami, soprattutto per quei possessori che non lo avevano fatto tempo fa, o che avevano compilato il modello 3. La data di consegna è il 31 dicembre e le province di Brescia e Bergamo si sono attivate per dare una mano nella compilazione. "Non capisco ed è vergognoso - ha poi detto, in un intervista a noi rilasciata, Carlo Bravo (pres. regionale ACL) -come in italia ci siano tanti clandestini e cinesi che muoiono senza documenti e senza la possibilità di essere identificati, mentre a noi si chiede il "censimento" dei richiami vivi ... Questo è un paradosso davvero incomprensibile !". Quella del Presidente dell'ACL è sicuramente una provocazione molto forte, ma che ci aiuta a capire e riflettere in quale clima viviamo nel nostro paese, dove la gente è stanca e fatica ad arrivare a fine mese ma si sprecano soldi per questioni di principio legate alla caccia.

Caccia & Dintorni - la redazione


Fortuna che c'è ACL !
 
Chiedo scusa se ho postato e creato falsi allarmismi, ma digitando google, quella sentenza riempiva 10 pagine e sono certo che gli animaltalebanambientalisti non hanno bisogno di noi per spargere certe false notizie. Ho post la comeato pensando di mettere in guardia da eventuali controlli da persone poco gradite...... Insomma volevo aiutare e non intimidire ...... La prossima notizia la posterò dopo qualche giorno di riflessione .......

nicola non devi scusarti di niente, il mio discorso è a livello generale. secondo me di gente come la brambilla, zanoni, ecc. ecc. meno ne parliamo e meglio è.
mio personale punto di vista, poi ognuno fa come crede.
 
Lorenzo ho detto cio che penso
In veneto si parla gia di chiusura dei roccoli, di caccia alla allodola che forse sara' chiusa, ecc....
Non voglio essere nostradamus ma guardo i fatti e quello che vedo e' un graduale peggioramento della caccia con i richiami almeno da me

entrambe le cose c'entran poco con la fine della caccia con i richiami, se la lodola sara' vietata lo sara' per tutti, con o senza richiami.
discorso roccoli, si torna sempre li', leggi mal fatte, mal interpretate e mal applicate a discapito di chi dovrebbe beneficiarne, cioe' noi, cosa che succede sempre e non solo per la caccia.........non venirmi a dire pero' che finora sei andata a caccia per merito dei roccoli.
 
[mifaivomitare.gif] Io son lontano ma penso che vogliano coltivare il loro orticello ed essendo il più grande di tutti gli, lo sentono il più importante...litigano fra di se x avere + potere con i ns €...ma smettiamo di darglieli a tutti!
 
E perchè ce lo dici solo adesso ? c'è altro da sapere ?
Esiste un accordo anuu - wwf in tal senso che tutta la povera gente Lombarda merita di sapere magari prima che sia troppo tardi ?

Grazie per la chiarezza.

..questa delibera è comparsa come un fungo..ci son venuti a dire che l'avrebbero votata in 16 della giunta e i "NS " non ho ben capito quali nostri (se dirigenti o altri membri della giunta vicino alla caccia) non sapevano nulla ...io rimango con un dubbio enorme...qualcuno ne è venuto a conoscenza in forma del sentito dire ma questi non possono divulgare una notizia senza prove certe....però quello che mi stupisce è che chi c'era presente ancora prima quando è stata stesa e chi a un certo titolo nelle associazioni che ne è venuto a conoscenza,non abbia preso a suo tempo in considerazione sta roba...
ciao
 
Ps: già che ci siamo gradirei che mi si chiedesse almeno il permesso ha scritto:
Mi scuso se non ti ho chiesto il permesso, l'ho fatto in totale buona fede per cercare di avere qualche informazione in più, a totale vantaggio di tutti.
Mi spiace che la tua suscettibilità di questo ultimo periodo, ti faccia tenere posizioni che non riconosco del Diego che conoscevo. Spero che questo momento di acuto pessimismo ed esasperazione passi presto.
A presto.
Maurizio
 
Premettendo che non c'è ancora nulla di certo visto che si riserva l'ultima decisione la Regione...volevo fare i "complimenti" a quelli di C&D per aver pubblicato un simile articolo...già che c'erano potevano darlo in pasto direttamente agli uffici stampa del wwf e della lac!
Per la serie abbiamo mangiato pane e volpe...e poi abbiamo pure il coraggio di lamentarci...
 
per il censimento in provincia di bergamo le associazioni venatorie dicono di non farlo, ma se non si fa c'è il rischio di prendere multe magari durante la stagione venatoria?
 
Comunque, denotiamo sempre un alto grado di impreparazione e spesso di ignoranza: ma almeno a livello regionale le province non potrebbero emanare i calendari, ricalcando forme, contenuti e motivazioni delle province dove le cose filano lisce da anni, prendendo il meglio di ogni singolo documento? Almeno se ci dovessero essere dei veti, si capirebbe che le questioni non sono tecniche, ma da cercare altrove.
 
Oggi passavo dal centro e ho fatto un salto per capire come si è evoluta la situazione presicci.
A parte il discorso dell obolo "OBBLIGATORIO" che proprio non sta ne in cielo ne in terra...comunque 40 tordi consegnati
Prima hanno chiamato chi era stato avvisato telefonicamente del loro turno..quindi ne avanzavano sorteggio con estrazione dei biglietti e anche li tutti che han preso il loro...ma ne avanzavano ancora cosi...
Invece di avvertire subito gli altri centri dell eccedenza hanno avvisato la gente che c era di chiamare amici conoscenti che venissero anche con tesserini di altri a ritirare...CHE SCHIFO!!!!

- - - Aggiornato - - -

x di piu' mi dicevano che mercoledi giorno di passo hanno chiamato alle 2 da un'altro centro che gli avanzavano parecchi tordi ...dopo che li han presi la mattina e sono stati nelle cassette per tutto il giorno e che forse li distribuivano per le 4....sai in che stato saranno stati?
X di piu' in caso di morte non vengono sostituiti


In che centro sei andato?
Mercoledi in quello di Gardone hanno detto che a Palazzolo avevano 50 tordi circa in avanzo e non sapevano che farsene...se qualcuno voleva poteva andare giú e prenderne 4 o 5 senza problemi...
Stando a quanto stabilisce la provincia dopo un certo orario peró se avanzano e nessuno li vuole dovrebbero essere liberati.... Certo come no...li liberano si, ma nelle loro voliere altro che balle!
Confermo che se muore il giorno dopo non hai più diritto alla sostituzione immediata. Quello che fanno il giorno dopo é considerarti come se non lo avessi mai preso e quindi partecipi di nuovo al sorteggio. Se poi sei escluso dal sorteggio amen e ca@@i tuoi perché ormai il tesserino te l'hanno già timbrato il giorno prima...a dir poco scandaloso!!!
 
Lombardia: novità per il censimento richiami vivi

Novità sul censimento dei richiami vivi in Lombardia, imposto dalla Regione per adempiere alle osservazioni giunte dall'Europa. Rispondendo alle critiche sollevate dalle associazioni venatorie, la Regione alcuni giorni fa ha inviato una nuova nota alle Province che detta nuove indicazioni utili anche all'autorizzazione delle catture per l'anno 2013. “Tenuto conto delle criticità prospettate rispetto alla manipolazione dei richiami in questo periodo dell'anno – si legge nella nota della Regione – i cacciatori che fossero impossibilitati a compilare e consegnare nei tempi utili al rispetto della scadenza prevista dalle Province i moduli 1 e 2 (che richiedono l'identificazione di ogni singolo richiamo, ndr) potranno, in un primo tempo, fornire i propri dati anagrafici con associato il solo numero di esemplari detenuti per ogni specie, indicando se di cattura o di allevamento”. Per questa autodichiarazione la Regione ha predisposto un terzo modulo.

E' la soluzione, firmata dalla dirigente regionale Anna Bonomo, che prende atto dell'impossibilità da parte di alcune province di consegnare i dati richiesti nei termini stabiliti e rinnova l'impegno della Regione a “rispondere positivamente alle richieste del mondo venatorio al fine di continuare a consentire legittimamente la caccia da appostamento con l'uso di richiami vivi”. Tutti i moduli, 1,2,3, dovranno essere consegnati tassativamente entro il 5 luglio 2013.

I cacciatori che avranno fornito i dati richiesti utilizzando i moduli 1 e 2 potranno considerare conclusi i loro adempimenti e dovranno semplicemente provvedere alla sostituzione delle fascette illeggibili dei richiami di cattura con i nuovi contrassegni, che saranno forniti dalla Regione compatibilmente con le disponibilità di bilancio”, spiega la Regione. Per quelli che avranno dichiarato il numero dei propri richiami tramite il modulo 3, c'è solo una dilazione nel tempo. Dovranno infatti, entro e non oltre il 15 febbraio 2014, trasmettere alla loro Provincia di riferimento anche i moduli 1 e 2 debitamente compilati e provvedere all'inserimento in banca dati dei codici identificativi di ciascun richiamo, con modalità da definirsi. L'amministrazione fa sapere anche che la sostituzione delle fascette dovrà avvenire ad opera del personale di vigilanza, anche volontario, o sotto la supervisione dello stesso, con le modalità indicate dalle Province e dovrà concludersi entro e non oltre il 15 aprile 2014.

Per autorizzare gli atti regionali di cattura per la stagione 2013/2014, è necessario che alla data del 5 luglio 2013 la Regione abbia una quantità di dati rappresentativa del numero dei cacciatori interessati, onde evitare – lo dice proprio la dirigente regionale – l'aggravarsi delle procedure di infrazione nei confronti della Regione. Il rispetto delle scadenze del 15 febbraio, per l'inserimento di tutti i dati previsti in banca dati, e del 15 aprile 2014, per la sostituzione di tutte le fascette illeggibili con i nuovi contrassegni, - conclude infine la nota - "è da ritenersi indispensabile affinché Regione Lombardia possa autorizzare le catture dalla stagione venatoria 2014-15".

Questo Diego ricalca la circolare definitiva che ho' postato a pag 32 giusto, o si tratta di altro?
 
Parlavo stamattina con Daniele66 e mi diceva che in provincia di Lecco, ma presumo valga per tutta la Lombardia, la mancata ottemperanza della sostituzione, significa impossibilità d'impiego di quei presicci.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto