Concordo con Mirko, ho fatto personalmente l'antibiogramma ai miei uccelli un paio di volte perchè avevo alcuni soggetti che avevano tosse, nonostante il trattamento con l'ivomec. Arrivata la risposta ho dato l'antibiotico del caso e tutto è passato. Vi copio e incollo la risposta, ad una mia domanda sull'uso di farmaci cortisonici, che ho avuto da un veterinario che si occupa eslusivamente di patologie aviarie che , secondo me, può essere utile:

"Gentile Signor Andrea,
i farmaci a base di corticosteroidi possono essere impiegati in medicina aviare così come avviene nella pratica umana od in altri settori della veterinaria. Ci si avvale di questi farmaci per la loro potente azione antinfiammatoria, molto utile nel trattamento di patologie cutanee così come per quelle che coinvolgono diversi organi ed apparati. Come “farmaco d'emergenza” il cortisone trova applicazione anche nel trattamento dello shock, condizione non rara nei volatili.
Bisogna, tuttavia, tener presente che i corticosteroidi hanno anche effetti collaterali che potrebbero interferire con i processi di guarigione di alcune malattie, specie se impiegati per tempi prolungati.
In particolare il loro effetto immunodepressivo può ridurre le difese immunitarie nell'organismo e compromettere la reazione agli agenti microbici. Per questo motivo il loro impiego nelle malattie infettive deve essere molto limitato. I cortisonici ritardano anche i processi di guarigione delle ferite e, di conseguenza, non dovrebbero essere utilizzati in caso di ulcere, piaghe ed altre alterazioni della cute, specie se complicate da fenomeni infettivi. Sono invece utilizzati spesso, in associazione con antibiotici o antimicotici, per aerosol nelle malattie respiratorie od in forma di pomate ad uso cutaneo od oftalmico.
Saluti
Gino Conzo "
 
...io credo che il tampone e relativa tipizzazione dell'agente patogeno siano sicuramente la procedura più corretta,addirittura indispensabile in caso di insuccesso terapeutico precedente,.....tuttavia come prima opzione si può ragionevolmente usare un antibiotico a largo spettro,con dosi e modalità adatte ai volatili...
PS x Miccia se vuoi si può fare come per l'ivomec....fatti sentire
 
Il bentalan e un cortisonico giustissimo pero io lo uso sempre quando anno il raffreddore dividendo la piccola compressa da 1mg mettendola meta in un beverino e meta nell'altro il giorno successivo ripeto la solita operazione cambiando l'acqua il trattamento lo faccio per tre giorni ma secondo come sta mi limito a due giorni vedrai che gli sparisce tutto chiaro se si tratta di problemi respiratori.
 
Davide vuoi risolvere il problema alla radice?c'e' un solo modo.
Senti l'istituto zooprolitattico e fai un tampone faringeo (con una decina di euro te la cavi), con l'antibiogramma sicuramete ti indicheranno il principio attivo ottimale.
Sono anni che faccio cosi' nei casi in cui l'ivermectina non mi risolve i problemi, andar per tentativi con i farmaci e' una cosa da non fare.
Ti lascio il recapito di Genova:

SEZIONE DI GENOVA


Piazza Borgo Pila, 39 - int.24
CAP 16129
Tel 010/542274
Fax 010/566654
Responsabile Dr Angelo Ferrari
E-mail: [email protected]
 

miccia

Utente Registrato
Messaggi
1,839
Punteggio reazioni
4
Punti
36
signori Carissimi, oltre a chiedervi come state...visto che non vi fate mai sentire... :) :)
volevo chiedervi (visto che non mi ricordo dove l'ho letto) che qualcuno di voi usa il bentelan (mi sembra) per combattere gli stranuti dei richiami..
se vi ricordate avevo gia da mesi un sassello con la tosse..grazie all'amico MAX57 ho recuperato l'IVOMEC e ho fatto il trattamentosulle alli per tre volte..
ma, pur se si è attenuato, la tosse c'è sempre...
vorrei provare qualcos'altro e mi incuriosiva questa cosa del Bentelan...
grazie...
 
signori Carissimi, oltre a chiedervi come state...visto che non vi fate mai sentire... :) :)
volevo chiedervi (visto che non mi ricordo dove l'ho letto) che qualcuno di voi usa il bentelan (mi sembra) per combattere gli stranuti dei richiami..
se vi ricordate avevo gia da mesi un sassello con la tosse..grazie all'amico MAX57 ho recuperato l'IVOMEC e ho fatto il trattamentosulle alli per tre volte..
ma, pur se si è attenuato, la tosse c'è sempre...
vorrei provare qualcos'altro e mi incuriosiva questa cosa del Bentelan...
grazie...

Se ti interessa ti posso spiegare io come si fa con il bentalan contattami in privato.
 
Davide vuoi risolvere il problema alla radice?c'e' un solo modo.
Senti l'istituto zooprolitattico e fai un tampone faringeo (con una decina di euro te la cavi), con l'antibiogramma sicuramete ti indicheranno il principio attivo ottimale.
Sono anni che faccio cosi' nei casi in cui l'ivermectina non mi risolve i problemi, andar per tentativi con i farmaci e' una cosa da non fare.
Ti lascio il recapito di Genova:

SEZIONE DI GENOVA


Piazza Borgo Pila, 39 - int.24
CAP 16129
Tel 010/542274
Fax 010/566654
Responsabile Dr Angelo Ferrari
E-mail: [email protected]

Comunque provare non succede assolutamente nulla e in due giorni vedi subito il risultato altrimenti fai
 
Sono d'accordo con rigoletto. Non è il caso di andare per tentativi (anzi non bisogna mai andare per tentativi, con i medicinali non si scherza). Io seguirei il consiglio di rigoletto e mi affiderei a gente esperta ed istruita in materia. Sopratutto non scherziamo con medicinali e tentativi vari.
 
Ciao Miccia...credo che il bentelan,essendo un cortisonico, possa funzionare solo se c'e una componente allergica..ma mi sembra un po strano...e comunque nel devi metterlo nel beverino,ma farlo per aereosol...se mi dai un giorno di tempo,contatto un collega,anche capannista,xchè potrebbe essere interessante ricercare eventuali parassitosi..poi ti so dire...ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto