Io in questo periodo che ho i richiami in muta integro la dieta con sali minerali e vitamine.
I dosaggi sono riportati sulle confezioni.
I sali minerali li mescolo al pellet,mentre le vitamine vanno diluite in aqcua.
Sull'argomento da sempre pareri discordanti: chi li da,chi non li da;chi utilizza il mangime muta,chi utilizza solo mantenimento,chi lo mischia.
Io appena incomincio a diminuire la luce parto con mangima muta mischiato al mantenimento al 50 e 50 ,con aggiunta di sali minerali e poi somministro le vitamine nell'acqua.
Nel giro di 12-15 giorni,quando tutti i richiami sono in muta piena somministro solo mangime muta coni sali minerali e le vitamine.
Dopo una settimana di mangime muta liscio,ricomincio a darlo mischiato al 50 e 50 e nel giro di 20 giorni torno a dare il mantenimento.
 
Ciao ragazzi,
qualcuno di voi utilizza,o ha utilizzato ancora, i sali minerali specie quelli della Candioli?
Volevo provarli e quindi chiedo consigli a voi.
Sono utili? In che periodi vanno dati? In che quantitá? Volevo darli a fine muta (cioè adex per i tb) e poi a inizio inizio/metà agosto quando inizierò a scoprirli dalla chiusa tradizionale....

Grazie in anticipo.
Alb

Ciao Alberto,io sono anni che uso i sali minerali in polvere aggiunti ad un pastoncino alla frutta e mi sto trovando molto bene. Li uso dopo aver tirato le penne quando sono in chiusa e poi quando hanno finito di cantare e stanno mutando. P.S ogni tanto aggiungo anche delle vitamine sempre in polvere.ciao Claudio
 
Grazie a tutti per i vostri consigli....ieri ho acquistato i sali e li proverò con i ts e le ce che stanno ancora mutando...

Per Fabio, ti scrivo in mp che lavoro faccio e dove tanto agli altri non credo gli interessi... ;)

Alb
 
Messaggi
1,047
Punteggio reazioni
1
Punti
36
Ciao ragazzi,
qualcuno di voi utilizza,o ha utilizzato ancora, i sali minerali specie quelli della Candioli?
Volevo provarli e quindi chiedo consigli a voi.
Sono utili? In che periodi vanno dati? In che quantitá? Volevo darli a fine muta (cioè adex per i tb) e poi a inizio inizio/metà agosto quando inizierò a scoprirli dalla chiusa tradizionale....

Grazie in anticipo.
Alb
 
Io in questo periodo che ho i richiami in muta integro la dieta con sali minerali e vitamine.
I dosaggi sono riportati sulle confezioni.
I sali minerali li mescolo al pellet,mentre le vitamine vanno diluite in aqcua.
Sull'argomento da sempre pareri discordanti: chi li da,chi non li da;chi utilizza il mangime muta,chi utilizza solo mantenimento,chi lo mischia.
Io appena incomincio a diminuire la luce parto con mangima muta mischiato al mantenimento al 50 e 50 ,con aggiunta di sali minerali e poi somministro le vitamine nell'acqua.
Nel giro di 12-15 giorni,quando tutti i richiami sono in muta piena somministro solo mangime muta coni sali minerali e le vitamine.
Dopo una settimana di mangime muta liscio,ricomincio a darlo mischiato al 50 e 50 e nel giro di 20 giorni torno a dare il mantenimento.

Ciao, che marca e tipo di sali minerali e vitamine usi?
Grazie, Fabio.

- - - Aggiornato - - -

Io uso come linea uso il Nico e durante il periodo della muta utilizzo il mangime specifico "Muta" (sempre della Nico).
Volevo integrare perchè chi mi garantisce che i valori nutrizionali indicati sul sacco sono tutti identici per tutti i singoli pellet? Immagino, anzi sono abbastanza sicuro, che quello che indicano le varie aziende sia valore medio riferito a tutto il lotto o impasto.
Dico ciò perchè lavoro in un'azienda che fa procude gomma e abbiamo anche noi lo stesso problema e cioè che le varie caratteristiche meccaniche (viscosità, allungamento, durezza) che garantiamo sono le caratteristiche medie per il lotto prodotto. Se andassimo ad analizzare nel dettaglio dei microgrammi di prodotto troveremmo diversi valori discostanti leggermente dal dato medio del lotto. Mi spiego meglio: inserisci nel mescolatore tutti gli ingredienti, mescoli ed esce la gomma (processo molto ma molto semplificato)..... più o meno anche i mangimi sono prodotti nello stesso modo...

Il mio integrare era per evitare delle carenze nutrizionali...

Alb

Alberto, mi sa che facciamo un lavoro molto simile.
Lavoro in un Centro Ricerche e Sviluppo di una ditta petrolchimica molto nota e tu, se non sono indiscreto?
Mi occupo di mescole di copolimeri con altri ingredienti per impieghi in vari campi, soprattutto adesivi.
Ciao.
 
I sali minerali danno un apporto sostanziale durante la fase di muta per una carenza di sali durante il rimpennimento dell'uccello in altri periodi dell'anno non anno senso.
 
segui la linea che propongono i mangimifici e vai sul sicuro
io personalmente uso RDS dopo aver provato tutte le linee di mangimi
 
segui la linea che propongono i mangimifici e vai sul sicuro
io personalmente uso RDS dopo aver provato tutte le linee di mangimi


Io uso come linea uso il Nico e durante il periodo della muta utilizzo il mangime specifico "Muta" (sempre della Nico).
Volevo integrare perchè chi mi garantisce che i valori nutrizionali indicati sul sacco sono tutti identici per tutti i singoli pellet? Immagino, anzi sono abbastanza sicuro, che quello che indicano le varie aziende sia valore medio riferito a tutto il lotto o impasto.
Dico ciò perchè lavoro in un'azienda che fa procude gomma e abbiamo anche noi lo stesso problema e cioè che le varie caratteristiche meccaniche (viscosità, allungamento, durezza) che garantiamo sono le caratteristiche medie per il lotto prodotto. Se andassimo ad analizzare nel dettaglio dei microgrammi di prodotto troveremmo diversi valori discostanti leggermente dal dato medio del lotto. Mi spiego meglio: inserisci nel mescolatore tutti gli ingredienti, mescoli ed esce la gomma (processo molto ma molto semplificato)..... più o meno anche i mangimi sono prodotti nello stesso modo...

Il mio integrare era per evitare delle carenze nutrizionali...

Alb
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto