a me è capitato pochi giorni fà con il maschio di una coppia, prima di metterlo in voliera ho dato una controllatina generale e a quel punto mi sono accorto che nel becco non vedevo il foro delle narici, ho preso un ago ed ho pulito lo sporco riaprendo il foro, senza dare nessun medicinale, a me è sembrato solo sporco.
 
Respira un po a bocca aperta ma non sembra stia male e non presenta muco .
da quello che mi dici non pare ci siano gravi segni di patologia respiratoria ne risentimento generalizzato dell'animale percui preponderei ank'io per una semplice incrostazione da cheratina...prova con una bella pulita e se si riprende sei ok oppure facci sapere...
 
Per curiosità il sassello a cui si è ostruito i fori è giovane o vecchio ?
Presiccio o allevato ?
 

rigoletto

Utente Registrato
Messaggi
2,462
Punteggio reazioni
10
Punti
43
non mi e' mai capitato che ad un sassello si ostruissero i fori del naso come se fosse carne cresciuta praticamente son spariti i fori a qualcuno di voi e' mai successo qualcosa di analogo se si come risolvere il problema?
 
infatti mi piacerebbe vederlo ma non siamo troppo comodi:):)cmq se lo porti da un vet(tra un po' spero di poter dire collega)fammi sapere cosa ti dice:)
 
non mi e' mai capitato che ad un sassello si ostruissero i fori del naso come se fosse carne cresciuta praticamente son spariti i fori a qualcuno di voi e' mai successo qualcosa di analogo se si come risolvere il problema?
ma sta' finendo la muta per caso? a volte e' la polvere della cheratina che le puo' ostruire, non credo sia nulla di grave, altrimenti a quest'ora........o e' maiorca o era andato!!!! metti una foto se puoi.
 
Sono andato dal veterinario e praticamente con pazienza a riaperto i fori del naso perche era nata carne cresciuta che otturava le vie respiratorie a fatto un microintervento quando a finito gli a somministrato antibiotico intramuscolare ora respira alla grande problema risolto.
 
sono semplicemente sparite le narici??ci sono delle escrescenze attorno al becco?ha dello scolo(muco o roba del genere)?in generale lo stato di salute com è?respira bene o sembra fatichi?
 
Rigoletto prova per prima cosa a fargli un lavaggio..siringa con ago piccolo (quello da insulina) e soluzione fisiologica in entrambe le narici. Le narici non le vedi perchè come ti ha detto Lorenzo ci sarà molta polvere (cheratina)..
 
da quello che mi dici non pare ci siano gravi segni di patologia respiratoria ne risentimento generalizzato dell'animale percui preponderei ank'io per una semplice incrostazione da cheratina...prova con una bella pulita e se si riprende sei ok oppure facci sapere...

I fori del naso non sono sporchi sembrano proprio spariti senno avrei fatto una pulizia con un ago e magari un lavaggio.
 
non mi e' mai capitato che ad un sassello si ostruissero i fori del naso come se fosse carne cresciuta praticamente son spariti i fori a qualcuno di voi e' mai successo qualcosa di analogo se si come risolvere il problema?
Neanche lo avevo sentito dire, l'unica strada credo sia il veterinario
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto