Mi riallaccio a questa vecchia discussione per fare una domanda, e' possibile che a febbraio in voliera abbia un merlo che sta' mutando e l'altro nemmeno per scherzo? Quella che muta ha tutta la testa pelata sembra un condor e ha riempito la gabbia di piume....

no mauro, visto che non li hai chiusati, non e' normale che mutino ora, se ha la testa pelata ci son solo 2 spiegazioni, o ha grossi problemi di acari, oppure e' l' altro/a che gli fa' da parrucchiere, io credo che sia piu' valida la seconda ipotesi e che se non li dividi le cose finiscan male........
 
Se li aveva chiusati non era normale che mutassero ora, ma se li ha in fotoperiodo quando devono mutare, a ottobre???
poi se gli mancano le penne solo sul capo allora ha ragione Lorenzo, altrimenti no.
 
no.........ipotizzo solo che il primo sistema sia meno salutare per gli uccelli, " ipotizzo " perche' sicuro non sono, visto che l' ho fatto per un paio d'anni e problemi non ne ho avuti, un problema, se cosi' si puo' chiamare, e' che, tenendo gli uccelli come li tengo io, in una stanza con abbastanza luce esterna che entra, gli uccelli appena finita la muta si rendan subito conto del riallungare delle giornate e tendan subito a ricanticchiare, quindi piu' e' lenta la muta e piu' tardi ripartano, cosa positiva perche' la chiusa fino a maggio non ricomincia, rimedio al problema utilizzando delle tende e scoprendo gli uccelli ad orari diversi dalla luce naturale.........in ogni caso un po' di baccano pre chiusa lo fanno sempre e' inevitabile..........

Lorenzo, tu fai la chiusa tradizionale con buio completo seguita poi da fotoperiodo fino al post muta?
 
no mauro, visto che non li hai chiusati, non e' normale che mutino ora, se ha la testa pelata ci son solo 2 spiegazioni, o ha grossi problemi di acari, oppure e' l' altro/a che gli fa' da parrucchiere, io credo che sia piu' valida la seconda ipotesi e che se non li dividi le cose finiscan male........


Non sono insieme ho una voliera a due piani in uno ho messo una merla una sassella e una bottaccia nell'altra una merla e una bottaccia....quella pelata e' insieme alla sassella e la bottaccia

- - - Aggiornato - - -

Se li aveva chiusati non era normale che mutassero ora, ma se li ha in fotoperiodo quando devono mutare, a ottobre???
poi se gli mancano le penne solo sul capo allora ha ragione Lorenzo, altrimenti no.


Si li tengo a piena luce in terrazza
 
Non sono insieme ho una voliera a due piani in uno ho messo una merla una sassella e una bottaccia nell'altra una merla e una bottaccia....quella pelata e' insieme alla sassella e la bottaccia

- - - Aggiornato - - -

Si li tengo a piena luce in terrazza
Stando così le cose o sono acari o c'è qualcuno che la becca, però che una merla si faccia beccare da un bottaccio mi sembra strano. A volte mi succede anche a me che si spennano la testa in gabbia e a dire il vero anche se non sono in muta e anche se non ci sono acari, i merli ne soffrono più di altri, sono più soggetti a pelarsi..comunque si, a luce naturale dovrebbero mutare in estate...
 
i miei tb e me stanno ancora in muta e sono a 12.50

e ti credo...........non c'entra nulla l' estro che dura di piu', ci mancherebbe che da settembre ad ora sia ancora un problema d' estro!!!! e che hanno la fava d'acciaio come la mia?

e' che con tutte quelle ore di luce ci mettan di piu', considera che 12,50 in natura ci son quando devan cantare........
 
.............................essendo uccelli molto piu duraturi nel canto rispetto al sassello queste sono risultati di anni di foto integrale non parziale saluti...

in questo non mi trovi daccordo...almeno considerando i miei richiami..per la muta luce incalo o no quando han finito il ciclo amoroso mutano cmq ..se la luce cala repentinamente mutan + velocemente ma per me perchè gli si causa uno stress..(per l'esito della muta conta molto anche la temperatura)...
ciao
 
Io avevo delle femmine di ts a luce naturale ma che appena le ho messe in voliera, hanno mutato (15 giorni fà)
Sono risalito al fatto che la pochissima luce che filtrava dalle stanze, le avesse comunque fatte prendere il foto....basta davvero poco...un lampione, una luce che filtra da una finestra di casa...valuterei anche questa ipotesi se non l'ha già valutata.

Ciao
 
quest'anno ho notato una muta diversa dagli anni precedenti , molti uccelli hanno la testa calva, non completamente , ma abbastanza. Non mi era mai capitato, non riesco a capire. Solitamente la muta avveniva quasi in contemporanea mentre ora va a rilento e questa testa senza penne è una cosa che non avevo mai visto nella mia stanza

Ma hai cambiato qualcosa nel metodo rispetto agli anni precedenti?
 
Sicuramente sono razza turdidi tutti pero a parer mio il bottaccio a bisogno di meno ore per l'estro ma comunque vada il tordo e piu restio dura di piu a cantare muta con piu calma rispetto al sassello che praticamente e piu veloce l'entrare in muta dovuto alla sua poca durata di estro qua ragazzi stiamo parlando di muta e la muta viene fatta dopo che l'uccello a esaurito il suo estro amoroso io come sempre detto ho tutti sasselli nella solita stanza con foto integrale facendo 2 batterie e la prima batteria quando a finito la fase amorosa muta anche con la luce in crescita allora come si spiega questq cosa?

e magari ti mutano anche bene e veloci!!!!!

che vuoi spiegare, quel che hai detto e' normale e si sa' tutti, ma non dirmi che i tuoi sasselli e come tutti gli uccelli del resto, ti mutano bene con la luce in crescita perche' non e' vero, ti fanno quello che fanno tb e merli a chi come me li tiene in stanza con i sasselli, l' estro gli dura di piu', iniziano la muta alla fine e la strascicano finche non si abbassa la luce e di parecchio visto che arrivano a 19/20 ore, e si ritorna alla spiegazione che ho dato prima, in poche parole, se tb e merli si portassero al max a 16 ore, si facessero cantare per il periodo di durata dell' estro e poi si abbassase la luce, gradualmente o no, muterebbero velocemente come i sasselli che arrivati a palla a 19/20, appena abbassi anche di poco la luce hanno subito il calo ormonale e si gnudano quasi immediatamente, questo al dila' del fatto se una specie dura di piu' e l' altra meno......
 
tornato finalmente a casa (ma ancora non so se definitivamente), comunque questo fine settimana ho dato una super disinfettata e pulizia a tutte le gabbie tutti mi sembrano ben impennati anche se c'è un sassello che mi lascia ancora pellicine come se fosse forfora. In realtà questo è uno dei primi che ha rimesso tutte le penne...ma è normale che ci sia tutta questa forfora in giro. Eventualmente cosa posso fare per eliminarla?
 
non mi riferivo alla muta ,ma ti ho lasciato solo le righe che dicevano che i tb son + duraturi dei ts...almeno io l'ho capita così...per me è alla rovescia ,i ts cantan + a lungo dei miei tb..da sempre
ciao

mah il sassello dura meno in estro amoroso del tordo essendo un uccello piu' delicato da far cantare anzi credo che sia il piu' difficile da portare in estro al top.
 
vi rammento che quando gli uccelli mutano, la testa e' l' ultimo posto dove cambiano le piume, mentre quando litigano si beccano sempre nella tersta,
quindi concordo con mirco e mi ripeto, fanno a *****tti.
se anche si trattasse di acari o malattie, le piume non le perderebbero tutte assieme e non le vedresti in giro.....
 
abbiamo una stanza solo ber bott zipponi e scarsi tutti in un gabbione saranno una20ina...alla data odierna nessuno a perso una penna...usiamo la luce naturale per fare il foto in mancanza compensiamo con lampade...dovrei esser a 13:30 di luce...che dite??
 
e magari ti mutano anche bene e veloci!!!!!

che vuoi spiegare, quel che hai detto e' normale e si sa' tutti, ma non dirmi che i tuoi sasselli e come tutti gli uccelli del resto, ti mutano bene con la luce in crescita perche' non e' vero, ti fanno quello che fanno tb e merli a chi come me li tiene in stanza con i sasselli, l' estro gli dura di piu', iniziano la muta alla fine e la strascicano finche non si abbassa la luce e di parecchio visto che arrivano a 19/20 ore, e si ritorna alla spiegazione che ho dato prima, in poche parole, se tb e merli si portassero al max a 16 ore, si facessero cantare per il periodo di durata dell' estro e poi si abbassase la luce, gradualmente o no, muterebbero velocemente come i sasselli che arrivati a palla a 19/20, appena abbassi anche di poco la luce hanno subito il calo ormonale e si gnudano quasi immediatamente, questo al dila' del fatto se una specie dura di piu' e l' altra meno......

carissimo lorenzo ti posso garantire che i miei sasselli della prima batteria con luce in crescita che all'epoca era di 19 ore e passa mi anno mutato alla grande senza strascichi come dici te il nuovo piumaggio cioe' la fine della muta l'an finita nella seconda decade di gennaio mettendoci poco piu' di un mese allora quello che dici te deriva da un'esperienza fatta da te stesso facendo uno pseudo fotoperiodo o parsiale come tu lo vuoi chiamare che regoli le ore a tuo piacimento io faccio fotoperiodo ""integrale"" da diversi anni cosa mi vuoi raccontare ......
 
son tutti uccelli che son stati sotto foto...normale fotoperiodo...noi siamo dell idea di metter pure gli zip sotto foto....lunica differenza è che usiamo luce naturale e quando non è sufficiente compensiamo con lampadine...quindi una tapparella elettrica che apre e chiude una finestra...

Ciao Spigla, io credevo che per i zipponi femmina fosse meglio non averle in estro nel periodo della caccia, perché dicono che zippano di meno, come conferma anche il nostro Rigoletto. Perche' tu li vuoi tenere sotto foto?
Purtroppo io sono costretto a farlo perché ho una stanza sola, ma se potessi le lascerei a luce naturale.
Fabio.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto