In muta centrale le 2 cesene e gli ultimi due sasselli, oggi tornato in Italia causa voto ed ho fatto una bella perlustrazione....mi sembra tutto OK il babbo si sta comportando bene...domani alle 7 si riparte....ho fatto 20000 Km in 2 giorni...
 
nella muta io sono del parere che le ore calino regolari senza fare un calo repentino della luce secondo me ne giova l'uccello divenendo il tutto piu' regolare senza stressarlo...
 
Nella stanza penne alte da tutte le parti !!
Alcuni cominciano a rimettere delle piccole code....altri sembrano dei condor !!
 
tornato finalmente a casa (ma ancora non so se definitivamente), comunque questo fine settimana ho dato una super disinfettata e pulizia a tutte le gabbie tutti mi sembrano ben impennati anche se c'è un sassello che mi lascia ancora pellicine come se fosse forfora. In realtà questo è uno dei primi che ha rimesso tutte le penne...ma è normale che ci sia tutta questa forfora in giro. Eventualmente cosa posso fare per eliminarla?

Purtroppo è normale, alla fine della muta ne resta uno strato in tutta la stanza. Io aspetto che finiscano tutti e poi via con il cambio delle gabbie, una super pulizia della stanza e pesante disinfestazione, attesa di qualche ora e poi tutti nuovamente in stanza.
 
io se fossi in te aspetterei ancora..a prenderli in mano per le cure ...
ciao

Credo anch'io che aspetterò una decina di giorni ancora prima dei trattamenti di bellezza, sono perfetti pero' ogni tanto vedo ancora qualche penna sotto. Fretta non ce n'è.
Ho terminato con l'alimentazione al 50% con Piumì, ora solo 27 fino al 20 giugno.
Fabio.
 
son tutti uccelli che son stati sotto foto...normale fotoperiodo...noi siamo dell idea di metter pure gli zip sotto foto....lunica differenza è che usiamo luce naturale e quando non è sufficiente compensiamo con lampadine...quindi una tapparella elettrica che apre e chiude una finestra...
 

rigoletto

Utente Registrato
Messaggi
2,462
Punteggio reazioni
10
Punti
43
a che livello avete i richiami in fatto di muta mi fa' ridere parlando i cacciatori delle mie zone quando mi dicono che gli mutano in una ventina di giorni secondo me anno perso il senso del tempo.
 
Penne e piume a go go per terra nella stanza dei richiami !!
Quasi tutti i richiami stanno cominciando la muta !!
Alcuni un po più avanti ed altri più indietro.
Fatte due palettate di penne !!!
Urge quanto prima il cambio gabbia a tutti !!!
Che soddisfazione il richiamo impennato nalla gabbia come nuova e la stanza tutta pulita !!!
 
Muta finita per sasselli e bottacci e merli "vecchi". Stanno finendo i merli nuovi. Quest'anno ho notato un'ottima muta per gli uccelli messi in voliera quando ancora dovevano entrare in muta..scusate il rigiro di parole...
 
quest'anno ho notato una muta diversa dagli anni precedenti , molti uccelli hanno la testa calva, non completamente , ma abbastanza. Non mi era mai capitato, non riesco a capire. Solitamente la muta avveniva quasi in contemporanea mentre ora va a rilento e questa testa senza penne è una cosa che non avevo mai visto nella mia stanza
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto