Cosa mi suggerite per la stabulazione dei richiami in stanza..

Re: Cosa mi suggerite per la stabulazione dei richiami in stanza..

Ciao, ti spiego e ti metto delle immagini di come mi sono organizzato io..

Questo è il risultato finale. Mancano solo i ganci per appendere le gabbie.

Vedi l'allegato 36085

Ho comprato il pannello di legno all'Ikea. Costo 9,90 Euro. Le dimensioni sono 60cm x 2 metri x 1,5 cm di spessore.
Con la taglierina la tagli per lungo in due parti: una da 33cm e una da 27cm (tralasciamo i 4 o 5 mm che ti bruci per via del taglio).
Compri in ferramenta una bella striscia di lamiera larga 5 cm, spessore 3mm. Tagli 4 spezzoni da 150cm, li metti metà per metà in morsa e con il martello pieghi le lamiere per fare delle "elle". Trapano e 4 + 4 foro. Il risultato è questo.
Vedi l'allegato 36086

Metti le due "assi" che hai tagliato a 90° e dietro ci appoggi queste 4 squadrette che hai appena costruito. Le fissi alle assi con 8 viti (4+4) autofilettanti per legno....occhio a prenderle lunghe giuste in modo che non sporgano poi fuori... Fai questo con tutte e 4 le squadette...
Compri sempre in ferramenta due ganci che aggangi dientro alla composizione appena creata con 3 viti autofilettanti.
Compri poi deli gancettini a elle tipo quelli per appendere i quadri. Fai nel legno dei prefori e poi ci avviti dentro questi ganci per appendere le gabbie.
Due Fischer nel muro e sei a posto.....non ti resta che appendere le gabbie.

Questo è il risultato del mio "progetto" che ho fatto al lavoro con il CAD 3D.
Vedi l'allegato 36087
Ora i dettagli in trasparenza:
Mensola.jpgMensola03.jpg

Io ne ho realizzate 6 e li ho messi 2 alla volta su 3 "piani".
Eccoti qui:
Stanza_richiami_01.jpg

Spero di esserti stato utile.

Ciao
Alb
 
Re: Cosa mi suggerite per la stabulazione dei richiami in stanza..

Premesso che la mia intenzione era quella di appenderli alla parete e non di posizionare i richiami nel classico carrello (questo per un discorso di pulizia e il rischio che si possano far male alle zampe) volevo sapere se esistono in commercio carrelli o scaffali già pronti alla stabulazione dei richiami (magari da montare sul posto in modo da poterli fare come vogliamo..)

Lo chiedo perchè non sono esperto di saldature o cose simili .. e allo stesso tempo visto che faccio la stanza nuova mi piacerebbe fare le cose una volta sola e possibilmente per bene...

Ciao e grazie per aventuali info.

io li ho tutti stabulati sulla solita parete appesi al muro con vassoi di acciaio inox posti sotto le gabbie a 15 centimetri dal fondo delle gabbie.
 
Re: Cosa mi suggerite per la stabulazione dei richiami in stanza..

ottima idea facile e funzionale!!!! penso che lo farò anchio!!!
 
Re: Cosa mi suggerite per la stabulazione dei richiami in stanza..

io li ho tutti stabulati sulla solita parete appesi al muro con vassoi di acciaio inox posti sotto le gabbie a 15 centimetri dal fondo delle gabbie.

______________________________________________________________________________________________________________

In un unica fila?
Perchè se hai più file serve qualcosa che li divida per raccogliere gli escrementi.
 
Re: Cosa mi suggerite per la stabulazione dei richiami in stanza..

Domani ti faccio una foto della mia soluzione:

- tavola legno imbullonata al muro con gancini a L per attaccare la gabbia
- sotto a 50 cm piano per raccoglieregli escrementi
- sotto 10 cm nuova tavola legno
- sotto 50 cm. piano per raccogliere gli escrementi

Le gabbie sono staccate dal muro e non lo sporcano,
sono appese e non hanno contatti sul fondo
non ci sono rischi per i piedi, e la pulizia è facile
 
Re: Cosa mi suggerite per la stabulazione dei richiami in stanza..

Domani ti faccio una foto della mia soluzione:

- tavola legno imbullonata al muro con gancini a L per attaccare la gabbia
- sotto a 50 cm piano per raccoglieregli escrementi
- sotto 10 cm nuova tavola legno
- sotto 50 cm. piano per raccogliere gli escrementi

Le gabbie sono staccate dal muro e non lo sporcano,
sono appese e non hanno contatti sul fondo
non ci sono rischi per i piedi, e la pulizia è facile

_______________________________________________________________________

Inutile dire che la foto sarebbe davvero ben accetta...perchè non capisco come fermare il piano per raccogliere gli escrementi senza dover per forza saldare aste o quant'altro...

Grazie mille.

Ciao
 
Re: Cosa mi suggerite per la stabulazione dei richiami in stanza..

Secondo me da come ho visto foto sporcan troppo il muro e senton molto umidita', meglio tenerli distanziati dal muro stesso almeno 5 cm e farli poggiare su un poggiatoio
 
Re: Cosa mi suggerite per la stabulazione dei richiami in stanza..

Secondo me da come ho visto foto sporcan troppo il muro e senton molto umidita', meglio tenerli distanziati dal muro stesso almeno 5 cm e farli poggiare su un poggiatoio

la tavola è alta 25 cm. ed è molto spessa, alle belve gli rimane impossibile "sparare" al muro e li isola anche dall' umidità
Io per sicurezza e facilità di pulizia ho messo sopra un foglio di nylon attaccato con cimici, se si sporca lo sostituisco.
 
Re: Cosa mi suggerite per la stabulazione dei richiami in stanza..

Ho capito fabrizio vedendo meglio la foto e la tua precisazione tutto e' piu' chiaro grazie
 
Messaggi
4,304
Punteggio reazioni
110
Punti
63
Premesso che la mia intenzione era quella di appenderli alla parete e non di posizionare i richiami nel classico carrello (questo per un discorso di pulizia e il rischio che si possano far male alle zampe) volevo sapere se esistono in commercio carrelli o scaffali già pronti alla stabulazione dei richiami (magari da montare sul posto in modo da poterli fare come vogliamo..)

Lo chiedo perchè non sono esperto di saldature o cose simili .. e allo stesso tempo visto che faccio la stanza nuova mi piacerebbe fare le cose una volta sola e possibilmente per bene...

Ciao e grazie per aventuali info.
 
Re: Cosa mi suggerite per la stabulazione dei richiami in stanza..

io uso due carrelli in inox pagati 40 euro l'uno aste a l prese al brico e messo anche 4 rotelle....una bomba e li sposti anche se devi pulire..
 
Re: Cosa mi suggerite per la stabulazione dei richiami in stanza..

Premesso che la mia intenzione era quella di appenderli alla parete e non di posizionare i richiami nel classico carrello (questo per un discorso di pulizia e il rischio che si possano far male alle zampe) volevo sapere se esistono in commercio carrelli o scaffali già pronti alla stabulazione dei richiami (magari da montare sul posto in modo da poterli fare come vogliamo..)

Lo chiedo perchè non sono esperto di saldature o cose simili .. e allo stesso tempo visto che faccio la stanza nuova mi piacerebbe fare le cose una volta sola e possibilmente per bene...

Ciao e grazie per aventuali info.

ce ne son diversi tipi in commercio, di lamiera zincata e anche belli all' apparenza, pero' costan carucci e chi li ha dice che per colpa della condensa che ci si crea dentro son molto umidi.....
io me li son fatti di legno.......
 
Re: Cosa mi suggerite per la stabulazione dei richiami in stanza..

io ho fissato al muro con tasselli tre barre di ferro in verticale, per spiegarmi meglio sono tipo un rastrello o un pettine a cui mancano i denti e tra dente e dente entrano le gabbie e i vari denti in orizzontale sono collegati fra loro da tondini di ferro su cui uno poggio le gabbie e sotto 8 cm una lamiera tipo grondaie dei tetti su cui cadono le feci
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto