Tabella fotoperiodo per Merlo e bottaccio..

ho tre merli nella stanza messi in modo che non si vedano per gelosia quando ce il sole sono sempre fuori il problema è che fino a settimana scorsa cantavano a bomba ora si sono fermati pare che mi stiano addirittura cambiando piume quindi se è cosi ciao stagione per qust'anno mi pare che la tabella sassello con 16 ore di luce ora non sia troppo ?
 
ho tre merli nella stanza messi in modo che non si vedano per gelosia quando ce il sole sono sempre fuori il problema è che fino a settimana scorsa cantavano a bomba ora si sono fermati pare che mi stiano addirittura cambiando piume quindi se è cosi ciao stagione per qust'anno mi pare che la tabella sassello con 16 ore di luce ora non sia troppo ?

c'e' qualcosa che non quadra, impossibile che mutino ora, a meno che tu non li abbia esposti alla luce ( tante ore ) a luglio.....
 
Re: Tabella fotoperiodo per Merlo e bottaccio..

_________________________________________________________________________

Praticamente copri sasselli e cesene e poi il resto lo lasci in stanza con gli altri, giusto?
Unica tabella per tutto.
E cosa significa che porti sasselli e cesene solo al capanno?

Durante i periodi di caccia chiusi non li metti mai fuori?

Ciao
Quando la caccia è chiusa e ho tempo e voglia li metto per terra nel prato in giardino,ma quando devono entrare in amore
a differenza dei tordi e merli che anche quando non vado a caccia gli attacco sempre un paio d'ore fuori la mattina presto,con i sasselli e le cesene
gli tengo in stanza e li esco solo quando li porto e caccia.
 
Re: Tabella fotoperiodo per Merlo e bottaccio..

Prima anch'io li tenevo fuori tanto i sasselli,ma adesso li esco solo a capanno.
I miei richiami escono quasi sempre a meno che non piova,perchè se non posso andare io faccio prendere ferie al babbo e va lui.
In ottobre e fino al 10 novembre quasi tutti i richiami (34 ad oggi) vengono portati fuori ed in capanni diversi,perchè preferiamo dividerci,in modo da verificare le differenze tra un posto e l'altro.
Solo le cesene (3 sole) fino al 25/10 rimangono in stanza e senza mai essere attaccate.
Da quando ho iniziato a fare cosi ho rilevato che i richiami mi durano di più.
Sicuramente se uno ha poco tempo e li porta a capanno solo il sabato e la domenica,magari per farli entrare bene in amore fa bene se può a tenerli
attaccati fuori più che può.
Io con il tempo e tante delusioni sopratutto i primi due anni,adesso che ho trovato il giusto equilibrio non cambio,e neanche ho la pretesa che tutti facciano come me!!!
Ognuno deve fare le proprie considerazioni e cercare il metodo e le tabelle che a lui più piacciono.
Io con tordi e merli a 19:30 non ho nessun problema !!
Anzi ho in batteria due merli ed un tordo pagati in lire.....che per adesso stanno benone!!!
 
Re: Tabella fotoperiodo per Merlo e bottaccio..

Ciao,
avete qualche consiglio specifico da darmi su un eventuale tabella per foto integrale, specifica per bottacci & merli?
La tabella bottaccio memorizzata nel programmatore beretti, secondo voi è valida?
Che variazione mi suggerite di dare per avere i richiami in estro da inizio ottobre (per esempio ritardarla di X giorni)
E la tabella 23b di cui spesso ho sentito parlare, per cosa è specifica?

Grazie mille per eventuali consigli...

Ciao!

il mio socio che detiene bottacci usa beretti pro 2000 plus con tabella sassello ritardata 12 giorni i bottacci e i merli gli vanno alla grande saluti
 
sempre tabella sassello ma stamattina devo ridire tutto perchè hanno cominciato a cantare di nuovo ma non capisco perchè al capanno mi hanno fatto due giorni muti
 
Re: Tabella fotoperiodo per Merlo e bottaccio..

per avere il merlo dai primi di ottobre a tutto dicembre devi impiegare una tabella che abbia :
Primi settembre 13 ore
primi ottobre 15 ore
primi novembre 16:45 ore
primi dicembre 17:45 ore
il massimo delle ore alla fine di dicembre con 18:30 ore
io faccio cosi' e mi cantano fino alla fine.
Ciao.

________________________________________________________________________________________________

grazie mille!!!

- - - Aggiornato - - -

Per avere il merlo dai primi di ottobre a tutto dicembre devi impiegare una tabella che abbia :
Primi settembre 13 ore
Primi ottobre 15 ore
Primi novembre 16:45 ore
Primi dicembre 17:45 ore
Il massimo delle ore alla fine di dicembre con 18:30 ore
Io faccio cosi' e mi cantano fino alla fine.
Ciao.
______________________________________________________________

Ma la usi solo per i merli o anche per i bottacci?
 
Re: Tabella fotoperiodo per Merlo e bottaccio..

IO uso questa tabella per tutto !!
Considera che raggiungo le 19:20 ore al 31/01 e poi comincio a calare.
Il minimo lo raggiungo a metà giugno con 6 ore.
A metà luglio tendo sasselli e cesene che poi scopro il primo di ottobre.
Non metto mai fuori i sasselli e le cesene,ma li porto fuori solo al capanno.
Io sono tre anni che faccio cosi e non cambio per nulla al mondo.
tordi e merli li tieni nella stessa stanza, quindi anche loro arrivano a 19,30??
 
Re: Tabella fotoperiodo per Merlo e bottaccio..

Quando la caccia è chiusa e ho tempo e voglia li metto per terra nel prato in giardino,ma quando devono entrare in amore
a differenza dei tordi e merli che anche quando non vado a caccia gli attacco sempre un paio d'ore fuori la mattina presto,con i sasselli e le cesene
gli tengo in stanza e li esco solo quando li porto e caccia.

______________________________________________________________________________________


Premetto che sono molto meno esperto di te e che quindi potrei dire cavolate...però i miei richiami se li mettessi fuori solo per andare al capanno,con tutta probabilità canterebbero molto meno di quanto facciano.

Sasselli & cesene li metto fuori a giornate intere e cosi mi è stato insegnato..

Hai notato differenze per decidere di fare in questo modo?
Quanti giorni vai a caccia solitamente? Io li metto fuori anche perchè tranne alcune eccezioni,poi vado a caccia solo sabato e domenica (e nemmeno sempre)
Evidentemente se lo fai davvero è perchè hai buone motiviazioni per fare cosi.

Ciao

- - - Aggiornato - - -

il mio socio che detiene bottacci usa beretti pro 2000 plus con tabella sassello ritardata 12 giorni i bottacci e i merli gli vanno alla grande saluti
_______________________________________________________________________________________________________

Anch'io con questa tabella mi sono trovato benissimo..volevo però sapere il parere di qualcuno che magari ha usato la tabella bottaccio e la tabella sassello cosi da capire se ci sono risultati diversi..

La tabella sassello sale molto velocemente da novembre in poi e almeno a me i merli smettono presto di cantare..(stessi soggetti a confronto di quando facevo la tradizionale)

Prima di provare un anno, preferivo saper qualcosa da chi la prova l'aveva già fatta..

Ciao
 
Messaggi
4,304
Punteggio reazioni
110
Punti
63
Ciao,
avete qualche consiglio specifico da darmi su un eventuale tabella per foto integrale, specifica per bottacci & merli?
La tabella bottaccio memorizzata nel programmatore beretti, secondo voi è valida?
Che variazione mi suggerite di dare per avere i richiami in estro da inizio ottobre (per esempio ritardarla di X giorni)
E la tabella 23b di cui spesso ho sentito parlare, per cosa è specifica?

Grazie mille per eventuali consigli...

Ciao!
 
fotoperiodo

fotoperiodo

ciao a tutti siccome sono nuovo di questa esperienza ho comperato il fotoperiodo della beretti ho i tordi bottaccio e merli mi hanno consigliato per far cantare merli e tordi bottaccio si può usare la tabella sassello però adesso a fine ottobre ho visto che i merli non mi cantano più . volevo sapere se tardo la tabella di 12 giorni riesco a portarli in canto fino a quanto di tempo ?:confused::confused:
 
ciao chiappa volevo chiederti è possibile se ti mando l'indirizzo della mia email avere la tabella intera ? pleas :eek:
 
ciao a tutti siccome sono nuovo di questa esperienza ho comperato il fotoperiodo della beretti ho i tordi bottaccio e merli mi hanno consigliato per far cantare merli e tordi bottaccio si può usare la tabella sassello però adesso a fine ottobre ho visto che i merli non mi cantano più . volevo sapere se tardo la tabella di 12 giorni riesco a portarli in canto fino a quanto di tempo ?:confused::confused:

ciao caro, hai riaperto un topic troppo vecchio,
ti consiglio di aprire una nuova discussione e di esporre bene la tua domanda, vedrai che non mancheranno i consigli.
spiegaci anche perche' i merli non ti cantano piu', quando hai iniziato ad esporli alla luce ?
 
Mah adesso voglio vedere ma ce una tabella piu' migliori di questa perche' ho visto che certi la ritardano di 14 giorni
 
Mah adesso voglio vedere ma ce una tabella piu' migliori di questa perche' ho visto che certi la ritardano di 14 giorni

Allora...il ritardo di 2 settimane viene fatto nel centro italia, al nord credo vada bene cosi.
Sul fatto che cantino poco o tanto è tutto soggettivo...io prima di tutto proverei ad incrementare la batteria, anche perchè se sono soggetti che partono presto, è ovvio che dopo 45/60 giorni comincino a finire la batteria.
Poi qualcuno che dura 3 mesi esiste, ovvio...ma è un eccezione e non la regola.
Inoltre ti assicuro che la tabella sassello o qualunque altra tabella in essere, ha bisogno di essere utilizzata per almeno 2/3 anni prima di avere un risultato costante, i primi anni che modifichi la tabella o che metti un soggetto sotto la luce, rende sempre meno...

Ciao
 
Re: Tabella fotoperiodo per Merlo e bottaccio..

Prima anch'io li tenevo fuori tanto i sasselli,ma adesso li esco solo a capanno.
I miei richiami escono quasi sempre a meno che non piova,perchè se non posso andare io faccio prendere ferie al babbo e va lui.
In ottobre e fino al 10 novembre quasi tutti i richiami (34 ad oggi) vengono portati fuori ed in capanni diversi,perchè preferiamo dividerci,in modo da verificare le differenze tra un posto e l'altro.
Solo le cesene (3 sole) fino al 25/10 rimangono in stanza e senza mai essere attaccate.
Da quando ho iniziato a fare cosi ho rilevato che i richiami mi durano di più.
Sicuramente se uno ha poco tempo e li porta a capanno solo il sabato e la domenica,magari per farli entrare bene in amore fa bene se può a tenerli
attaccati fuori più che può.
Io con il tempo e tante delusioni sopratutto i primi due anni,adesso che ho trovato il giusto equilibrio non cambio,e neanche ho la pretesa che tutti facciano come me!!!
Ognuno deve fare le proprie considerazioni e cercare il metodo e le tabelle che a lui più piacciono.
Io con tordi e merli a 19:30 non ho nessun problema !!
Anzi ho in batteria due merli ed un tordo pagati in lire.....che per adesso stanno benone!!!

ciao una domanda ...ma le 19.30 le raggiungi quando ????
grazie ciao
 
Per avere il merlo dai primi di ottobre a tutto dicembre devi impiegare una tabella che abbia :
Primi settembre 13 ore
Primi ottobre 15 ore
Primi novembre 16:45 ore
Primi dicembre 17:45 ore
Il massimo delle ore alla fine di dicembre con 18:30 ore
Io faccio cosi' e mi cantano fino alla fine.
Ciao.
ciao chiappa posso avere la tabella intera?se vuoi questa e la mia mail [email protected] ciao grazie
 
Re: Tabella fotoperiodo per Merlo e bottaccio..

IO uso questa tabella per tutto !!
Considera che raggiungo le 19:20 ore al 31/01 e poi comincio a calare.
Il minimo lo raggiungo a metà giugno con 6 ore.
A metà luglio tendo sasselli e cesene che poi scopro il primo di ottobre.
Non metto mai fuori i sasselli e le cesene,ma li porto fuori solo al capanno.
Io sono tre anni che faccio cosi e non cambio per nulla al mondo.
 
Re: Tabella fotoperiodo per Merlo e bottaccio..

IO uso questa tabella per tutto !!
Considera che raggiungo le 19:20 ore al 31/01 e poi comincio a calare.
Il minimo lo raggiungo a metà giugno con 6 ore.
A metà luglio tendo sasselli e cesene che poi scopro il primo di ottobre.
Non metto mai fuori i sasselli e le cesene,ma li porto fuori solo al capanno.
Io sono tre anni che faccio cosi e non cambio per nulla al mondo.

_________________________________________________________________________

Praticamente copri sasselli e cesene e poi il resto lo lasci in stanza con gli altri, giusto?
Unica tabella per tutto.
E cosa significa che porti sasselli e cesene solo al capanno?

Durante i periodi di caccia chiusi non li metti mai fuori?

Ciao
 
Re: Tabella fotoperiodo per Merlo e bottaccio..

Per avere il merlo dai primi di ottobre a tutto dicembre devi impiegare una tabella che abbia :
Primi settembre 13 ore
Primi ottobre 15 ore
Primi novembre 16:45 ore
Primi dicembre 17:45 ore
Il massimo delle ore alla fine di dicembre con 18:30 ore
Io faccio cosi' e mi cantano fino alla fine.
Ciao.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto