Re: cassette per il mangime

Secondo voi per le voliere in stanze abbastanza umide che tipo di cassetta va utilizzata?intendo dire di che materiale....in quanto io utilizzo delle cassette fatte da me in legno ma ho la paura che il legno poi trasmetta l'umidità al mangime rendendolo comunque dopo qualche giorno poco utilizzabile..forse meglio delle cassette di plastica?cosa ne pensate...

vai sul sicuro o plastica oppure di coccio il legno assolutamente no assorbe umidita' a iosa..
 
Re: cassette per il mangime

Ci sono delle mangiatoie il lamiera zincata, qualunque negozio che vende prodotti ornitologici ce li ha
 
Re: cassette per il mangime

Se vai nei consorzi agrari trovi quelle piccole per pulcini che sono in lamiera zincata e hanno i divisori per cui non "sbattono" fuori il mangime. Ciao
 
Re: cassette per il mangime

Secondo voi per le voliere in stanze abbastanza umide che tipo di cassetta va utilizzata?intendo dire di che materiale....in quanto io utilizzo delle cassette fatte da me in legno ma ho la paura che il legno poi trasmetta l'umidità al mangime rendendolo comunque dopo qualche giorno poco utilizzabile..forse meglio delle cassette di plastica?cosa ne pensate...

per me plastica o metallo, tipo alluminio, sarebbe la meglio, per i motivi che hai gia' detto e anche per pulirle quando le svuoti......
 

duel

Utente Registrato
Messaggi
3,392
Punteggio reazioni
3
Punti
36
Secondo voi per le voliere in stanze abbastanza umide che tipo di cassetta va utilizzata?intendo dire di che materiale....in quanto io utilizzo delle cassette fatte da me in legno ma ho la paura che il legno poi trasmetta l'umidità al mangime rendendolo comunque dopo qualche giorno poco utilizzabile..forse meglio delle cassette di plastica?cosa ne pensate...
 
Re: cassette per il mangime

Io uso quelle in lamiera zincata nate per essere applicate sull'esterno dei gabbioni per conigli. Hanno quattro divisori, il mangime non viene sprecato o sporcato, ci si accede dall'esterno senza disturbare gli uccelli, secondo me sono l'ideale. Anche come abbeverati uso quelli per conigli, bottiglioni da due litri rovesciati applicati sull'esterno e anche qui massima igiene e poco spreco di acqua e di tempo.
Questo per gli uccelli che metto in voliera durante il periodo di caccia chiusa. Per le coppie in cova altro discorso, qualcosa in più ci vuole, prede vive, acqua per il bagno, paglia per il nido, e allora almeno con il braccio in voliera bisogna entrarci
 
Re: cassette per il mangime

Per ogni voliera puoi utilizzare 1 contenitore in plastica a caduta e dei semplici sottovaso (sempre in plastica) messi qua e la per non farli litigare. Claudio
 
Re: cassette per il mangime

Ne vendono un tipo in plastica alla "bresciana" da applicare all'esterno. Le ha prese mio papà per la voliera nuova che ha costruito per i fringillidi. Sembrano belline
 
Re: cassette per il mangime

Secondo voi per le voliere in stanze abbastanza umide che tipo di cassetta va utilizzata?intendo dire di che materiale....in quanto io utilizzo delle cassette fatte da me in legno ma ho la paura che il legno poi trasmetta l'umidità al mangime rendendolo comunque dopo qualche giorno poco utilizzabile..forse meglio delle cassette di plastica?cosa ne pensate...

beh..Aldo...la plastica o zincata la ritengo + "igenica" del legno...(salvo nuove eventuali notizie ) ma per l'umidità, il legno traspira mentre l plastica no...l'umidità il mangime la riceve prima dalla parte a contatto con l'aria e poi piano piano penetra in fondo..la plastica non traspirando trattiene l'umidità..e il mangime userà solo la parte superiore per asciugrasi...col legno invece verrà anche aiutato dalle pareti...per cui entrambe hanno i pro e i contro..non si dovrebbe mai raggiungere questo limite.. però capisco che stabulazioni umide non è facile e costoso renderle come vorremmo...ciao..
 
Re: cassette per il mangime

beh..Aldo...la plastica o zincata la ritengo + "igenica" del legno...(salvo nuove eventuali notizie ) ma per l'umidità, il legno traspira mentre l plastica no...l'umidità il mangime la riceve prima dalla parte a contatto con l'aria e poi piano piano penetra in fondo..la plastica non traspirando trattiene l'umidità..e il mangime userà solo la parte superiore per asciugrasi...col legno invece verrà anche aiutato dalle pareti...per cui entrambe hanno i pro e i contro..non si dovrebbe mai raggiungere questo limite.. però capisco che stabulazioni umide non è facile e costoso renderle come vorremmo...ciao..
Grande verità....ma adesso siamo al punto di prima...entrambe le cose hanno dei limiti....farò delle prove.....
 
Re: cassette per il mangime

Al centro della mia voliera ho messo una sedia in ferro sulla quale c'è un (culo) sottofondo di un bidone di plastica alto circa 7-8 cm e dentro in lamiera zingata una mangiatoia da polli classica con il piatto e fungo che contiene circa 15 kg di beccare, poi dalla parte dove c'è la cannella due grosse teglie di plastica (sono sottovasi) 50x20 cm messe a scalino, una più alta a cascata sull' altra che finisce e sgronda nello scarico, importante perchè serve per fare il bagno, cosa irresistibile specialmente per gli storni.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto