Re: R: Opzione B in Toscana

Re: R: Opzione B in Toscana

Diego come saprai sicuramente meglio di me la 157 in merito agli appostamenti recita così:
"Le regioni emanano norme per l'autorizzazione degli appostamenti fissi, che le province rilasciano in numero non superiore a quello rilasciato nell'annata venatoria 1989-1990."
 
Re: R: Opzione B in Toscana

Re: R: Opzione B in Toscana

Ma la 157 per voi Toscani non esiste? :eek:

Certo che esiste purtroppo, come esiste nella tua domanda un accento provocatorio, ma noi abbiamo dalla nostra le tradizioni del buon governo che risalgono al Granducato di Toscana, periodo che va dal rinascimento all' unità d' Italia, quando una politica mista fra una influenza francofoba e asburgica e popoli " illuministi " lontani sempre più dalle corporazioni e corruzioni praticarono una politica liberista ( di Sx praticamente come oggi il PD) fatta di infrastrutture, strade, ferrovie, ponti, tunnel, edifici arti,(il bello) favorendo il libero mercato, con tariffe doganali giuste, fu abolito l' appalto, fu eliminato il debito pubblico con la riscossione diretta delle imposte e la vendita dei diritti fiscali e a parte gli scherzi il nostro cruccio è che mancano doverose direttive e riconoscimenti da Roma, sappiamo bene perchè. Per l' opzione B quello che è stato detto è vero, aggiungo che l' apertura anticipata va fatta nell' ATC di residenza venatoria e che si può modificare per fatti gravi intervenuti che giustifichino il cambiamento, ( rottura o slogatura di palle ) e la provincia valuta la richiesta e normalmente autorizza la modifica che se concessa dopo la consegna del tesserino, il cacciatore è tenuto a provvedere presso il comune di residenza alle operazioni di modifica scelta e comunicare all' ATC la nuova posizione.
 
R: Opzione B in Toscana

R: Opzione B in Toscana

Accento provocatorio in cosa? Ho semplicemente fatto una domanda...vabbè mi rendo conto che é meglio, visto che la stagione é ormai conclusa, se mi prendo un pó di vacanza forumistica.
 
R: Opzione B in Toscana

R: Opzione B in Toscana

Accento provocatorio in cosa? Ho semplicemente fatto una domanda...vabbè mi rendo conto che é meglio, visto che la stagione é ormai conclusa, se mi prendo un pó di vacanza forumistica.

Diego io non l'ho presa come una provocazione ma come una battuta Ci mancherebbe.. Spero che tu non ti riferisca alla mia risposta... Mi dispiacerebbe
 
Messaggi
7,368
Punteggio reazioni
1,074
Punti
218
Vista la mia grande passione per la caccia da capanno stavo pensando di passare dalla C all'opzione B (solo caccia da app. fisso) e vorrei chiedere a chi ha l'opzione B, soprattutto i toscani, come si trovano? Se non erro abbiamo 10 giornate di "vagante"? come funzionano? Significa sia vagante che da app. temporaneo vero? In vagante posso sparare a tutto? quanti capanni posso tenere? chi la ha di voi?
Grazie
 
Re: R: Opzione B in Toscana

Re: R: Opzione B in Toscana

Ad arezzo il numero dei capanni non ha limiti per opzione b conosco gente che ne ha dieci perché il limite lo da il numero dei capanni totali che erano attivi io un anno preciso degli anni novanta e credo che arezzo non sia nemmeno alla metà
Un saluto

Beati voi..!!!
 
Re: R: Opzione B in Toscana

Re: R: Opzione B in Toscana

oltre alle cose giuste dette dagli altri, aggiungo che il cambio di opzione, anche se andrebbe fatto entro ottobre, lo puoi fare quando ti pare, anche il giorno prima dell' apertura, basta che tu presenti un certificato medico dove e' scritto che duri fatica a camminare......
 
Re: R: Opzione B in Toscana

Re: R: Opzione B in Toscana

Accento provocatorio in cosa? Ho semplicemente fatto una domanda...vabbè mi rendo conto che é meglio, visto che la stagione é ormai conclusa, se mi prendo un pó di vacanza forumistica.

non fare la fava, permalosa che non sei altro, il tuo era proprio un accento provocatorio.........tutte le volte che si parla di capanni e legge toscana devi sempre punzecchiare........;-)
 
Re: R: Opzione B in Toscana

Re: R: Opzione B in Toscana

______________________________________________________________________________________

Infatti il discorso è proprio quello.

La zona dove caccio io non è ottima per nessuna specie ma allo stesso tempo può essere discreta per tutte..
Certo quest'anno per i sasselli è stata una brutta annata (considera che il primo l'ho fatto il 16/11..) ma anche ai primi di dicembre c'erano diversi merli e bottacci (smaliziati) ma se avessi avuto dei richiami ok per questo periodo (specie merli), qualcosa avrei fatto di sicuro.
Ciao
a dicembre i tordi anche solo con gli zilli puoi fregarli, ma i merli secondo me non credono più a niente, li freghi solo alle pasture e/o con la scaccia
 
Re: R: Opzione B in Toscana

Re: R: Opzione B in Toscana

Lorenzo è meglio che non dica la mia sui capanni (o meglio sui richiami vivi) sennò mi sa che Diego che non scrive più fin che campa! ahahahah!!!!!!
 
Re: R: Opzione B in Toscana

Re: R: Opzione B in Toscana

Lorenzo è meglio che non dica la mia sui capanni (o meglio sui richiami vivi) sennò mi sa che Diego che non scrive più fin che campa! ahahahah!!!!!!

.....e' si, e' meglio, perche' tu lo sai, a volte i vaffanculo mi partan piu' svelti dei beccaccini [marameo.gif][marameo.gif]
 
Re: R: Opzione B in Toscana

Re: R: Opzione B in Toscana

Ad arezzo il numero dei capanni non ha limiti per opzione b conosco gente che ne ha dieci perché il limite lo da il numero dei capanni totali che erano attivi io un anno preciso degli anni novanta e credo che arezzo non sia nemmeno alla metà
Un saluto
Si infatti mi riferivo al numero totale di app. fissi attivi in Provincia, penso che ora ce ne saranno un paio di migliaia.. i numeri nuovi arrivano quasi a 6.000 ma dallo 0 al 4000 sono capanni quasi tutti abbandonati..anche io ho un amico che ne aveva 5/6 l'anno scorso, ora penso che abbia anche di +.
Andrea a Grosseto quanti capanni fissi ci sono?
 
Re: R: Opzione B in Toscana

Re: R: Opzione B in Toscana

Anche io come Francesco, sono abbastanza interessato al cambio di opzione..

Ormai per quest'anno è andata ma forse il prossimo anno lo farò anch'io...

Non sò, il fatto di poter portare al capanno più di 15 richiami, mi intriga parecchio.
Magari alla fine i risultati saranno gli stessi però quando arrivo a inizio novembre..con 15 richiami compresi di tutto (merli-bottacci-sasselli-cesene) la scelta mi lascia sempre dubbioso.

C'e qualcuno che ha fatto questa variazione e si è reso conto di notevoli differenza in termini di carnienre?

Ciao
 
Re: R: Opzione B in Toscana

Re: R: Opzione B in Toscana

il discorso daniele varia anche a seconda dei posti in cui cacci, nelle zone di montagna dove caccio io, portare i tb al capanno dopo il 10 novembre e' praticamente inutile, a volte ne prendo un paio giusto perche' cantano ancora e mi dispiace lasciarli a casa, ma l' utilita' e' praticamente nulla, nelle tue zone invece puo' essere che qualche tordaccio svernante ce lo freghi anche dicembre, quindi sta' un po' a te valutare il tutto.......
______________________________________________________________________________________

Infatti il discorso è proprio quello.

La zona dove caccio io non è ottima per nessuna specie ma allo stesso tempo può essere discreta per tutte..
Certo quest'anno per i sasselli è stata una brutta annata (considera che il primo l'ho fatto il 16/11..) ma anche ai primi di dicembre c'erano diversi merli e bottacci (smaliziati) ma se avessi avuto dei richiami ok per questo periodo (specie merli), qualcosa avrei fatto di sicuro.
Ciao
 
Re: R: Opzione B in Toscana

Re: R: Opzione B in Toscana

Sassellino non la metteri sul carniere perchè secondo me non c'entra un fico secco... ! 15 soggetti bravi bastano ed avanzano, specialmente in ottobre quando gli uccelli credono anche ad un fischietto. Quindi se la scelta la devi fare per il carniere secondo me è una scelta errata...

- - - Aggiornato - - -

Andrea a Grosseto quanti capanni fissi ci sono?

Precisamente non sò. cpmunque saremo intorno ai 3500 di tutte le tipologie
 
Re: Opzione B in Toscana

...........................

Scusate avevo litigato con il tablet del babbo.. grazie a tutti per le spiegazioni esaurienti, a questo punto mi devo cercare un socio, quindi se qualcuno ne ha voglia..faccio e preparo tutto io, ho già diversi posti in mente molto buoni per i sasselli, il socio deve solo firmare e venire a caccia, l'unico problema per molti amici che scrivono qui è che i posti buoni sono a circa 1 ora dalla città e non verso firenze nè verso siena ma in casentino e in valtiberina...
Qui la provincia non ha problemi a dare anche 5/6 capanni a testa basta non superare il numero dettato dalla 157..
 
Re: Opzione B in Toscana

Vista la mia grande passione per la caccia da capanno stavo pensando di passare dalla C all'opzione B (solo caccia da app. fisso) e vorrei chiedere a chi ha l'opzione B, soprattutto i toscani, come si trovano? Se non erro abbiamo 10 giornate di "vagante"? come funzionano? Significa sia vagante che da app. temporaneo vero? In vagante posso sparare a tutto? quanti capanni posso tenere? chi la ha di voi?
Grazie

Francesco io ho l'opzione B da 10 anni (azz...mi sembra ieri!!!) e ti confermo quanto detto dagli altri. Il tempo è scaduto a meno che motivi la scelta per cause di salute. La provincia così può fare una proroga dei tempi (in prov. di grosseto è così). Hai 10 gg di app. temporaneo, che io non ho mai usato, puoi fare la preapertura utilizzando uno dei 10gg, ma devi scordarti la vagante.. Puoi avere più capanni in tutta la regione e contemporaneamente puoi essere frequentatore di infiniti appostamenti nella toscana. Puoi portare a caccia fino a 40 uccelli suddivisi per specie ( non più di 10 di cattura a specie). Per esempio la provincia di grosseto con una delibera di giunta del 2009 ha stabilito che l'opzionista B non può avere più di una tabella per sovraccarico di appostamenti (pensa che abbiamo una lista di attesa di circa 120 domande). Ovviamente la delibera non è retroattiva quindi per chi aveva più capanni (io ne ho due) non hanno tolto nulla.
 
Re: R: Opzione B in Toscana

Re: R: Opzione B in Toscana

Anche io come Francesco, sono abbastanza interessato al cambio di opzione..

Ormai per quest'anno è andata ma forse il prossimo anno lo farò anch'io...

Non sò, il fatto di poter portare al capanno più di 15 richiami, mi intriga parecchio.
Magari alla fine i risultati saranno gli stessi però quando arrivo a inizio novembre..con 15 richiami compresi di tutto (merli-bottacci-sasselli-cesene) la scelta mi lascia sempre dubbioso.

C'e qualcuno che ha fatto questa variazione e si è reso conto di notevoli differenza in termini di carnienre?

Ciao
si, il cambio l' ha fatto mio padre 2 anni fa', nessuna differenza in termini di carniere e anche se potrebbe portare 40 richiami non ne porta mai piu' di 12/14 in ottobre e 20/22 a novembre, la differenza non la fa' il numero delle gabbie ma quel che c'e' dentro, anche se con ts e cesene, magari qualcuno in piu' non guasterebbe, ma quelli abbiamo e con quelli si fa', fece il cambio solo per il fatto di avere un appostamento fisso nel bolognese dove si puo' averlo solo con opzione B.
P.S.
cambio opzione fatto ad agosto con certificato medico.......
 
Re: Opzione B in Toscana

Vista la mia grande passione per la caccia da capanno stavo pensando di passare dalla C all'opzione B (solo caccia da app. fisso) e vorrei chiedere a chi ha l'opzione B, soprattutto i toscani, come si trovano? Se non erro abbiamo 10 giornate di "vagante"? come funzionano? Significa sia vagante che da app. temporaneo vero? In vagante posso sparare a tutto? quanti capanni posso tenere? chi la ha di voi?
Grazie


purtroppo no. le giornate come vagante si intendono da appostamento temporaneo. con la B niente vagante in territorio libero. puoi avere tutti i capanni che vuoi naturalmente se autorizzati dalle provincie sede di impianto. ma questa differenza non è significativa rispetto alla C perchè anche li puoi avere un capanno tuo e capanni illimitati come frequentatore. la differenze significative sono il numero di richiami da poter utilizzare 40 anzichè 15 e le distanze da tenere 200mt anzichè 100. saluti
 
Re: R: Opzione B in Toscana

Re: R: Opzione B in Toscana

Sassellino non la metteri sul carniere perchè secondo me non c'entra un fico secco... ! 15 soggetti bravi bastano ed avanzano, specialmente in ottobre quando gli uccelli credono anche ad un fischietto. Quindi se la scelta la devi fare per il carniere secondo me è una scelta errata...

- - - Aggiornato - - -



Precisamente non sò. cpmunque saremo intorno ai 3500 di tutte le tipologie


_______________________________________________________________________________________________

Ciao Pecos, ho sottolineato quel passaggio proprio perchè io mi riferivo al periodo da novembre in poi e non in ottobre.
Ad ottobre sò benissimo quello che volevi dire,ma a novembre quando devi decidere tra le 4 specie..secondo me portare 3 bottacci invece di 5 o 5 sasselli invece di 10 , potrebbe fare un pò la differenza.

Ovviamente parlo senza la riprova..per questo l'avevo chiesto a chi magari ha fatto queste prove e sà rispondermi.

Magari hai ugualmente ragione te.

Ciao
 
Re: R: Opzione B in Toscana

Re: R: Opzione B in Toscana

In effetti la mia esigenza principale era quella di avere più capanni, i richiami secondo me se sono 15 e cantano tutti sono più che sufficienti, a fine ottobre porto 5 tb 7/8 ts 1/2 me e 1/2 ce e mi sono sempre trovato bene, è logico che se porto 5 tb e 3 se ne stanno muti è diverso..
Comunque in effetti la soluzione migliore è trovare un socio..
ciao
 
Re: R: Opzione B in Toscana

Re: R: Opzione B in Toscana

_______________________________________________________________________________________________

Ciao Pecos, ho sottolineato quel passaggio proprio perchè io mi riferivo al periodo da novembre in poi e non in ottobre.
Ad ottobre sò benissimo quello che volevi dire,ma a novembre quando devi decidere tra le 4 specie..secondo me portare 3 bottacci invece di 5 o 5 sasselli invece di 10 , potrebbe fare un pò la differenza.

Ovviamente parlo senza la riprova..per questo l'avevo chiesto a chi magari ha fatto queste prove e sà rispondermi.

Magari hai ugualmente ragione te.

Ciao
il discorso daniele varia anche a seconda dei posti in cui cacci, nelle zone di montagna dove caccio io, portare i tb al capanno dopo il 10 novembre e' praticamente inutile, a volte ne prendo un paio giusto perche' cantano ancora e mi dispiace lasciarli a casa, ma l' utilita' e' praticamente nulla, nelle tue zone invece puo' essere che qualche tordaccio svernante ce lo freghi anche dicembre, quindi sta' un po' a te valutare il tutto.......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto