Re: R: sasselli da nido

Re: R: sasselli da nido

non ho nulla da obbiettare

- - - Aggiornato - - -



sicuramente è la via + breve e facile ,poi se come immagino usano il fotoperiodo con i tb presicci ci cavi poco ,la poesia non ha prezzo, si zittiscono ?mi viene da pensare che non siano al toro come dovrebbero ,fotoperiodo?


Cuminciöm mia turna öna discusiú tra tradizionale e fotoperiodo..... (Te l'ho scritto in dialetto perché dal nome immagino tu sia delle mie zone)... Tradotto x tutti: non iniziamo di nuovo una discussione tra tradiz e foto.

Sui canarini però anche un mio conoscente tempo fá mi raccontò che una mattina provó ad appendere al capanno vari canarini (consapevole che non é consentito) e questi gli chiamavano un sacco di uccelli specie i fringuelli...
Stessa cosa con la femmina del frosone....
 
Re: R: sasselli da nido

Re: R: sasselli da nido

Scusate, ma stiamo esulando dalla discussione. ( Non si chiedeva il prezzo o allevatori) Per la mia parte, posso dire con certezza che i ss di nido che sono "campioni", cantano sempre e quando vedono i loro consimili purtroppo, a volte , smettono di cantare e tu rimani................ Per fortuna che quelli di cattura non sbagliano mai.
 
Re: R: sasselli da nido

Re: R: sasselli da nido

cari ragazzi non pensavo di avviare un putiferio con questa mia domanda e vi viglio ringraziare per tutti i consigli che ho ricevuto e valutero poi il dafarsi . comunque io ho 24 licenze e ho ancora tanto da imparare ma ho sempre sentito da mio padre e dai miei nonni grandi cacciatori che ci vogliono poche primavere e tanti zirli e giochi per ingannare il tb .e credo che l'esperienza non sia poco .
 
Re: R: sasselli da nido

Re: R: sasselli da nido

non ho mai avuto allevati, quindi non ho voce in capitolo, ma gia' che siamo entrati in argomento vorrei porre un quesito riguardo all' utilita', prima pero' ve ne spiego il motivo....
ho avuto dei bravi sasselli in passato, e cioe', una batteria composta da un paio di ottimi sasselli che si trascinavano dietro tutti gli altri e al capanno sembravan tutti fenomeni, poi per limiti di eta' raggiunti quelli bravi non ci son piu' e i rimpiazzi non sono stati all' altezza, quindi ora, quelli che insieme ai bravi sembravan fenomeni si son rivelati per quel che sono davvero, dei mezzi sasselli che cantrellano, ma nulla in confronto a come ero abituato, allora, la domanda e' questa, se al posto di un paio di fenomeni, ci fossero un paio di allevati che urlan come dannati sempre e comunque, non e' che magari anche gli altri gli andrebbero dietro come facevan prima????
personalmente credo di si' e direi che l' utilita' in questo senso non e' da discutere, poi sentendo anche i pareri di amici che cacciano quasi esclusivamente con ts allevati e che se i ts passano i risultati li fanno eccome, credo che tante teorie andrebbero riviste, specialmente se non si ha esperienza diretta e si va' per sentito dire......
 
Re: R: sasselli da nido

Re: R: sasselli da nido

probabilmente il tuo vicino non ha sasselli bravi di cattura ,oppure è in un posto sfigato,fidati il sassello di nido anche se ben addestrato vale poco

- - - Aggiornato - - -

x il bottaccio discorso diverso( non crede alla primavera cmq,rete/nido) x il merlo con l'allevato devi fare un 13, sasselli di nido quasi nulli, cesene se ben addestrate meglio che niente...

Scusa, ma hai dimenticato di dire che è una tua opinione......
 
domanda: fra chi ha risposto affermando che l'allevato ha paura del falco c'è qualcuno che fa la chiusa ?
 
Re: R: sasselli da nido

Re: R: sasselli da nido

A me allevati o presicci piacciono i sasselli bravi. Cacciando in una zona dove è quasi meglio per i sasselli che per i bottacci il passo, penso di avere una discreta esperienza anche sulla credibilità degli allevati, che secondo me non è decisamente inferiore a quelli d cattura. Poi come sempre dipende dal soggetto.
 
Re: R: sasselli da nido

Re: R: sasselli da nido

Scusa, ma hai dimenticato di dire che è una tua opinione......

è una mia opinione e di tanti altri appassionati "cronici " che hanno fatto esperienze simili (sasselli allevati/ cattura) che abitano in una zona dove nel solo comune di pisogne ci sono 170 appostamenti fissi,capirai che la cultura venatoria media non ha eguali
 
Re: R: sasselli da nido

Re: R: sasselli da nido

non ho mai avuto allevati, quindi non ho voce in capitolo, ma gia' che siamo entrati in argomento vorrei porre un quesito riguardo all' utilita', prima pero' ve ne spiego il motivo....
ho avuto dei bravi sasselli in passato, e cioe', una batteria composta da un paio di ottimi sasselli che si trascinavano dietro tutti gli altri e al capanno sembravan tutti fenomeni, poi per limiti di eta' raggiunti quelli bravi non ci son piu' e i rimpiazzi non sono stati all' altezza, quindi ora, quelli che insieme ai bravi sembravan fenomeni si son rivelati per quel che sono davvero, dei mezzi sasselli che cantrellano, ma nulla in confronto a come ero abituato, allora, la domanda e' questa, se al posto di un paio di fenomeni, ci fossero un paio di allevati che urlan come dannati sempre e comunque, non e' che magari anche gli altri gli andrebbero dietro come facevan prima????
personalmente credo di si' e direi che l' utilita' in questo senso non e' da discutere, poi sentendo anche i pareri di amici che cacciano quasi esclusivamente con ts allevati e che se i ts passano i risultati li fanno eccome, credo che tante teorie andrebbero riviste, specialmente se non si ha esperienza diretta e si va' per sentito dire......

Esatto Lorenzo. Anche io ho solo presicci però amici che usano allevati dicono che un paio di questi tengono sempre ' allegra' la batteria.Ripeto, per sentito dire.ciao Claudio
 
Re: R: sasselli da nido

Re: R: sasselli da nido

è una mia opinione e di tanti altri appassionati "cronici " che hanno fatto esperienze simili (sasselli allevati/ cattura) che abitano in una zona dove nel solo comune di pisogne ci sono 170 appostamenti fissi,capirai che la cultura venatoria media non ha eguali
Complimenti ... un pò di invidia ... noi siamo solo toscani .. allora l'argomento può considerarsi chiuso ...
 
Re: R: sasselli da nido

Re: R: sasselli da nido

è una mia opinione e di tanti altri appassionati "cronici " che hanno fatto esperienze simili (sasselli allevati/ cattura) che abitano in una zona dove nel solo comune di pisogne ci sono 170 appostamenti fissi,capirai che la cultura venatoria media non ha eguali

perche'? valuti la cultura venatoria in base al numero degli appostamenti fissi?
credo che la tua come quelle degli altri sia solo un opinione personale, dettata da esperienze personali sicuramente validissime, ma che non sono la verita' assoluta.....
a volte un po' di modestia non guasterebbe.
anche sul discorso delle primavere del tordo, son sempre stato convinto che servano a poco , ma sul fatto che non sian credute mi vengan dei dubbi, quando vedo gente che le riproduce con un fischio in bocca e i tordi gli si posan quasi sul berretto......
 
Re: R: sasselli da nido

Re: R: sasselli da nido

Anche io ho sempre avuto presicci, soltanto da questa primavera ho acquistato da un amico un allevato e che come prima stagione si è comportato degnamente e anche con un discreto canto...ora vedremo la prossima stagione, ma di sicuro un paio di allevati che tengono su la batteria specialmente al momento dello sparo non fanno male, anzi....
 
Re: R: sasselli da nido

Re: R: sasselli da nido

non ho mai avuto allevati, quindi non ho voce in capitolo, ma gia' che siamo entrati in argomento vorrei porre un quesito riguardo all' utilita', prima pero' ve ne spiego il motivo....
ho avuto dei bravi sasselli in passato, e cioe', una batteria composta da un paio di ottimi sasselli che si trascinavano dietro tutti gli altri e al capanno sembravan tutti fenomeni, poi per limiti di eta' raggiunti quelli bravi non ci son piu' e i rimpiazzi non sono stati all' altezza, quindi ora, quelli che insieme ai bravi sembravan fenomeni si son rivelati per quel che sono davvero, dei mezzi sasselli che cantrellano, ma nulla in confronto a come ero abituato, allora, la domanda e' questa, se al posto di un paio di fenomeni, ci fossero un paio di allevati che urlan come dannati sempre e comunque, non e' che magari anche gli altri gli andrebbero dietro come facevan prima????
personalmente credo di si' e direi che l' utilita' in questo senso non e' da discutere, poi sentendo anche i pareri di amici che cacciano quasi esclusivamente con ts allevati e che se i ts passano i risultati li fanno eccome, credo che tante teorie andrebbero riviste, specialmente se non si ha esperienza diretta e si va' per sentito dire......

Per la mia poca esperienza, ora sono una decina di anni che tengo i ts, devo dire che l'inserimento in batteria di un allevato (a parere mio bravo) ha sollevato tutta la batteria. Sono due anni che ce l'ho e la musica è cambiata per tutti gli altri.
 
Re: R: sasselli da nido

Re: R: sasselli da nido

Complimenti ... un pò di invidia ... noi siamo solo toscani .. allora l'argomento può considerarsi chiuso ...

brunello ,passera e fiorentina sono di vostra conpetenza... aneddoto sui sasselli:un amico roccolatore di lungo corso, stufo di sentire decantare i cosidetti campioni del figlio , allevatore e vincitore di numerose manifestazione canore, ebbe una mattina di buon passo la cattiva idea di utilizzare solo i campioni (allevati ) del figliolo,per circa 60/90 minuti non fece altro che tirar madonne ,sentiva sparare i capanni della zona ,vedeva e sentiva sasselli ma catture 0 in sostanza non lavoravano il roccolo ,il tondo piccolo (roccolino) posto prediletto non veniva considerato,la lampadina si accese in tempo x staccare dalle piante i campioni e attaccare alla rinfusa la solita batteria di cattura ,nel breve volgere di pochi minuti tutto tornò come nelle giornate precedenti i sasselli di passo d'incanto iniziarono il loro rituale x poi finire nella rete, nonostante il momento migliore fosse passato la mattinatà si concluse con una decina di ts
 
Re: R: sasselli da nido

Re: R: sasselli da nido

Ciao lio, a me sembra un sereno confronto dove si partecipa e ti posso dire che io con le mie 42 licenze ho ancora tanto da imparare. Quello che hai sentito dal padre e dai nonni è vero, ma è anche vero che è possibile avere tante primavere con tanti zilli e giochi che poi se sono bravi (cantano di storia o no) è proprio il massimo. Ma è da non trascurare un' altra variabile con una qualche importanza, in che periodo cioè quando e quanti se all' inizio in pieno o alla fine del passo, un saluto.
 
Re: R: sasselli da nido

Re: R: sasselli da nido

io sono stato uno dei primi ad allevare sasselli nel 1990 sono partito con uccelli di cattura , i figli allevati a mano erano validi,anche dopo diverse generazioni di allevati a mano ,quando zittivano era sufficente parlare e loro riprendevano, si le femmine strisciavano poco alla vista dei consimili, il problema si risolve cosi se conoscete un allevatore che usa x riprodurre sasselli presicci ,lasciateli allevare ai genitori poi quando mangiano da soli metteteli in una gabbia li vicino io ho fatto così e ho tirato fuori sasselli come i presicci
 
Re: R: sasselli da nido

Re: R: sasselli da nido

probabilmente il tuo vicino non ha sasselli bravi di cattura ,oppure è in un posto sfigato,fidati il sassello di nido anche se ben addestrato vale poco

- - - Aggiornato - - -

x il bottaccio discorso diverso( non crede alla primavera cmq,rete/nido) x il merlo con l'allevato devi fare un 13, sasselli di nido quasi nulli, cesene se ben addestrate meglio che niente...
il bottaccio non crede alla primavera di rete????lascia perdere.sulle altre 3 specie preferisco non fare commenti.ma sul bottaccio ti sbagli
 
Re: R: sasselli da nido

Re: R: sasselli da nido

non ho nulla da obbiettare

- - - Aggiornato - - -



sicuramente è la via + breve e facile ,poi se come immagino usano il fotoperiodo con i tb presicci ci cavi poco ,la poesia non ha prezzo, si zittiscono ?mi viene da pensare che non siano al toro come dovrebbero ,fotoperiodo?
con il foto non cavi niente dai presicci?e' una battuta oppure ho inteso male?spero la seconda
 
Re: R: sasselli da nido

Re: R: sasselli da nido

Ciao lio, a me sembra un sereno confronto dove si partecipa e ti posso dire che io con le mie 42 licenze ho ancora tanto da imparare. Quello che hai sentito dal padre e dai nonni è vero, ma è anche vero che è possibile avere tante primavere con tanti zilli e giochi che poi se sono bravi (cantano di storia o no) è proprio il massimo. Ma è da non trascurare un' altra variabile con una qualche importanza, in che periodo cioè quando e quanti se all' inizio in pieno o alla fine del passo, un saluto.
Pienamente d'accordo con te
 
Re: R: sasselli da nido

Re: R: sasselli da nido

io di allevati non ne ho mai tenuti, da quest'anno un paio ho intenzione di inserirli perche' se cantan bene e forte, ragionando secondo me sono utili per attrarre nelle vicinanze del capanno i sasselli poi al resto ci pensano i presicci,per esperienza personale con i bottacci invece la differenza presiccio allevato si nota(a meno che non mi sian capitati allevati bravi) perche' loro anche quando hanno il consimile vicino continuano a cantare a squarciagola invece il presiccio se bravo la primavera la abbassa notevolmente sinche' il tordo non gli si avvicina,ecco di questo son sicuro perche' provato personalmente con i sasselli e' diversi anni oramai che non ne vedo e mi vien difficile dire in merito cmq come ripeto un paio li inserisco anche io sperando che ricapitino mattine di buon passo
 
Re: R: sasselli da nido

Re: R: sasselli da nido

perche'? valuti la cultura venatoria in base al numero degli appostamenti fissi?
credo che la tua come quelle degli altri sia solo un opinione personale, dettata da esperienze personali sicuramente validissime, ma che non sono la verita' assoluta.....
a volte un po' di modestia non guasterebbe.
anche sul discorso delle primavere del tordo, son sempre stato convinto che servano a poco , ma sul fatto che non sian credute mi vengan dei dubbi, quando vedo gente che le riproduce con un fischio in bocca e i tordi gli si posan quasi sul berretto......

hai mai provato a cacciare con i canarini? io si rischiando contravvenzione, in pianta veniva di tutto ... con gli zip e gioco fai i numeri che fanno quelli che attaccano decine di primavere (tb) in pianura se non hai schiamazzo non fai nulla io uso 3/4 primavere di cattura con i tb giusto x essere avvisato in anticipo dell'arrivo del congenere , di secondo nome faccio modesto :)

- - - Aggiornato - - -

il bottaccio non crede alla primavera di rete????lascia perdere.sulle altre 3 specie preferisco non fare commenti.ma sul bottaccio ti sbagli

ci crede ma non come credi ,è meglio averne alcune senza esagerare ovviamente di cattura , x fare tb serve gioco e zip
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto